DIRETTA BOLOGNA FIORENTINA (RISULTATO FINALE 1-1)
Bologna Fiorentina 1-1: clamorosa beffa per i viola, che al 94’ minuto vengono ripresi dai felsinei che evitano così una sconfitta interna nella 18^ giornata di Serie A e frenano una Fiorentina che aveva praticamente in mano la partita. Pareggio però meritato dalla squadra di casa, che ha creato tanto nel corso della partita e a due minuti dalla fine aveva già sfiorato il gol con Bani che, avendo sfiorato un cross di Orsolini, stava per ingannare Dragowski; poi all’ultima azione German Pezzella si è fatto ingenuamente anticipare da Santander e ha concesso una punizione al Bologna, il calcio piazzato è stato magistralmente battuto da Riccardo Orsolini che, al terzo gol nelle ultime due partite, ha beffato il portiere polacco (che sembra avere le sue colpe, non essendo risultato impeccabile) infilando il pareggio e rispondendo alla rete che i viola avevano centrato con Marco Benassi nel primo tempo. Un punto a testa al Dall’Ara ma, se il Bologna può esultare anche per gli effetti sulla classifica, la Fiorentina anche nel giorno dell’esordio di Beppe Iachini non riesce a risollevarsi e manca nuovamente il ritorno alla vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)
BOLOGNA FIORENTINA (RISULTATO 0-1): ROSSOBLU ARREMBANTI
Bologna Fiorentina 0-1: i viola sono sempre in vantaggio al Dall’Ara, ma i felsinei stanno dimostrando come avrebbero meritato maggior sorte anche nel primo tempo. La ripresa, iniziata con i due allenatori che hanno confermato le loro scelte, hanno avuto due ottime occasioni con Nicola Sansone che prima ha costretto Dragowski ad una bella parata sul suo aggancio e tiro immediato, poi ha provato a costruirsi da solo la conclusione ma ha alzato troppo la mira. In mezzo, al 48’ minuto, Lirola dalla destra ha ricevuto da Federico Chiesa mettendo in mezzo un traversone che si è trasformato in un tiro, bravo Skorupski a non farsi sorprendere dalla traiettoria. Come immaginavamo adesso la partita può diventare davvero bella: il Bologna spinge alla ricerca del gol del pareggio, la Fiorentina può sfruttare gli spazi lasciati dagli avversari per segnare quella rete che virtualmente chiuderebbe la sfida. Manca ancora molto da giocare in questo appassionante lunch match dell’Epifania… (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE BOLOGNA FIORENTINA
La diretta tv di Bologna Fiorentina non sarà trasmessa sui canali in chiaro sul digitale terrestre ma solo sul canale numero 209 del satellite di Sky, DAZN 1. Il match sarà altrimenti trasmesso in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati DAZN. Si potrà vedere infatti la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito dazn.it., oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale DAZN, broadcaster ufficiale per tre partite ad ogni giornata della stagione 2019/20 per il massimo campionato.
BOLOGNA FIORENTINA (RISULTATO 0-1): GOL DI BENASSI!
Bologna Fiorentina 0-1: a sorpresa, i viola sono in vantaggio allo stadio Dall’Ara e dunque comandano la partita di Serie A. La rete, splendida, porta la firma di Marco Benassi: lanciato titolare da Beppe Iachini, il centrocampista è andato a segno al 27’ minuto con una straordinaria conclusione di destro di prima intenzione, aspettando la respinta di Gary Medel da una punizione e battendo Skorupski che non avrebbe potuto nulla. Dunque la Fiorentina, che in precedenza aveva sofferto contro un Bologna concreto e capace di creare grattacapi alla porta di Dragowski, ha improvvisamente sbloccato una partita che adesso potrebbe assumere connotati decisamente diversi; c’è da dire che poco dopo Martin Caceres nel tentativo di liberare l’area su una spizzata di Palacio ha rischiato l’autogol, ma adesso i viola sembrano essere più concreti e sicuramente galvanizzati dal vantaggio e stanno giocando a viso più aperto, vedremo come andranno le cose nei prossimi minuti. (agg. di Claudio Franceschini)
BOLOGNA FIORENTINA (RISULTATO 0-0): GOL ANNULLATO A PALACIO
Bologna Fiorentina 0-0: la partita dello stadio Dall’Ara non si è ancora sbloccata, ma i ritmi sono già abbastanza alti tanto che al 12’ minuto i felsinei avevano effettivamente messo la palla in porta, ma Rodrigo Palacio era al di là dei difensori viola quando ha ricevuto da Orsolini per poi trafiggere Dragowski. Gol dunque annullato senza dover ricorrere al Var (che ha comunque confermato la bontà della decisione), e la Fiorentina ha sembrato accusare il colpo perché due minuti più tardi Federico Chiesa ha fatto tutto da solo partendo dalla sinistra e accentrandosi fino a concludere basso, stimolando i riflessi di Skorupski. Il Bologna comunque è vivo e lo sta dimostrando: Poli ha strappato palla a Castrovilli e ha servito Orsolini chiuso da German Pezzella, poi Palacio ci ha provato entrando da destra e venendo contenuto dallo stesso difensore argentino. La squadra di Sinisa Mihajhlovic al momento sta facendo la partita, quella di Beppe Iachini sembra doversi ancora amalgamare anche se le scelte del nuovo allenatore sono per ora le stesse di Vincenzo Montella. (agg. di Claudio Franceschini)
