DIRETTA BOSNIA OLANDA (RISULTATO 0-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadion Bilino Polje le formazioni di Bosnia ed Olanda non si fanno del male annullandosi a vicenda con un pareggio per 0 a 0. Nel primo tempo la sfida rimane in equilibrio nonostante le sporadiche sortite offensive tentate dagli ospiti soprattutto con il difensore interista De Vrij. La partita si vivacizza davvero soltanto nel corso del secondo tempo, in particolare a cominciare dalla conclusione pericolosa del neo entrato Kolasinac intorno al 64′. Il suo compagno Pjanic si vede parare poi una conclusione dall’estremo difensore avversario al 69′ e, nell’ultima parte della gara, gli Oranje sfiorano il gol dell’eventuale successo tramite le giocate di Frenkie De Jong al 77′ ed all’84’, di Luuk De Jong al 78′ e di Babel nel recupero al 90’+2′, senza però appunto avere l’effetto sperato. Il punto guadagnato quest’oggi consente rispettivamente alla Bosnia ed Erzegovina di portarsi a quota 2 ed all’Olanda di raggiungere quota 4 nella classifica del gruppo 1 della Lega A di Nations League. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA BOSNIA OLANDA IN STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta della sfida di Nations League Bosnia Olanda non sarà prevista sulle reti in chiaro sul digitale terrestre o pay sul satellite, non sarà dunque disponibile neppure la diretta streaming video via internet dell’incontro. Il match potrà essere seguito con aggiornamenti in tempo reale sui profili social, come quelli su Facebook e Instagram, dedicati alle due Nazionali dalle rispettive Federazioni calcistiche.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Bosnia ed Olanda è sempre saldamente bloccato sullo 0 a 0 di partenza. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Kolasinac al posto di Kadusic tra gli uomini del ct Bajevic, il copione ammirato nel corso della frazione di gioco precedente non sembra essere mutato di molto e sono infatti di nuovo gli ospiti ad andare maggiormente vicini al gol del vantaggio tramite la conclusione di Georginio Wijnaldum intorno al 51′, sebbene il suo tiro sia troppo debole per poter impensierire in modo serio l’estremo difensore di casa. L’esito del match resta dunque in bilico ed a questo punto bisognerà vedere se la Bosnia sarà in grado o meno di riuscire a difendersi per conquistare un punto contro una formazione ostica come quella dell’Olanda, in cerca della seconda vittoria in questa Nations League. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Bosnia ed Olanda sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. I minuti scorrono sul cronometro e, come avvenuto nella prima parte della gara, le emozioni tardano ad arrivare. Gli ospiti continuano a far girare il pallone senza concedere praticamente nulla agli avversari e sfiorando anzi il gol del possibile vantaggio nel finale, di preciso al 42′, tramite un altro colpo di testa interessante provato da De Vrij su assist da calcio d’angolo, sparando comunque la sfera fuori dallo specchio della porta anche in questo caso. Per ora l’assetto difensivo dei calciatori di mister Bajevic sembra poter reggere le sortite offensive degli Oranje di De Boer ma non è detto che i due allenatori non rivedano le proprie strategie nel corso del riposo per poter trovare il varco giusto per spezzare l’equilibrio durante il secondo tempo da disputare fra qualche istante. Fino a questo momento il direttore di gara rumeno A. Kovacs ha ammonito soltanto Advan Kadusic tra le fila della Bosnia ed Erzegovina. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Zenica, in Bosnia ed Erzegovina, la partita di Nations League tra Bosnia ed Olanda è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti guidati dal tecnico De Boer cercano subito di prendere in mano le redini del match mantenendo il possesso del pallone e forzando i rivali di giornata a difendersi nella loro metà campo. I padroni di casa del ct Bajevic incappano infatti spesso nell’intervento irregolare per fermare le sortite offensive degli Oranje, i quali tentano di farsi vedere in maniera pericolosa proiettandosi in zona offensiva verso il 6′ tramite un colpo di testa del difensore interista De Vrij, sebbene la sfera finisca oltre la linea di fondo campo senza inquadrare lo specchio della porta avversaria. Poche emozioni e ritmi poco sostenuti in questo avvio ma non è da escludere che la sfida potrebbe presto accendersi anche grazie ad una fiammata improvvisa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Sta