Partita senza storia a Wimbledon 2021  tra Berrettini e Ivashka. Il tennista italiano si è imposto con un netto 3-0 ed è entrato nella storia: il 23enne infatti è il primo italiano nella storia a raggiungere i quarti di finale a livello Slam su tre superfici diverse. Ma non solo. Quello di oggi è stato il miglior match a rete per il talento nostrano, con un 27/34. Dati da non sottovalutare.



Intervenuto in conferenza stampa, Matteo Berrettini ha parlato del momento fortunato per lo sport italiano, queste le sue parole sui successi della Nazionale: «Sono molto felice anche per la vittoria dell’Italbasket. È successo qualcosa che non accadeva da 17 anni. Penso che nel complesso stiamo ottenendo grandi risultati in tutti gli sport», riporta Giorgio Spalluto. (Aggiornamento di MB)



DIRETTA BERRETTINI IVASHKA (RISULTATO FINALE 3-0): TRIONFO AZZURRO

Berrettini Ivashka 3-0: nettissima vittoria per Matteo Berrettini nell’ottavo di finale di Wimbledon 2021 che ha visto il tennista azzurro dominare la partita contro il bielorusso Ivashka con il punteggio finale di 6-4, 6-3, 6-1 nella partita del quarto turno sull’erba di Londra, conquistando dunque una meritatissima qualificazione per i quarti di finale del torneo più prestigioso del mondo. Se il secondo set si era complicato per Matteo Berrettini solo nel finale, il terzo parziale è stato una vera e propria marcia trionfale per Berrettini, che si è imposto per 6-1 per chiudere definitivamente i conti della partita contro Ivashka. Un break già nel secondo game per salire 2-0, un altro servizio strappato nel sesto gioco per il 5-1 e poi conti chiusi al primo match-point a disposizione nel settimo game per sancire il 6-1 che ha chiuso set e incontro. Matteo Berrettini era senza dubbio il favorito sulla carta, ma vincere con questa facilità e superiorità non è mai scontato e ci fa davvero ben sperare anche per il prossimo turno… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA BERRETTINI IVASHKA (2-0): 6-3 NEL SECONDO SET

Berrettini Ivashka 2-0: sorride all’Italia anche il secondo set dell’ottavo di finale di Wimbledon 2021 che vede protagonista il nostro Matteo Berrettini, ora in vantaggio di ben due parziali con il punteggio di 6-4, 6-3 nella partita del quarto turno sull’erba di Londra. Il secondo set è iniziato in maniera fantastica per Matteo Berrettini, che ha strappato il servizio al bielorusso Ivashka già nel primo game e poi di nuovo anche nel quinto gioco, tanto da trovarsi in vantaggio per 5-1. Sembrava tutto già scritto, invece bisogna dare atto ad Ivashka di non essersi arreso e di avere reagito, strappando a Berrettini il servizio nell’ottavo game per risalire sul 5-3. Il nono game è stato memorabile, con ben quattro palle break (che erano anche palle set) per Berrettini, che infine appunto con il quarto break-point è riuscito a strappare il servizio ad Ivashka per vincere anche il secondo set con il punteggio di 6-3. L’azzurro è ad un solo set dai quarti: completerà l’opera al più presto? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA BERRETTINI IVASHKA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Berrettini Ivashka alle ore 12.00 sarà naturalmente garantita all’intero della programmazione che Sky Sport riserva in questi giorni a Wimbledon 2021 su numerosi canali della televisione satellitare. Di conseguenza, anche la diretta streaming video di Berrettini Ivashka sarà garantita agli abbonati Sky, che potranno avvalersi del sito oppure dell’applicazione di Sky Go.

DIRETTA BERRETTINI IVASHKA (1-0): 6-4 NEL PRIMO SET

Berrettini Ivashka 1-0: il primo set dell’ottavo di finale di Wimbledon 2021 che vede protagonista il nostro Matteo Berrettini sorride al giocatore italiano, sulla carta favorito e per ora in vantaggio grazie al 6-4 conquistato dal romano in 38 minuti di gioco sull’erba di Londra, dove Matteo potrebbe scrivere una pagina di storia. Berrettini ha saputo strappare il servizio al bielorusso Ivashka già nel corso del terzo game, sfruttando immediatamente la prima palla break a sua disposizione. In questo modo il tennista azzurro si è costruito un margine di vantaggio che poi ha portato con successo fino al termine del set. Al decimo game Berrettini ha servito sul punteggio di 5-4 in proprio favore e si è preso il decisivo punto del 6-4 anche in questo caso sfruttando immediatamente la prima palla set a sua disposizione. Finora dunque tutto bene in questa partita che vede l’azzurro favorito: speriamo che Berrettini Ivashka continui così… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA BERRETTINI IVASHKA (0-0): SI COMINCIA

Si accende finalmente la diretta di Berrettini Ivashka, atteso incontro per gli ottavi di finale di Wimbledon 2021 e pure scontro che non risulta del tutto inedito: pure va detto che il riferimento è datato e davvero potrebbe dirci ben poco della sfida di questo pomeriggio. A ben vedere infatti emerge un precedente tra i due tennisti oggi concorrenti sull’erba inglese, anche se questo risale all’edizione 20217 del Challenger di Portoroz. Sul cemento sloveno, in quella estate ben ricordiamo allora il successo ottenuto dal tennista romano con un chiaro 2-0 (6-4, 6-4), in appena un’ora e mezza di match: una bella vittoria che pure lanciò l’azzurro fino alla finale, persa poi con Stakhovsky. Ma da allora molto è cambiato, specie per il tennista romano, ora numero 9 al mondo: diamo dunque il via alla diretta Berrettini Ivaskha!.

