DIRETTA BOLOGNA JUVENTUS (RISULTATO FINALE 0-2): ESPULSO DANILO
Finale di partita in scioltezza per la Juventus che con questo successo si porta a +4 sulla Lazio seconda in classifica, in attesa della trasferta dei biancocelesti a Bergamo, e a +9 dall’Inter che mercoledì affronterà il Sassuolo. Gran quantità di cambi, il Bologna non riesce a trovare il ritmo giusto per realizzare il gol che riaprirebbe la partita ed è anzi la Juventus al 44′ ad andare ancora a segno con Cristiano Ronaldo, rete annullata per fuorigioco del portoghese. Unica tegola per Sarri, l’espulsione al 91′ di Danilo che rimedia due cartellini gialli in serie per altrettanti falli sul bolognese Juwara. Si allunga il recupero ma non accade nulla di significativo, dopo le amarezze di Coppa Italia la Juventus torna a ruggire in campionato, per il Bologna un pesante passo indietro nella corsa all’Europa League considerando le vittorie di Verona e Milan. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE BOLOGNA JUVENTUS
La diretta tv di Bologna Juventus viene trasmessa sui canali della televisione satellitare: gli abbonati avranno dunque accesso ad un appuntamento in esclusiva potendo rivolgersi al loro decoder, nello specifico ai canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Serie A (202). In assenza di un televisore sarà sempre possibile assistere a questa partita di Serie A in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
DE SCIGLIO KO
Al 12′ Mihajlovic cambia inserendo Palacio al posto di Svanberg. Al 16′ finisce alto un interessante sinistro di Orsolini, Qualche problema fisico per De Sciglio, ammonito nel frattempo per perdita di tempo. Al 21′ viene sostituito da Danilo, subito dopo arriva un cartellino giallo anche per Bentancur a causa di un duro intervento su Palacio. Cambia ancora Sarri al 25′, Matuidi prende il posto di Rabiot mentre Pjanic lascia spazio a Ramsey. Cristiano Ronaldo cerca l’accelerazione al 28′ e poi conclude, il pallone finisce sul fondo: il Bologna non riesce però a creare pericoli tangibili per la porta di Szczesny, alla mezz’ora della ripresa Dominguez prende il posto di Soriano, la Juventus è ancora in vantaggio 0-2 allo stadio Renato Dall’Ara e vicina alla sua prima vittoria post-coronavirus. (agg. di Fabio Belli)
PALO DI BERNARDESCHI!
La Juventus resta padrona della partita e nei primi 10′ del secondo tempo va molto vicina al tris. Nessun cambio all’intervallo, i bianconeri mantengono il possesso palla e al 7′ un gran filtrante di Bernardeschi manda in porta Cristiano Ronaldo, che a tu per tu con Skorupski si fa ipnotizzare dal portiere avversario. All’8′ gran sinistro dal limite di Bernardeschi, che colpisce però il palo non riuscendo a coronare con il gol una prestazione personale fin qui ottimo. Al 10′ finisce d’un soffio a lato una rasoiata di Dybala, la squadra di Sarri è padrona assoluta del campo e continua a mantenere il doppio vantaggio. (agg. di Fabio Belli)
RADDOPPIA DYBALA!
Il Bologna ha decisamente accusato il colpo dopo il rigore trasformato da Cristiano Ronaldo, che ha scatenato anche le proteste di Sinisa Mihajlovic in panchina. Viene ammonito Soriano per un fallo su Pjanic, quindi la Juventus passa ancora, stavolta con un’azione assolutamente pregevole. Verticalizzazione per Bernardeschi che con un gran colpo di tacco libera Dybala al tiro dal limite dell’area, gran botta all’angolino sulla quale Skorupski non può proprio arrivare. Il Bologna nel finale di tempo riesce a produrre solo tentativi dalla distanza, due volte con Soriano e uno con Svanberg, ma per Szczesny non ci sono problemi e la Juventus chiude il primo tempo in vantaggio 0-2 allo stadio Dall’Ara di Bologna. (agg. di Fabio Belli)
RONALDO SU RIGORE!
