DIRETTA BELGIO OLANDA (RISULTATO 1-4): TRIPLICE FISCHIO

Al King Baudouin Stadium l’Olanda batte in trasferta il Belgio per 4 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa cominciano bene la partita ma perdono prematuramente per infortunio Lukaku, rimpiazzato da Trossard già al 27′. Gli ospiti crescono e riescono a passare in vantaggio al 41′ grazie alla rete messa a segno da Bergwjin, su assist di F. de Jong. Nel secondo tempo il copione non cambia ed è Depay a trovare il gol del raddoppio, con l’aiuto di Berghuis, al 52′. Nell’ultima parte dell’incontro l’interista Dumfries allunga con l’aiuto di Blind al 62′ e lo stesso Blind serve poi un passaggio vincente per la doppietta completata da Depay al 66′. Annullato un gol per fuorigioco, su segnalazione del VAR, a Castagne al 78′ e Batshuayi sigla il gol della bandiera, su passaggio di Alderweireld, nel recupero al 90’+3′. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono all’Olanda di portarsi a quota 3 nella classifica del gruppo 4 della Lega A mentre il Belgio resta fermo a zero. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA BELGIO OLANDA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto la diretta tv di Belgio Olanda non sarà garantita: alcune partite di Nations League vengono trasmesse sulla televisione satellitare ma il programma non è integrale, di conseguenza nessun appuntamento per Slovenia Svezia che non godrà nemmeno di una diretta streaming video di Belgio Olanda. Per avere le informazioni utili sul match potrete comunque consultare il sito ufficiale della UEFA (www.uefa.com) ed eventualmente gli account collegati sui social network, in particolare le pagine di Facebook e Twitter, e magari anche quelle delle rispettive federazioni che spesso le offrono anche in lingua inglese.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Belgio ed Olanda è cambiato nuovamente ed è adesso di 0 a 2. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Onana e Mertens al posto di Vanaken ed Hazard tra i calciatori del Belgio, il copione non sembra affatto modificarsi rispetto a quanto ammirato nel corso del finale della frazione di gioco precedente e sono infatti gli Oranje a trovare il gol del raddoppio al 52′ per merito di Depay, su suggerimento del suo compagno Berghuis. Intanto l’arbitro ha ammonito anche il neo entrato Mertens al 47′ tra i calciatori del Belgio. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Belgio ed Olanda sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro ed i belgi si vedono costretti a rimpiazzare prematuramente Romelu Lukaku con Trossard già al 27′ a causa di un infortunio. Gli ospiti guidati dal tecnico Van Gaal approfittano degli spazi a disposizione per passare in vantaggio al 41′ grazie alla rete messa a segno da Bergwjin, su assist di F. De Jong. Fino a questo momento il direttore di gara, lo spagnolo J.M. Sanchez, non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei rappresentanti delle due nazionali in campo questa sera. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Bruxelles la partita tra Belgio ed Olanda è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono sicuramente i padroni di casa allenati da mister Roberto Martinez a cominciare meglio la gara affacciandosi pericolosamente in zona offensiva con Hazard all’8′ ma venendo fermati anche in fuorigioco con Lukaku intorno al 10′. Ecco le formazioni ufficiali: BELGIO (3-4-3) – Mignolet; Alderweireld, Boyata, Vertonghen; Meunier, de Bruyne, Witsel, Castagne; Eden Hazard, Lukaku, Vanaken. All.: R. Martinez. OLANDA (3-5-2) – Cillessen; Timber, van Dijk, Ake; Dumfries, Berghuis, Klaassen, de Jong, Blind; Bergwijn, Depay. All.: Van Gaal. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA!

Eccoci arrivati davvero alla diretta di Belgio Olanda. Roberto Martinez è stato confermato come Commissario Tecnico dei Diavoli Rossi, ma come abbiamo detto anche lui è consapevole che questo potrebbe davvero essere l’ultimo viaggio di quel gruppo che si è sempre presentato come candidato ai titoli, è stato in testa al ranking FIFA ma alla fine, stringi stringi (perché è questo che conta) non ha vinto nulla. Il Belgio ha avuto il suo percorso migliore ai Mondiali di Russia, quando ha raggiunto la semifinale (eliminando il Brasile) ma poi l’ha persa contro la Francia; ha certamente timbrato un più che onorevole terzo posto vincendo la finalina contro l’Inghilterra, ma appunto i trofei messi in bacheca sono zero.

