DIRETTA BENEDETTA PILATO FINALE 50 RANA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021: ARGENTO!
Benedetta Pilato ha vinto la medaglia d’argento nei 50 rana femminili ai Mondiali di nuoto in vasca corta 2021 ad Abu Dhabi, una bellissima prestazione al termine di un anno non facile per il giovanissimo talento pugliese. Gara come sempre molto incerta, come è inevitabile che sia sulla distanza più breve del nuoto. La vittoria è andata all’israeliana Anastasia Gorbenko con il tempo di 29”34, mentre la nostra Benedetta Pilato è stata seconda in 29”50, per lei un tempo nemmeno eccezionale, ma che in questo momento vale moltissimo.
Alle spalle di Benedetta Pilato, completa il podio la svedese Sophie Hansson in 29”55: terzo posto e medaglia di bronzo per lei. Gorbenko, Pilato e Hansson nuotavano tutte in corsie laterali, sorprese dunque rispetto ai valori espressi ieri in semifinale, bene così per l’Italia che conquista un argento con Benedetta Pilato dopo quella vinta già da Nicolò Martinenghi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Solo pochi istanti prima di dare il via alla finale dei 50m rana con Benedetta Pilato ai mondiali di nuoto in vasca corta 2021: nella trepidante attesa pure andiamo a scoprire le sensazioni dell’azzurra in vista di questo grande banco di prova. Dopo una batteria a una semifinale non proprio eccezionali pure la nostra beniamina ci pare pronta a vivere alla grande questa nuova prova per le medaglie. Solo ieri ai microfoni di Raisport sport Pilato ha commentato: “Io prima della gara stamattina non avevo visto niente. Poi ho visto anche tanti maschi squalificati. C’è un po’ più di tensione, anche io dopo la squalifica delle Olimpiadi cerco di stare più attenta. Voglio godermi la finale, mi aspettavo di fare un po’ meno oggi pomeriggio. Domani mattina mi riposo e poi vediamo domani pomeriggio cosa riesco a fare“.
Sempre sulla semifinale di ieri pure l’azzurra ha aggiunto: “Oggi si sono dati da fare con le squalifiche, mi dispiace un sacco per Atkinson: lei ha più esperienza di me, è sempre bello gareggiare con lei ed è come una seconda mamma quando siamo insieme, mi dispiace tantissimo“. Vedremo che cosa accadrà oggi ad Abu Dhabi: la diretta della finale dei 50m rana femminili ai mondiali di nuoto in vasca corta 2021 con Benedetta Pilato comincia!
DIRETTA BENEDETTA PILATO FINALE 50 RANA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA AI MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021
La diretta tv di Benedetta Pilato nella finale dei 50 rana, come tutti i Mondiali di nuoto in vasca corta 2021, sarà trasmessa da Rai Sport + e Rai Sport: i due canali sono ovviamente disponibili sul digitale terrestre e dunque visibili in chiaro, come detto la kermesse è fornita dalla televisione di stato e questo significa che, come al solito, ci sarà la possibilità di seguire la gara anche con il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi ed è accessibile tramite il sito o l’app ufficiali di Rai Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
PER LA MEDAGLIA!
La finale dei 50 rana femminili ai Mondiali di nuoto in vasca corta 2021 vede coinvolta la nostra Benedetta Pilato: ad Abu Dhabi saranno le ore 18:42 di venerdì 17 dicembre, ma a noi interessa il fuso di casa nostra e dunque alle ore 15:42 scatterà la gara che potrebbe regalare alla tarantina la seconda medaglia iridata nella sua carriera, dopo l’argento timbrato a Gwangju nel 2019. Per la Pilato, il cui 2021 non è stato particolarmente brillante, le possibilità ci sono tutte: nella prima giornata dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2021 l’Italia ha già vinto tre medaglie, e ora si spera nella giovanissima.
Peccato che nella finale dei 50 rana femminili non sia presente anche Arianna Castiglioni, oro europeo solo un mese fa nella vasca da 25 metri: avremmo potuto provare la doppietta azzurra, ma la bustocca è stata squalificata e dunque non potrà competere nella finale di una specialità che l’aveva vista timbrare il miglior tempo dell’anno. Tra poco dunque avremo la diretta di Benedetta Pilato, con la finale dei 50 rana femminili ai Mondiali di nuoto in vasca corta 2021: adesso andiamo a presentare le sue avversarie e addentrarci più in profondità in una gara molto attesa.
DIRETTA BENEDETTA PILATO FINALE 50 RANA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021: RISULTATI E CONTESTO
Benedetta Pilato entra nella finale dei 50 rana femminili ai Mondiali di nuoto 2021 in vasca corta con il quarto tempo, e infatti sarà in corsia 2: meglio di lei in semifinale hanno nuotato Nika Godun, la sudafricana che ha avuto 29’’42 mettendosi tutte alle spalle, poi Ida Hulkko (Finlandia) in 29’’62 e ancora Mona McSharry, irlandese che ha timbrato il crono di 29’’65. Per la Pilato invece il tempo è stato di 29’’76: per lei, che nella vasca da 50 metri ha centrato il record del mondo lo scorso maggio, una prestazione non eccellente ma comunque interessante.
Le altre avversarie, in ordine di tempo, saranno Sophie Hansson che ha avuto lo stesso crono della tarantina, poi Anastasia Gorbenko (29’’77), Fanny Lecluyse (29’’85) e infine in corsia 8 Veera Kivirinta, con 29’’77. Tutto sommato, sono tutti tempi abbastanza allineati; difficile stabilire una reale favorita, quel che qui possiamo dire è che Benedetta Pilato in vasca corta ha già vinto un oro e un argento a livello europeo (l’argento è di un mese fa, a Kazan) oltre appunto alla seconda piazza ai Mondiali di due anni fa, ma deve anche riscattare la bruciante squalifica alle Olimpiadi di Tokyo. Tra poco si gareggia, staremo dunque a vedere…