Il Bologna perde la prima importante amichevole estiva, cadendo sotto i colpi del Colonia per 3 a 1. Nulla di allarmante, sia chiaro, ma qualche segnale negativo giunto dal ritiro austriaco va comunque preso in considerazione. Si cominciare con l’infortunio di Mitchell Dijks, che ha dovuto lasciare anzitempo il rettangolo di gioco a seguito di un duro intervento. Bene sicuramente Kingsley e Orsolini, mentre da bocciare l’atteggiamento un po’ troppo morbido dell’intera squadra felsinea, a cominciare dalla retroguardia, apparsa blanda fin dalle prime battute. Emiliani in difficoltà contro i tedeschi per via di una preparazione atletica “più indietro” rispetto a quelli degli avversari, nonché per una serie di assenze importanti che hanno palesemente compromesso la prestazione in campo. Staff rossoblu al lavoro in vista della prossima amichevole, la sfida di prestigio contro lo Schalke 04 in programma lunedì prossimo sempre dal ritiro austriaco, con diretta su Sky Sport dalle ore 18:00: bisognerà lavorare per evitare figuracce. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
VIDEO COLONIA BOLOGNA (3-1): HIGHLIGHTS E GOL. PRIMA SCONFITTA EMILIANA
L’amichevole fra il Colonia e il Bologna è terminata con il risultato di tre reti a uno in favore dei tedeschi. Dopo i due successi facili-facili contro lo Sciliar per 5 a 0, e la Virtus Bolzano per 9 reti a zero, arriva la prima sconfitta per la compagine allenata da Sinisa Mihajlovic. Nel ritiro austriaco di Neustift, i tedeschi neopromossi in Bundesliga si confermano più avanti nella preparazione atletica (il campionato inizierà il prossimo 16 agosto, fra praticamente due settimane), avendo quindi la meglio sui felsinei. La compagine emiliana si è presentata con il secondo tecnico, Miroslav Tanjga, visto che Sinisa Mihajlovic si trova al momento ricoverato presso il policlinico Sant’Orsola dove rimarrà per almeno altre tre settimane, dopo aver completato il primo ciclo di chemioterapia per debellare la leucemia. Il vice guiderà il Bologna tra l’altro anche nell’amichevole in programma lunedì contro lo Schalke 04, secondo test di lusso per i rossoblu.
VIDEO COLONIA BOLOGNA (3-1)
In merito alla cronaca del match, il Colonia parte subito bene, e all’undicesimo minuto di gioco si porta subito in vantaggio grazie alla rete di Kainz: sbaglio nell’impostazione da parte di Denswil, con palla recuperata da Schindler poi servita al 26enne attaccante austriaco, che indisturbato non deve fare altro che insaccare in rete. Il Bologna prova a reagire con un tiro di Palacio, ma al 22esimo i tedeschi trovano il raddoppio, ancora una volta grazie a Kainz e con un Denswil apparso nuovamente incerto. Soriano prova ad accorciare ma sfiora solamente il palo, mentre Skorupski è bravo a negare il tris del Colonia, uscendo su Modeste. Nella ripresa è Sansone a sfiorare la rete rossoblu, seguito poi da Kingsley, ma al 71esimo i tedeschi segnano ancora, questa volta con Churlinov. A trovare il gol della bandiera degli emiliani, ci pensa Orsolini, che fissa il risultato finale sul tre a uno. In fondo il video con i gol e gli hihglights del match. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA COLONIA BOLOGNA (RISULTATO FINALE 1-3): ORSOLINI LAMPO NEL BUIO
Termina qui la diretta di Bologna Colonia col risultato finale di 1-3. Negli ultimi minuti arriva una grande giocata di Riccardo Orsolini che regala ai suoi il gol della bandiera. Arrivano per gli emiliani diverse indicazioni da una gara persa pesantemente, ma nella quale il risultato valeva veramente poco. D’altronde il calcio d’estate è anche questo, quando ci si ritrova ad affrontare squadre decisamente più avanti dal punto di vista della preparazione fisica. Bocciato Denswil il migliore dei felsinei è stato Riccardo Orsolini che al di là del gol è sembrato fresco, rapido e sempre incisivo. Tra gli altri ha brillato Skorupski che nel primo tempo ha subito due gol, ma che si è anche reso protagonista di diverse parate da grande interprete. (agg. di Matteo Fantozzi)
GOL DEL KO
La diretta di Bologna Colonia volge ormai al termine con il risultato che a 15 minuti dalla fine è di 0-3. E’ un peccato per i rossoblù perché la prima parte della ripresa sembrava far ben sperare per veder tornare in ballo il risultato. Protagonista assoluto è stato Riccardo Orsolini che sulla corsia destra ha arato il campo grazie al suo cambio di passo. Proprio grazie a una delle sue proiezioni offensive è arrivato un bel pallone sui piedi di Kingsley che calciando due volte verso la porta ha dato l’illusione del gol andando a prendere l’esterno della rete. Ci ha provato poi anche Nicola Sansone che calciando a giro non è riuscito a trovare la porta difesa dal portiere del Colonia. Nel momento migliore della squadra emiliana è arrivata la terza rete dei tedeschi, che in contropiede hanno segnato ancora con Churlinov. (agg. di Matteo Fantozzi)
