DIRETTA BRAGA ROMA (RISULTATO FINALE 0-2)
Braga Roma 0-2: il risultato finale sorride decisamente ai giallorossi nella partita d’andata dei sedicesimi di finale di Europa League, che sembrano dunque tutti in discesa per la Roma, in gol in Portogallo con Dzeko già al quinto minuto del primo tempo e poi con il suo collega di reparto Borja Mayoral, che ha invece illuminato la scena con una rete al minuto 86 su assist di Veretout, che trova dunque sempre il modo di lasciare il segno. Una vittoria in trasferta all’andata è naturalmente un buon viatico per il match di ritorno, che andrà in scena giovedì prossimo all’Olimpico. Tra le notizie della serata, anche l’ingresso in campo di El Shaarawy per la sua “seconda vita” alla Roma, che nella ripresa ha davvero dominato, sfruttando la superiorità numerica e con un solo brivido per un’uscita pasticciata di Pau Lopez. I giallorossi però hanno costruito diverse occasioni e infine hanno trovato il gol del raddoppio con Borja Mayoral, poi lo spagnolo ha subito un brutto fallo da Raul Silva, che è stato ammonito. Nei ben sette minuti di recupero cartellino giallo pure per Mancini (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA BRAGA ROMA (RISULTATO LIVE 0-1): ESPULSO ESGAIO
Braga Roma 0-1: circa alla metà del secondo tempo, questo è il risultato della partita d’andata dei sedicesimi di finale di Europa League sbloccata da Edin Dzeko già al quinto minuto di gioco. La ripresa è iniziata senza sostituzioni: il primo brivido arriva al 50′ minuto, quando lo Sporting Braga chiede un calcio di rigore per un contatto Ibanez-Sporar, ma l’arbitro fa proseguire. Proprio in quello scontro è Ibanez ad avere la peggio, il giallorosso di conseguenza deve lasciare il campo e Paulo Fonseca lo sostituisce con Villar, già seconda sostituzione forzata per una Roma non fortunata da questo punto di vista. Al 55′ minuto però il Braga resta in dieci uomini a causa dell’espulsione di Esgaio per doppia ammonizione: il secondo cartellino giallo arriva per un placcaggio al nuovo entrato Villar. La Roma potrebbe approfittarne quasi subito perché va in gol Mkhitaryan, ma di nuovo la rete viene annullata per fuorigioco, questa volta minimo e pescato con il Var. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BRAGA ROMA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Braga Roma sarà garantita dalla televisione satellitare: gli abbonati a questa emittente potranno dunque accedere ai canali del decoder per seguire questa partita di Serie A e, in assenza di un televisore, potranno anche avvalersi del servizio di diretta streaming video che viene fornito senza costi aggiuntivi a tutti i clienti. Basterà dotarsi di dispositivi come PC, tablet e smartphone e attivarvi l’applicazione Sky Go per avere accesso in mobilità a tutta la programmazione dei canali qui contenuti.
DIRETTA BRAGA ROMA (RISULTATO LIVE 0-1): INTERVALLO
Braga Roma 0-1: si va all’intervallo con questo risultato nella partita d’andata dei sedicesimi di finale di Europa League, grazie al gol della Roma segnato da Edin Dzeko già al quinto minuto di gioco. Verso la metà della prima frazione di gioco avevamo vissuto una fase più favorevole ai padroni di casa dello Sporting Braga, poi la Roma è tornata di nuovo a crescere e farsi vedere dalle parti della porta avversaria. Da segnalare un cartellinmo giallo al 32′ minuto di gioco per Esgaio dello Sporting Braga, colpevole di un fallo sul giallorosso Mkhitaryan. Al 37′ è stato annullato un gol a Pedro per fuorigioco (nettissimo), mentre è stata più discutibile un’altra chiamata del guardalinee, sempre ai danni di Pedro un paio di minuti più tardi – ma va detto che in quel caso lo spagnolo era stato comunque bloccato dalla difesa. Lo Sporting Braga ha invece protestato per un fallo in attacco fischiato a Sporar. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA BRAGA ROMA (RISULTATO LIVE 0-1): GOL DI DZEKO
Braga Roma 0-1: il risultato della partita d’andata dei sedicesimi di finale di Europa League si è messo subito in favore dei giallorossi grazie al gol del vantaggio della Roma segnato dal redivivo Edin Dzeko dopo soli cinque minuti di gioco. Diawara serve Spinazzola sulla fascia sinistra, l’esterno giallorosso imbecca alla perfezione Dzeko in area e il bosniaco completa l’opera con le sue grandi qualità. Conclusione di destro per Dzeko e pallone in fondo alla rete dello Sporting Braga. Passano un altro paio di minuti e per la Roma arrivano notizie decisamente meno buone: problemi fisici per Cristante, costretto ad uscire e sostituito da Bruno Peres. La partita poi è proseguita sul filo di un maggiore equilibrio, ma intanto la Roma è già in vantaggio e il gol in trasferta è naturalmente pesantissimo per la qualificazione al prossimo turno di Europa League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA BRAGA ROMA (RISULTATO LIVE 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Eccoci al fischio d’inizio della diretta di Braga Roma, big match per l’Europa League: mentre le formazioni ufficiali della partita stanno per fare il loro ingresso in campo, andiamo a curiosare un po’ in qualche statistica significativa fin qui segnata. Partiamo allora dai portoghesi, che nelle precedenti sei partite disputate