DIRETTA BERRETTINI DRAPER (RISULTATO FINALE 6-3 6-7 4-6): MATTEO KO

Berrettini Draper 6-3 6-7 4-6: si conclude purtroppo con una sconfitta la finale del torneo Atp Stoccarda 2024 per il nostro Matteo Berrettini, che manca il tris in questo Boss Open e concede invece a Jack Draper il primo titolo Atp in carriera, dopo le due finali perse di recente a Sofia e Adelaide. Il britannico purtroppo ha centrato il break giusto nel settimo gioco del terzo set: appena prima una palla break l’aveva avuta Berrettini, ma il romano è calato anche fisicamente e non è più riuscito a servire nel modo giusto e soprattutto in risposta è stato poco incisivo.



Dal break di Draper abbiamo avuto tre game a zero: peccato che non siano arrivati break e che Berrettini avesse bisogno di strappare il servizio all’avversario per tornare nella finale. La finale del torneo Atp Stoccarda 2024 si conclude allora con il ko dell’azzurro, che però si è rimesso in ritmo in vista di Wimbledon e sa che sull’erba il suo talento può fare la differenza, ricordiamo che questa era la seconda finale Atp nel 2024 dopo quella vinta a Marrakech e allora il cammino verso il ritorno al 100% per Matteo Berrettini prosegue, intanto ovviamente tanti complimenti a Draper per il primo titolo Atp in carriera, continuando così potrà certamente essere il primo di molti. (agg. di Claudio Franceschini)



BERRETTINI DRAPER (RISULTATO 6-3 6-7): TERZO SET

Berrettini Draper 6-3 6-7: la finale del torneo Atp Stoccarda 2024 va al terzo set, bravo Jack Draper a riaprirla nonostante le occasioni avute dal nostro Matteo Berrettini che adesso dovrà dunque provare a chiudere i giochi. Nel secondo set di fatto non si cambia spartito, se non che al servizio inizia Draper e stavolta anche il britannico è solido nei suoi turni di battuta. Zero palle break fino al 4-5 in favore dell’avversario di Berrettini, poi Matteo che non aveva concesso alcuna possibilità di farsi soffiare il servizio si trova 30-40 nel corso del decimo gioco, e per la prima volta nella finale deve salvarsi.



Lo fa una volta raggiungendo i vantaggi, poi spreca una palla del 5-5 e nuovamente fronteggia un set point di Draper. Come prima cancella l’occasione al britannico e ha sulla racchetta il punto del pareggio, non lo sbaglia e così è davvero 5-5. Berrettini poi ha due palle break consecutive per andare a servire per il match, ma è bravo Draper ad annullarle: il secondo set viene risolto al tie break. Alla fine purtroppo Berrettini cade con il risultato di 5-7 senza aver visto match point: si dovrà giocare il terzo set. (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE LA FINALE BERRETTINI DRAPER IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV

L’appuntamento con la finale del torneo ATP Stoccarda 2024 salvo imprevisti è fissata per le ore 13.00 di oggi pomeriggio, praticamente sarà ancora ora di pranzo quando si potrà seguire la diretta tv di Berrettini Draper, partita che sarà trasmessa sui canali di Sky Sport, quindi in esclusiva per gli abbonati della televisione satellitare; ecco allora che Sky Go e anche Now TV saranno i punti di riferimento per il servizio di diretta streaming video di Berrettini Draper.

BERRETTINI DRAPER (RISULTATO 6-3): BENE IL PRIMO SET

Berrettini Draper 6-3: bravissimo il nostro Matteo Berrettini che vince il primo set nella finale del torneo Atp Stoccarda 2024, e dunque avvicina il terzo titolo sull’erba della città tedesca. Primo set ancora una volta dominato dal nostro Berrettini, che come già nei match precedenti di questo torneo Atp 250 non ha mai tremato: continuando a servire benissimo, il romano ha strappato il servizio a Jack Draper nel quarto gioco, si è portato sul 3-1 e servizio alla prima occasione utile e non ha mai concesso al suo avversario di tornare sotto.

Anzi, il primo set point si è rivelato quello buono, nei suoi turni di battuta Matteo è stato perfetto e sta dunque ritrovando quelle sensazioni che gli avevano permesso di essere anche dominante sull’erba. Ora spetta a Draper provare a riaprire la finale del torneo Atp Stoccarda 2024, Berrettini per il momento ha fatto quello che doveva fare e potrebbe prendersi il titolo anche solo confermando i suoi turni in battuta, non resta che continuare a seguire questo avvincente match per scoprire quello che succederà in campo. (agg. di Claudio Franceschini)

BERRETTINI DRAPER (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Pochissimi minuti al via della diretta di Berrettini Draper, la finale del torneo ATP Stoccarda 2024 potrebbe scrivere una pagina di storia per questo evento tedesco. Infatti due tennisti hanno vinto per tre volte in carriera lo Stoccarda Open: per primo ci riuscì lo svedese Ulf Schmidt, che si impose nelle edizioni del 1958, 1960 e 1962; molto più recente e anche molto più noto è il nome di Rafa Nadal, che si è imposto nel 2005, 2007 e 2015, l’anno in cui per la prima volta a Stoccarda si giocò sull’erba, dal momento che fino all’edizione precedente era un torneo sulla terra rossa.

