DIRETTA BENEVENTO ASCOLI (RISULTATO FINALE 4-0): TRIPLO SAU!
Il gol del raddoppio del Benevento ha di fatto congelato la partita, con i sanniti che hanno gestito al meglio il doppio vantaggio. E’ arrivata un’ammonizione per Gravillon per un fallo su Maggio, poi ultime sostituzioni per l’Ascoli con Troiano che prende il posto di Petrucci e Rosseti che rileva Da Cruz. Allo scadere resta in dieci l’Ascoli per il doppio giallo ad Andreoni, e al 91′ Marco Sau firma la doppietta sfruttando un cross di Letizia. Ma non è finita e al 94′ timbra il cartellino con il gol ancora Sau, sfruttando una ribattuta di Leali su una conclusione di Maggio. Con questo successo il Benevento chiude il girone d’andata con 46 punti e 12 lunghezze di vantaggio sul Pordenone secondo e ben 15 sul Crotone terzo, una specie di assicurazione sul ritorno in Serie A. Nonostante il ko l’Ascoli resta comunque tra il sesto e l’ottavo posto, in zona play off a braccetto a quota 27 punti con Frosinone e Perugia. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Benevento Ascoli non sarà trasmessa sui nostri canali, ad eccezione forse di Dazn 1 che, grazie alla sinergia con Sky, permette agli abbonati delle due emittenti di assistere alla sfida sul canale 209 del decoder satellitare. Naturalmente i clienti Dazn potranno gustarsi la partita di Serie B anche con il tradizionale metodo della diretta streaming video, oppure installando direttamente l’applicazione su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
SAU DI TACCO!
A inizio ripresa il Benevento sfiora il raddoppio in due occasioni, prima con un colpo di testa di Antei e poi con una girata di destro di Coda. Viene ammonito Gerbo, reo di aver cinturato Coda, poi al 7′ nell’Ascoli Scamacca prende il posto di Briek. Al 9′ viene ammonito anche Coda per un fallo su Andreoni, poi al quarto d’ora Scamacca impegna severamente Montipò, che salva il vantaggio Sannita. Ammonito Caldirola, poi nel Benevento entra Hetemaj al posto di Tello. Al 20′ è raddoppio dei padroni di casa: gran botta di Coda e risposta di Leali sulla quale si avventa Sau, che con uno spettacolare colpo di tacco insacca il 2-0. Gol importantissimo anche se subito dopo c’è una tegola per Filippo Inzaghi: infortunio al ginocchio che sembra piuttosto serio per Antei, costretto ad uscire in barella e sostituito da Maggio. (agg. di Fabio Belli)
TUIA DI TESTA!
Match sul filo dell’equilibrio, con Leali che deve opporsi a un’insidiosa conclusione di Coda e Tuia che sfiora l’autogol dopo un salvataggio di Montipò su Ardemagni. Viene ammonito Andreoni per un fallo su Viola, sulla conseguente punizione il match si sblocca: al 33′ Kragl mette nel mezzo un pallone sul quale svetta Tuia tra i difensori avversari, riuscendo a siglare la sua seconda rete in campionato e il vantaggio per il Benevento. Fiammate di Tello e Coda per un Benevento che sembra in grado di sfruttare l’entusiasmo del gol, mentre l’Ascoli non riesce a risalire: si chiude però senza altre variazioni di punteggio, con i sanniti in vantaggio di misura tra le mura amiche dello stadio Vigorito. (agg. di Fabio Belli)
GOL ANNULLATO A DA CRUZ
Il Benevento inizia a buon ritmo il match, al 6′ deviazione di Coda che trova però la pronta risposta di Leali. Al quarto d’ora proteste dei sanniti perché è ancora Coda a cercare la conclusione a rete reclamando per un tocco di mano avversario in area che non viene però sanzionato. Al 18′ andrebbero a segno i marchigiani, ma viene rilevato un fallo di mano di Da Cruz, autore della rete, che viene anche ammonito per l’infrazione. Al 21′ ancora l’Ascoli sfrutta un po’ di distrazione nella difesa sannita, con Ardemagni che trova la spizzata di testa che mette fuori causa Montipò, ma ci pensa Viola a salvare praticamente sulla linea e a mantenere, a metà primo tempo, ancora a reti bianche il risultato allo stadio Vigorito. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Si accende la diretta di Benevento Ascoli, ma certo nell’attesa che facciano il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali del match di Serie B, è bene considerare qualche dato segnato prima della 19^ giornata. Come è ben noto gli stregoni sono Campioni d’Inverno e occupano la prima posizione della classifica con 43 punti, potendo anche vantare 13 vittorie e 4 pari: i giallorossi inoltre fino a qui hanno segnato 30 reti e ne hanno incassate solo nove (miglior difesa del campionato). Altri numeri per l’Ascoli che pure è solo alla quinta piazza della classifica con 27 punti. I piceni hanno messo a tabella otto successi e tre pari e inoltre hanno segnato 27 gol a fronte dei 22 subiti ad oggi. Ora parola al campo, si gioca! BENEVENTO (4-3-3): Montipò; Tuia,A Antei, Caldirola, G. Letizia; Schiattarella, N. Viola, A. Tello; Kragl, M. Coda, Sau. Allenatore: Filippo Inzaghi ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Andreoni, Brosco, Gravillon, Padoin; Cavion, Petrucci, Gerbo; Brlek; Ardemagni, Da Cruz. Allenatore: Paolo Zanetti (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
