DIRETTA BERRETTINI HURKACZ (RISULTATO FINALE 3-1)

Berrettini Hurkacz 3-1: obiettivo raggiunto, Matteo Berrettini ha vinto la semifinale di Wimbledon 2021 in quattro set contro il polacco Hubert Hurkacz e sarà il primo italiano di sempre a giocare la finale del torneo di tennis più prestigioso del mondo, migliorando la semifinale raggiunta da Nicola Pietrangeli nel 1960. Il punteggio finale è stato di 6-3, 6-0, 6-7 (3), 6-4 in due ore e 39 minuti di gioco in favore del romano. Dopo la delusione del terzo set perso al tie-break, Matteo Berrettini ha reagito immediatamente, strappando il servizio a Hurkacz già nel primo game del quarto set, messo dunque subito in discesa da parte del tennista azzurro. Da quel momento in poi Matteo non ha più concesso alcuna occasione a Hurkacz di togliergli la battuta (zero palle break per il polacco), ha avuto un match-point non sfruttato nel nono game, sul turno in battuta di Hurkacz, ma ha poi comunque chiuso i conti sul 6-4 con il secondo match-point. Una pagina di storia è già stata scritta da Matteo Berrettini a Wimbledon 2021: adesso si cerca la leggenda, l’avversario in finale sarà il vincitore della seconda semifinale tra Novak Djokovic e Denis Shapovalov. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA BERRETTINI HURKACZ (RISULTATO 2-1): 6-7 NEL TERZO SET

Berrettini Hurkacz 2-1: si allunga al quarto set la semifinale di Wimbledon 2021 che vede il nostro Matteo Berrettini giocare contro il polacco Hubert Hurkacz. Il punteggio vede sempre in vantaggio Berrettini, che però ha perso il terzo parziale al tie-break e adesso conduce per 6-3, 6-0, 6-7 (3). Il terzo set è stato molto più combattuto ed equilibrato rispetto ai precedenti e bisogna dare atto a Hubert Hurkacz di essere stato capace di reagire dopo il colpo tremendo del 6-0 incassato nel secondo set: si è trattato di un parziale molto lineare, nel quale chi era di turno al servizio non ha praticamente mai dato all’avversario la possibilità di strappargli la battuta, di conseguenza nesusno è riuscito a prendersi un vantaggio, come Matteo Berrettini aveva fatto magistralmente nei primi due set. Il verdetto è dunque affidato al tie-break: purtroppo però qui Berrettini va in difficoltà e perde i primi quattro punti, un gap troppo pesante da recuperare, per cui Hurkacz riesce a chiudere i conti sul 7-3 e porta la sfida al quarto set. Ci sarà ancora da lottare per vincere questa semifinale Berrettini Hurkacz… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA BERRETTINI HURKACZ STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Berrettini Hurkacz, semifinale a Wimbledon 2021, sarà trasmessa sulla televisione satellitare e dunque sarà un appuntamento riservato in esclusiva agli abbonati, che potranno seguire il match dello slam di tennis sui canali dedicati. In assenza di un televisore i clienti avranno la possibilità del servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: basterà infatti attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone mentre per tutte le informazioni utili sul match, come il boxscore aggiornato in tempo reale, bisognerà riferirsi al sito ufficiale www.wimbledon.com.



DIRETTA BERRETTINI HURKACZ (RISULTATO 2-0): 6-0 NEL SECONDO SET

Berrettini Hurkacz 2-0: meraviglioso secondo set da parte di Matteo Berrettini nella semifinale di Wimbledon 2021 contro il polacco Hubert Hurkacz. Il campo Centrale di Wimbledon ne ha viste tante nella sua storia, ma un set terminato 6-0 in semifinale non si vede spesso: l’azzurro è stato capace di compiere questa impresa e adesso comanda per 6-3, 6-0 in una semifinale praticamente perfetta fino a questo motivo. Hurkacz è avversario comunque di ottimo livello, giunto fin qui battendo gente del calibro di Daniil Medvedev e soprattutto Roger Federer (con tanto di 6-0 al terzo set, a proposito), invece Matteo Berrettini lo sta letteralmente dominando. L’onda lunga del finale del primo set è proseguita in tutto il secondo parziale, sul quale naturalmente non c’è moltissimo da dire, perché il punteggio di 6-0 già descrive a sufficienza la superiorità del romano rispetto al polacco. Tre break ottenuti senza particolari difficoltà nei turni in battuta di Hurkacz, un solo piccolo brivido quando è stato il rivale ad avere una palla break, ma Berrettini non gli ha lasciato scampo. Fin qui la semifinale Berrettini Hurkacz sta procedendo alla perfezione per i colori azzurri, adesso bisogna completare l’opera… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA BERRETTINI HURKACZ (RISULTATO 1-0): 6-3 NEL PRIMO SET