Matteo Berrettini è a quota due e punta ad agganciare i due colleghi: il romano vinse per la prima volta nel 2019, battendo in finale il canadese Felix Auger-Aliassime con un memorabile tie-break, vinto da Matteo per 13-11; il bis è arrivato nel 2022, anno del secondo successo di Berrettini a Stoccarda, in quel caso battendo in finale Andy Murray. Adesso c’è di nuovo un britannico sulla strada per il titolo, anche se il nome è evidentemente molto meno prestigioso: poco importa, perché sta davvero per cominciare la diretta di Berrettini Draper e la parola passa ai due protagonisti sul campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BERRETTINI DRAPER: PARLA MATTEO

Cresce l’attesa per la diretta di Berrettini Draper, si arriva in semifinale da un derby italiano, condizione sempre molto particolare che il tennista romano aveva spiegato così nella conferenza stampa dopo la vittoria contro Lorenzo Musetti: “L’importante era risparmiare energie. Non è mai facile giocare contro un grande amico, all’inizio c’è stata un po’ di tensione, ma, dopo, la partita è andata sempre meglio”. Stoccarda si conferma un luogo magico per Matteo Berrettini, che aveva poi rivolto il proprio pensiero alla sfida inedita che lo attende nella finale di oggi contro il britannico Jack Draper.

“Il pubblico è incredibile qui, sono stati due anni duri, non era scontato tornare in finale. Non ho mai affrontato Draper, è un ottimo giocatore, sarà una partita giocata sul servizio, cercherò di batterlo”. Ci sono già la bellezza di 30 posizioni guadagnate virtualmente nel ranking mondiale Atp, dalla posizione 95 al numero 65, ma in caso di trionfo sull’amata erba di Stoccarda Matteo Berrettini potrebbe guadagnarne un’altra decina e riavvicinare in maniera sensibile la top 50… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BERRETTINI DRAPER: MATTEO CERCA IL TRIS A STOCCARDA

Non c’è due senza tre: questa almeno è la speranza del tennis italiano in vista della diretta di Berrettini Draper, la finale del torneo ATP Stoccarda 2024, appuntamento sui campi in erba della città tedesca con 250 punti in palio per il vincitore. Matteo Berrettini ha vinto già due volte in carriera lo Stoccarda Open in avvicinamento all’amato torneo di Wimbledon, che lo vide finalista nel 2021 scrivendo una pagina della storia dello sport italiano, adesso il tocco british è garantito dal nome del suo rivale nella diretta di Berrettini Draper, infatti il secondo finalista è il numero 6 del seeding di Stoccarda, cioè il britannico Jack Draper.

Il feeling di Matteo Berrettini con questa località e più in generale con l’erba come superficie di gioco è nota: purtroppo gli appuntamenti stagionali sull’erba non sono molti, ma se hai una finale di Wimbledon e due successi a testa sia a Stoccarda sia al Queen’s, è chiaro il tuo valore. Ecco allora che questo può essere il momento perfetto per il romano anche per rilanciarsi nella classifica Atp, già da oggi cercando il bottino pieno in terra tedesca e poi nei prossimi appuntamenti. Tutto questo considerato, ecco perché non vediamo l’ora di seguire la diretta di Berrettini Draper, sperando che sia un’altra tappa del rilancio di Matteo…

DIRETTA BERRETTINI DRAPER: I DUE CAMMINI VERSO LA FINALE

Abbiamo ancora negli occhi il dominio del tennista romano nel derby italiano in semifinale di ieri pomeriggio contro Lorenzo Musetti, che ha determinato la diretta di Berrettini Draper come finale del torneo ATP Stoccarda 2024. Certamente l’italiano ha sofferto molto di più al primo turno contro il russo Safiullin, con il punteggio di 7-6 (8), 5-7, 7-5 che spiega molto più di mille parole che cosa fu quella partita. Matteo Berrettini poi ha vinto in due soli set il match del riscatto contro il canadese Shapovalov e si è ripetuto con lo stesso punteggio venerdì nei quarti contro l’australiano Duckworth e infine nella già citata semifinale derby contro Musetti.

Quanto a Jack Draper, dobbiamo notare che il britannico ha faticato a sua volta parecchio nel primo turno per piegare con due tie-break l’austriaco Ofner; insomma, avrebbero potuto essere due eliminazioni precoci, invece la storia poi è cambiata. Va aggiunto che poi Draper ha avuto bisogno di tre set per battere gli statunitensi Giron al secondo turno e Tiafoe (detentore del titolo) nei quarti, quindi il successo più netto è stato quello in semifinale, contro Nakashima e quindi superando per la terza volta consecutiva un tennista Usa. Adesso però il rivale arriva dalla nostra capitale, quale sarà oggi il verdetto della diretta di Berrettini Draper?