DIRETTA BORUSSIA DORTMUND AJAX (1-3): LA CHIUDE KLAASSEN
Tadic! Arriva il pareggio dell’Ajax! Antony crossa e trova il compagno di squadra che in spaccata non lascia scampo a Kobel. Tadic crossa con Kudus che in acrobazia colpisce male. Tadic la mette in mezzo per Martinez che di testa non centra la porta. Ajax che sta provando ora a vincerla. Haller! La ribalta l’Ajax! Ancora Antony protagonista con il secondo assist della sua splendida serata, Haller non lascia scampo a Kobel. Il muro del Borussia Dortmund, in dieci uomini, è crollato nella seconda frazione. Ajax che con questa vittoria volerebbe a quota 12 punti nel girone mettendo una serie ipoteca sugli ottavi di finale. Klaassen! La chiude l’Ajax! Ancora Antony protagonista, terzo assist di giornata e partita chiusa. (agg. Umberto Tessier)
BRANDT PERICOLOSO
Inizia la ripresa tra Borussia Dortmund e Ajax, decide al momento il calcio di rigore siglato da Reus. Bellingham si gira e tira, sfera che termina fuori di pochissimo. Bellingham per Brandt che non trova la porta. Ajax che ora attacca a testa bassa per provare a riprendere il match, ricordiamo che il Borussia Dortmund è in dieci uomini. Borussia Dortmund impegnato a contrastare le iniziative degli olandesi. Mazraoui prova la conclusione da fuori area, Witsel si immola e respinge la minaccia. Venti minuti alla fine del match, Ajax che attacca e alza ora il baricentro. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA BORUSSIA DORTMUND AJAX STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Borussia Dortmund Ajax è disponibile sui canali della televisione satellitare: in questo caso dunque l’appuntamento sarà riservato a tutti gli abbonati, che naturalmente potranno seguire la partita anche in mobilità sfruttando l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. La diretta streaming video viene garantita anche dalla piattaforma Infinity Plus, che da quest’anno segue la Champions League: anche qui servirà essere clienti del broadcaster.
REUS SU RIGORE!
Inizia il match tra Borussia Dortmund e Ajax. Hummels va di testa sul cross di Brandt e sfiora il gol. Martinez scivola e spalanca la strada a Hazard che perde il tempo giusto. Bellingham per Hazard, salva tutto Timber. Cross di Brandt, arriva Hummels in grande stile che calcia ma non trova la porta. Berghius calcia a giro, la sfera non trova la traiettoria giusta. Ci prova Reus, Pasveer risponde presente. Rosso diretto per Hummels! Il difensore entra in ritardo su Antony e viene buttato fuori, c’è però ora il VAR in azione. Oliver conferma la sua decisione. Ci prova Tadic, Kobel para facile. Mazraoui su Bellingham, fallo e calcio di rigore per il Borussia Dortmund! Sulla sfera si presenta Reus che non sbaglia! Il pallone messo alla destra del portiere avversario. Brandt serve Reus in ripartenza che per un soffio non trova il gol. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Borussia Dortmund Ajax comincia: i numeri del girone C ci chiariscono le idee sul rendimento di tedeschi e olandesi fino a questo momento in Champions League. Per il Borussia Dortmund contiamo 6 punti in classifica, frutto evidentemente di due vittorie e una sconfitta, con però appena tre gol all’attivo e cinque invece al passivo che portano la differenza reti dei gialloneri tedeschi a un anonimo valore di -2. Questo perché è proprio l’Ajax il rullo compressore che sta dominando il gruppo: per i Lancieri 9 punti grazie a tre vittorie in altrettante partite giocate, ma soprattutto una differenza reti pari a +10, perché l’Ajax segna tantissimo (11 gol all’attivo) e di contro ha subito una sola rete. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo senza altri indugi le formazioni ufficiali di Borussia Dortmund Ajax, perché adesso la partita comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA BORUSSIA DORTMUND AJAX: I TESTA A TESTA
Aspettando la diretta di Borussia Dortmund Ajax, possiamo ricordare che ci sono cinque precedenti ufficiali fra tedeschi e olandesi nelle Coppe europee. Mancano i pareggi, si contano tre vittorie per l’Ajax e due per il Borussia Dortmund, con la partita d’andata di questo girone C di Champions League a fare per ora la differenza, perché ad Amsterdam i padroni di casa dell’Ajax si sono imposti con un perentorio 4-0 firmato dall’autogol di Reus più i gol di Blind, Antony e Haller.