DENTRO KREJCI E DONSAH
È iniziata la ripresa della diretta di Bologna Colonia e il risultato è ancora fisso sullo 0-2. Pronti via nella ripresa gli emiliani si sono presentati con tre nuovi volti, infatti Da Costa, Tomiyasu e Donsah hanno preso il posto di Skorupski, Mbaye e Nagy. Si parte subito con una grande occasione per i tedeschi con Schindler che calcia da fuori di destro, sfiorando la traversa. Al minuto 54 arriva la prima grande occasione del Bologna con Nicola Sansone, che calcia di destro a incrociare trovando pronto Kessler a deviarla in calcio d’angolo con un guizzo. Vedremo se il Bologna riuscirà a riaprire una partita in cui al momento la squadra tedesca ha dimostrato di essere molto più avanti dal punto di vista della preparazione atletica. (agg. di Matteo Fantozzi)
FELSINEI SOTTO ALL’INTERVALLO!
La diretta di Bologna Colonia volge all’intervallo sul risultato di 0-2. La squadra rossoblù ha sofferto molto nella prima frazione di gioco, scivolando per ora di fronte a un avversario che è più avanti nella preparazione atletica. Decisivo per tenere la partita aperta è stato Skorupski che è stato bravo a salvare al minuto 36 su Modeste, con una respinta davvero da grande interprete. Al momento però gli emiliani davanti non sono riusciti a pungere con Palacio e Sansone che sono stati impalpabili, staremo a vedere quello che accadrà nella ripresa quando saranno pronti a entrare in campo alcuni giocatori freschi e pronti a dare rapidità al reparto offensivo finora assente ingiustificato. (agg. di Matteo Fantozzi)
DOPPIETTA DI KAINZ!
Siamo arrivati alla metà del primo tempo della diretta di Bologna Colonia e il risultato è di 0-2. La partita è stata sbloccata da una bella giocata di Kainz al minuto numero 11. I felsinei al momento hanno trovato qualche difficoltà di troppo nel costruire in mezzo al campo, frenati anche da una giornata di caldo intenso. I tedeschi hanno sfiorato anche il raddoppio con Danilo che è stato bravissimo di testa a opporsi a un colpo a botta sicura di un avversario. Secondo gol che arriva grazie ancora una volta all’austriaco Kainz, con Denswil che perde l’avversario sulla corsia e lo lascia crossare, dal centro dell’area di rigore il numero 30 non sbaglia. Diamo uno sguardo ora alle formazioni ufficiali: COLONIA – 18 Kessler, 15 Cordoba, 5 Czichos, 24 Drexler, 20 Ehizibue, 14 Hector, 30 Kainz, 27 Modeste, 10 Schindler, 3 Sobiech, 6 Verstraete. BOLOGNA – 28 Skorupski; 23 Danilo, 20 Denswil, 22 Destro, 35 Djiks, 16 Mbaye, 8 Nagy, 24 Palacio, 10 Sansone, 21 Soriano, 32 Svanberg. (agg. di Matteo Fantozzi)
IN CAMPO
Bologna Colonia
sta finalmente per cominciare: nel frattempo arrivano buone notizie da Sinisa Mihajlovic, che ha completato il primo ciclo di chemioterapia per curare la leucemia dalla quale ha rivelato di essere affetto. L’allenatore serbo è in cura presso l’Istituto Seragnoli del Policlinico Sant’Orsola; il ricovero, come ha comunicato il Bologna con una nota ufficiale, durerà per almeno altre tre settimane, in modo da tenere sotto controllo i parametri ematici e clinici; potrà comunque avere a che fare con lo staff della squadra e seguire il ritiro austriaco dei felsinei. La speranza naturalmente è quella di vederlo molto presto in panchina, se non altro il prima possibile per quanto gli consentano le condizioni di salute: nel frattempo i giocatori della sua squadra giocano e lottano in campo anche per lui. Andiamo dunque a metterci comodi e dare la parola al campo, perchè finalmente è arrivato il momento di assistere alla diretta di questa attesa Bologna Colonia che prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Bologna Colonia, salvo variazioni di palinsesto, non sarà disponibile sui canali del nostro Paese: la partita non viene trasmessa e dunque non sarà a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video per assistervi. Tuttavia, per tutte le informazioni utili del caso, potrete avvalervi degli account ufficiali che la società felsinea mette a disposizione sulle sue pagine social, con particolare riferimento a Facebook e Twitter.
