DIRETTA BORUSSIA DORTMUND COPENAGHEN (RISULTATO 3-0): LA CHIUDE BELLINGHAM

Inizia la ripresa tra Borussia Dortmund e Copenaghen, decidono Reus e Guerreiro. Meunier di testa per Modeste, colpo di testa che termina fuori. Guerreiro per Modeste, grande inserimento ma palla mancata. Padroni di casa che controllano senza problemi la gara. Guerreiro di destro, palla fuori di poco. Brandt per Reyna, Ryan respinge la conclusione. Bellingham! La chiude il Borussia Dortmund! Falk! Segna la rete della bandiera il Copenaghen! Il direttore di gara rivede al VAR e annulla la rete. Falk era in fuorigioco. Termina il match, tutto facile per i tedeschi. (agg. Umberto Tessier)



RADDOPPIA GUERREIRO!

Guerreiro! Arriva il raddoppio del Borussia Dortmund! Triangolo con Reyna e e tiro con il sinistro, palla centrale con Ryan che non riesce ad intervenire. Copenaghen che, dopo un buon inizio, sta pagando la differenza tecnica con i gialloneri. Kristensen in mezzo da angolo, Lerager di testa non trova la porta. Sono un minuto il recupero concesso dal direttore di gara. Il direttore di gara manda le due squadre negli spogliatoi, decidono al momento la gara Reus e Guerreiro. Ricordiamo anche il palo di Zeca e l’infortunio di Hazard. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA BORUSSIA DORTMUND COPENAGHEN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Borussia Dortmund Copenaghen sarà trasmessa dalla televisione satellitare: gli abbonati Sky dunque potranno avvalersi del loro decoder per assistere alla partita di Champions League (e questo sarà valido per gli altri match forniti dall’emittente), ovviamente con la possibilità di seguirne le immagini in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. Per la partita in questione poi ci sarà l’alternativa di Infinity Plus: anche in questo caso avremo una visione in mobilità e riservata a tutti i clienti della piattaforma.



COLPISCE REUS!

Inizia il match tra Borussia Dortmund e Copenaghen. Ci prova subito Zeca che centra il palo! Da circa venticinque metri il tiro supera Meyer ma sbatte contro il palo. Brandt si inserisce in area ma viene anticipato. Hazard si ferma in mezzo al campo per un dolore alla caviglia, sembra che non riesca a continuare. Nel Borussia Dortmund deve uscire Hazard, entra Reyna. Lerager ci prova su punizione, respinge la difesa tedesca. Reus! Il Borussia Dortmund passa in vantaggio! Brandt serve il compagno di squadra che controlla e con una finta supera Vavro. Successivamente scaglia un mancino che non lascia scampo a Ryan. (agg. Umberto Tessier)

 

SI COMINCIA!

Quali sono le statistiche che introducono la diretta di Borussia Dortmund Copenaghen? I gialloneri sono al comando della Bundesliga insieme al Friburgo addirittura un punto sopra alla corazzata Bayern Monaco che in estate ha perso Robert Lewandowski volato al Barcellona. Il Borussia ha vinto quattro volte e perso una, non conoscendo mezze misure e dunque senza mai pareggiare fino a questo momento. I successi sono arrivati contro Leverkusen, Friburgo, Hertha Berlino e Hoffenheim mentre il ko è stato uno sciagurato 2-3 casalingo contro il Werder Brema.

La squadra ha finora segnato poco, appena 8 reti siglate, ma ha subito anche poco, 4 gol incassati. Dall’altro lato troviamo un Copenaghen che invece non è partito molto bene con 12 punti infatti è sesto e finora a una vittoria ha alternato una sconfitta con tre successi contro Brondby, Lyngby e Silkeborg mentre i ko con Randers e Nordsjaelland che al momento sono in testa alla classifica. Sono 15 i gol fatti ma ben 13 quelli subiti.

BORUSSIA DORTMUND COPENAGHEN: L’ARBITRO

Borussia Dortmund Copenaghen sarà diretta da François Letexier, arbitro francese che per l’esordio stagionale in Champions League sarà assistito da due collaboratori connazionali sia in campo (i guardalinee Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni) che fuori, a cominciare dal quarto uomo che sarà Jérémy Stinat per poi passare alla sala Var, dove avremo Willy Delajod con Jérome Brisard all’Avar. Conosciamo allora meglio Letexier: sono già tante le partite dirette dal transalpino in questa stagione, spicca in particolar modo Nizza Marsiglia che è il derby della Costa Azzurra in Ligue 1 e che è stata vinta dall’Olympique per 3-0.

