DIRETTA BERGAMO NOVARA (0-3): IGOR SUL VELLUTO
Siamo nel corso del terzo tra Bergamo e Novara, il risultato è di 3-1, le padrone di casa vogliono riaprirla. Bergamo si porta sul 5-2, reazione di orgoglio dopo aver perso i primi due set. La Brakocevic sta salendo in cattedra, 5-4 con Novara che vuole chiudere la gara. Arrighetti mette a terra il punto del pareggio, 5-5 per un set molto equilibrato. Schiacciata della Vasileva, siamo 6-8. Punto della Chirichella, siamo ora sul 6-10, Novara sta prendendo il largo. Bergamo sembra non riuscire a contrastare le iniziative delle avversarie, siamo sul 6-12. Altro punto della Vasileva, siamo sul 7-13. Sono 14 i punti totali della Vasileva, siamo sul 19-23. Punto della Hancock, 19-24. La chiude Courtney, termina sul 20-25 il terzo set, vittoria schiacciante di Novara. (agg. Umberto Tessier)
FINE SECONDO SET
Siamo nel corso del secondo tra Bergamo e Novara, il risultato è di 1-2. Anche Cristina Chirichella, 4 punti per lei, inizia ad entrare nel match, siamo 2-4. Vasileva, otto punti messi a referto, continua nella sua grande prestazione, siamo 9-13. Tra le padrone di casa brilla la Olivotto, 8 punti totali. Quinto punto per la Chirichella, 10-15 con Bergamo che non riesce a prendere in mano la gara. Novara padrona del campo, siamo ora sul 15-22, per la Vasileva e la Brakocevic nove punti a testa. Ancora la Vasileva a segno, 16-24. Arriva anche il punto del 16-25, secondo set senza storia vinto da Novara. Bergamo proverà a riaprire la gara nel terzo set ma vista la differenza tecnica sul parquet ci sembra impresa davvero difficile. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Bergamo Novara sarà trasmessa da Rai Sport e Rai Sport +, i canali “gemelli” che trovate ai numeri 57 e 58 della vostra televisione: l’appuntamento con questa partita sarà dunque in chiaro per tutti gli appassionati, e sarà anche valida l’alternativa della diretta streaming video visitando il sito www.raiplay.it – senza costi aggiuntivi – utilizzando naturalmente dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. Ricordiamo poi il sito www.legavolley.it per tutte le informazioni utili su queste due squadre e in generale sul campionato. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
FINE PRIMO SET
Inizia la sfida tra Bergamo e Novara, attacco vincente di Sara Loda, apre Bergamo. Grande muro della Brakocevic e sorpasso momentaneo di Novara, siamo 1-2. Sta prendendo ora il largo Novara trascinata dalla Arrighetti e dalla Brakocevic, due punti a testa, siamo sul 3-7. Rosella Olivotto, con due punti a referto, è la migliore tra le padrone di casa, nella compagine piemontese sta brillando la Vasileva, 4 punti, siamo ora sul 7-10. La Olivotto schiaccia il punto del 13-13. Smarzek, 14-13, grande rimonta della compagine di casa. Si sta giocando ora punto a punto in un primo set davvero equilibrato. Grande schiacciata della Rodrigues, 17-15. La Vasileva, con sei punti messi a referto, è la migliore in campo per ora, siamo intanto sul 20-20. La Olivotto risponde prontamente, 22-20. Termina sul 24-26 il primo set, punto decisivo della Arrighetti. (agg. Umberto Tessier)
SI GIOCA
Bergamo Novara sta finalmente per cominciare: vedere la Zanetti non riuscire a qualificarsi per i playoff di Serie A1 è abbastanza triste se pensiamo alla grande storia di una società che ha contribuito a rendere grande il movimento del volley femminile in Italia. Sponsorizzata Foppapedretti, Bergamo ha vinto otto scudetti tra il 1996 e il 2011 mettendone in fila quattro consecutivi all’inizio di questo periodo, poi ha anche sei Coppe Italia e sei Supercoppe ma soprattutto ha vinto per ben sette volte la Coppa dei Campioni o Champions League. Nel 2002, quando la nostra nazionale è salita sul tetto del mondo, a Bergamo giocavano Anna Vania Mello e Francesca Piccinini e, oltre a loro, giocatrici straordinarie come Maurizia Cacciatori che non era stata convocata da Marco Bonitta per i Mondiali (il CT aveva dichiarato che la palleggiatrice non rientrava nei piani): al suo posto la titolare era stata Eleonora Lo Bianco, che nel 2005 avrebbe raggiunto Bergamo scrivendo un’altra pagina di storia del club. Ora è il momento di metterci comodi, e stare a vedere quello che succederà al Pala Agnelli: finalmente la diretta di Bergamo Novara prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
LE PROTAGONISTE
