DIRETTA BENEVENTO CHIEVO (RISULTATO FINALE 0-1): VENETI VICINI AI PLAYOFF

Per il Chievo, vittoria in casa della capolista Benevento e passo avanti molto importante per la qualificazione ai play off. I veneti si sono rimessi in corsa e ora hanno l’occasione di chiudere in casa la qualificazione alla post season, battendo un Pescara che sarà però bisognoso di punti salvezza. Il Benevento dopo la fiammata di Frosinone è apparso di nuovo appagato, dopo una stagione comunque storica. I sanniti devono però rinunciare alla speranza di replicare il rendimento dell’Ascoli negli anni Settanta, che stabilì il record assoluto nel torneo cadetto a venti squadre. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Benevento Chievo non sarà disponibile: il campionato di Serie B è esclusiva, già dalla scorsa stagione, della piattaforma DAZN e dunque saranno solo gli abbonati a questo servizio che potranno assistere alle immagini della partita. Dovranno attivare la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone o eventualmente installare l’applicazione su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.



MONCINI PERICOLOSO

Nella ripresa al 4′ il Benevento trova subito un lampo con Moncini, che si conferma tra i più attivi fra i suoi, con una conclusione che finisce non di molto a lato rispetto alla porta di Semper. Al 7′ risponde il Chievo con Renzetti che cerca l’assist per Djordjevic, senza fortuna. Al 13′ cambio per il Chievo: c’è l’ingresso di Di Noia al posto di Vignato, mentre Inzaghi che getta nella mischia Tello tra le fila dei padroni di casa al posto di Basit. Al 16′ Kragl cerca ancora la potente conclusione dalla distanza, ma Semper non si lascia sorprendere. Al 25′ c’è l’ingresso di Sau al posto di Insigne nel Benevento, ma il Chievo resta sempre in vantaggio di misura al Vigorito. (agg. di Fabio Belli)



DJORDJEVIC SPRECA!

Il Benevento fatica nel creare pericoli concreti per la porta del Chievo e i gialloblu sprecano una clamorosa chance al 32′ con Segre che pesca Djordjevic a centro area: il serbo si allunga sul pallone praticamente a colpo sicuro, tirandoselo però sulla faccia per poi vedere la sfera finire fuori. Ci prova Kragl con una gran botta mancina, poi ancora Moncini ma il Benevento riesce solo a creare occasioni velleitarie, senza gioco manovrato. Il Chievo è molto pericoloso nelle ripartenze ma alla fine non cambia il risultato prima dell’intervallo, con gli ospiti sempre in vantaggio 0-1 allo stadio Vigorito grazie a una rete di Garritano. (agg. di Fabio Belli)

SBLOCCA GARRITANO!

Buona partenza per il Chievo che parte a testa bassa e all’8′ colpisce un palo a Montipò battuto, col pallone che esce dopo essere passato davanti alla linea di porta sulla conclusione di Ceter. Al 10′ i veneti realizzano comunque la rete del vantaggio, grande fuga di Ceter e assist per l’accorrente Garritano che sblocca il risultato. I sanniti provano a reagire, Moncini impegna Semper, quindi arriva un traversone di Insigne e l’uscita temeraria di Semper evita problemi alla porta clivense. Ottima partenza comunque per gli ospiti che conducono di misura nel punteggio allo stadio Vigorito. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Eccoci finalmente al via della diretta di Benevento Chievo. La squadra di Pippo Inzaghi ha ottenuto la promozione in Serie A cinque turni fa, e adesso va ancora a caccia del record di punti. Dovesse vincere le ultime due partite chiuderebbe il campionato di Serie B con 89 punti: sarebbero tre in più di quelli che la Juventus aveva centrato nella stagione 2006-2007, anche se va detto che i bianconeri sul campo ne avevano ottenuti 95 (ne avevano 9 di penalizzazione per Calciopoli). Dunque in assoluto si tratterebbe di un dato comunque peggiore, ma bisogna anche aggiungere che il torneo di 13 anni fa era disputato sulla distanza di 42 partite, perché le squadre partecipanti erano 22. La Juventus di Didier Deschamps aveva dunque tenuto un passo da 2,26 punti contando quelli effettivamente raccolti; con il bottino pieno negli ultimi due turni i sanniti sarebbero a 2,34 e quindi avrebbero fatto meglio. Ora mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, leggiamo insieme le formazioni ufficiali perché Benevento Chievo comincia! BENEVENTO (4-2-3-1): Montipò; Maggio, Caldirola, F. Barba, Pastina; Basit, Hetemaj; Kragl, Improta, R. Insigne. Moncini. CHIEVO (4-3-1-2): Semper; Dickmann, Leverbe, Rigione, Renzetti; Segre, Sa. Esposito, Garritano; Vignato; F. Djordjevic, Ceter. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Sono appena tre i precedenti della diretta Benevento Chievo. Le due squadre si sono affrontate per la prima volta nella stagione 2017/18 quando entrambe militavano in Serie A. In entrambi i casi si impose la squadra padrona di casa col risultato di 1-0. All’andata al Ciro Vigorito il match fu deciso da un gol all’ora di gioco messo a segno da Massimo Coda. Al ritorno al Marc’Antonio Bentegodi invece furono i clivensi a trionfare con un gol di Roberto Inglese che si era visto annullare una rete nel primo tempo. Nel girone d’andata a Verona le streghe si imposero col risultato di 1-2. Il Chievo era passato in vantaggio con la rete del giovane Vignato come sempre in grado di stupire grazie alle sue giocate. Poco prima dell’intervallo il Benevento trovava la via della vittoria con i gol di Maggio e Tuia. Il Benevento, matematicamente promosso in Serie A, potrebbe essere protagonista di qualche calo contro un avversario visto la conquista del traguardo diverse giornate prima della fine della stagione.

