DIRETTA BENEVENTO LIVORNO (RISULTATO FINALE 3-1): LA CHIUDONO SAU E KRAGL!
Il Benevento ritrova i tre punti in casa, al Vigorito la capolista del campionato di Serie B batte il Livorno fanalino di coda per 3-1 e sale a 80 punti in classifica. Serata da ricordare per Sau, autore di una doppietta: al 69’ l’ex-attaccante del Cagliari riporta avanti i sannit con un gran colpo di testa sul traversone di Maggio. Successivamente gli uomini di Inzaghi provano a calare il tris con Kragl che al 71’ chiama al dovere Ricci che non riesce a trattenere il pallone, Tello non fa però in tempo a finalizzare il tap-in. I labronici vanno vicini al due pari con il tiro senza troppe pretese di Haoudi che in realtà mette inaspettatamente in difficoltà Montipò, l’ex-portiere del Novara ci mette comunque una pezza salvandosi in corner anche se da lui ci aspettiamo interventi molto più puliti ed eleganti. A cinque minuti dal novantesimo ancora Tello spaventa gli amaranto col destro che esce di un soffio. A tempo praticamente scaduto il centrocampista tedesco mette il punto esclamativo con un calcio di punizione dei suoi. {agg. di Stefano Belli}
MURILO DAL DISCHETTO!
A mezz’ora dal novantesimo è di nuovo parità al Vigorito tra Benevento e Livorno con le due squadre sull’1-1. A inizio ripresa i labronici attaccano a testa bassa nel tentativo di rimontare i sanniti che nella prima frazione di gioco si erano portati in vantaggio grazie al gol di Sau. Al 51’ Morelli prolunga per Awua che viene anticipato dall’uscita provvidenziale di Montipò che allontana il pallone dalla sua area di rigore. Anche nei minuti successivi i ragazzi di Filippini continuano a pressare nei dintorni dell’area di rigore e al 57’ Schiattarella allarga il braccio per stoppare la conclusione di Murilo. Nessun dubbio per l’arbitro Di Martino, è calcio di rigore: dagli undici metri va il brasiliano, esecuzione perfetta, tutto da rifare per la capolista del campionato di Serie B, già certa della promozione nella massima categoria. {agg. di Stefano Belli}
SAU FA CENTRO!
Benevento e Livorno rientrano negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 1 a 0 in favore degli uomini di Pippo Inzaghi. Al Vigorito l’equilibrio dura mezz’ora, ci pensa Sau a romperlo: al terzo tentativo l’ex-attaccante del Cagliari fa centro grazie alla sponda di Moncini che mette fuori causa i difensori labronici. Qualche minuto più tardi il numero 25 dei sanniti prova a restituire il favore a Basit che spedisce il pallone sopra la traversa. Gli ospiti vogliono comunque onorare la serata e al 37’ vanno a un passo dal pareggio: Pallecchi inventa un corridoio che è un invito a nozze per Murilo, ancora una volta Montipò abbassa la saracinesca mantenendo la porta inviolata. Il guardapali di casa è molto attento anche sul tentativo di Trovato che già in precedenza aveva trovato uno spiraglio per calciare. {agg. di Stefano Belli}
OCCASIONE PER SAU!
Al Vigorito si affrontano Benevento e Livorno per la 35^ giornata di Serie B, quando sono trascorsi circa quindici minuti dal fischio d’inizio dell’arbitro Di Martino il punteggio resta fermo sullo 0-0. Con i sanniti già matematicamente promossi in Serie A e i labronici già retrocessi in C questa gara non mette nulla in palio, gli uomini di Pippo Inzaghi hanno come unico stimolo quello di migliorare ulteriormente i record già stabiliti in questa stagione indimenticabile. La formazione di Antonio Filippini si presenta sul terreno di gioco con tanti giovanissimi e l’unico obiettivo di non fare brutta figura al cospetto della capolista e non divenirne una sparring partner. Primo sussulto al 6’ con Sau che non inquadra la porta, due minuti più tardi dall’altra parte Murilo prova a sorprendere Montipò con un colpo di tacco, il numero 1 del Benevento si fa trovare pronto in mezzo ai pali rifugiandosi in calcio d’angolo. Al quarto d’ora l’ex-attaccante del Cagliari si riaffaccia in avanti, Bogdan con un salvataggio miracoloso sulla linea tiene a galla gli ospiti che sembrano essersi già consegnati agli avversari. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Benevento Livorno sarà trasmessa dalla piattaforma DAZN, dunque sarà tecnicamente un appuntamento in diretta streaming video per tutti gli abbonati che potranno seguire questa partita utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone installandovi l’applicazione. In alternativa, come al solito, le partite del campionato di Serie B saranno eventualmente visibili su una smart tv, sulla quale si può attivare il servizio DAZN sfruttando un collegamento a internet.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
