FINISCE IN GOLEADA: 6-1 PER IL BELGIO!
Il Belgio asfalta la Polonia allo stadio Re Baldovino di Bruxelles e conquista i primi 3 punti del girone, dopo la brutta sconfitta subita nella prima giornata contro l’Olanda. Il primo tempo ha visto i padroni di casa dominare, ma subire l’1-0 al minuto 28 grazie ad una bella azione iniziata da Zielinski e conclusa dal solito ed implacabile Robert Lewandowski. Al 42′ Witsel riporta la gara in parità con un destro meraviglioso da fuori area, che batte Dragowski e fa 1-1. I primi 45 minuti, dunque, terminano in perfetto equilibrio.
Nel secondo tempo i Diavoli Rossi si scatenano ed inizia la fiera del gol: Al 59′ De Bruyne, ben servito da Hazard in verticale, fredda il portiere della Fiorentina, al 73′ Trossard, appena entrato, viene innescato da Batshuayi e si mette in proprio, prima liberandosi elegantemente di Bednarek, e successivamente segnando il 3-1 con un bel mancino sul primo palo. All’80’ è ancora Trossard a trovare la personale doppietta e realizzare il 4-1 disegnando una traiettoria imprendibile per Dragowski, mentre 3 minuti più tardi Dendoncker trafigge l’estremo difensore polacco con un missile dalla siderale distanza. Nei minuti di recupero c’è gloria anche per Openda, che in pallonetto chiude il primo set. Addirittura 6-1 per il Belgio, risultato pesantissimo per Lewandowski e compagni. (Agg. Samir Bertolotto)
DE BRUYNE E TROSSARD CHIUDONO IL MATCH
Ci aspettavamo una reazione ruggente del Belgio, e questa è arrivata al minuto 59: il centrocampo belga aggredisce Lewandowski e gli sradica in maniera decisa il pallone, la sfera termina sui piedi di Hazard che, con un tocco preciso, va in verticale da De Bruyne. Il fantasista del Manchester City a tu per tu con Dragowski non può sbagliare e realizza la rete del 2-1. Diavoli Rossi spietati, che in pochi tocchi, con una azione tutta in verticale, puniscono una leggerezza del fuoriclasse polacco. Vantaggio che arriva proprio quando la Polonia stava attaccando maggiormente.
Al 73′ ci pensa Trossard, appena entrato, a chiudere il match: ancora una volta grande azione in verticale del Belgio, con De Bruyne che serve Batshuayi, ed il centravanti del Besiktas che con una magia innesca la corsa del numero 17. Il neo-entrato entra in area, con una finta si libera del tentato intervento di Bednarek, e batte sul primo palo Dragowski con un bel mancino. Il Belgio ora è davvero vicino alla conquista dei primi tre punti in questa Nations League, dopo un primo tempo dominato ed un inizio di ripresa ben interpretato. (Agg. Samir Bertolotto)
INIZIA IL SECONDO TEMPO
Belgio e Polonia tornano in campo, pronti a darsi battaglia per altri 45 minuti, emozionando il pubblico dello stadio Re Baldovino di Bruxelles. Decidono, sin qui, le reti di due protagonisti delle migliori squadre di Bundesliga: Robert Lewandowski e Axel Witsel, al 28′ ed al 42′ minuto. I padroni di casa hanno dominato la prima frazione di gioco, ma hanno dovuto rimontare l’iniziale vantaggio polacco.
Nei primi 5 minuti della ripresa semplice fase di studio, con le due squadre non intenzionate ad affondare, impegnate ad amministrare la gara. Ci aspettiamo una grande reazione da parte dei Diavoli Rossi, che hanno bisogno dei 3 punti per rientrare in lotta qualificazione alle Final Four, dopo la pesante sconfitta subita contro l’Olanda nella prima giornata di Nations League. (Agg. Samir Bertolotto)
WITSEL PAREGGIA!
Termina 1-1 il primo tempo della seconda giornata di Nations League, Lega A, Gruppo 4, qui allo stadio Re Baldovino di Bruxelles. La Polonia è passata in vantaggio al minuto numero 28 grazie al suo bomber, Robert Lewandowski: tutto parte da un’azione personale di Zielinski, che converge da destra ed entra in area, ma successivamente è Szymanski ad innescare l’attaccante del Bayern Monaco con un meraviglioso tocco di prima. Davanti a Mignolet, ovviamente, il numero 9 non sbaglia e fulmina l’estremo difensore belga.
