DIRETTA BERRETTINI SCHWARTZMAN (3-2): TRIONFA IL ROMANO!

Matteo Berrettini è agli ottavi di finale di Wimbledon: il tennista romano, classe ’96, dopo l’epico quarto set ha preso in mano la partita, con Schwartzman avvilito dai tre match point sprecati nel precedente parziale. L’argentino ha iniziato a sbagliare come mai aveva fatto nel corso del match, e Berrettini ha subito preso il largo, portandosi psicologicamente a un passo dal match con il 4-1. Schwartzman ha saputo tenersi a galla nel finale, ma nel nono game Berrettini si porta sul 4-0 con tre match point a disposizione. Ne spreca solo uno e chiude 6-3 il quinto set, portandosi per la prima volta nella sua giovane carriera alla seconda settimana di un torneo del Grande Slam. (agg. di Fabio Belli)



BERRETTINI SCHWARTZMAN: COME VEDERE IN DIRETTA STREAMING LA PARTITA

La diretta tv di Berrettini Schwartzman sarà visibile agli abbonati Sky, in particolare grazie ai canali Sky Sport Uno (numero 201) e Sky Sport Arena (204). I clienti della piattaforma satellitare potranno seguire il match anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi con l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



INFINITO BERRETTINI

Infinito Berrettini, infinita sfida al Wimbledon contro Schwartzman che ha avuto in pugno la partita a più riprese e soprattutto sul 6-5, quando si è ritrovato sul 40-15 e di fatto ha sciupato tre match point contro il romano che non ha mai mollato e si è guadagnato il terzo tie-break di questa straordinaria maratona tennistica sull’erba. E al tie-break Berrettini ha dimostrato la crescita che anche a livello di concentrazione ha messo in mostra nel corso della gara, imponendosi 7-5 e portando la partita sul 2-2. A questo punto il quinto set sarà decisivo, bisognerà valutare se l’inerzia della partita stia sospingendo a questo punto Berrettini, o se sarà Schwartzman a reagire: il match ha vissuto comunque di un equilibrio pressoché perfetto fin dal primo set, regalando spettacolo e incertezza a non finire. (agg. di Fabio Belli)



L’ARGENTINO AVANTI

Sul 4-4 nel terzo set, Schwartzman è riuscito a portare avanti la partita nella maniera a lui più congeniale: si sembrava avviati verso il terzo tie-break consecutivo, ma l’argentino è riuscito a fare quello che voleva in battuta e soprattutto a Berrettini è mancata la qualità in risposta per tenere testa, e il set è stato consegnato nella mani dell’argentino. Il quarto set è invece iniziato sull’1-1, col solito scambio di battute alla pari: a Berrettini servirebbe un break per prendere una boccata d’ossigeno e portare l’inerzia del match dalla sua parte e conquistare il fondamentale quinto set. (agg. di Fabio Belli)

EQUILIBRIO TOTALE

4-4 il parziale nel terzo set tra Berrettini e Schwartzman, pazzesco testa a testa tra due tennisti che si stanno equivalendo in maniera pressoché totale, nessuno dei due riesce a strappare il servizio all’altro. Schwartzman era passato sul 4-3, ma Berrettini ha risposto subito col romano che sta offrendo una grande prova dal punto di vista del carattere, forse quel pizzico di grinta in più che era mancata nel primo set. Sembra davvero difficile fare previsioni, i due contendenti stanno facendo molto bene in battuta ma non manca comunque qualità negli scambi. (agg. di Fabio Belli)

STAVOLTA RIDE IL ROMANO

Il tie-break stavolta sorride a Berrettini, che restituisce a Schwartzman il 7-6 del primo set, vincendo 7-2 il tie-break e portando il punteggio in parità sull’1-1. Stavolta per l’italiano non è arrivata la precedente beffa: anche in questo secondo set infatti Berrettini era riuscito a portarsi avanti 6-5 per poi farsi raggiungere sul 6-6 dall’argentino che si è guadagnato il secondo tie-break della partita. Un grande equilibrio in questo match ma stavolta Berrettini ha saputo mettere in campo quel cinismo che forse era mancato nella precedente occasione, nonostante un paio di errori su palle corte che hanno evidenziato una certa emozione. Ma l’esito del set negli scambi conclusivi non è mai parso in discussione, si riparte dall’1-1. (agg. di Fabio Belli)

SECONDO SET EQUILIBRATO

3-3 il parziale dei game nel secondo set tra Berrettini e Schwartzman. L’italiano e l’argentino nella loro sfida sull’erba di Wimbledon proseguono nel giocare sulla falsariga di quanto visto nel primo set, con Schwartzman vincente 7-6 al tie-break. Un botta e risposta continuo con l’italiano che sta dando sicuramente la risposta giusta dal punto di vista del carattere, anche se Berrettini sembra costretto a giocare di rincorsa, mentre il sudamericano riesce sempre a evitare la fuga dell’avversario romano, così come era accaduto nel primo set quando Berrettini aveva visto passare il treno giusto sul 6-5. (agg. di Fabio Belli)