Tornando indietro, nella fase a gironi della Champions League 2012-2013 il Borussia Dortmund colse una doppia vittoria: 1-0 in casa e 1-4 in Olanda, tre dei cinque gol gialloneri furono firmati da Lewandowski e ci fu gloria anche per Reus, che allora aveva inquadrato la porta giusta. Il Borussia poi arrivò in finale, proprio come l’Ajax nel 1996 dopo avere superato ai quarti di finale la squadra di Dortmund con una doppia vittoria, 0-2 in Germania e 1-0 ad Amsterdam. Potremmo dire che chi ha la meglio in questa sfida poi arriva in finale: l’Ajax potrebbe sognare in grande… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BORUSSIA DORTMUND AJAX: L’ARBITRO
La partita Borussia Dortmund Ajax sarà diretta, stasera in terra di Germania per la quarta giornata del girone C di Champions League, dall’arbitro inglese Michael Oliver, che sarà alla guida di una squadra arbitrale quasi interamente inglese. Al fianco del signor Oliver troveremo infatti i due guardalinee Stuart Butt e Simon Bennett, il quarto uomo Darren England ed infine, davanti al monitor della VAR, l’addetto Stuart Attwell affiancato dall’assistente AVAR che sarà però il polacco Tomasz Kwiatkowski. Tornando a parlare del primo arbitro, il signor Michael Oliver è nato il 20 febbraio 1985 ad Ashlington e ha ottenuto la qualifica di arbitro internazionale Fifa con decorrenza dal 1° gennaio 2012.
Dunque si tratta naturalmente di un fischietto di notevole esperienza, che ha arbitrato tre partite degli scorsi Europei 2020 e che in totale ha arbitrato venti partite del tabellone principale di Champions League in carriera, tra cui Barcellona Bayern Monaco e Lilla Siviglia prima di oggi in stagione, con un bilancio disciplinare di 93 cartellini gialli, tre espulsioni (due somme di ammonizioni e un rosso diretto) e l’assegnazione di cinque calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BORUSSIA DORTMUND AJAX: ROSE VUOLE LA RIVINCITA!
Borussia Dortmund Ajax, che sarà diretta dall’arbitro inglese Michael Oliver, si gioca alle ore 21:00 di mercoledì 3 novembre presso il Signal Iduna Park: sfida scintillante per la 4^ giornata nel gruppo C di Champions League 2021-2022, rematch di quanto avvenuto due settimane fa. Allora i Lancieri avevano dominato ad Amsterdam, vincendo 4-0: un successo roboante che vale il primo posto nel girone e e la possibilità di pareggiare nella Ruhr per avvicinare l’obiettivo, visto che queste due squadre hanno mostrato enorme superiorità sulle rivali.
Anche il Borussia Dortmund infatti, prima del rovescio in terra d’Olanda, non aveva avuto intoppi; se vogliamo la squadra di Marco Rose è ancora un po’ ondivaga in campionato ma certamente resta una mina vagante davvero pericolosa in Champions League, e ora vuole immediata rivincita. Aspettando di scoprire se nella diretta di Borussia Dortmund Ajax sarà così, valutiamo rapidamente quelle che potrebbero essere le scelte dei due allenatori per questa partita, leggendone insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND AJAX
Marco Rose ha tantissimi infortunati anche per Borussia Dortmund Ajax: mancherà ancora Haaland, tegola pesante e che il tecnico giallonero proverà a “coprire” con Malen, che torna titolare affiancando Reus con Brandt che giocherà da trequartista. Questo con il 3-4-1-2, altrimenti Thorgan Hazard completerà il reparto; sugli esterni dovrebbero agire Meunier e Wolf, in mezzo invece come sempre avremo Witsel e il giovane Bellingham. Difesa con Kobel in porta e il terzetto Akanji-Hummels-Pongracic, ma il terzo andrebbe in panchina con il cambio di modulo.
Sarà invece il solito 4-3-3 per Erik Ten Hag, con Schuurs a giocarsi la maglia da centrale con Timber; Lisandro Martinez al suo fianco, a destra manca Mazraoui e dunque spazio a Rensch con Daley Blind impiegato a sinistra, e Pasveer come sempre in porta. Poi la mediana con Gravenberch e Edson Alvarez che sono accompagnati da Berghuis, che come sempre può alzare la sua posizione sulla trequarti; davanti non si cambia, quindi Tadic agisce come esterno sinistro e Antony parte sull’altro versante, la punta centrale sarà un Haller in forma stratosferica.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha tracciato un pronostico su Borussia Dortmund Ajax, quindi possiamo subito andare a vedere cosa proponga il bookmaker per questa partita di Champions League. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa vi farebbe guadagnare 2,45 volte la cifra messa sul piatto, mentre l’eventualità del pareggio (regolata dal segno X) porta in dote una vincita corrispondente a 3,85 volte la vostra giocata; il segno 2, per il successo degli ospiti, ha un valore che ammonta a 2,60 volte l’importo investito.