Berrettini Hurkacz 1-0: ottimo inizio per Matteo nella semifinale di Wimbledon 2021 che potrebbe regalare a Berrettini e a tutto il tennis italiano un risultato storico. La partita contro Hubert Hurkacz è cominciata benissimo sul campo Centrale di Wimbledon, perché Matteo Berrettini ha vinto il primo set con il punteggio di 6-3 dopo 36 minuti di gioco, dunque anche abbastanza in fretta. L’inizio della partita lasciava pensare a una contesa molto più equilibrata, anche se Matteo Berrettini già nel terzo game aveva avuto ben tre palle break, tutte annullate da Hurkacz. L’equilibrio allora si è spezzato nel settimo game, quando Berrettini (dopo avere a sua volta salvato una palla break nel game precedente) ha strappato il servizio al tennista polacco e poi ha chiuso i conti con un altro break al nono game, che ha sancito il netto 6-3 in favore di Matteo Berrettini in un primo set davvero ottimo per il tennista italiano. Fin qui tutto bene quindi nella semifinale Berrettini Hurkacz, adesso bisogna riuscire a proseguire su questa stessa strada… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA BERRETTINI HURKACZ (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Finalmente sta per cominciare la diretta di Berrettini Hurkacz, semifinale di Wimbledon 2021. Se il nostro Matteo Berrettini è il primo italiano nella Top 4 dei Championships dal 1961, il romano con Lorenzo Sonego ha riscritto un altro pezzo di storia del nostro tennis, perché lui e il piemontese hanno replicato quanto fatto nel 1955 da Nicola Pietrangeli e Giuseppe Merlo. Risaliva a quell’edizione l’ultima volta in cui due italiani avevano raggiunto gli ottavi di Wimbledon; Merlo si era fermato lì, ritiratosi all’inizio del terzo set contro Ken Rosewall quando era già sotto 0-2 (4-6 1-6 1-2), Pietrangeli invece aveva rimontato e battuto Gilbert Shea ed era arrivato ai quarti, dove però era caduto contro il sorprendente danese Kurt Nielsen dopo essere stato avanti 1-0 e 2-1 (risultato finale 6-1 3-6 7-5 2-6 5-7). Adesso chiaramente la grande speranza è che il nostro Berrettini sappia fare meglio: nessun italiano ha mai vinto Wimbledon né vi ha giocato una finale, dunque anche da questo si capisce che siamo di fronte, vada come vada, a una possibile svolta epocale del nostro tennis. Tuttavia la partita contro Hubertk Hurkacz va giocata e vinta, e allora è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul campo centrale: ci siamo davvero e la diretta di Berrettini Hurkacz, semifinale a Wimbledon 2021, sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA BERRETTINI HURKACZ: L’ULTIMA VOLTA