Da questo punto di vista, si potrebbe dire qualcosa di simile dell’Olanda che quasi per definizione è una “splendida seconda”; dalle due finali Mondiali negli anni Settanta a quella del 2010 passando per le delusioni nelle semifinali del 1998 (già citata) e 2014. Se non altro però gli orange qualcosa l’hanno messa in bacheca, cioè gli Europei del 1988 agli ordini di Rinus Michels; adesso vedremo se il nuovo ciclo condotto da Louis Van Gaal saprà nuovamente arrivare alla gloria. Intanto godiamoci questo big match di Nations League al Re Baldovino di Bruxelles: mettiamoci comodi, la diretta di Belgio Olanda sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Il big match di Nations League Belgio Olanda ha naturalmente parecchi precedenti: queste due nazionali però non si affrontano dal 2018, era un’amichevole che seguiva il Mondiale (chiuso al terzo posto dai Diavoli Rossi) e i due gol erano arrivati prima della mezz’ora, di Dries Mertens per i padroni di casa (eravamo al Re Baldovino, dove si gioca questa sera) e Arnaut Danjuma, poi eroe dell’ultima Champions League con il Villarreal, per gli ospiti. Tra le altre cose Belgio Olanda è anche una partita che in un torneo ufficiali o nelle qualificazioni ad esso non si gioca dal giugno 1998: erano i Mondiali di Francia ed era finita 0-0, curiosamente c’era stato il doppio incrocio anche nelle qualificazioni e l’Olanda si era imposta in entrambe le occasioni, 3-0 in trasferta (a segno Dennis Bergkamp, Clarence Seedorf e Wim Jonk su rigore) e 3-1 in casa, ma del resto quella era la nazionale di Guus Hiddink che in Coppa del Mondo sarebbe arrivata quarta, cedendo in semifinale al Brasile soltanto ai calci di rigore.

L’ultima vittoria del Belgio fa riferimento all’amichevole giocata nell’agosto 2012: in quel caso 4-2 sempre qui a Bruxelles, ribaltone di Luciano Narsingh e Klaas-Jan Huntelaar dopo il vantaggio di Christian Benteke e controsorpasso belga, con allungo, grazie a Mertens, Romelu Lukaku e Jan Vertonghen. (agg. di Claudio Franceschini)

BIG MATCH IN NATIONS LEAGUE!

Belgio Olanda viene diretta dall’arbitro spagnolo José Maria Sanchez: alle ore 20:45 di venerdì 3 giugno si gioca per la Nations League 2022-2023, siamo nella Lega A e in un girone che mercoledì ha vissuto l’anticipo Polonia Galles. Al Re Baldovino di Bruxelles è subito big match: il Belgio si è qualificato ai Mondiali in carrozza e nella scorsa edizione di Nations League ha raggiunto la semifinale (poi perdendo la finalina contro l’Italia) ma è forse all’ultimo grande tentativo con una generazione d’oro che ha sì fatto molto bene ma poi, alla fine, non ha vinto nulla.

L’Olanda ha già iniziato da tempo il processo di ricostruzione: tanti giovani interessanti nella rosa degli orange che di Nations League avevano giocato la finale nella prima edizione, e che in inverno proveranno a fare nuovamente un salto di qualità ai Mondiali che li hanno visti comunque protagonisti nelle edizioni recenti. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Belgio Olanda; aspettando che si giochi, facciamo anche un rapido focus sulle scelte che saranno operate dai due Commissari Tecnici, leggendo insieme le probabili formazioni di questo big match.

PROBABILI FORMAZIONI BELGIO OLANDA

Roberto Martinez per la diretta Belgio Olanda ha in mente il solito 3-4-3: probabilmente in porta andrà Casteels perché Courtois è reduce dalla finale di Champions League, poi avremo un terzetto difensivo nel quale Boyata e Denayer potrebbero essere affiancati da Theate, visto in grande spolvero a Bologna. Castagne, Meunier e Ferreira Carrasco si giocano i posti sugli esterni, con Tielemans e Witsel che dovrebbero agire al centro; non ci sarà De Bruyne e allora campo per De Ketelaere, Thorgan Hazard e Romelu Lukaku (o Batshuayi) nel tridente offensivo che come sempre ha grande qualità.

L’Olanda è tornata nelle mani di Louis Van Gaal: grande suggestione allora, nel suo 4-3-3 Cillessen o Krul tra i pali mentre in difesa saranno De Ligt e De Vrij a occupare la zona centrale, con Hateboer o Dumfries a destra e Malacia (che ha giocato la finale di Conference League) che potrebbe operare sulla corsia sinistra. In mezzo al campo, tante conoscenze della nostra Serie A: potrebbe essere titolare Koopmeiners che se la gioca con Schouten e Til, quasi certi del posto Frenkie De Jong e Klaassen. Davanti invece Weghorst potrebbe essere supportato da Bergwijn e Depay come esterni.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo a leggere il pronostico stabilito dall’agenzia Snai sulla diretta Belgio Olanda, partita valida per la prima giornata di Nations League. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 2,25 volte quanto messo sul piatto; il segno X a regolare l’ipotesi del pareggio porta in dote una vincita che ammonta a 3,45 volte la vostra giocata, infine il segno 2 (sul quale dovrete puntare per il successo degli ospiti) con questo bookmaker ha un valore equivalente a 3,05 volte l’importo che avrete scelto di investire.