DIRETTA BORUSSIA DORTMUND BAYERN MONACO (FINALE 2-0): ALCACER E SANCHO PER IL TRIONFO GIALLONERO
Game over tra Borussia Dortmund Bayern Monaco. I gialloneri vincono due a zero e conquistano la Supercoppa tedesca. Dunque è un trionfo da sogno per il Borussia Dortmund, che porta a casa la ventesima edizione della supercoppa di Germania contro un Bayern Monaco in serata no. Finisce due a zero con Sancho protagonista assoluto: suggerimento vincente per Alcacer in occasione dell’uno a zero e raddoppio personale ad inizio secondo tempo. Per la squadra allenata da Favre si tratta del sesto titolo nella competizione, il Bayern Monaco invece resta fermo a quota sette Supercoppe di Germania. Abbiamo assistito ad una bella partita, alla fine il Dortmund ha fatto sua una sfida che ha meritato di vincere. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
NEUER SALVA!
Zero a zero tra Borussia Dortmund Bayern Monaco quando siamo giunti oltre la prima mezzora della diretta. Dopo pochi secondi Neuer è miracoloso con una paratona sul mancino ravvicinato di Reus. Al dodicesimo si fa vedere in avanti l’ex Lewandoski, che prova a innescare i compagni con un lancio che Hitz ferma in presa alta. Al quarto d’ora ripartenza pericolosa da parte del Borussia Dortmund con Alcacer che anticipa Neuer in uscita, lo supera e col sinistro mette fuori dallo specchio della porta. Partita più che gradevole, con tante occasioni: al ventesimo ancora Neuer protagonista con un intervento decisivo su Guerreiro. Poco dopo Coman prova ad avanzare e lascia partire un tiro ravvicinato su cui Hitz riesce ad opporsi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Siamo finalmente giunti al via di Borussia Dortmund Bayern Monaco, la partita valida per la Supercoppa di Germania 2019: per entrambe le squadre c’è la possibilità di aprire bene una stagione che le vedrà ovviamente impegnate in Champions League, con i bavaresi che putano ad un titolo che manca dal 2013 e i gialloneri che cercheranno di spingersi almeno ai quarti. Ricordiamo che l’ultima Supercoppa di Germania si era risolta con un trionfo a favore del Bayern: Niko Kovac aveva vinto la Coppa sulla panchina dell’Eintracht ma pochi mesi dopo aveva sollevato il primo trofeo del 2018-2019 contro la sua ex squadra, riuscendo a centrare un netto 5-0 alla Commerzbank Arena. Tripletta di Robert Lewandowski tra il 21’ e il 54’ minuto, a chiudere i conti erano stati Kingsley Coman e Thiago Alcantara; nell’Eintracht erano partiti dalla panchina Luka Jovic e Ante Rebic, ma il ko certamente non era dipeso da quello. Adesso mettiamoci comodi, e stiamo a vedere chi solleverà il primo trofeo stagionale del calcio tedesco: la diretta di Borussia Dortmund Bayern Monaco sta per cominciare! BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): 35 Hitz; 26 Piszczek, 36 Omer Toprak, 16 Akanji, 14 Schulz; 28 Witsel, 33 Weigl; 7 Sancho, 11 Reus, 13 Raphael Guerreiro; 9 Paco Alcacer. Allenatore: Lucien Favre BAYERN MONACO (4-3-3): 1 Neuer; 32 Kimmich, 4 Sule, 17 J. Boateng, 27 Alaba; 18 Goretzka, 24 Tolisso, 6 Thiago Alcantara; 25 T. Muller, 9 Lewandowski, 29 Coman. Allenatore: Niko Kovac (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Borussia Dortmund Bayern Monaco sarà disponibile sulla televisione satellitare: tutti gli abbonati potranno seguire la Supercoppa di Germania 2019 sul canale Sky Uno (201) con il normale abbonamento Sport, oppure avvalersi del servizio fornito da Sky Go per la diretta streaming video, che si può attivare senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
BORUSSIA DORTMUND BAYERN MONACO: L’ALBO D’ORO DELLA SUPERCOPPA
Si gioca tra poco Borussia Dortmund Bayern Monaco: guardando l’albo d’oro della Supercoppa di Germania scopriamo che sono proprio queste due squadre a dominare, con 7 successi da parte dei bavaresi e 5 dei gialloneri. Le due squadre hanno anche disputato un totale di nove finali che hanno perso (5 da parte del Bayern) e si sono distinte in particolar modo nel nuovo millennio; questo, anche perchè la Supercoppa di Germania ha avuto un percorso travagliato, con tre edizioni non ufficiali che si sono giocate nello spazio di 38 anni prima che finalmente il torneo prendesse il via in maniera costante nel 1987 (2-1 del Bayern sull’Amburgo). Tuttavia, tra il 1997 e il 2007 non si è più giocato e quando si è tornato a farlo le edizioni del 2008 e 2009 non sono state registrate come ufficiali; inevitabile dunque che siano le due formazioni che si sfidano oggi a dominare nell’albo d’oro, seguite dal Werder Brema che ha vinto per tre volte la Supercoppa di Germania. A quota uno troviamo anche Kaiserslautern, Schalke 04, Stoccarda e Wolfsburg; altre cinque squadre hanno disputato questa partita senza riuscire a vincerla. (agg. di Claudio Franceschini)
