DIRETTA BELGIO INGHILTERRA (RISULTATO FINALE 2-0): INGLESI FUORIGIOCO
L’Inghilterra è fuori dai giochi nella corsa alla final four della UEFA Nations League. 2-0 per il Belgio in uno scontro diretto decisivo che porta tra l’altro i belgi a un passo dalla fase finale, con 2 punti di vantaggio sulla Danimarca da affrontare in casa nell’ultima giornata, con 2 risultati su 3 a disposizione. Occasioni finali a Bruxelles con Bukayo Saka che al 40′ si fa chiudere sul più bello da un difensore, perdendo l’ultima occasione per riaprire la partita. Romelu Lukaku al 91′ ha la chance per calare il tris, ma la sua conclusione da posizione invitante finisce a lato e il match si chiude sul 2-0 in favore del Belgio sull’Inghilterra. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BELGIO INGHILTERRA IN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Belgio Inghilterra non sarà trasmessa sui nostri canali, non essendo una delle partite scelte per questo turno di Nations League; questo significa che non sarà disponibile nemmeno un servizio di diretta streaming video per seguire il match, ma per tutte le informazioni utili potrete consultare liberamente gli account ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, in particolare sulle pagine Facebook e Twitter.
CI PROVA GREALISH
Jordan Henderson viene sostituito da Harry Winks in una ripresa che nel giro di pochi minuti fa registrare le ammonizioni di Jan Vertonghen e di Thomas Meunier tra le fila dei padroni di casa. Nonostante il doppio svantaggio l’Inghilterra fatica a creare pericoli per la difesa del Belgio, al 12′ una conclusione deviata di Harry Kane viene neutralizzata da Courtois, quindi al 16′ fa tutto Jack Grealish che conclude però di poco alto sopra la traversa dopo una bella giocata individuale. Doppia sostituzione tra le fila degli inglesi al 24′ con Mount e Trippier che lasciano spazio a Dominic Calvert-Lewin e Jadon Sancho, Belgio sempre avanti 2-0 sull’Inghilterra a Bruzelles. (agg. di Fabio Belli)
KANE IMPEGNA COURTOIS
L’Inghilterra prova a reagire ma il Belgio è estremamente abile a controllare e ripartire, con grande velocità e sfruttando le verticalizzazioni di De Bruyne, in più per l’Inghilterra al 38′ arriva la tegola della sostituzione forzata di Benjamin Chilwell che, infortunato, deve lasciare spazio a Bukayo Saka. Viene ammonito Witsel, quindi prima dell’intervallo lampo dell’Inghilterra con il solito Harry Kane che trova la gran botta, ma Courtois non si lascia sorprendere deviando il pallone in calcio d’angolo. Finito il primo tempo, allo stadio Re Baldovino di Bruxelles Belgio all’intervallo in doppio vantaggio contro la Nazionale inglese. (agg. di Fabio Belli)
TIELEMANS & MERTENS!
Eccezionale partenza per il Belgio nella sfida di UEFA Nations League contro l’Inghilterra. Padroni di casa in vantaggio già al 10′ grazie a Youri Tielemans, liberato al tiro da una giocata del centravanti dell’Inter, Romelu Lukaku. Il pallone sbatte sul palo e si insacca alle spalle di Pickford. Gli inglesi sbandano anche se al 12′ Kane va già vicino al pareggio con un colpo di testa. A segnare ancora però sono i belgi al 24′: l’asso del Belgio, Dries Mertens, realizza un magistrale calcio di punizione, imparabile per Pickford: a metà della prima frazione di gioco il Belgio è già avanti 2-0 sull’Inghilterra. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Siamo arrivati al calcio d’inizio di Belgio Inghilterra, due nazionali che nella loro storia si sono incrociate parecchie volte come già visto. In più tanti giocatori dei Diavoli Rossi sono stati o sono tuttora protagonisti in Premier League: basti pensare a Toby Alderweireld e Jan Vertonghen colonne di un Tottenham che ha giocato la finale di Champions League, a Eden Hazard che è tutt’ora amatissimo dai tifosi del Chelsea (con cui ha vinto campionato, FA Cup ed Europa League), a Romelu Lukau che con i Blues ha avuto fortuna emergendo invece nell’Everton – per poi avere un buon periodo con il Manchester United – e ancora a Divock Origi che è stato assolutamente protagonista nella Champions League vinta dal Liverpool. Non solo: lo stesso Commissario Tecnico, Roberto Martinez, ha giocato parecchio in Inghilterra (con Wigan, Swansea e Chester City) per poi allenarne due di queste prima di approdare all’Everton, arrivando quinto in classifica. Insomma, un incrocio sempre interessante per il Belgio che, a parte gli episodi già raccontati, ha incrociato gli inglesi anche nel girone degli Europei 1980 (all’Olimpico di Torino) facendo 1-1 con i gol di Ray Wilkins e Jan Ceulemans. Ora la parola passa al campo, perché finalmente ci siamo: la diretta di Belgio Inghilterra sta per cominciare! BELGIO (4-3-3): Courtois; Meunier, Alderweireld, Denayer, Vertonghen; Tielemans, Witsel, T. Hazard; Mertens, R. Lukaku, De Bruyne. Allenatore: Roberto Martinez INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, E. Dier, Mings; Trippier, D. Rice, J. Henderson, Chilwell; Grealish, Mount; Kane. Allenatore: Gareth Southgate (agg. di Claudio Franceschini)