Al 42′ risponde il Belgio con Witsel: De Bruyne si inserisce molto bene in area e calcia forte ad incrociare, ma Dragowski è attento e neutralizza il tentativo del trequartista del Manchester City. Ferreira Carrasco raccoglie la ribattuta e scarica per il centrocampista del Borussia Dortmund, che di prima intenzione e da fuori area sfonda la porta con un destro piazzato ma potentissimo. I padroni di casa dominano per oltre mezz’ora ma subiscono gol alla prima vera azione polacca, passando incredibilmente in svantaggio. La reazione, però, è positiva. (Agg. Samir Bertolotto)
SEGNA SEMPRE LUI!
Continua il dominio del Belgio, che sfiora ancora una volta il vantaggio al 16esimo minuto: Batshuayi si libera molto bene di due uomini in area e calcia forte, ma Dragowski è bravo a respingere lateralmente il tentativo del belga. Sulla ribattuta Castagne non riesce ad inquadrare lo specchio della porta e calcia alto. La squadra di casa amministra il possesso e riesce facilmente a rendersi pericolosa, nonostante l’atteggiamento difensivo della formazione polacca. De Bruyne ed Hazard con la loro qualità riescono a scompaginare la retroguardia della squadra ospite.
La Polonia resta compatta, aspetta nella propria metà campo i Diavoli Rossi ed al 28esimo minuto, alla prima azione offensiva pericolosa, trova il gol con il suo fuoriclasse: Zielinski converge da sinistra ed entra in area, Szymanski di prima intenzione taglia come il burro la difesa belga ed offre un cioccolatino invitantissimo a Robert Lewandowski, che controlla perfettamente col petto e fulmina senza pietà Mignolet. Vantaggio a sorpresa della squadra ospite, che per 27 minuti ha subito gli attacchi del Belgio senza riuscire mai a reagire. (Agg. Samir Bertolotto)
ROTOLA IL PALLONE AL RE BALDOVINO DI BRUXELLES
Belgio e Polonia si affrontano allo stadio Re Baldovino di Bruxelles in questa seconda giornata di Nations League, Lega A, Gruppo 4. I padroni di casa sono reduci dalla brutta sconfitta contro l’Olanda, mentre gli ospiti hanno battuto il Galles nella gara d’esordio della competizione. Dopo appena 4′ minuti Batshuayi colpisce il palo al termine di una bell’azione dei Diavoli Rossi, e sulla ribattuta Hazard spreca una clamorosa occasione e spara sul fondo.
Dopo appena un minuto l’attaccante del Besiktas segna, ma la sua rete viene annullata per posizione di offside. Un grandissimo inizio del Belgio, che schiaccia immediatamente la Polonia nella propria area di rigore e sfiora a più riprese il vantaggio. Soltanto 5 minuti, ma già ritmi altissimi imposti dai belga. I polacchi devono ancora entrare in partita e sono rimasti frastornati da questo inizio di gara. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA BELGIO POLONIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
La diretta di Belgio Polonia sta finalmente per cominciare. Ultima chiamata per i Diavoli Rossi, almeno con questo gruppo: Roberto Martinez ha ereditato, nel 2016, questa nazionale da Marc Wilmots che aveva “fallito” l’appuntamento con gli Europei (il Belgio era tra le grandi favorite ma si era fermato ai quarti), e l’ha condotta al terzo posto al Mondiale di Russia, il punto più alto da parecchi anni a questa parte. Tuttavia la generazione d’oro ha raccolto molto meno di quanto fosse effettivamente nelle sue corde: gli Europei della scorsa estate vedevano nuovamente il Belgio partire nella rosa delle candidate al titolo, ma era arrivata l’Italia a eliminarlo ancora una volta ai quarti.