Berrettini Hurkacz rappresenta la prima semifinale che un italiano gioca a Wimbledon da 61 anni: era infatti il 1961 quando Nicola Pietrangeli era arrivato nella Final Four dello Slam di Londra, grazie alla vittoria su Barry MacKay arrivata in quattro set. All’epoca il tie break non esisteva ancora, dunque il primo set era terminato sullo strabiliante risultato di 16-14; in un altro quarto di finale invece Neale Fraser aveva ottenuto il pass sul 15-15 nel quarto parziale, sotto di un set nei confronti di Butch Buchholz. Ironia della sorte, Fraser avrebbe vinto il titolo: battuto Ramanathan Krisnhan, avrebbe poi centrato il successo nel derby contro il leggendario Rod Laver, che di lì a poco avrebbe completato il primo di due Grandi Slam di calendario. Proprio il mancino australiano aveva eliminato Pietrangeli in semifinale, al termine di una sfida straordinaria: era finita 4-6 6-3 8-10 6-2 6-4 in favore di Laver. Da quel momento nessun altro italiano si è mai spinto a giocare la semifinale di Wimbledon: Berrettini dunque è anche il primo azzurro a farlo in era Open, questo significa tantissimo ma ora sarebbe un peccato non provare con tutti i mezzi disponibili ad arrivare ancora più lontano… (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Berrettini Hurkacz ha due precedenti, anche se di fatto soltanto uno viene registrato come ufficiale dalla Atp: l’associazione pro infatti conteggia solo i match andati in scena nei main draw, e nel 2018 i due tennisti che oggi si incrociano nella semifinale di Wimbledon 2018 erano stati avversari nel secondo turno delle qualificazioni degli Australian Open. Questo ci dice anche degli enormi progressi che i due giocatori hanno fatto: soprattutto Berrettini, che un anno e mezzo più tardi aveva raggiunto gli ottavi proprio qui a Wimbledon. Quel giorno a Melbourne la vittoria aveva sorriso all’azzurro, che si era imposto con il risultato di 7-6 6-3; un anno più tardi Hubert Hurkacz si era preso la rivincita, riuscendo a timbrare un 6-4 6-3 nel primo turno del Miami Open. Il Masters 1000 della Florida sarebbe poi stato vinto dal polacco due anni dopo, come sappiamo: la scorsa primavera Hurkacz ha battuto Jannik Sinner in finale, per quello che al momento è il miglior risultato in carriera. Speriamo che per questa settimana resti così, perché vorrebbe dire che in finale a Wimbledon 2021 andrebbe il nostro Berrettini; la risposta ce la darà tra poco il campo centrale dell’All England Lawn & Tennis Club… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA BERRETTINI HURKACZ: PER LA FINALE DI WIMBLEDON 2021!

Berrettini Hurkacz è la semifinale di Wimbledon 2021, che si gioca venerdì 9 luglio: un grande appuntamento con la storia per il nostro Matteo Berrettini, che sul campo centrale dell’All England Lawn & Tennis Club va a caccia di un risultato storico, vale a dire quella che sarebbe la sua prima finale Slam e proprio nel torneo più prestigioso di tutti. È grande gloria anche per l’Italia del tennis, che da 61 anni non aveva un suo rappresentante in semifinale a Wimbledon; adesso mancano due match per quello che sarebbe un titolo straordinario, ma bisogna ovviamente pensare passo per passo e il primo arriva oggi, una semifinale che nasconde parecchie insidie.

L’avversario di Berrettini è Hubert Hurkacz: il polacco, cresciutissimo negli ultimi tempi (infatti è testa di serie numero 14 del seeding), si è “permesso” di demolire Roger Federer nei quarti, infliggendogli non solo un 3-0 ma anche un 6-0 nel terzo set. Hurkacz aveva già fatto piangere un italiano al Miami Open, battendo Jannik Sinner in finale; ha già un Masters 1000 in bacheca, anche se la sensazione è che Matteo possa comunque essere favorito. Staremo a vedere; intanto aspettando la diretta di Berrettini Hurkacz avviciniamoci ad essa, sciorinando alcuni dei temi principali della semifinale che si giocherà a Wimbledon 2021 e che rappresenta un possibile punto di svolta per noi.

DIRETTA BERRETTINI HURKACZ: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Berrettini Hurkacz è attesissima: due anni dopo quell’ottavo contro Federer, che aveva entusiasmato l’Italia del tennis ma si era chiuso con una batosta, il romano torna sul luogo del delitto con parecchia esperienza in più, una classifica migliore (è un solido Top Ten) e una semifinale giocata agli Us Open, oltre ad aver incamerato il Queens (e il Serbia Open) e aver giocato parecchi match di alto livello contro giocatori che ricalcano più o meno la sua classifica. All’epoca, che Berrettini battesse Federer era più che altro una speranza patriottica poco supportata dai fatti; oggi curiosamente Matteo non trova il Re ma avrebbe potuto trovarlo, senonchè come detto Hurkacz lo ha distrutto sul campo centrale cancellandogli la possibilità di vincere il nono Wimbledon. Ora invece abbiamo un Berrettini a soli due match, e sei set, dal primo Slam in carriera: al netto di questo, e del risultato che maturerà alla fine del torneo, possiamo cominciare a dire che l’Italia del tennis è riuscita finalmente a produrre giocatori che possono andare in profondità anche nei Major, e Berrettini tra questi è quello che per primo, anche per ragioni squisitamente anagrafiche, è quello che ha fatto i passi maggiori. Poi, come andrà la semifinale di Wimbledon 2021 lo scopriremo insieme…