per cominciare la diretta di Bosnia Olanda. La nazionale orange si è affidata a Frank De Boer: un altro ex giocatore che siede in panchina dopo l’esperienza con Ronald Koeman, che in estate ha lasciato la federazione per accettare la proposta di tornare al Barcellona. Ex blaugrana è anche De Boer, che del connazionale aveva di fatto preso il posto al centro della difesa; ha avuto un ottimo ciclo vincente sulla panchina dell’Ajax, ma ha fallito con l’Inter dove non gli è stato lasciato troppo tempo per sviluppare le sue idee e, nonostante avesse battuto la Juventus in rimonta, è stato esonerato anche per il brutto cammino in Europa League. Adesso proverà a rifarsi in nazionale, con l’obiettivo immediato di tornare alla Final Four di Nations League: da questo punto di vista la partita di questa sera è particolarmente importante, quindi mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo perché finalmente le due nazionali vi stanno per fare il loro ingresso, il che significa che Bosnia Olanda può davvero prendere il via! BOSNIA (4-3-3): Sehci; Todorovic, Hadzikadunic, Sanicanin, Kadusic; Pjanic, Cimirot, Krunic; Tatar, Djuric, Gojak. Allenatore: Dusan Bajevic OLANDA (4-3-3): Cillessen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Daley Blind; Wijnaldum, De Roon, F. De Jong; Malen, L. De Jong, Promes. Allenatore: Frank De Boer (agg. di Claudio Franceschini)
BOSNIA OLANDA: I TESTA A TESTA
Curioso o meno che sia, Bosnia Olanda non ha precedenti: le due nazionali non si sono mai incrociate in contesti ufficiali o amichevoli e dunque il girone di Nations League permetterà di assistere a uno scontro inedito. La Bosnia è una federazione giovane, che finora ha disputato solo la fase finale di un Mondiale venendo però eliminata alla fase a gironi, nonostante le aspettative potessero essere alte e il raggruppamento non impossibile; ha molta più tradizione l’Olanda, che paradossalmente ha avuto il suo periodo d’oro nell’espressione del calcio totale degli anni Settanta ma in quel periodo ha giocato e perso due finali in Coppa del Mondo, dovendo aspettare il 1988 e l’avvento del trio che avrebbe poi fatto le fortune del Milan per vincere gli Europei. Ci sono però anche la finale Mondiale del 2010, persa ai supplementari contro la Spagna, e la semifinale giocata nel 2014; gli ultimi anni di crisi sembrano essere stati superati e la dimostrazione è arrivata con la finale di Nations League disputata l’anno scorso, anche se persa contro il Portogallo. (agg. di Claudio Franceschini)
DZEKO E IL GOL, È LA VOLTA BUONA?
Bosnia Olanda, in diretta domenica 11 ottobre 2020 alle ore 18.00, sarà un match valevole per la terza giornata della UEFA Nations League in programma presso lo stadio Bilino Polje di Zenica. Sfida che riguarda direttamente l’Italia essendo l’altra partita del girone in cui sono impegnati gli azzurri. La Bosnia ha raccolto un solo punto nelle prime uscite di Nations League, ma proprio contro gli Azzurri Dzeko e compagni sono stati in grado di far vedere grandi cose, il talento non manca alla selezione allenata da Bajevic. Dovranno però metabolizzare l’eliminazione dai play off di Euro 2020, subita ai rigori contro l’Irlanda del Nord. Dall’altra parte gli Orange, battuti ad Amsterdam proprio dall’Italia nell’ultimo impegno di Nations League, mercoledì scorso sono stati costretti a subire una nuova sconfitta, sempre alla Johan Cruijff Arena, in amichevole contro il Messico, passato grazie a una rete di Jimenez su calcio di rigore. Un campanello d’allarme, soprattutto perché, da quando le Nazionali sono tornare in campo dopo l’emergenza coronavirus, gli olandesi sono riusciti a realizzare solamente una rete nelle ultime tre partite.
PROBABILI FORMAZIONI BOSNIA OLANDA
Le probabili formazioni del match amichevole tra Bosnia e Olanda allo stadio Bilino Polje di Zenica. 4-3-3 per la Bosnia guidata in panchina dal Commissario Tecnico Dusan Bajevic: Sehic; Kvrzic, Sunjic, Bicakcic, Kolasinac; Besic, Cimirot, Gojak; Visca, Dzeko, Duljevic. L’Olanda di Frank De Boer risponderà con un 4-3-3: Krul; Hateboer, De Vrij, Van Dijk, Wijndal; Wijnaldum, Van de Beek Koopmeiners; Berghius, Depay, Babel.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Queste le quote dell’agenzia Snai per chi vorrà scommettere sulla sfida di Nations League tra Bosnia e Olanda. La vittoria interna dei bosniaci viene proposta a 2.70, l’eventuale pareggio viene quotato 3.30 mentre il successo esterno degli orange pagherebbe 2.60 volte la posta scommessa.