per i gironi del torneo hanno messo da parte 4 successi e un pari, collezionando anche 14 gol contro i 10 subiti dalla difesa. Pure aggiungiamo che fin qui i lusitani hanno segnato a tabella 19 calci d’angolo e 5 offsides. Di contro per la Roma le statistiche ci riportano oggi di 4 vittorie e un pari su sei partite disputate e pure una differenza gol positiva, che racconta di 13 gol fatti e solo cinque subiti dalla difesa giallorossa, che ha ben tenuto dunque. Aggiungiamo sempre per la Lupa anche 38 corner a favore e 17 contro con pure 13 off sides. Ora diamo la parola al campo, via! BRAGA (4-3-3): Matheus; Ricardo Esgalo, Vitor Tormena, Raul Silva, Nuno Sequeira; Al Musrati, Fransérgio, Gaitan; Ricardo Horta, Sporar, Galeno. Allenatore: Carlos Carvalhal ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; G. Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, A. Diawara, Veretout, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Paulo Fonseca (agg Michela Colombo)
DIRETTA BRAGA ROMA: PAULO FONSECA EX DELLA PARTITA
Manca sempre meno alla diretta di Braga Roma, e vogliamo ora mettere in evidenza i due allenatori e soprattutto quello giallorosso, Paulo Fonseca. Il tecnico lusitano è infatti uno dei grandi ex di questo match di Europa League: lo ricordiamo bene, il portoghese infatti in carriera si è seduto anche sulla panchina del Braga, nello specifico dal luglio del 2015 fino al maggio del 2016. Fu dunque appena una stagione per Fonseca, premiata però con una media punti non trascurabile, di 1.87 in 57 match. Tornando al presente va però detto che Fonseca è dal 2019 allenatore della Roma e curiosamente fin qui ha segnato numeri simili, visto che in 77 match ha segnato una media punti di 1.83. Aggiungiamo che oggi alla panchina del club portoghese troviamo Carlos Carvalhal, che ha assunto per la seconda volta tale ruolo, il 3 agosto scorso: da allora in 33 partite disputate il portoghese ha messo da parte una media punti di 2.18. (agg Michela Colombo)
BRAGA ROMA: L’ARBITRO
Arbitro designato per la diretta tra Braga e Roma, atteso match per l’Europa league è il rumeno Istvan Kovacs: con lui a Braga vedremo anche gli assistenti Marinescu e Artene, come il quarto uomo Hategan (Martinez Munuera e Cuadra Fernandez saranno alle postazioni Var Avar). Mettendo ora il primo direttore di gara sotto ai riflettori, scopriamo subito che il fischietto di Carei, nella stagione corrente ha messo a tabella già 19 direzioni, di cui pure una sola è occorso per l’Europa league: il riferimento è alla sfida per la fase a gironi occorsa tra Celtic e Sparta Sparta e che vide i cechi al successo per 4-1 (furono distribuiti solo 4 cartellini gialli allora). Ampliando la nostra analisi possiamo ricordare che in carriera lo stesso signor Kovacs ha diretto diverse formazioni portoghese, ma mai prima d’ora ha avuto modo di incontrare il Braga. Pure l’arbitro rumeno ha incontrato finora squadre italiane, senza però registrare alcun precedente con la Roma. (agg Michela Colombo)
DZEKO TITOLARE VUOL RIPRENDERSI LA “SUA” ROMA!
Braga Roma, in diretta giovedì 18 febbraio 2021 alle ore 18.55 presso l’Estádio Municipal de Braga, sarà una sfida valevole per l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Giallorossi favoriti contro i portoghesi, che comunque stanno portando avanti un campionato interessante, col terzo posto mantenuto al momento davanti al Benfica, anche se lo Sporting Lisbona primo della classe è fuori portata. Dopo la sconfitta in Coppa del Portogallo subita proprio contro lo Sporting, il Braga ha messo in fila 7 risultati utili consecutivi. Nella fase a gironi di Europa League la Roma ha cannibalizzato le avversarie, guadagnandosi il primo posto senza problemi. In Serie A la squadra di Fonseca ha appena recuperato il terzo posto dopo il tris calato contro l’Udinese. Nonostante un rendimento particolare: implacabili contro le formazioni di medio-bassa classifica contro le quali i giallorossi sono a punteggio pieno, contro le big dall’ottavo posto in su la Roma finora non è mai riuscita a vincere. L’Europa può aprire però le prospettive di conquista di un trofeo che la Roma non conquista dalla Coppa Italia vinta nel 2008.
PROBABILI FORMAZIONI BRAGA ROMA
Le probabili formazioni della sfida tra Braga e Roma all’Estádio Municipal de Braga. I padroni di casa allenati da Carlos Carvalhal scenderanno in campo con un 3-4-2-1 e questo undici titolare: Matheus; Tormena, Viana, Sequeira; Esgaio, Al Musrati, Novais, Galeno; Piazon, Horta; Paulinho. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Paulo Fonseca con un 3-4-2-1 così disposto dal primo minuto: Mirante; Mancini, Cristante, Ibanez; Bruno Peres, Veretout, Pellegrini, Spinazzola; Mkhitaryan, Pedro; Dzeko.
QUOTE E PRONOSTICO
Per tutti coloro che vorranno scommettere sul match l’agenzia Snai ha fornito il suo pronostico per Braga Roma: il segno 1 per la vittoria interna garantirebbe infatti di moltiplicare per 3.30 volte la posta investita, mentre il segno 2 riferito al successo in trasferta permetterebbe di ottenere una vincita pari a 2.05 volte quanto messo sul piatto. Infine per chi punterà sul pareggio, puntando sul segno X, la somma risultante si moltiplicherebbe per 3.60 volte l’importo scommesso.