Il Bologna prova a mettere la testa fuori dal guscio, due affondi di Orsolini sulla destra vengono contenuti dalla retroguardia bianconera. Al 20′ duro scontro tra Dijks e Rabiot, il francese torna in campo dopo le cure dei sanitari. Con l’ausilio del VAR però l’arbitro si avvede di una trattenuta su De Ligt in area e fischia il calcio di rigore in favore della Juventus. Molto freddo Cristiano Ronaldo che spiazza Skorupski e porta la Juventus in vantaggio al 23′. Il Bologna accusa il colpo e la Juventus passa ad occupare con continuità la metà campo bolognese, alla mezz’ora la squadra di Sarri è avanti di misura su quella di Mihajlovic. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA RONALDO!
Partenza decisa della Juventus nei primi 10′ allo stadio Renato Dall’Ara. Skorupski è attento in presa alta al 3′ su una punizione scodellata da Pjanic, ma al 7′ la prima chance la crea Cristiano Ronaldo, gran botta che Skorupski non riesce a trattenere, Bernardeschi prova ad avventarsi sul pallone ma viene anticipato da Denswil che evita quello che sarebbe stato un facile tap-in dell’avversario. Il primo affondo felsineo è di Barrow, ma Szczesny è attento nell’uscita e riesce ad evitare problemi alla propria difesa, col risultato che resta sullo 0-0 tra Bologna e Juventus. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Sta per cominciare la diretta di Bologna Juventus, e al Dall’Ara solo tra pochi istanti faranno il loro ingresso le formazioni ufficiali della sfida di Serie A: nell’attesa però vediamo che numeri portano con sè i due club, alla ripartenza della stagione dopo lo stop per l’emergenza sanitaria. Partiamo dunque dai bianconeri leader della classifica: la squadra di Sarri punta alla fuga verso la conquista dello scudetto, potendo vantare a tabellino 63 punti, oltre che 20 successi e 3 soli pareggi; la Vecchia Signora ha fin qui poi segnato 50 gol e subito solo 24 reti. Sono statistiche poi sempre consistenti, anche se non di pari valore degli avversari bianconeri, quelle del Bologna di Mihajlovic, padrone di casa questa sera. Il club felsineo ha messo da parte finora 34 punti, sufficienti per il 10^ gradino della classifica di Serie A, con 9 successi e 7 pari realizzati: la differenza gol è di 38:42 ad oggi, certo ancora migliorabile, già da stasera. Leggiamo allora le formazioni ufficiali e poi lasciamo che a parlare sia il campo, perché finalmente Bologna Juventus prende il via! BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo Lar., Denswil, Dijks; Medel, Svanberg; Orsolini, Soriano, N. Sansone; Barrow. Allenatore: Sinisa Mihajlovic JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, De Sciglio; Bentancur, Pjanic, Rabiot; Bernardeschi, Dybala, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Maurizio Sarri (agg Michela Colombo)
GLI INCROCI TRA MIHAJLOVIC E LA JUVENTUS
Verso la diretta di Bologna Juventus, parliamo ora di Sinisa Mihajlovic: il tecnico dei felsinei è uno dei grandi protagonisti della stagione, purtroppo non solo per questioni legate al campo ma per l’annuncio di aver contratto la leucemia, e dunque la sua lotta contro la malattia. L’allenatore serbo, protagonista di una biografia pubblicata recentemente e che contiene una sua intervista e un racconto della figlia, ormai è stato adottato dal nostro Paese e, riguardo la sfida di oggi, bisogna dire che ha avuto spesso e volentieri a che fare con la Juventus. Ci sono almeno due momenti felici, che corrispondono alla sua carriera da calciatore: nel 2000 ovviamente lo straordinario scudetto che, da difensore centrale della Lazio, aveva strappato ai bianconeri in quell’ormai celebre ultima giornata segnata dal nubifragio di Perugia. Poi, nel 2004 Mihajlovic era passato all’Inter: un anno più tardi aveva vinto la Supercoppa Italiana grazie al gol di Juan Sebastian Veron, battendo la Juventus di Fabio Capello. Da allenatore del Torino Mihajlovic ha chiaramente vissuto la grande rivalità insita nel derby della Mole; oggi proverà a fare lo sgambetto alla capolista, facendo un eventuale favore alle due ex squadre di cui sopra. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Bologna Juventus è una partita che i bianconeri hanno vinto nelle ultime otto occasioni, ma con i felsinei che hanno ottenuto qualche risultato di rilievo: lo 0-0 del febbraio 2016, qui al Dall’Ara, resta l’unico pareggio ottenuto nelle ultime 14 occasioni ma aveva frenato la serie di 15 vittorie consecutive dei bianconeri, che avevano rimontato le avversarie andando poi a prendersi il quinto scudetto consecutivo. L’ultima vittoria che la Juventus abbia centrato in terra rossoblu è stata di misura, nel febbraio 2019: il gol decisivo lo aveva segnato Paulo Dybala entrato dalla panchina, nella stessa stagione però la Juventus aveva già fatto il colpo negli ottavi di Coppa Italia. Per trovare l’ultima vittoria del Bologna dobbiamo tornare addirittura al febbraio 2011 per un 2-0 centrato all’Olimpico di Torino, nell’ultima stagione pre-Allianz Stadium; la vittoria interna manca al Bologna da un 3-0 nel novembre 1998, quella squadra allenata da Carlo Mazzone avrebbe sfiorato un’incredibile qualificazione in Champions League e quel pomeriggio si era imposta sui bianconeri, già orfani di Alex Del Piero, grazie a Michele Paramatti, Giuseppe Signori e Davide Fontolan, tre gol nei primi 28 minuti di gioco. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Bologna Juventus, che sarà diretta dal signor Rocchi, si gioca alle ore 21:45 di lunedì 22 giugno: anche per queste due squadre torna l’appuntamento con il campionato di Serie A 2019-2020, siamo allo stadio Dall’Ara dove la squadra felsinea va a caccia di una vittoria che sarebbe di grande prestigio, perché ottenuta contro la capolista del torneo e con possibilità di sognare una qualificazione in Europa League. Sono passati tre mesi e di mezzo c’è stato il lockdown totale del Paese, ma comunque per Sinisa Mihajlovic si tratta ufficialmente della seconda sfida consecutiva contro una pretendente allo scudetto: a fine febbraio il Bologna era caduto sul campo della Lazio. La Juventus potrebbe essere favorita ulteriormente dall’aver già disputato due partite, cioè quelle con cui ha chiuso la Coppa Italia; certamente dal punto di vista del ritmo i bianconeri potrebbero essere più avanti, ma per contro c’è sempre l’eventualità che paghino dazio alla stanchezza per aver giocato due volte nello spazio di sei giorni, per poi farlo una terza volta a distanza ravvicinata. Noi intanto ci mettiamo in attesa della diretta di Bologna Juventus; per colmare lo spazio che ci separa dal calcio d’inizio andiamo a valutare quali possono essere le scelte da parte dei due allenatori per la sfida dello stadio Dall’Ara, analizzando in maniera più dettagliata quelle che sono le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA JUVENTUS
La ripartenza del campionato non sorride certamente a Mihajlovic: per Bologna Juventus il tecnico serbo deve rinunciare a ben tre squalificati, vale a dire Bani, Schouten e Santander. In mezzo alla difesa dunque si dovrebbe vedere Denwsil, che farà coppia con il veterano Danilo Larangeira a protezione di Skorupski. Avremo poi due esterni come Tomiyasu e Dijks, con un centrocampo nel quale la cerniera di protezione sarà composta da Gary Medel e Andrea Poli. Nel reparto avanzato Orsolini gioca una sorta di partita speciale contro i bianconeri, iniziando a destra; Roberto Soriano il trequartista a supporto dell’unica punta Palacio, con Musa Barrow da esterno sinistro. La Juventus ha tante soluzioni al suo arco, almeno tecnicamente: per il Dall’Ara Pjanic potrebbe partire titolare con Khedira e uno tra Bentancur e Matuidi a fare da altra mezzala. In porta si rivede Szczesny, davanti a lui da valutare la condizione di Chiellini con Rugani che potrebbe essere più probabile per dare il cambio a Bonucci o De Ligt, allo stesso modo De Sciglio può far rifiatare Alex Sandro posizionandosi a sinistra. A destra, ballottaggio Cuadrado-Danilo come al solito; il colombiano può anche avanzare nel tridente offensivo e mettersi di fianco a Dybala, che sarà il centravanti tattico che si avvarrà dei movimenti di Cristiano Ronaldo.
QUOTE E PRONOSTICO
Per un pronostico su Bologna Juventus sono a disposizione le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: valutiamo dunque il fatto che il segno 1 per il successo casalingo dei rossoblu vi farebbe guadagnare 5,75 volte la somma che deciderete di mettere sul piatto, contro il valore di 4,25 che accompagna invece il segno X per l’eventualità del pareggio. La vittoria esterna della capolista, regolata ovviamente dal segno 2, porta in dote un guadagno corrispondente a 1,55 volte la vostra puntata, cosa che quindi fa dei bianconeri i favoriti secondo questo bookmaker.