DIRETTA BERRETTINI IVASHKA: L’AVVERSARIO

Prima di dare il via alla diretta tra Berrettini Ivashka, andiamo a spendere due parole sull’avversario del romano in questo ottavo di finale di Wimbledon 2021, ovvero il bielorusso classe 1994 che oggi proverà dunque a mettere il bastone tra le ruote a Matteo. Il’ja Ivashka, numero 79 nel ranking mondiale (risultato conseguito solo lo scorso 28 giugno) è al suo debutto nel tabellone principale di Wimbledon, dopo che in tre edizioni (2016-17 e 18) si era fermato solo al primo turno di qualificazione: qui poi il bielorusso ha ottenuto per la prima nella sua carriera il quarto turno in un torneo slam, grazie al successo ottenuto su Jordan Thompson solo pochi giorni fa. L’ottavo di finale di questo pomeriggio con Berrettini rappresenta dunque un vero traguardo per il giovane tennista, che pure in stagione è sceso in campo per gli Slam solo agli open di Australia, fermandosi al primo round.

PARLA MATTEO

Siamo davvero impazienti di dare la parola all’erba di Wimbledon 2021 per la diretta tra Berrettini Ivashka, atteso ottavo di finale del tabellone ATP per il terzo slam della stagione: prima però diamo spazio anche alle ultime parole del tennista romano. Intervenuto ai microfoni di Supertennis dopo aver strappato a Bedene il pass per gli ottavi di finale, Berrettini ha affermato: “Sono molto contento di come ho giocato, una partita molto solida dall’inizio alla fine. Bedene può essere un giocatore molto difficile se non si mettono le cose in chiaro, vediamo che succederà ora negli ottavi“. Matteo pure ha aggiunto: “Più avanti si va e più sono in fiducia perché entro in confidenza con l’erba. Mi sento meglio, oggi ho fatto una buona partita perché so di non aver speso troppe energie e in uno Slam è importante” .

DIRETTA BERRETTINI IVASHKA: MATTEO VUOLE STUPIRE WIMBLEDON!

Sarà Berrettini Ivashka, la diretta per gli ottavi di finale da Wimbledon 2021, da seguire nel campo numero 12 oggi, lunedi 5 luglio 2021 a partire dalle ore 12.00. L’azzurro numero 9 al mondo torna dunque protagonista sull’erba inglese nel Manic Monday per affrontare Il’ja Ivashka e strappare dunque il pass che vale i quarti di finale del torneo, terzo slam della stagione: e il favore del pronostico è tutto per il romano.

Matteo Berrettini infatti ha fin qui condotto un cammino impeccabile a Wimbledon 2021, ma il bielorusso, numero 79 del ranking mondiale non è comunque avversario da sottovalutare: pure l’azzurro, che ha dimostrato di essere a suo agio su questa superficie (specie con la vittoria al Queen’s di pochi giorni fa), ha ormai messo nel mirino il successo questo pomeriggio e soprattutto l’ottavo posto nel ranking iridato (dove al momento siede Roger Federer, oggi pure impegnato contro Sonego per gli ottavi di finale). Sarà gran battaglia oggi sull’erba inglese, con la diretta Berrettini-Ivashka.

DIRETTA BERRETTINI IVASHKA: IL CONTESTO

Pur impazienti di dare il via alla diretta tra Berrettini e Ivashka, gran match in programma oggi per gli ottavi di finale di Wimbledon 2021, ci pare necessario andare a ricordare come i due sono arrivati fin a questo punto del tabellone ATP, nel terzo slam del 2021. Partiamo allora dall’azzurro, che come abbiamo accennato prima, non ha finora fatto fatica durante il torneo inglese. Partito come settimo nel ranking, il romano ha avuto subito a che fare con Pella, battuto con un agevole 3-1 (6-4, 3-6, 6-4, 6-0): di fila Berrettini si è trovato davanti all’olandese Van De Zandschulps, superato per 3-0 (6-3, 6-4, 7-6), per poi strappare il pass che valeva gli ottavi di finale di Wimbledon 2021 a Bedene, pure annientato con un chiaro 3-0 finale (6-4, 6-4, 6-4).

Pure si può dire che è stato un cammino piuttosto facile fin qui per il bielorusso classe 1994. Nel primo turno Ivashka ha avuto a che fare con Munar, battuto per 3-0 (6-1, 7-5, 7-6), mentre a seguire ha battuto per 3-1 il numero 61 a mondo Chardy, imponendo il 4-6, 6-3, 6-2, 6-4 sul tabellone finale. Solo pochi giorni fa il bielorusso ha poi avuto la meglio su Jordan Thompson (fresco di vittoria su Nishikori), con il risultato finale 6-4, 6-4, 6-4 che dunque gli è valsa la possibilità oggi di giocarsi l’accesso ai quarti di finale (sarebbe il massimo risultato a Wimbledon). Dato lo stato di forma dei due giocatori, siamo sicuri che oggi saranno scintille per la diretta Berrettini-Ivashka: chissà che dirà il campo.