DIRETTA BOLOGNA ROMA (RISULTATO FINALE 1-5): PALO DI MAYORAL, CHE SHOW DEI GIALLOROSSI!

Allo stadio “Dall’Ara” si è da poco concluso, ma in realtà le ostilità effettive erano terminate già al 45’ di fatto, il match tra Bologna e Roma: 1-5 il pesantissimo passivo finale a scapito dell’undici di Mihajlovic che paga i primi 25’ da incubo in cui la difesa felsinea ha concesso tutto e di più a Dzeko, Pellegrini e soci. L’autorete di Cristante sembrava poter riaprire la contesa ma i gol di Veretout e Mkhitaryan hanno di fatto reso pura accademia il secondo tempo: grazie ad alcuni cambi, i rossoblu hanno provato a salvare l’onore con un Barrow molto attivo e Dominguez (rete annullata per fuorigioco a entrambi, nel secondo caso millimetrico e rilevato dal VAR) mentre i giallorossi si sono limitati a controllare e nel finale stava per avere gloria pure il neo entrato Mayoral che, dopo aver saltato, Ravaglia, coglieva il palo ed evitava ai padroni di casa un punteggio tennistico. Si chiude con un ‘rosso’ per Dominguez commutato in ammonizione dopo un altro intervento del VAR e giorni di riflessione per un Bologna che continua a perdere, mentre i giallorossi dopo lo 0-0 casalingo col Sassuolo tornano alla vittoria e segnano in terra emiliana alcuni dei gol che si erano mangiati contro i neroverdi all’Olimpico. (agg. di R. G. Flore)



BOLOGNA ROMA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Bologna Roma sarà garantita in esclusiva sui canali di Sky Sport per i propri abbonati, i quali avranno di conseguenza la possibilità di seguire la partita di Serie A anche in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go, come è prassi ormai per le sette partite di ogni giornata di Serie A trasmesse su Sky.



GOL ANNULLATI A BARROW E DOMINGUEZ!

Allo stadio “Dall’Ara” il secondo tempo della sfida tra Bologna e Roma riprende dal pesantissimo parziale di 1-5 a favore degli ospiti e con dei cambi: ovviamente insoddisfatto della prestazione dei suoi, ma anche costretto dall’infortunio di Mbaye, il tecnico serbo avvicenda quest’ultimo con Paz e poi Poli con Medel e infine Svanberg con Dominguez. E nel primo quarto d’ora della ripresa almeno i rossoblu danno segni di vita e cominciano meglio che nel primo tempo: al 49’ una rete di Barrow viene annullata per fuorigioco (e l’attaccante costringe pure al ‘giallo’ Ibanez); insomma i padroni di casa sembrano più vivi e il passaggio alla difesa a tre voluto dall’allenatore ha dato almeno stabilità dopo le sfuriate giallorosse. Al 53’ inoltre i bolognesi reclamano anche per un presunto penalty dopo un intervento ancora di Ibanez su Palacio, ma Calvarese lascia comunque correre. E al 58’ ecco che proprio il neo entrato Dominguez va in rete: Palacio è bravissimo a vedere l’accorrente compagno di squadra e a servirlo, ma pochi secondi dopo, grazie a un intervento del VAR, il punto del 2-5 viene annullato per fuorigioco. Non è davvero giornata per la squadra di Mihajlovic. (agg. di R. G. Flore)



GOL, SEGNANO ANCHE VERETOUT E MKHITARYAN!

