DIRETTA BOLOGNA BORUSSIA DORTMUND (RISULTATO 2-1): FELSINEI COMUNQUE ELIMINATI
Nel finale di partita il Bologna va vicino al tris con Odgaard e Ndoye mentre il Borussia Dortmund non riesce più a pungere. Prima vittoria del Bologna in questa Champions League e prima vittoria in assoluto dei felsinei nella competizione in casa, considerando che nell’esperienza di 60 anni fa era arrivato un successo sì, ma in Belgio. I risultati delle altre partite sanciscono però un verdetto annunciato, la squadra di Italiano è fuori dalla Champions e non potrà partecipare ai play off, matematicamente fuori dalle prime 24. (agg. di Fabio Belli)
BOLOGNA BORUSSIA DORTMUND IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE
Match di enorme fascino, vi indichiamo i canali di Sky Sport per la diretta Bologna Borussia Dortmund in tv; l’abbonamento quindi sarà indispensabile anche per la diretta streaming video, coperta dai servizi di Sky Go o Now TV.
RIBALTONE FELSINEO!
Al 6’, Lykogiannis serve una sponda aerea per Ndoye, che tenta una spettacolare rovesciata spalle alla porta, ma non riesce a colpire bene il pallone. All’11’, Guirassy commette fallo in attacco su Holm, concedendo una punizione al Bologna. Nell’azione resta coinvolto anche Skorupski, che però non riporta conseguenze; qualche difficoltà iniziale per Guirassy, che riesce comunque a continuare. Al 15’, Lucumí viene ammonito per un intervento irregolare su Beier. Al 18’, doppio cambio per il Bologna: escono Lucumí e Castro, sostituiti da Dallinga e Casale. Anche il Dortmund effettua due sostituzioni, inserendo Can e Adeyemi al posto di Duranville e Reyna. Al 23′ rischia Skorupski con un’uscita a vuoto che per poco non manda in rete Guirassy di testa, poi arriva il clamoroso ribaltone. Al 26′ contropiede da manuale del Bologna, Odgaard affonda e piazza un pallone teso perfetto per Dallinga che spinge in rete l’1-1. 1′ dopo è già 2-1: gran palla verticale di Lykogiannis per Dallinga, Kobel si oppone ma non può nulla sul tap-in di Iling Junior. (agg. di Fabio Belli)
ORSOLINI KO!
Al 26’, Orsolini serve un cross teso dalla destra per Ferguson, che calcia di prima intenzione, ma Anton devia in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Orsolini tenta un sinistro al volo, ma Kobel si supera con una parata straordinaria, negando il pareggio al Bologna. Al 32’, un momento di distrazione della difesa del Borussia Dortmund permette a Castro di controllare il pallone in area e calciare da posizione defilata, ma il suo tiro si spegne sull’esterno della rete. Al 35’, Orsolini è costretto a uscire per infortunio e viene sostituito da Iling. Si va all’intervallo con il Borussia Dortmund avanti 1-0, grazie al rigore trasformato da Guirassy al 15’. (agg. di Fabio Belli)
SKORUPSKI VICINO ALLA PARATA!
Il Bologna prova a partire in avanti con un cross di Lykogiannis dalla sinistra, ma il pallone viene deviato in corner. Dall’altra parte, il Borussia Dortmund risponde con un tiro-cross di Gross che Skorupski devia con un intervento in extremis, concedendo un calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner, Holm trattiene Anton in area, e l’arbitro assegna un rigore ai tedeschi. Guirassy realizza dal dischetto con un elegante cucchiaio, lasciando Skorupski a un soffio dal pallone: 0-1 per il Borussia. Poco dopo, Freuler viene ammonito per proteste, mentre il Bologna reclama un rigore per una trattenuta di Gross su Castro in area, ma il direttore di gara lascia proseguire. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Pronti a vivere la diretta Bologna Borussia Dortmund, dobbiamo purtroppo dire che per i felsinei è finito il sogno di procedere in Champions League: non è bastato nemmeno trovare il primo gol nella competizione per tenere vive le speranze ma, come ricordato da Riccardo Orsolini, non si è trattato di sconfitte quanto di lezioni utili per il futuro anche a breve termine, tanto che in campionato il Bologna si trova ancora in ideale corsa per un posto nelle prime quattro o cinque ricordando che deve ancora recuperare la partita contro il Milan, che al momento attuale vede i rossoblu partire anche leggermente favoriti. Per il Borussia Dortmund è crisi nera: dopo aver battuto il Wolfsburg alla fine di dicembre, il girone di ritorno in Bundesliga si è aperto con tre sconfitte e, se è vero che due sono arrivate contro Bayer Leverkusen (sia pure in casa) e Eintracht, stona il 2-4 contro il neopromosso Holstein Kiel penultimo in classifica.
