DIRETTA BESIKTAS VENEZIA (RISULTATO 74-68): FINE PARTITA

Presso l’impianto BJK Emlakjet Spor Kompleksi il Besiktas batte la Reyer Venezia per 74 a 68. Nel primo tempo sembrano essere inizialmente i padroni di casa a poter prendere in mano il controllo delle operazioni ma con il passare dei minuti gli ospiti crescono e riescono anzi a rimontare chiudendo avanti all’intervallo lungo. Nel secondo tempo i turchi tornano a dominare come avevano fatto anche in apertura di match. Nell’ultima parte dell’incontro gli italiani faticano a ribaltare la situazione soccombendo ai bianconeri senza andare oltre il 14 a 13. Il successo ottenuto quest’oggi non modifica la posizione delle due squadre nella classifica dell’Eurocup con il Besiktas in terza posizione e la Reyer Venezia che rimane all’ottavo posto. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA BESIKTAS VENEZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Besiktas Venezia verrà trasmessa sui canali della televisione satellitare, che ancora una volta fornisce le partite di Eurocup che riguardano le squadre italiane. In assenza di un televisore sarà possibile seguire il match anche tramite il servizio di diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; inoltre bisogna ricordare che sul sito ufficiale del torneo, che trovate su www.euroleaguebasketball.net/eurocup, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Besiktas e Reyer Venezia sono ora sul punteggio di 63 a 56. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, il copione si ripete rispetto a quanto accaduto in precedenza ed infatti i turchi tornano a dominare il match con un buon 21 a 12 realizzato con la stessa bravura in fase di realizzazione che li aveva contraddistinti in apertura di gara. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Besiktas e Reyer Venezia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 40 a 42. I minuti scorrono sul cronometro e gli ospiti allenati da coach Spahija reagiscono invertendo il trend iniziale come suggerito dal parziale vinto per 26 a 15. La rimonta viene dunque completata correggendo le disattenzioni mostrate nei possessi, 5 a 1 le palle perse e 0 a 2 le rubate. Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato il numero undici M. Mitchell grazie ai 9 punti messi a segno per il Besiktas. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



PRIMO QUARTO

In Turchia il primo quarto di gioco tra Besiktas e Reyer Venezia si è concluso con il punteggio di 25 a 16. Nelle fasi iniziali dell’incontro sembrano essere i padroni di casa guidati da coach Alimpijevic a prendere in mano il controllo delle operazioni dimostrandosi non solo più precisi in fase di realizzazione rispetto alla Reyer ma approfittando anche dello 0 a 3 nelle palle perse. Ecco gli schieramenti ufficiali: BESIKTAS – Delgado, Durmaz, Mathews, Mitchell, Needham. Panchina: Aksu, Arna, Arslan, Hammonds, Konan, Ugurlu, Yigitoglu. Coach: Alimpijevic. REYER VENEZIA – Casarin, Simms, Spissu, Tessitori, Tucker. Panchina: Brooks, Brown, De Nicolao, Janelidze, O’Connell, Wiltjer. Coach: Spahija. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

La palla a due di Besiktas Venezia sta per alzarsi: nel roster turco figura anche Derek Needham, che non ha statistiche troppo scintillanti in questa Eurocup (5,7 punti con il 22,2% dall’arco), ma lo citiamo perché nella stagione 2016-2017 aveva indossato la maglia di Reggio Emilia, nella stagione seguente alle due finali scudetto che aveva aperto il periodo di declino della Reggiana. In seguito Needham ha giocato per Monaco e Bursaspor: in Turchia è appunto arrivato nel 2021 indossando questa canotta, e facendo molto bene sul piano realizzativo (qui e a Braunschweig le sue migliori stagioni).

