VIDEO BOSTON GOLDEN STATE (97-107): GARA-4 DELLE NBA FINALS 2022

Boston Golden State 97-107: i Warriors espugnano il campo dei Celtics in gara-4 delle NBA Finals 2022 e ristabiliscono ancora una volta la parità in una serie che adesso è sul 2-2 e avrà dunque bisogno di almeno sei partite per concludersi e designare la squadra vincitrice della NBA. Stanotte a Boston il mattatore è stato senza ombra di dubbio Steph Curry, autore di 43 punti più 10 rimbalzi e soprattutto determinante nel finale, quando Golden State ribalta una partita che aveva visto davanti Boston per oltre 30 minuti, ma deludente nel finale, con troppi errori in attacco al momento decisivo. CLICCA QUI PER I VIDEO HIGHLIGHTS BOSTON GOLDEN STATE



Curry diventa il 12° giocatore all-time per punti segnati nelle NBA Finals, raggiunge Kobe Bryant a quota 13 partite in una serie finale con almeno 30 punti segnati e a 34 anni e 88 giorni diventa il secondo più anziano dopo LeBron James con una partita da 40+ punti e in doppia cifra pure nei rimbalzi in un match di finale. Un dettaglio mette in chiaro cosa abbia fatto la differenza in Boston Golden State: i Warriors hanno piazzato un parziale di 15-0 nelle situazioni di clutch time in gara-4, cioè le fasi di gioco in cui il distacco fra le due squadre è di 5 o meno punti a 5 o meno minuti dalla sirena finale, record in una partita delle NBA Finals degli ultimi 25 anni. Andrew Wiggins è stato il “secondo uomo” con 17 punti e 16 rimbalzi, Jayson Tatum ha risposto con 23 punti, 11 rimbalzi, sei assist e tre stoppate, ma non basta a Boston, anche perché pure lui ha sbagliato troppo (8/23 al tiro), figurarsi gli altri… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA BOSTON GOLDEN STATE: GARA-4 DELLE NBA FINALS 2022!

Boston Golden State, alle ore 3:00 della mattina italiana di sabato 11 giugno, è gara-4 delle NBA Finals 2022: si replica al TD Garden, dove i Celtics hanno vinto il terzo episodio della serie riprendendo il comando delle operazioni. Siamo 2-1 in favore della squadra di Ime Udoka: si gioca al meglio delle sette partite e dunque non è ancora match point per Boston ma, qualora dovesse arrivare un’altra vittoria questa notte, gli Warriors sarebbero chiamati a rimontare da 1-3 per il titolo (ci torneremo), e dunque è fin troppo evidente che Steve Kerr deve vincere in trasferta per impattare e riprendersi idealmente il fattore campo.



Cosa che non è riuscita in gara-3: i Celtics sono partiti forte con l’ispiratissimo Jaylen Brown e poi l’hanno chiusa con il cuore di Marcus Smart e il talento di Jayson Tatum, impedendo all’eccezionale Steph Curry di completare una rimonta che quasi da solo aveva messo in piedi nel terzo periodo. Le NBA Finals 2022 sono bellissime: grande intensità e qualità, tutti che portano il loro contributo, continui cambi di scenario. Non possiamo che augurarci che la diretta di Boston Golden State mantenga inalterato il copione anche in gara-4, intanto noi possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali del match al TD Garden.

DIRETTA BOSTON GOLDEN STATE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE NBA FINALS 2022

Ricordiamo ancora una volta che la diretta tv di Boston Golden State sarà un’esclusiva riservata agli abbonati della televisione satellitare: le NBA Finals 2022 sono trasmesse su Sky Sport NBA, canale che trovate al numero 209 del decoder, con la telecronaca nella nostra lingua affidata a Flavio Tranquillo, che avrà al suo fianco Davide Pessina impegnato nel commento tecnico. In assenza di un televisore sarà naturalmente possibile assistere a gara-4 della finale anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

DIRETTA BOSTON GOLDEN STATE: RISULTATI E CONTESTO

Qualora in Boston Golden State dovessero vincere i Celtics, come già detto, gli Warriors dovrebbero rimontare da 1-3: nella storia delle NBA Finals ci è riuscita una sola squadra, sono i Cleveland Cavaliers del 2016 e dalla parte sbagliata della storia ci era finita proprio Golden State, clamorosamente battuta nella stagione in cui avevano timbrato il famoso record di 73 vittorie (9 sconfitte). Un’onta che forse nemmeno i due titoli successivi (oltre a quello del 2015) ha lavato; oggi gli Warriors sono una squadra che forse nel complesso è ancora superiore a Boston ma lo deve dimostrare, perché il cuore dei Celtics si è davvero messo in moto e naturalmente è unito anche a una capacità difensiva immensa così come al talento offensivo.

Boston, peraltro, ha un dato curioso nel corso di questi playoff: ad una sconfitta ha sempre fatto seguire una vittoria, il che la dice lunga sull’onda emotiva della squadra di coach Ime Udoka che, non va mai dimenticato, alla fine del 2021 era undicesima nella Eastern Conference e sembrava sull’orlo del collasso, ma ha saputo tenere botta e diventare letale. Storia che si ripete visto il modo in cui questo gruppo è stato costruito negli anni; sulla genesi di Golden State si potrebbe ovviamente scrivere un libro intero ma adesso sono gli Warriors ad avere l’acqua alla gola, e dunque essere chiamati a rispondere per evitare di trovarsi sull’orlo del baratro. Staremo a vedere, tra poco la diretta di Boston Golden State prenderà il via…