Allo stadio “Dall’Ara” si è da poco concluso un pirotecnico primo tempo tra Bologna e Roma, soprattutto per via dei 25’ iniziali che hanno visto i capitolini dilagare senza alcuna fatica grazie allo show di Dzeko e poi i felsinei riaprire a sorpresa la gara dopo lo shock delle prime tre reti praticamente regalate agli avversari. Dopo il raddoppio la Roma ha trovato agevolmente pure il terzo gol al 15’ con Pellegrini bravo a sfruttare un servizio di Spinazzola e solo al minuto 24 il Bologna è sembrato in grado di riaprire la contesa (ottima iniziativa di Barrow sul cui tiro la deviazione di Cristante vale il più classico degli autogol). A quel punto, sull’1-3, la gara sembra avere una fase si stanca e il povero Ravaglia, chiamato peraltro a sostituire Skorupski, pare lamentare un problema fisico: poi al 35’ ecco il nuovo lampo giallorosso con Veretout che dialoga in velocità con Pellegrini e spara di potenza verso il portiere felsineo: gol e 1-4 al 35’, che dominio della Roma! Nel finale di tempo si segnalano un paio di fiammate, una per parte e poi il quinto gol di Mkhitaryan, segno di un match in cui gli schemi sono già saltati e potrebbero esserci altre reti da segnalare (peraltro di bella fattura pure il timbro dell’armeno che segue una cavalcata di Karsdorp sulla fascia e fa pokerissimo al 44’). Nel secondo tempo il Bologna riuscirà a limitare almeno il passivo o affonderà definitivamente?  (agg. di R. G. Flore)

GOL, DZEKO SHOW NEI PRIMI 10′!

Allo stadio “Dall’Ara” di Bologna va in scena il match tra la formazione felsinea di Sinisa Mihajlovic e la Roma di Paulo Fonseca (oggi in tribuna causa squalifica e rimpiazzato da Nuno Campos), sfida che vede i padroni di casa alla ricerca del riscatto dopo il KO al “Meazza” con l’Inter mentre i giallorossi vogliono tornare a vincere dopo la frenata interna col Sassuolo. E nei primi 15 minuti della sfida a partire meglio o comunque con un pizzico in più di aggressività sono i capitolini e dopo soli cinque giri d’orologio ecco subito il gol: è il 5’ quando Mkhitaryan imbecca Spinazzola largo e il cui cross è girato in porta da Dzeko, pur col tocco decisivo di Poli che beffa Ravaglia. 0-1 e Roma subito in vantaggio! I rossoblu ci mettono qualche minuto per riordinare le idee e riprendersi dalla botta della rete subita a freddo: ma invece della risposta arriva persino il raddoppio del bosniaco che al 10’ fa tutto da solo. Il numero 9 della Roma, ben imbeccato da Pellegrini, si ‘beve’ Danilo e poi con un tiro potente batte per la seconda volta il portiere bolognese: 0-2 e ospiti sul velluto. Il match è già virtualmente chiuso? (agg. di R. G. Flore)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Sta per cominciare la diretta di Bologna Roma e già le formazioni ufficiali del match della Serie A stanno facendo il loro ingresso in campo al Dall’Ara: prima di udire il fischio d’inizio però andiamo a controllare un momento alcune statistiche significative. Alla vigilia della 11^ giornata di campionato gli emiliani erano infatti fermi alla decima posizione della classifica, con 12 punti messi da parte in 10 turni disputati: a tabella leggiamo di 4 successi e neppure un pari rimediati finora oltre che una differenza gol lievemente negativa, sul 15:17, certo recuperabile in tempi rapidi. Sono altri numeri invece per la Roma di Fonseca, che staziona alla sesta casella della graduatoria di Serie A. I giallorossi finora hanno messo a tabella cinque vittorie e tre pareggi, accumulando 18 punti: per i capitolini leggiamo a bilancio anche 19 gol fatti e 15 subiti, ma chiaramente i ragazzi di Fonseca possono fare ancora meglio. Ora diamo la parola al campo, via! BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo Lar., Tomiyasu, I. Mbaye; A. Poli, Svanberg; Vignato, Soriano, Barrow; Palacio. ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Kumbulla, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Lo. Pellegrini, Villar, Spinazzola; Veretout, Mkhitaryan; Dzeko. (agg Michela Colombo)