Tre anni fa nel Besiktas giocava Rondae Hollis-Jefferson, che abbiamo visto grande protagonisti ai recenti Mondiali con la Giordania; oggi il miglior realizzatore, con 17,2 punti di media in Eurocup, è Jonah Mathews che ha 24 anni e ha frequentato il college a South California, ma non è stato selezionato al draft NBA del 2020 e così è arrivato in Europa. Nella passata stagione ha giocato a Villeurbanne: con l’Asvel ha disputato l’Eurolega, viaggiando a 10,6 punti e 2,1 assist. Sarà un brutto cliente per la Reyer, e adesso a tale proposito noi ci possiamo mettere comodi e lasciare che a parlare sia il parquet della Bjk Emlakjet Sports & Event Hall dove finalmente è tutto pronto, e la diretta di Besiktas Venezia può davvero farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

La diretta di Besiktas Venezia non ci fornisce precedenti: come abbiamo accennato la squadra turca ha già giocato in Eurocup, ma in un periodo nel quale la Reyer non era ancora presente a questi livelli. Basti ricordare che, appunto, l’ultima partecipazione del Besiktas alla competizione risale al 2015-2016: Venezia avrebbe vinto il primo dei due scudetti soltanto due stagioni più tardi. Non era stato un cammino troppo brillante per i turchi di Istanbul: il format di Eurocup era diverso e prevedeva una regular season da sei gironi di sei squadre, racchiusi in due “conference” entro le quali si formavano altri otto gironi da quattro società.

Il Besiktas, inserito nel gruppo E, aveva chiuso con 4 vittorie e 6 sconfitte: girone dominato dallo Zenit San Pietroburgo davanti a Saratov e Paok Salonicco, il quarto posto con conseguente qualificazione se l’era preso lo Szolnoki Olaj in virtù della doppia sfida diretta. Erano comunque altri tempi: all’epoca infatti la seconda fase era raggiunta anche da otto squadre eliminate dall’Eurolega, infatti in quella stagione avevamo avuto il derby tra Trento e Milano con la Dolomiti Energia di Maurizio Buscaglia che si era spinta in semifinale dove era stata eliminata dallo Strasburgo per soli due punti. (agg. di Claudio Franceschini)

TRASFERTA DIFFICILE!

Besiktas Venezia, che è in diretta dalla Bjk Emlakjet Sports & Event Hall di Istanbul, si gioca alle ore 18:00 di mercoledì 1 novembre: la partita è valida per la quinta giornata nel gruppo A di basket Eurocup 2023-2024. Per la Reyer una trasferta complicatissima: il Besiktas è tornato a giocare in Eurocup dopo sette anni ma sta dimostrando di essere una squadra che può arrivare anche in fondo, al momento ha tre vittorie e una sconfitta mentre la Reyer ha vinto il suo primo match solo la scorsa settimana, battendo nettamente la Joventut Badalona.

È una Venezia che in Serie A1 sta volando, con cinque vittorie in altrettante partite: ha vinto anche contro Varese e dunque si presenta in Turchia con il morale altissimo, sapendo che anche la qualificazione al prossimo turno di Eurocup è alla portata pur se magari per i primi due posti in classifica bisognerà sgomitare parecchio. Vedremo comunque quello che ci racconterà il parquet per la diretta di Besiktas Venezia, aspettando che la partita prenda il via possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali che sono legati a questa partita di Eurocup.

DIRETTA BESIKTAS VENEZIA: RISULTATI E CONTESTO

Ci stiamo avvicinando alla diretta di Besiktas Venezia: curiosamente possiamo dire che questo sia il terzo incrocio tra Italia e Turchia nelle coppe europee di questa settimana, perché Tortona è stata ospite del Tofas Bursa mentre, sempre in Eurocup, Trento se l’è vista con Ankara. Una nota di colore, quello che invece preme dire sulla partita è che il Besiktas ha iniziato davvero alla grande la sua Eurocup e dunque procede con il vento in poppa, tanto che la sconfitta di misura rimediata a Vilnius dai Wolves è stata accolta con grande sorpresa, se si pensa alle vittorie su Badalona e Prometey.

Venezia come già detto ha aperto il suo percorso europeo perdendo tre partite consecutive: può già essere un’eredità pesante in termini di qualificazione anche perché nel frattempo la formula di Eurocup è cambiata, ma questa Reyer sta comunque facendo vedere di potersi rialzare e certamente le cinque vittorie in campionato hanno aiutato a trovare un po’ di fiducia. Adesso sarà importante giocare al massimo delle possibilità la diretta di Besiktas Venezia, perché vincere a Istanbul significherebbe molto non solo per la classifica del girone ma anche, appunto, per il morale del gruppo orogranata.