In vista della diretta tra Benevento e Ascoli certo vale la pena approfondire il discorso legato allo storico, che i due club oggi in campo vantano prima di questa 19^ giornata. Dati alla mano possiamo infatti parlare oggi di 13 precedenti, questi segnati dal 1984 ad oggi e pure raccolti in occasione del terzo e secondo campionato italiano, oltre che in Coppa Italia. Il bilancio complessivo per tale testa a testa ci racconta poi di successi del Benevento e altrettanti dell’Ascoli, con pure ben 7 pareggi finora trovati entro il triplice fischio finale. Aggiungiamo infine che l’ultimo precedente segnato tra le due squadre risale alla passata stagione del campionato cadetto e nell’annata 2018-2019 ben ci ricordiamo del successo fuori casa ottenuto dai piceni per 2-1 nel turno di andata. Al ritorno fu l’ennesimo pareggio, realizzato per 2-2 al Del Duca. (agg Michela Colombo)
IL PROTAGONISTA
Eccoci alla diretta di Benevento Ascoli, e certamente in questa partita nella 19^ giornata di Serie B non possiamo non mettere sotto ai riflettori il numero 1 dei piceni ovvero Nicola Leali, che oggi avrà l’ingrato compito di rispondere al feroce attacco degli stregoni, campioni d’inverno già da parecchio tempo. Sarà dunque una grande responsabilità per il portiere classe 1993, arrivato a vestire i colori bianconeri solo lo scorso settembre con la formula del prestito stagionale dal Perugia. Pure va detto che finirà Leali non ha certo brillato tra i pali dell’Ascoli, come ben ci raccontano i suoi dati. il numero 1 dei bianconeri dopo tutto ha messo a tabella finora solo 14 presenze in campo, con solo due incontri chiusi a specchio intatto e 19 reti subite. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Benevento Ascoli, diretta dal signor Ayroldi, è la partita in programma oggi, domenica 29 dicembre 2019 tra le mura del Cito Vigorito: fischio d’inizio previsto per le ore 18,00. Nella diretta tra Benevento e Ascoli, i riflettori sono puntati sugli stregoni di Inzaghi anche nella 19^ e ultima giornata del turno di andata del campionato di Serie B: la squadra giallorossa è pronta a chiudere una prima parte di stagione davvero eccezionale e certo vorrà farlo con il pieno successo questa sera. Vittima scarificale in questo turno sarà quindi l’Ascoli di Mister Zanetti, che benché approcci a tale trasferta vantando il quinto piazzamento e una pesante vittoria ottenuta sul Pisa nel Boxing day della Serie B, certo ha poche chance di mettere in scacco i giallorossi. Ricordiamo infatti bene che il pronostico non può che essere per il Benevento, che da tempo si è confermato come campione d’Inverno per questa stagione 2019-2020. Nel caso a ricordarcelo anche oggi sono i ben 12 punti di vantaggio che il club di Inzaghi ha alle spalle in classifica, occupando il primo posto ovviamente anche dopo il successo ottenuto su Chievo pochi giorni fa.
PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO ASCOLI
Visto il calendario affollato prima della sosta per le festività invernali, non è irreale che entrambi i tecnici opteranno per qualche modifica nelle probabili formazioni per la diretta Benevento Ascoli di questa sera. Pure certo Inzaghi non farà a meno del classico albero di natale 4-3-2-1, dove Coda ma anche Kragl e Sau potrebbero fare un doppio sforzo per chiudere alla grande la prima parte della stagione. Sarà poi confermato il tridente in mediana dei giallorossi con Viola, Hetemaj e Schiattarella, mentre nel reparto in difesa cercano spazio Tuia e Volta, di fronte al solito Montipò. Piccoli cambiamenti li osserveremo anche nell’11 dell’Ascoli, dove Zanetti di certo dovrà fare a meno di Ninkovic, ancora fuori per decisione della giudice sportivo e che rivedremo solo nel secondo turno del 2020. Saranno però sempre Ardemagni e Scamacca i titolari in difesa, e certo non mancherà Leali tra i pali, come pure il trittico sulla mediana con Cavion (fresco di gol), Petrucci e Piccinocchi.
QUOTE E PRONOSTICO
Come detto prima, alla vigilia della diretta tra Benevento e Ascoli, certo non possiamo non dare agli stregoni il favore del pronostico. Pure il portale di scommesse snai nella classica 1×2, concede al Benevento per la vittoria la quotazione di 1,5, contro il più elevato 6,25 fissato per la vittoria dell’Ascoli: il pareggio vale la quota di 3,80.