Come risultato, oggi i gialloneri sono decimi e lontani anche dalla possibilità di qualificarsi alla prossima Europa League: questa partita del Dall’Ara potrebbe contribuire a rilanciarli anche in vista dell’impegno del Signal Iduna Park contro il Werder Brema, ora ecco le formazioni ufficiali della diretta Bologna Borussia Dortmund! BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Freuler, Pobega; Orsolini, L. Ferguson, D. Ndoye; S. Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Kobel; Ryerson, Anton, Schlotterbeck; Duranville, F. Nmecha, Gross, Bynoe-Gittens; Beier, Reyna; Guirassy. Allenatore: Nuri Sahin (agg. di Claudio Franceschini)
BOLOGNA BORUSSIA DORTMUND: UN MATCH DI ENORME PRESTIGIO
Forse l’importanza pratica sarà relativa, ma certamente sarà affascinante la diretta Bologna Borussia Dortmund, questa sera martedì 21 gennaio 2025 alle ore 21.00 per la settima giornata di Champions League, che in questa edizione ci fa compagnia anche a gennaio. Un’altra novità è la presenza del Bologna, che in autunno ha sempre disputato buone partite, ma raccogliendo solo 2 punti. Per questo i rossoblù di Vincenzo Italiano sono sull’orlo dell’eliminazione, ma il pareggio a Lisbona contro il Benfica è stato comunque un bel segnale di competitività, d’altronde confermata anche dalla netta crescita in campionato, dove una nuova qualificazione europea è nel mirino.
La diretta Bologna Borussia Dortmund sarà invece fondamentale per i tedeschi, concorrenti di tutte le altre italiane per un posto ai playoff o magari anche subito agli ottavi: saranno quindi in tanti a sperare che il Bologna possa rallentare la marcia dei vice-campioni d’Europa in carica, che a dicembre ci avevano regalato una bellissima partita contro il Barcellona, chiusa però con una sconfitta casalinga per 2-3. Per tutti questi motivi, siamo certi che sarebbe un grave errore sottovalutare stasera la diretta Bologna Borussia Dortmund…
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA BORUSSIA DORTMUND
Le probabili formazioni per la diretta Bologna Borussia Dortmund ci dicono che nel modulo 4-2-3-1 di Vincenzo Italiano potrebbe esserci un ballottaggio fra Posch e Holm sulla destra della difesa con Beukema, Lucumi e Miranda davanti a Skorupski; nel cuore del centrocampo non si può fare a meno di Freuler, attenzione invece al ballottaggio per affiancarlo fra Pobega e Ferguson, che potrebbe però anche avanzare sulla trequarti, entrando allora in competizione pure con Odgaard per una maglia fra le due ali Orsolini e Dominguez, mentre come centravanti dovrebbe esserci dal primo minuto Castro.
Nuri Şahin deve invece scegliere fra il 3-4-2-1 e il 4-2-3-1. Davanti a Kobel potrebbe esserci la difesa a tre formata da Can, Anton e Schotterbeck; a centrocampo Ryerson esterno destro, i mediani Gross e Nmecha e sulla sinistra Adeyemi, perché Bensebaini è squalificato; Brandt e Gittens dovrebbero invece agire a sostegno della prima punta Guirassy, ma con la difesa a quattro potrebbe cambiare parecchio: tatticamente gli esterni farebbero i terzini, ma potrebbero anche cambiare i nomi, con speranze in particolare per Beier, Sabitzer e Duranville.
CHE COSA CI DICONO QUOTE E PRONOSTICO?
Per presentare la diretta Bologna Borussia Dortmund nella sua interezza, ci resta da volgere uno sguardo al pronostico con le quote Snai. Partita ostica per i rossoblù, il segno 1 è quotato a 3,40 ed è comunque leggermente più considerato del pareggio, dal momento che il segno X è indicato a 3,60. Comunque favorito il segno 2, la vittoria del Borussia varrebbe 2,05 volte la posta in palio.