BOLOGNA FIORENTINA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Per Bologna Fiorentina è tutto pronto: partita molto interessante come sempre il derby dell’Appennino che apre l’Epifania del calcio, vediamo allora cosa ci dicono in proposito le statistiche del campionato di Serie A. Il Bologna di Sinisa Mihajlovic ha 22 punti in classifica, con un bottino di sei vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte, di conseguenza anche la differenza reti è leggermente negativa (-2), perché i rossoblù emiliani hanno segnato 27 gol ma ne hanno incassati 29. La Fiorentina ora affidata a Beppe Iachini sta facendo peggio: quattro vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte hanno portato 17 punti dunque per i viola, che hanno segnato 21 gol e ne hanno subiti 28, di conseguenza anche la differenza reti pari a -7 condanna la prima parte di stagione dei gigliati. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Bologna Fiorentina, poi la partita comincia! BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Bani, Danilo Lar, Denswil; Medel, A. Poli; Orsolini, Soriano, N. Sansone; Palacio. Allenatore: Sinisa Mihajlovic FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ger. Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; F. Chiesa, Vlahovic. Allenatore: Giuseppe Iachini (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Bologna Fiorentina, in diretta dallo stadio Renato Dall’Ara oggi, lunedì 6 gennaio 2020 alle ore 12.30, sarà una sfida valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie A. Storico derby dell’Appennino, Bologna Fiorentina sarà una sfida tra due formazioni sicuramente vogliose di risalire in classifica. Prima della sosta però il Bologna è stato in grado di lanciare due squilli importantissimi, battendo l’Atalanta in casa e il Lecce in trasferta e portandosi in una zona di classifica decisamente più tranquilla, allontanando di ben 8 punti quel terzultimo posto che si era fatto un po’ troppo vicino dopo la sconfitta interna contro il Milan. Ora i felsinei sono a +5 dalla stessa Fiorentina, che dopo l’ultimo tracollo interno contro la Roma ha deciso di esonerare il tecnico Vincenzo Montella e passare sotto la guida del pragmatico Iachini, che vanta anche un passato importante da calciatore tra le fila dei viola. La Fiorentina ha ottenuto solo un punto nelle ultime 5 partite di campionato e non vince in Serie A dalla trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo dello scorso 30 ottobre. Digiuno troppo lungo e che ha portato i toscani ad avere solo 3 punti di vantaggio rispetto alla zona retrocessione, risvegliando i fantasmi della scorsa stagione in cui la salvezza venne conquistata solo nella sfida-spareggio all’ultima giornata contro il Genoa.
BOLOGNA FIORENTINA, COME ARRIVANO ALLA SFIDA?
Bologna Fiorentina è una sorta di derby dell’Appennino e ha tanti precedenti; è curioso notare il fatto che i felsinei siano in netta difficoltà contro questo avversario, almeno in epoca recente. L’ultima vittoria che il Bologna ha centrato contro la Fiorentina risale al febbraio 2013: si torna indietro di 7 anni per trovare il successo di una squadra allenata dal doppio ex Stefano Pioli, che con Marco Motta e Lazaros Christodoulopoulos aveva ribaltato la rete iniziale di Adem Ljajic. L’ultima vittoria esterna dei viola è invece molto più recente, sempre a febbraio ma di due anni fa: un altro 2-1 firmato dall’autogol di Antonio Mirante e il sigillo di Federico Chiesa, in mezzo il temporaneo pareggio di Erick Pulgar, che oggi gioca da ex ed era andato a segno direttamente da calcio d’angolo. Nelle ultime 10 partite il dato è comunque chiaro: la Fiorentina si è imposta in sette occasioni e ha pareggiato altre tre volte, dunque la speranza di Beppe Iachini è che questa statistica possa aiutare ad uscire dalla crisi. (agg. di Claudio Franceschini)
E’ MIHAJLOVIC CONTRO IACHINI
Alla vigilia della diretta tra Bologna e Fiorentina non possiamo non dare spazio anche ai due allenatori che oggi presenzieranno nella 19^ giornata di Serie A. Siamo in tal senso davvero impazienti di vedere al Dall’Ara seduto sulla panchina della viola Giuseppe Iachini, al suo debutto come allenatore gigliato, dopo l’esonero di Montella occorso ancor prima di natale. L’allenatore di Ascoli Piceno poi non è volto nuovo per i tifosi della Fiorentina, che ne hanno apprezzato le doti non già come tecnico ma come giocatore: Iachini infatti ha vestito i colori della Viola dal 1989 al 1994 prima di passare al Palermo. E’ dunque una scelta di cuore quella fatta dalla dirigenza. Di contro e padrone di casa al dall’Ara è ovviamente Sinisa Mihajlovic, che pure sappiamo bene, è ex del match, avendo diretto la squadra gigliata dal giugno del 2010 fino al novembre del 2011. (agg Michela Colombo)
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA FIORENTINA
Questo è il momento per analizzare anche le probabili formazioni chiamate a scendere in campo in Bologna Fiorentina alle ore 12.30 presso lo stadio Renato Dall’Ara nella diciottesima giornata del campionato di Serie A. Il Bologna allenato da Sinisa Mihajlovic sceglierà il 4-2-3-1 come modulo di partenza, schierando questo undici titolare dal primo minuto: Skorupski; Tomiyasu, Bani, Danilo, Denswil; Medel, Poli; Orsolini, Soriano, Sansone; Palacio. Risponderà la Fiorentina guidata in panchina da Giuseppe Iachini con un 3-5-2 come modulo prescelto e questo undici schierato in campo: Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Vlahovic.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi scommetterà sulla sfida tra Bologna e Fiorentina di Serie A, ecco che l’agenzia Snai propone a 2.50 la quota relativa al successo interno, a 3.40 la quota riferita all’eventuale pareggio e a 2.70 la quota offerta per il successo in trasferta. Per tutti coloro che punteranno invece sul numero di gol complessivo realizzato nel corso della partita, l’over 2.5 sarà quotato 1.80 e l’under 2.5 sarà proposto a una quota di 2.00.