DIRETTA BOLOGNA PARMA (RISULTATO FINALE 2-2)

Bologna Parma 2-2: il derby d’Emilia si conclude con un incredibile pareggio, maturato all’ultimo secondo sull’ultimo angolo della partita. Autore Blerim Dzemaili, il centrocampista svizzero ha trovato la rete dell’ex con un tiro imparabile per Sepe all’ultimo assalto e recupero ormai scaduto; il gol che sembrava essere decisivo lo ha messo a segno Simone Iacoponi, proprio il difensore che si era reso pericoloso in avvio di partita e che ha trovato la rete al termine di una grande cavalcata a campo aperto sul servizio di Kucka. Appena prima i felsinei avevano protestato per un possibile fallo di mano di Darmian in area: Abisso aveva effettuato un check (come sempre) al Var senza però che fossero ravvisati gli estremi per il calcio di rigore. Il doppio episodio poteva determinare la partita, e invece Dzemaili ha colpito in chiusura: un pareggio che in qualche modo fa respirare il Bologna che aveva bisogno di almeno un pareggio per riprendere la sua marcia; incredibile beffa per il Parma che si deve accontentare di un punto dopo aver accarezzato l’idea del colpo esterno. (agg. di Claudio Franceschini)



BOLOGNA PARMA (RISULTATO 1-2): GOL DI IACOPONI

Diretta Bologna Parma: siamo a circa metà del secondo tempo del derby emiliano valido per la 13^ giornata della Serie A e sul tabellone del risultato campeggia l’1-2 appena firmato dal giocatore ducale Iacoponi. E’ stato dunque un avvio della ripresa davvero brillante quello a cui abbiamo assistito al Dall’Ara in questi minuti: senza modifiche dall’11 del primo tempo, i giocatori sono entrati in campo innalzando immediatamente il ritmo del gioco. Anzi la prima grande azione del match la dobbiamo0 segnalare già al 49’ con l’incursione di Kucka, a cui ha risposto Dzemaili solo pochi minuti dopo con un tiro insidioso ma che non centra la porta di Sepe. Al 62’ è poi ancora il Parma a farsi minaccioso: Kulusevski infatti trova il palo, e lo stesso numero 44 di D’Aversa ci riprova solo pochi instati dopo, senza successo. Benché il Bologna risponda per le rime ad ogni attacco, alla fine il pressing del Parma ha la meglio sulla difesa rossoblu: al 71’ Iacoponi trova la rete, ottimamente servito da Kucka. Staremo a vedere ora quale sarà la reazione dei padroni di casa. (agg Michela Colombo)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Bologna Parma sarà trasmessa sul canale DAZN 1: lo trovate al numero 209 del decoder di Sky ed è dunque riservato agli abbonati DAZN che siano anche clienti della televisione satellitare. Naturalmente è sempre valida l’alternativa che la nuova emittente fornisce con la diretta streaming video, pertanto la partita si potrà seguire anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure installando l’applicazione su una smart tv dotata di connessione a internet.

PAREGGIO DI PALACIO

Bologna Parma 1-1: all’intervallo allo stadio Dall’Ara la situazione è di parità, grazie al gol messo a segno da Rodrigo Palacio a 5 minuti dall’intervallo. Sepe era riuscito a superarsi con una parata straordinaria su conclusione di Dzemaili; lo svizzero ha sfiorato il gol dell’ex, a trovare invece la marcatura che rimette in equilibrio il derby è stato l’attaccante argentino, bravo a prendere il tempo ai difensori sul corner conseguente (battuto da Orsolini) e spizzare di testa dove il portiere avversario non è arrivato, anche per responsabilità personali. Nel finale c’è stato ancora il tempo per una possibile doppietta di Kulusevski, ma lo svedese dopo aver lasciato sul posto mezza difesa ha calciato alto. Ci aspetta dunque un secondo tempo particolarmente interessante, vedremo anche se ci sarà qualche mossa da parte dei due allenatori che potranno attingere dalle loro panchine. (agg. di Claudio Franceschini)



BOLOGNA PARMA (RISULTATO 0-1): GOL DI KULUSEVSKI!

Bologna Parma 0-0: non è successo molto nella prima parte di gara al Dall’Ara, almeno fino al 17′ minuto di gioco. Poche iniziative, Bologna bravo ad allargare il gioco ma senza creare troppi pericoli alla porta di Sepe e ducali che si erano fatti vedere con una doppia chance ravvicinata di Iacoponi, murato da Denswil e poi pescato in fuorigioco. Poi, proprio quando la squadra di casa sembrava poter alzare il baricentro, il Parma ha colpito: lo stesso Denswil ha intercettato un filtrante di Kulusevski per Sprocati, ma la palla è tornata sui piedi del giovane svedese che con un sinistro a giro di prima intenzione ha trafitto Skorupski. Altro gol per Dejan Kulusevski, che conferma ancor più la sua grande stagione: bravo Roberto D’Aversa a dargli fiducia anche quando aveva tutti i suoi giocatori offensivi a disposizione, adesso l’ex Atalanta sta regalando tre punti d’oro ai gialloblu ma vedremo quello che succederà nel proseguimento di una partita che non è di certo chiusa e che può regalare ancora tante emozioni. (agg. di Claudio Franceschini)