ARBITRA DANIEL AMABILE

Benevento Chievo sarà una partita diretta dall’arbitro Daniel Amabile, il quale fa parte della sezione Aia di Vicenza e che stasera presso lo stadio Ciro Vigorito della città campana sarà affiancato dalla squadra arbitrale composta dai due guardalinee Annaloro e Miele e dal quarto uomo Camplone. Passiamo adesso a presentare in modo più approfondito il signor Amabile, primo arbitro di Benevento Chievo. Egli è nato il 19 luglio 1986 a Valdagno ed è di conseguenza un arbitro ancora molto giovane, ma certamente in grande ascesa facendo già parte della Can B. I suoi numeri nel campionato 2019-2020 in corso ci parlano di altre quattordici partite arbitrate in Serie B, nelle quali le statistiche disciplinari ci parlano di sessantaquattro cartellini gialli, tre espulsioni curiosamente tutte per rosso diretto e dunque nessuna per somma di ammonizioni ed infine ben sette calci di rigore assegnati, un numero che appare piuttosto significativo. Ricordiamo infine anche due apparizioni in Coppa Italia, curiosamente sempre con la Cremonese protagonista, nel secondo turno con la Virtus Francavilla e nel quarto contro l’Empoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Benevento Chievo, in diretta dallo stadio Vigorito, sarà il match che andrà in scena alle ore 21.00 di questa sera, lunedì 27 luglio 2020, per la trentasettesima giornata del campionato di Serie B. La squadra allenata da Pippo Inzaghi ha ripreso il filo della concentrazione dopo i festeggiamenti per il ritorno in Serie A che avevano portato i sanniti a raccogliere un solo punto in tre partite disputate contro Crotone, Venezia e Trapani. Contro Livorno e Frosinone il Benevento è tornato a vincere, due successi consecutivi che hanno portato la squadra sannita a 83 punti. Nella stagione 1977/78 l’Ascoli, con i 2 punti per la vittoria, chiuse la stagione in testa alla Serie B a 20 squadre con 61 punti, equivalenti a 87 con i 3 punti per la vittoria. Al Benevento servono dunque due successi per superare questo record, una vittoria e un pareggio per eguagliarlo. Il Chievo però dovrà far valere le maggiori motivazioni nella rincorsa play off. Dopo l’ultimo 4-1 interno al Cittadella i gialloblu si sono rilanciati e sono di nuovo a -1 dall’ottavo posto, un successo al Vigorito spalancherebbe la strada per partecipare agli spareggi promozione e dare un nuovo senso alla stagione.

PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO CHIEVO

Le probabili formazioni del match tra Benevento e Chievo presso lo stadio Vigorito. I padroni di casa del Benevento allenato da Pippo Inzaghi scenderanno in campo scegliendo un 4-3-2-1 come modulo di partenza e con questo undici titolare: Montipò; Maggio, Tuia, Caldirola, Barba; Del Pinto, Schiattarella, Tello; Kragl, Sau; Moncini. Il Chievo guidato in panchina da Alfredo Aglietti risponderà invece con un 4-3-3 schierando questa formazione titolare dal primo minuto: Semper; Dickmann, Leverbe, Rigione, Renzetti; Segre, Esposito, Di Noia; Vignato, Djordjevic, Ceter.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo uno sguardo alle quote offerte dall’agenzia Snai per il pronostico su Benevento Chievo. Il favore sembra essere tutto per i padroni di casa, dal momento che il segno 1 è quotato a 2,35, mentre poi si sale a quota 3,20 in caso di pareggio (segno X) e la vittoria esterna del Chievo (segno 2) varrebbe 2,90 volte la posta in palio.