L’AVVERSARIO TEDESCO
Ci avviciniamo alla diretta di Bologna Colonia parlando più approfonditamente della squadra tedesca: dal 2002 a oggi la squadra tedesca ha giocato ben sette campionati di Zweite Bundesliga. Spesso e volentieri (cioè sempre, tranne in due occasioni) ha centrato la promozione immediata, così è successo per esempio nel 2019 grazie al primo posto davanti a Paderborn e Union Berlino. Come già detto, il passato del Colonia è scintillante: il club ha vinto tre campionati e quattro Coppe di Germania, per sette volte è arrivato secondo nel torneo nazionale mentre in Europa è stato per sette volte semifinalista nei vari trofei, raggiungendo la finale di Coppa Uefa che però ha perso contro il Real Madrid della Quinta del Buitre. In quella squadra tedesca giocavano Harald Schumacher, Pierre Littbarski e Klaus Allofs che sono stati tra i grandi simboli della squadra: il Colonia ha regalato nove campioni del Mondo alla nazionale della Germania, ultimi tra i quali i quattro che hanno vinto nel 1990 in Italia. Figura anche Thomas Hassler, visto nella nostra Serie A con le maglie di Juventus e Roma. (agg. di Claudio Franceschini)
LO STATO DI FORMA ROSSOBLU
Come abbiamo già detto nel presentare la diretta di Bologna Colonia, la società felsinea ha già disputato una amichevole “vera”, affrontando la Virtus Bolzano che è una squadra appartenente al campionato di Serie D. Naturalmente la differenza di valori in campo si è vista tutta fin dal primo istante, e alla fine il Bologna ha ottenuto un roboante 9-0: va detto che si è giocato sulla distanza di 120 minuti con quattro mini-tempi da mezz’ora ciascuno. Nel primo i rossoblu non sono stati in grado di sbloccare la partita, ma lo hanno fatto nel secondo dilagando con il rigore di Blerim Dzemaili e i gol di Nicola Sansone e Ibrahima Mbaye prima della doppietta di Mattia Destro. Nel terzo periodo della partita amichevole è stato César Falletti ad aumentare il divario tra le due squadre; alla fine il Bologna ha chiuso i conti con l’inusuale doppietta del difensore centrale Mattia Bani, cui ha fatto seguito il sigillo conclusivo da parte di Mattias Svanberg. Oggi le cose dovrebbero essere leggermente più complicate, ma staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
BEL TEST AMICHEVOLE
Bologna Colonia
è una bella amichevole che, venerdì 26 luglio alle ore 18:00, si gioca presso la Kufstein Arena dell’omonima città austriaca. La squadra felsinea, ancora priva di Sinisa Mihajlovic che sta combattendo la sua battaglia personale, affronta una società storica del calcio tedesco ed europeo, che ha fatto da punto di riferimento soprattutto negli anni Sessanta, Settanta e Ottanta prima di avere un netto calo all’inizio del nuovo millennio. Lo scorso anno tuttavia è arrivata una nuova promozione, e dunque il Colonia giocherà in Bundesliga; nel frattempo se la vede appunto contro il Bologna, che alza la posta estiva dopo aver dominato – logicamente – contro la Virtus Bolzano segnando nove gol. Adesso non ci resta dunque che valutare in che modo gli emiliani potrebbero scendere in campo nella diretta di Bologna Colonia, dunque diamo uno sguardo a quella che potrebbe essere la formazione di partenza.
PROBABILI FORMAZIONI COLONIA BOLOGNA
Possiamo ipotizzare per Bologna Colonia una squadra che ricalchi quella che ha iniziato l’ultima amichevole, in modo da dare continuità al progetto: in porta dunque il polacco Skorupski con Danilo e Denswil a formare la coppia centrale di una difesa che dovrebbe essere completata dagli esterni Ibrahima Mbaye e Dijks, molto bravi a correre per tutta la lunghezza del campo. A centrocampo potrebbe giocare nuovamente Dzemaili nel ruolo di regista schierato davanti al reparto arretrato; Donsah e Roberto Soriano si candidano per essere le mezzali, con il secondo che naturalmente avrà una maggiore propensione offensiva. A questo proposito nel tridente potremmo vedere Falcinelli al posto di Destro nel ruolo di prima punta, ma quella casella potrebbe essere occupata anche da Palacio che eventualmente lascerebbe Orsolini sull’esterno. L’altro spot di laterale offensivo dovrebbe essere occupato da Nicola Sansone, naturalmente previste staffette tra il primo e il secondo tempo della partita. Di seguito il video di gol e highlights