Bergamo Novara sarà anche una bella occasione per una sorta di ritrovo tra giocatrici serbe: in casa Zanetti gioca infatti Sladana Mirkovic, 24 anni, arrivata qui in estate dopo aver disputato due stagioni con il Chemik Police e vincitrice di quattro campionati in tre Paesi diversi (Serbia appunto, poi Azerbaijan e Polonia). La AGIL schiera invece la trentunenne Jovana Brakocevic e la 29enne Stefana Veljkovic: la prima aveva giocato in Italia con le maglie di Conegliano e Piacenza vincendo lo scudetto con le venete e mettendo in bacheca una Champions League con il VakifBank, la centrale invece è tornata a vestire la maglia della Igor Gorgonzola nel 2018, ci aveva giocato tra il 2010 e il 2012 per poi effettuare una stagione a Villa Cortese. Lei e la Mirkovic sono state compagne di squadra anche nel Chemik Police, dove la Veljkovic ha giocato per quattro anni; le tre hanno ottenuto un oro europeo nel 2017, quello dell’anno in corso non ha visto protagonista la Brakocevic che ha lasciato la nazionale serba tre anni fa, appena dopo aver conquistato l’argento olimpico a Rio De Janeiro. In quell’occasione, l’assente era la schiacciatrice di Bergamo che non era stata convocata. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
La storia di Bergamo Novara è fatta di 19 partite, e di un bilancio che sorride alla AGIL: sono infatti 12 le vittorie che la Igor Gorgonzola ha portato a casa, ma se guardiamo alle sole sfide disputate in Lombardia scopriamo che la Zanetti guida con il record di 5 successi e 4 ko. Dobbiamo tornare alla sesta giornata di ritorno nel campionato 2017-2018 per trovare l’ultima affermazione bergamasca, un 3-2 casalingo; Novara dunque ha vinto entrambe le partite dell’ultimo campionato ed è passata qui al Pala Agnelli con il risultato di 3-1. Da notare che tra queste due squadre si sono disputate anche cinque partite di Coppa Italia: una in gara unica vinta 3-0 da Bergamo in trasferta (era il 2015), mentre nel 2013 le due squadre si erano incrociate due volte in ottavi e quarti, a causa di una formula davvero strana nel tabellone. Sta di fatto che erano state ancora le lombarde a imporsi; nei playoff l’unico incrocio è quello nei quarti di finale 2015 e la AGIL aveva vinto entrambe le partite, passando il turno. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Bergamo Novara, partita diretta dagli arbitri Armando Simbari e Davide Prati, si gioca alle ore 17:00 di giovedì 26 dicembre: presso il Pala Agnelli si gioca per la 13^ giornata nel campionato di volley Serie A1 2019-2020. Il torneo di pallavolo femminile arriva all’ultima giornata del girone di andata: protagonista la Igor Gorgonzola che stiamo ammirando anche in Champions League (dove difende il titolo) e che recentemente ha affrontato il Mondiale per Club fermandosi in semifinale. Attualmente in campionato le cose non stanno andando benissimo: terzo posto ma con distacco rispetto alle prime due, e la necessità di difendere la propria posizione dagli assalti di almeno due avversarie di grande livello. La Zanetti invece, esauriti i grandi giorni di dominio in campo nazionale ed europeo, lotta per avere un posto nei playoff: se la regular season terminasse oggi le orobiche sarebbero fuori dai giochi, ma c’è tutto un ritorno da giocare e intanto vediamo come andranno le cose nella diretta di Bergamo Novara, il cui inizio è ormai previsto tra poche ore e della quale possiamo intanto provare a tracciare i temi principali.
DIRETTA BERGAMO NOVARA: RISULTATI E CONTESTO
Arriva il momento di Bergamo Novara, e come detto ritroviamo in campo la Igor Gorgonzola che è tra le principali candidate allo scudetto. Alcune cessioni illustri in estate hanno tolto qualcosa alla squadra di Massimo Barbolini, che al momento come detto occupa il terzo posto in campionato. Tuttavia ci sono ben 7 punti da recuperare a Busto Arsizio, vale a dire almeno tre partite di cui due vinte senza arrivare al tie break; la capolista Conegliano in questa stagione sembra essere di altra pasta ma le piemontesi sperano sempre di rinverdire la grande sfida delle ultime stagioni. E’ stato un periodo intenso per Novara, chiamato a superare il girone di Champions League e soprattutto onorare il Mondiale per Club; un ciclo di impegni prolungato e in giro per il mondo, adesso ci si può concentrare per qualche periodo sul campionato e provare a recuperare terreno. Come appunto deve fare Bergamo: l’anno scorso le lombarde hanno mancato i playoff, ora vogliono provare a riprendersi la post season e sanno bene che una vittoria interna contro una squadra sulla carta superiore potrebbe essere l’ideale per aprire la rincorsa.