La diretta di Benevento Livorno è un testacoda con poco da chiedere alla classifica. Il Benevento di Filippo Inzaghi è infatti primo con 77 punti e già promosso matematicamente in Serie A. L’obiettivo raggiunto, grazie a 23 vittorie, 8 pari e 3 ko, e i 16 punti sulla seconda hanno fatto allentare giustamente la tensione con appena un punto raccolto nelle ultime tre gare fatte. Le streghe hanno il miglior attacco della categoria, 57 gol fatti, e anche la migliore difesa, con appena 21 gol incassati. Dall’altra parte c’è un Livorno che invece è ultimo in classifica a 21 punti, ben 13 in meno del Cosenza penultimo. Al contrario del Benevento qui possiamo parlare di tutti i record negativi possibili. La squadra toscana infatti ha infatti il peggior attacco con appena 28 reti segnate e anche la peggior difesa visto che sono stati subiti 56 gol proprio come il Trapani. Vedremo cosa accadrà tra le due compagini in una gara che varrà solo per l’almanacco. Leggiamo adesso le formazioni ufficiali di Benevento Livorno, poi si gioca! BENEVENTO (4-3-3): Montipò; Maggio, Barba, Caldirola, Rillo; Basit, Schiattarella, Improta; Insigne, Sau, Moncini. LIVORNO (3-5-2): Ricci; Bogbad, Boben, Marie Sainte; Morelli, Awua, Trovato, Bellandi, Porcino; Murilo, Pallecchi. (agg Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
La partita Benevento Livorno sarà diretta questa sera allo stadio Vigorito dal signor Antonio Di Martino, arbitro che fa parte della sezione Aia di Teramo e che sarà chiamato a dirigere questa curiosa sfida tra una squadra già promossa in Serie A e una già retrocessa in Serie C. La squadra arbitrale per questa partita di Serie B sarà poi completata dai due guardalinee Andrea Capone della sezione Aia di Palermo e Antonio Vono della sezione di Soverato e dal quarto uomo, la signora Maria Marotta che fa parte della sezione di Sapri. Tornando invece ad alcuni numeri per illustrare la carriera del primo arbitro, possiamo ricordare che il signor Di Martino è già alla quarta stagione nella categoria, con un bilancio di due presenze in Serie A e ben sessanta in Serie B. Le squadre di casa vantano numeri eccellenti nelle partite dirette dal fischietto abruzzese, perché si contano trentadue vittorie casalinghe, ventidue pareggi e appena otto successi per le squadre in trasferta, con un bilancio caratterizzato da diciassette espulsioni comminate e undici calci di rigore assegnati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Benevento Livorno si gioca in diretta dallo stadio Vigorito, alle ore 21:00 di venerdì 17 luglio: siamo arrivati alla 35^ giornata del campionato di Serie B 2019-2020 e questa partita rappresenta il testa-coda della classifica, senza più motivazioni da entrambe le parti. I punti che separano le squadre sono 56; il Benevento ha già ottenuto una stratosferica promozione diretta e da quel momento si è seduta inevitabilmente, Pippo Inzaghi aveva parlato del record di punti ma lo scorso lunedì la capolista ha perso sul campo del Trapani terzultimo, dando dunque l’impressione di aver staccato godendosi il traguardo raggiunto, e pensando già al prossimo campionato. Così anche il Livorno, che però è retrocesso: i labronici non sono mai stati davvero in corsa per salvarsi e il verdetto è arrivato con cinque giornate di anticipo, decisamente tante considerando che ci sono anche i playout. Nell’ultimo turno sconfitta interna contro lo Spezia; vedremo ora come andranno le cose nella diretta di Benevento Livorno, aspettando la quale possiamo fare una rapida valutazione sulle scelte dei due allenatori leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO LIVORNO
Inzaghi potrebbe nuovamente rivoluzionare la sua squadra per Benevento Livorno, dando spazio ad altri giocatori rispetto a quelli di Trapani: in porta potrebbe dunque esserci Pier Graziano Gori, davanti a lui una linea centrale formata da Tuia e Pastina con due terzini che potrebbero essere Gentile e Rillo. A centrocampo Del Pinto a fare da metronomo e riferimento, con due interni che sarebbero Andrés Tello e Kragl che potrebbe arretrare la sua posizione, lasciando libera la corsia sinistra del tridente per il rientro di Improta. Sull’altro versante si candida Roberto Insigne, come centravanti può giocare Sau in competizione con Moncini.
Il Livorno sarà senza Coppola in difesa (espulso lunedì e squalificato), dunque si prepara Marie-Sainte a prenderne il posto affiancando Boben e Bogdan a protezione di Plizzari; a centrocampo sulle corsie potremmo vedere Trovato e Fremura in luogo di Morelli e Seck, si gioca il posto a sinistra anche Haoudi mentre in mediana cerca spazio Bellandi così come Ruggiero, da vedere chi tra Awua, Luci e Delprato lo lascerà. La coppia offensiva sarà formata da Braken e uno tra Pallecchi e Murilo.