BELGIO INGHILTERRA: I TESTA A TESTA
La storia di Belgio Inghilterra inizia addirittura nel maggio 1921: a Molenbeek i tre leoni vinsero 2-0 una partita amichevole con i gol di Charlie Buchan e Harry Chambers, in panchina non un singolo Commissario Tecnico ma una commissione, come all’epoca si poteva vedere (lo fece anche la nostra federcalcio). Spicca il fatto che per trovare la prima vittoria dei Diavoli Rossi siano dovute passare nove partite con otto successi inglesi, tra cui un clamoroso 9-1 nel 1927: finalmente, nel maggio 1936, arrivò un 3-2 con tre reti in 22 minuti firmate da Rik Isemborghs (doppietta) e Jean Fiévez, ricordando che ancora l’Inghilterra non partecipava ai Mondiali e lo avrebbe fatto soltanto nel 1950, con pessima figura. Quattro anni più tardi, ecco il primo incrocio in un grande torneo e una partita spettacolare: un 4-4 ai tempi supplementari. Pol Anou per il vantaggio belga, poi ribaltone inglese con doppietta di Ivor Broadis e rete di Nat Lofthouse, aggancio dei diavoli in cinque minuti con Anou e Rik Coppens, nuovo vantaggio dei tre leoni con Lofthouse e infine l’autorete di Jimmy Dickinson. Nel complesso il Belgio ha battuto l’Inghilterra solo 4 volte – tra cui una ai rigori – perdendo in ben 16 occasioni, con 3 pareggi. (agg. di Claudio Franceschini)
BELGIO INGHILTERRA: RISULTATO INCERTO…
Belgio Inghilterra, in diretta dal King Power di Leuven, si gioca alle ore 20;45 di domenica 15 novembre: per la penultima giornata della Nations League si tratta di una delle sfide più intriganti, non solo per il blasone delle due nazionali – che si erano affrontate due volte al Mondiale di Russia – ma anche perché questo match potrebbe facilmente valere l’accesso alla Final Four. Sarebbe la seconda volta consecutiva per i tre leoni, che però sono rimasti scottati dal ko interno contro la Danimarca: un imprevisto stop a causa del quale la nazionale di Gareth Southgate è scivolata addirittura al terzo posto nella classifica del gruppo 2 (chiaramente di Lega A) perché gli scandinavi hanno il vantaggio nella doppia sfida diretta. Il Belgio, sfruttando la vittoria contro l’Islanda, è ora in testa: un pareggio potrebbe essere ideale per la nazionale di Roberto Martinez, che però spera di prendersi i 3 punti che sarebbero quasi un’assicurazione, tagliando fuori gli inglesi e consentendole poi di pareggiare con la Danimarca per centrare l’obiettivo. Aspettando allora la diretta di Belgio Inghilterra, andiamo a vedere in che modo i due CT intendano disporre le loro nazionali sul terreno di gioco, analizzandone in maniera più approfondita le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI BELGIO INGHILTERRA
Per Belgio Inghilterra possiamo innanzitutto dire che anche Martinez si è convertito alla difesa a tre: nello schieramento a protezione di Courtois, che dovrebbe tornare titolare, avremo sicuramente Alderweireld e Boyata mentre Denayer si gioca il posto con il veterano Vertonghen. Per il resto, cambierà qualcosa rispetto all’ultima vittoria in Islanda: sicuramente non a centrocampo dove Witsel e Tielemans saranno schierati centralmente con Meunier e Ferreira Carrasco a correre sulle fasce, mentre nel tridente offensivo ci sarà Romelu Lukaku se le condizioni saranno già ottimali, in caso contrario pronto Batshuayi con Mertens – tornato a disposizione – e Eden Hazard sugli esterni.
Quasi speculare il modulo di Southgate, che deve rinunciare agli squalificati Reece James e Maguire: per questo motivo a destra giocherà Alexander-Arnold, mentre in difesa è Keane il favorito per completare la linea con Walker e Coady, posizionata davanti a Pickford. In mezzo al campo torna titolare Jordan Henderson, che dovrebbe essere affiancato dall’ormai titolare Declan Rice; a sinistra Trippier dovrebbe giocare dal primo minuto, davanti invece la soluzione che va per la maggiore è quella con Mount e Rashford a supportare Harry Kane ma qui l’Inghilterra ha tante varianti, perciò sarà interessante valutare quello che sceglierà il CT.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia Snai ha previsto per Belgio Inghilterra ci forniscono un quadro nel quale la nazionale di casa è favorita, ma con un grande equilibrio: è infatti di 2,40 il valore del segno 1 per la vittoria dei Diavoli Rossi, a fronte di una quota pari a 2,95 volte la puntata che è stata posta sul segno 2, per il successo dei tre leoni. L’eventualità del pareggio, come sempre identificata dal segno X, vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 3,25 volte quanto avrete deciso di mettere sul piatto.