BOLOGNA PARMA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Eccoci al fischio d’inizio della diretta di Serie A Bologna Parma, ma prima che le formazioni ufficiali della sfida entrino in campo, è certo bene vedere che dati vantano i due club alla vigilia della 13^ giornata. Classifica alla mano infatti possiamo vedere per i felsinei 12 punti, questo ottenuti con 3 successi e altrettanti pareggi e sufficienti per la 15^ piazza. I rossoblu inoltre hanno messo da parte 16 reti, ma ne hanno subite ben venti finora. Per il Parma si conta invece ben l’ottava posizione in classifica, con 17 punti, questi ottenuti grazie a 5 successi e due pareggi: pure i ducali hanno fissato una buona differenza gol sul 18:15. Ma ora dobbiamo dare la parola al campo, si gioca! BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; I. Mbaye, Tomiyasu, Denswil, Krejci; Medel, Dzemaili; Orsolini, Svanberg, N. Sansone; Palacio. Allenatore: Sinisa Mihajloivic PARMA (3-5-1-1): Sepe; Dermaku, Bruno Alves, Gagliolo; Iacoponi, Kucka, Scozzarella, Barillà, Darmian; Kulusevski; Sprocati. Allenatore: Roberto D’Aversa (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Sono 21 i precedenti della diretta di Bologna Parma. Il bilancio di questa sfida ci parla di 8 successi per i felsinei, 8 pareggi e 5 vittorie dei gialloblù. L’ultimo precedente risale invece allo scorso maggio quando i rossoblù si imposero al Renato Dall’Ara col risultato di 4-1. Successe tutto nella ripresa con i gol di Orsolini e Lyanco e le autoreti di Sepe e Sierralta. Per i gialloblù arrivò la rete della bandiera al minuto 81 con Roberto Inglese ormai fermo da un po’ ai box per infortunio. L’ultimo successo degli emiliani in casa del Bologna risale invece al dicembre del 2012. I padroni di casa erano passati in vantaggio con Frederik Sorensen al minuto 54. Incredibile fu la voglia messa in campo dal Parma che in dieci minuti con i gol di Jaime Valdes e Nicola Sansone fu in grado di vincere la partita. (agg. di Matteo Fantozzi)

ARBITRA ABISSO

Il lunch match della tredicesima giornata di Serie A sarà la diretta tra Bologna e Parma, che sarà supervisionata, come ricordato prima, dall’arbitro Rosario Abisso di Palermo. Dando qualche statistica ricordiamo che ad oggi il fischietto siciliano ha diretto 46 incontri nella massima serie, elargendo 204 cartellini gialli, 10 rossi e 18 calci di rigore. Aggiungiamo allora che con Abisso il Bologna ha ottenuto 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte in 8 partite. Per quanto riguarda il Parma, il bilancio tra il primo direttore di gara e il club emiliano è di 1 pari e 3 perse in 4 precedenti. Ecco infine che per il derby emiliano, oggi Abisso avrà al suo fianco gli assistenti Alberto Tegoni di Milano e Sergio Ranghetti di Chiari, insieme al quarto uomo Davide Ghersini di Genova, al VAR Fabrizio Pasqua di Tivoli e all’AVAR Fabiano Preti di Mantova.

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Bologna Parma, che sarà diretta dal signor Rosario Abisso, rappresenta il lunch match nella 13^ giornata del campionato di Serie A 2019-2020: al Dall’Ara si gioca alle ore 12:30 di domenica 24 novembre. Partita sempre molto sentita, che per di più è delicata per la squadra di casa: dopo un buon avvio di stagione il Bologna si è perso e non ha più trovato continuità, prima della sosta per le nazionali ha perso l’altro derby regionale contro il Sassuolo e dunque ha la necessità di risalire la corrente con una vittoria, per non rimanere coinvolto nella corsa alla salvezza. Il Parma va a ondate ma, nonostante i tanti infortuni chparmae hanno colpito l’attacco, continua a produrre risultati: la vittoria al Tardini contro la Roma ha rilanciato una squadra che le potenzialità per inserirsi in un’ottica di parte alta della classifica. Sarà allora molto interessante valutare quello che succederà nella diretta di Bologna Parma; nel frattempo possiamo leggere in maniera più dettagliata le scelte dei due allenatori nelle probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA PARMA

In Bologna Parma Sinisa Mihajlovic perde Bani e Danilo, ma ritrova Toimiyasu e Denswil che dunque, pure acciaccati, torneranno in campo per occupare il centro di una difesa completata dal portiere Skorupski e dai due terzini Ibrahima Mbaye e Krejci. A centrocampo non si cambia con Gary Medel schierato da perno di riferimento con Andrea Poli che sarà al suo fianco, formando una cerniera muscolare che dovrà proteggere la trequarti nella quale Roberto Soriano stringe i denti ma potrebbe essere avvicendato da Svanberg. Orsolini e Nicola Sansone ci saranno, così come Palacio che è favorito su Santander per giocare da prima punta. Nel Parma continuano i guai: fuori causa Inglese e Karamoh, squalificato Hernani e Gervinho non è al meglio. Possibile allora che Sprocati abbia campo nel tridente, con Cornelius centravanti e la conferma di Kulusevski a destra; in mediana invece si rivede Scozzarella, che opererà in cabina di regia impostando la manovra con la collaborazione di Kucka e Barillà, ovvero le due mezzali. In difesa si rivede Bruno Alves, titolare al fianco di Iacoponi e davanti al portiere Sepe; Darmian e Gagliolo vanno verso la conferma come esterni bassi.

QUOTE E PRONOSTICO

Bologna Parma vede partire i felsinei favoriti nel pronostico tracciato dall’agenzia di scommesse Snai: il segno 1 per la loro vittoria vale infatti 1,85 volte la somma messa sul piatto, mentre siamo ad un valore corrispondente a 3,70 volte la vostra puntata per il segno X che identifica l’ipotesi del pareggio. La vittoria esterna dei ducali è regolata dal segno 2, e vi permetterebbe di intascare una vincita che ammonta a 4,00 volte la giocata con questo bookmaker.