BORUSSIA DORTMUND BAYERN MONACO: I PRECEDENTI
Come abbiamo detto Borussia Dortmund Bayern Monaco è una sfida infinita: non soltanto in campionato, dove in anni recenti e non solo le due squadre si sono disputate il Meisterschale, ma anche e soprattutto in Supercoppa di Germania. Nelle ultime otto edizioni di questo trofeo si contano infatti sei sfide dirette, contando ovviamente quella di stasera: i bavaresi ne hanno vinte tre mentre i gialloneri sono attualmente fermi a due, quelle consecutive del 2013 e 2014. Sarà questa la quinta partita disputata al Signal Iduna Park; del resto il Bayern ha vinto la Bundesliga nelle ultime sette edizioni lasciando le briciole agli avversari. Possiamo anche brevemente ricordare che questa partita era stata disputata anche nel 2008 con vittoria del Dortmund (2-1) ma non si era trattato di un risultato ufficializzato dalla Lega tedesca, nel 1989 invece i gialloneri erano andati a prendersi un roboante e pirotecnico 4-3 a Kaiserslautern. Nell’ultimo incrocio, datato 2017, il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti ha vinto ai rigori dopo il 2-2 dei 90 minuti, beffardo per il Borussia Dortmund perchè arrivato a due minuti dal termine con un’autorete del portiere Roman Burki. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA BORUSSIA DORTMUND BAYERN MONACO: ORARIO E PRESENTAZIONE
Borussia Dortmund Bayern Monaco si gioca alle ore 20:30 di sabato 3 agosto, presso il Signal Iduna Park: è la Supercoppa di Germania 2019 e siamo in casa dei gialloneri come stabilisce il regolamento, che assegna il fattore campo alla squadra seconda in Bundesliga qualora ad aver vinto entrambi i titoli (campionato e Coppa di Germania) sia la stessa società. In questo caso il Bayern Monaco; dunque a differenza di quanto succede in Italia, la doppietta di una singola squadra lascia spazio in Supercoppa alla piazzata d’onore in campionato e non alla finalista della coppa (in questo caso, avrebbe giocato il Lipsia). Dunque i bavaresi proveranno a mettere le mani sulla quarta Supercoppa di Germania consecutiva, in una sfida ormai infinita contro la formazione della Ruhr; mentre aspettiamo la diretta di Borussia Dortmund Bayern Monaco ricordiamo che in caso di parità dopo i tempi regolamentari si andrà subito ai calci di rigore, e intanto valutiamo in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni della sfida.
PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND BAYERN MONACO
Per Borussia Dortmund Bayern Monaco, Lucien Favre dispone un 4-2-3-1 con Burki tra i pali, portetto da due difensori centrali che potrebbero essere Hummels (ex della partita) e Zagadou o Omer Toprak, con i terzini che invece dovrebbero essere schierati con Piszczek a destra e Schmelzer a sinistra, ovvero la vecchia guardia. A centrocampo Weigl potrebbe fare coppia con Delaney, senza dimenticarsi di Dahoud; Gotze e Reus saranno due dei tre trequartisti presumibilmente con un ballottaggio tra Brandt, Thorgan Hazard e il giovane Sancho, a fare da prima punta si candida Paco Alcacer. Nel Bayern Monaco di Niko Kovac possibile il 4-1-4-1 con Neuer in porta, Thiago Alcantara davanti alla difesa e Lewandowski come centravanti; la linea difensiva dovrebbe essere composta dai terzini Kimmich e Lucas Hernandez e dai due centrali che dovrebbero essere Jerome Boateng e Javi Martinez. Sulla linea dei trequartisti cerca spazio Alaba, che potrebbe giocare al fianco di Goretzka da interno oppure a sinistra, prendendo il posto di uno tra Coman e Gnabry; per quella zona del campo anche Tolisso potrebbe essere un candidato ideale.
QUOTE E PRONOSTICO
Un pronostico su Borussia Dortmund Bayern Monaco è stato fornito dall’agenzia di scommesse Snai: secondo questo bookmaker la squadra favorita è quella bavarese, la cui vittoria (segno 2) è accompagnata da un valore pari a 2,15 la somma che avrete deciso di mettere sul piatto. Dovrete invece puntare sul segno 1 per il successo dei gialloneri e andreste a guadagnare un valore pari a 3,20 volte quanto investito, mentre con il pareggio regolato dal segno X la vincita corrisponderebbe a 3,65 volte la puntata.