Una sfida tesa e sempre caldissima, che l’anno scorso era stata sospesa per l’invasione dei tifosi rossoneri: Letexier, forse anche grazie al fatto che il Marsiglia l’avesse chiusa nel primo tempo, ha condotto alla grande estraendo solo due cartellini gialli. Per il resto abbiamo altri due match nel campionato francese e soprattutto due gare nei turni preliminari delle coppe europee, per la precisione Dinamo Kiev Sturm Graz per la Champions League e Shamrock Rovers Ferencvaros per la Conference League. Qui 9 ammonizioni totali ma nessuna espulsione, dunque vedremo cosa succederà questa sera con le sanzioni disciplinari. (agg. di Claudio Franceschini)

BORUSSIA DORTMUND COPENAGHEN: I TESTA A TESTA

Soffermiamoci sui precedenti della diretta di Borussia Dortmund Copenaghen. Sono appena due le volte che le squadre si sono affrontate nella loro storia, risalenti a oltre 20 anni fa nella stagione 2001/02. Si giocava per il terzo turno di Europa League due gare tesissime terminate entrambe con un successo dei gialloneri di misura. All’andata il Dortmund si impose grazie a una rete di Herrlich al minuto 92 alla fine di un match dove poteva accadere davvero di tutto. Nel match in questione alla fine del primo tempo furono espulsi Koller e Poulsen.

Il Borussia Dortmund arrivò alla fine di quella competizione giocandosi la finale contro il Feyenoord che era anche il paese ospitante della gara in questione. I due club erano arrivati a questo match eliminando rispettivamente Inter e Milan. La gara terminò col risultato di 3-2. Gli olandesi erano andati in doppio vantaggio nel primo tempo con una doppietta di van Hooijdonk, uno su rigore, con Amoroso che accorciava, sempre dal dischetto. Tomasson liquidava il match nella ripresa con gol di Koller a rendere piccanti gli ultimi 30 minuti.

BORUSSIA DORTMUND COPENAGHEN: ESORDIO GIALLONERO!

Borussia Dortmund Copenaghen sarà diretta dall’arbitro francese François Letexier: al Signal Iduna Park si gioca alle ore 18:45 di martedì 6 settembre, prima giornata nel gruppo G di Champions League 2022-2023. Arriva l’esordio per i gialloneri, che di riffa o di raffa sono sempre qui: siamo lontani dai tempi in cui con Jurgen Klopp raggiungevano la finale dopo aver vinto due campionati, c’è stato ridimensionamento ma la squadra oggi allenata da Edin Terzic è comunque un cliente sempre parecchio scomodo, che particolarmente in questo girone parte con la concreta possibilità di timbrare gli ottavi di finale e poi giocarsela a seconda del sorteggio.

Storia ovviamente diversa per il Copenaghen, che una decina di anni fa la fase a gruppi l’aveva anche superata; naturalmente i danesi vogliono provare a strappare il pass per l’Europa League e in tal senso non sono assolutamente favoriti nella corsa, sperando magari in qualche vittoria di prestigio. Valuteremo cosa succederà tra poche ore nella diretta di Borussia Dortmund Copenaghen; intanto, aspettando che la partita prenda il via, possiamo fare qualche rapida considerazione sulle scelte che saranno operate da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni del match.

PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND COPENAGHEN

Dunque per la diretta Borussia Dortmund Copenaghen avremo un 4-2-3-1 da parte di Terzic: Hummels e Schlotterbeck sono i due centrali a protezione del portiere Kobel, sugli esterni difensivi dovremmo vedere Meunier e Marius Wolf. Centrocampo con Emre Can che si gioca una maglia con Ozcan, dovrebbe invece essere certo del posto Bellingham ma il fatto che il match sia abbordabile potrebbe anche portare al turnover per alcuni titolari. Per esempio Reus o Brandt, con Giovanni Reyna e Thorgan Hazard che scalpitano; il belga può anche sostituire Bynoe-Gittens, come centravanti invece è testa a testa tra Modeste e Moukoko.

È un 4-3-3 quello del Copenaghen di Jess Thorup: tra i pali va Ryan, poi Vavro (ex Lazio) e Khocholava sono i centrali di una difesa che dovrebbe avere in Diks e Kristiansen i due terzini. In mediana opera Zeca come playmaker basso, ai suoi lati dovremmo vedere le mezzali Haraldsson e Claesson (nazionale svedese che ben conosciamo) con un tridente nel quale Johannesson e Daramy (quest’ultimo in ballottaggio con Mukairu per la corsia sinistra) opereranno come laterali a supporto della prima punta Cornelius, lui pure volto noto della nostra Serie A.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo a dare uno sguardo a quello che l’agenzia Snai ha previsto, in termini di quote, per un pronostico sulla diretta Borussia Dortmund Copenaghen. La squadra favorita per la partita del girone di Champions League è quella di casa: la vittoria interna del Borussia Dortmund, regolata dal segno 1, vi permetterebbe di guadagnare una cifra equivalente a 1,35 volte quanto investito con questo bookmaker, contro il valore di 7,75 che è posto sul segno 2, identificativo del successo esterno del Copenaghen Il pareggio, ipotesi regolata dal segno X, porta in dote invece una vincita che ammonta a 5,75 volte quanto avrete deciso di mettere sul tavolo.