ioLa Polonia invece è sempre rimasta al guado: considerata molto cresciuta, e potendo contare su un super bomber come Robert Lewandowski, ha verosimilmente raggiunto un livello molto vicino a quello degli anni Settanta e Ottanta ma non è mai riuscita a fare il reale salto di qualità, tanto che nei grandi appuntamenti è sempre mancato qualcosa per arrivare anche solo a qualche passo dal traguardo. Adesso vedremo come andranno le cose in questa interessante partita di Nations League: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, finalmente la diretta di Belgio Polonia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA BELGIO POLONIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI NATIONS LEAGUE
La diretta tv di Belgio Polonia sarà trasmessa su Sky, canale Sky Sport Uno: tutti gli appassionati potranno seguire la sfida anche in diretta streaming video senza costi aggiuntivi: basterà infatti dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito o l’app Sky Go.
BELGIO POLONIA: I TESTA A TESTA
La storia di Belgio Polonia è fatta di tanti incroci: ne compaiono quattro anche negli anni Trenta, poi dagli anni Ottanta sono stati 10 ma già nel 1967 le due nazionali si erano affrontate nelle qualificazioni agli Europei che l’Italia avrebbe vinto. Spicca subito il fatto che la Polonia abbia vinto le ultime due partite, che però sono lontane nel tempo: stiamo infatti parlando delle qualificazioni agli Europei 2008, quella nazionale dell’Est Europa era in crescita mentre i Diavoli Rossi stavano provando a riscostruire, al Re Baldovino di Bruxelles la Polonia era passata grazie al gol che Radoslaw Matusiak aveva realizzato al 19’ minuto.
Va detto che in precedenza il Belgio si era difeso particolarmente bene: prima di questo doppio successo polacco abbiamo infatti una serie di tre vittorie dei Diavoli Rossi e altrettanti pareggi. Sicuramente la partita più importante tra le due nazionali è quella del Mondiale 1982: nel secondo girone, quello che di fatto univa ottavi e quarti di finale, una Polonia che avrebbe poi centrato il terzo posto aveva vinto 3-0 grazie a una straordinaria tripletta di Zbigniew Boniek che poi avrebbe saltato, per squalifica, la semifinale contro l’Italia. (agg. di Claudio Franceschini)
BELGIO POLONIA: PARTITA COMBATTUTA!
Belgio Polonia, in diretta mercoledì 8 giugno 2022 alle ore 20.45 presso lo stadio Re Baldovino di Bruxelles sarà una sfida valevole per la seconda giornata della UEFA Nations League. Sfida di livello tra due squadre di grande qualità. Il Belgio però deve riscattare il pesante poker interno subito nell’ultimo incontro con l’Olanda, ko pesante perché subito in una sfida sempre sentita dai Diavoli Rossi e perché incassato da una squadra tra le favorite nel prossimo Mondiale in Qatar.
Mondiale al quale la Polonia si è qualificata battendo la Svezia nello spareggio, Lewandowski e compagni sono partiti col piede giusto anche nel primo impegno di Nations League battendo 2-1 il Galles, che poi ha a sua volta staccato il biglietto Mondiale contro l’Ucraina. Le due squadre non si affrontano in Belgio dalle qualificazioni per gli Europei del 2008, il 15 novembre 2006 la Polonia vinse in casa del Belgio di misura, con il punteggio di 0-1.
PROBABILI FORMAZIONI BELGIO POLONIA
Le probabili formazioni della diretta Belgio Polonia, match che andrà in scena allo stadio Re Baldovino di Bruxelles. Per il Belgio, Roberto Martinez schiererà la squadra con un 3-4-3 come modulo. Questa la formazione di partenza: Courtois; Alderweireld, Boyata, Vertonghen; Saelemaekers, Dendoncker, Tielemans, Carrasco; De Ketelaere, Mertens, De Bruyne. Risponderà la Polonia allenata da Czesław Michniewicz con un 4-3-1-2 così schierato dal primo minuto: Grabara; Bereszynski, Glik, Bednarek, Puchacz; Klich, Krychowiak, Goralski; Zielinski; Lewandowki, Buksa.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi vorrà scommettere sulla diretta Belgio Polonia ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai. La vittoria del Belgio con il segno 1 viene proposta a una quota di 1.65, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 3.80, mentre l’eventuale successo della Polonia, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 5.00.