TIE-BREAK A SCHWARTZMAN

Tie-break a Schwartzman e per Berrettini sfugge la possibilità di aggiudicarsi un primo set combattuto, in cui l’italiano è rimasto attaccato set dopo set alla partita e ha mancato la possibilità di chiudere il set sul 6-5. Il tennista romano dopo aver trovato il break ha giocato un dodicesimo game non all’altezza della situazione e l’argentino ha sfruttato l’inerzia al tie-break, vinto 7-5 mantenendo costantemente il vantaggio. Berrettini dovrà ora moltiplicare le energie nel secondo set, sicuramente è mancato un pizzico di sangue freddo nel momento in cui il parziale si era menno in maniera favorevole. (agg. di Fabio Belli)

2-3 IN AVVIO

Iniziata con un buon ritardo la sfida tra Berrettini e Schwartzman a Wimbledon, partita dopo la sfida del torneo femminile tra la belga Elise Mertens e la cinese Qiang Wang, dalle 13.30 di calendario si è partiti di fatto alle 15.10. Primo game per Schwartzman che tiene il servizio a zero, nel secondo game Berrettini trova subito la forza per reagire, poi nel terzo game l’argentino tiene l’italiano a 15. La seconda di servizio di Berrettini lo tiene a galla e si passa sul 2-2, l’equilibrio prosegue ma nel quinto game Schwartzman gioca di nuovo di potenza tenendo Berrettini a 15 e trovandosi a condurre 3-2 nel primo set. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via a Berrettini Schwartzman, partita valida per il terzo turno di Wimbledon 2019. Oggi dunque il romano Matteo Berrettini, che in questa stagione sui prati ha vinto il titolo a Stoccarda ed è stato semifinalista ad Halle, troverà l’argentino Diego Schwartzman, 24esima testa di serie a Wimbledon, che alla quinta partecipazione al torneo del Grande Slam di Londra è approdato per la prima volta al terzo turno. Il tennista di Buenos Aires ha vinto in due set l’unico precedente, disputato quest’anno negli ottavi sulla terra di Roma, l’auspicio è che il cambio di superficie faccia bene a Matteo, già eccellente sull’erba nelle scorse settimane. Berrettini ha messo fine alla carriera di Baghdatis, che nei giorni scorsi aveva annunciato come Wimbledon sarebbe stato il suo ultimo torneo, ma non vuole fermarsi qui. Adesso dunque non è più tempo per le parole, Berrettini Schwartzman comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA MATTEO

Avvicinandoci alla diretta di Berrettini Schwartzman, può essere interessante rileggere alcune dichiarazioni concesse da Matteo Berrettini dopo la vittoria nel secondo turno contro il cipriota Marcos Baghdatis, che in passato ha scritto alcune pagine di storia del tennis. Berrettini giustamente gli ha reso onore: “Sono cresciuto guardando le sue partite, le sue finali. Sul match point ci ho pensato, ma dovevo pensare a me. Grandissimo rispetto per Baghdatis, mi ha anche regalato la sua maglietta”. Matteo però giustamente pensa ai propri obiettivi personali ed è soddisfatto: “Ho raggiunto per la prima volta il terzo turno a Wimbledon, giocando su un campo grande. Ho giocato bene, sono stato solido soprattutto di testa e sul servizio”. Il bilancio conclusivo è chiaro: “Ho alzato il livello rispetto al primo set, quindi sono tanto fiducioso”. Berrettini saprà ripetersi anche nel terzo turno? Lo scopriremo fra non molto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA WIMBLEDON 2019: BERRETTINI VS SCHWARTZMAN

Continua il sogno di Matteo Berrettini sull’erba di Wimbledon 2019. Dopo la vittoria che ha sancito l’addio al tennis di Marcos Baghdatis, all’azzurro resta un solo ostacolo da superare per accedere alla seconda settimana dei Championships: l’argentino Diego Schwartzman. Se fosse soltanto un discorso di altezza non ci sarebbe partita: Berrettini dall’alto del suo metro e 96 dà ben 26 centimetri al suo rivale, ma il tennista sudamericano ha un repertorio tecnico capace di irretire giocatori ben più potenti di lui. Ne sa qualcosa proprio Berrettini, che a Roma dopo l’exploit contro Zverev ha subito una cocente eliminazione al turno successivo proprio da Schwartzman. Certo è che rispetto agli Internazionali c’è una differenza di fondo importante: al Foro Italico si giocava sulla terra rossa, superficie preferita dell’argentino, oggi si gioca su erba, che almeno per quanto si è visto in queste ultime settimane sembra essere quella preferita di Matteo…

BERRETTINI SCHWARTZMAN: PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Berrettini si è reso protagonista finora di una splendida stagione su erba: prima la cavalcata trionfale in quel di Stoccarda, poi la semifinale ad Halle, dove la sua corsa è stata interrotta soltanto da uno stratosferico Goffin, capace il giorno successivo di impensierire per un set anche Roger Federer. Per prendere confidenza con il torneo di Wimbledon c’è voluto giusto un set di rodaggio contro lo sloveno Bedene, dopodiché Berrettini ha infilato una serie di 6 set vinti consecutivi che ha confermato il suo stato di grazia. Occhio però a pensare che la sola superficie possa rappresentare per lui la chiave di volta del match: Schwartzman ha dimostrato ad Eastbourne di poter eliminare anche il finalista di Wimbledon, un certo Marin Cilic, e nei primi due turni dei Championships ha messo in mostra un’ottima condizione contro Ebden e Koepfer. Berrettini dovrà tentare di impostare il match su scambi corti, chiedendo molto al servizio e cercando di essere aggressivo soprattutto sulla seconda dell’avversario. Le potenzialità per andare avanti ci sono, tocca trasformarle in realtà.