DIRETTA BOLOGNA ROMA: GLI ALLENATORI

Anche in Bologna Roma ci sarà un interessante storia per quanto riguarda uno degli allenatori. Sinisa Mihajlovic non è raro a incroci contro ex squadre avendo vissuto tante realtà nel nostro calcio, ma quella giallorossa è stata la prima in Italia. Ci arrivò nel 1992, dopo aver vinto la Coppa dei Campioni con la Stella Rossa: la squadra, meravigliosa, si disgregò a causa della guerra e alcuni di quei rappresentanti giunsero da noi. Mihajlovic all’epoca era un esterno sinistro offensivo; non indifferente il fatto che sulla panchina della Roma ci fosse Vujadin Boskov, che si era trasferito in giallorosso dopo lo scudetto e la finale di Coppa dei Campioni con la Sampdoria. L’attuale allenatore del Bologna giocò solo due stagioni con la maglia dei capitolini, la seconda sotto la guida di Carlo Mazzone; fece in tempo a incrociare un giovanissimo Francesco Totti che muoveva i primi passi in prima squadra, poi emigrò alla Sampdoria dove rimase per quattro stagioni. Nel 1998, la Roma diventò per Mihajlovic la rivale per antonomasia, ovviamente nel corso dei sei anni alla Lazio in cui ha vinto scudetto, Coppa delle Coppe, Coppa Italia (due volte) e Supercoppa Italiana (due volte). Oggi ritrova la squadra che per prima gli ha dato fiducia in Italia, un Paese nel quale è rimasto a lavorare nei successivi 22 anni: vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

LO STORICO

La diretta di Bologna Roma si è giocata per 72 volte al Renato Dall’Ara con 31 vittorie dei felsinei, 21 pareggi e 21 successi dei giallorossi. I rossoblù hanno segnato 100 gol tondi, mentre sono 79 quelli dei capitolini. Il risultato che si è ripetuto più volte è l’1-0 che si è verificato per ben 10 volte. La partita con il maggior numero di gol è un 5-2 della stagione 1929/30 con protagonista Maini autore di una straordinaria doppietta. Sono due i 4-0 arrivati uno per parte. Il primo l’ha inflitto la squadra emiliana nel 1963/64 con tripletta di Nielsen e gol di Perani. I giallorossi nel 2003/04 si imposero con i gol di Totti, Montella, Panucci e Cassano. L’ultimo successo della squadra capitolina è anche l’ultima disputata il 22 settembre del 2019 grazie ai gol di Kolarov e Dzeko con in mezzo il pareggio di Sansone su rigore e un rosso per doppia ammonizione per Mancini. L’ultima vittoria del Bologna invece è un 2-0 del settembre 2018 con i gol di Mattiello e Santander.

FELSINEI MOTIVATI!

Bologna Roma, in diretta dallo stadio Renato Dall’Ara di Bologna in programma domenica 13 dicembre 2020 alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per l’undicesima giornata d’andata del campionato di Serie A. Sia la squadra di Mihajlovic sia quella di Fonseca sono a caccia di un segnale in un momento importante: i felsinei cercano un risultato importante per svoltare dopo un inizio tra alti e bassi che ha fatto galleggiare i rossoblu a metà classifica. La sconfitta in casa dell’Inter ha confermato come il Bologna sia un momento un gradino sotto rispetto le squadre di prima fascia in campionato, ma sono poche le squadre che finora hanno avuto vita facile con i rossoblu.

Lo terrà presente anche la Roma che dopo un momento estremamente positivo ha raccolto solo un punto dalle ultime due sfide contro Napoli e Sassuolo. La trasferta di Sofia ha visto Fonseca schierare un gran numero di seconde linee e difficilmente peserà sulle gambe della squadra, ma in attacco Fonseca dovrà fare i conti con l’assenza dello squalificato Pedro, molto importante nella manovra offensiva dei giallorossi in questo primo scorcio di stagione.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA ROMA

Le probabili formazioni di Bologna Roma, sfida che andrà in scena presso lo stadio Renato Dall’Ara di Bologna. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Sinisa Mihajlovic con un 4-2-3-1: Da Costa; De Silvestri, Tomiyasu, Danilo, Hickey; Svanberg, Schouten; Sansone, Soriano, Barrow; Palacio. Gli ospiti guidati in panchina da Paulo Fonseca schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 3-4-2-1 come modulo di partenza: Pau Lopez; Kumbulla, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Villar, Cristante, Spinazzola; Carles Perez, Mkhitaryan; Dzeko.

QUOTE E PRONOSTICO

Per chi vorrà scommettere sulla sfida di Serie A tra Bologna e Roma queste sono le quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Per quanto riguarda la vittoria interna, la quota proposta è di 3.50, per il segno X con l’eventuale pareggio la scommessa paga 3.80 volte la posta, mentre l’eventuale affermazione esterna viene offerta a una quota di 2.00.