DIRETTA BRASILE COREA DEL SUD (RISULTATO 4-1): I VERDEORO VOLANO AI QUARTI

Dieci minuti alla fine della sfida tra Brasile e Corea del Sud, si attende solo il fischio finale. Finiti i cambi intanto del Brasile, entra anche Weverton per Alisson. Raphinha in profondità, chiude bene Kim Minjae. Martinelli pesca Dani Alves in area, rovesciata che viene respinta da Hong Chul con il corpo. Quattro i minuti di recupero. Dani Alves ci prova da fuori area, chiude la Corea del Sud. Termina il match, il Brasile vola ai quarti di finale dove incontrerà la Croazia venerdì 9 alle 16:00. (agg. Umberto Tessier)

BEL GOL DI PAIK

Errore di Marquinhos con Son che per poco non trova la rete. Brasile che ora sembra più attendista. Raphina per poco non cala il poker! Kim Seunggyu salva ancora la Corea. Raphina ancora pericoloso, ma trova ancora la grande risposta di Kim Seunggyu. Brasile che continua ad attaccare a caccia del pokerissimo. Hwang Heechan ancora vicinissimo al gol, Alisson si salva ancora. Paik! La Corea del Sud trova il gol della bandiera! Lee Kangin batte una punizione, tiro respinto con Paik che calcia e trova un gol meritato per la compagine asiatica. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA BRASILE COREA DEL SUD STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Brasile Corea del Sud sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Uno, naturalmente canale numero 1 del telecomando, come per tutte le altre partite degli ottavi per i Mondiali Qatar 2022. Questo significa che la diretta streaming video di Brasile Corea del Sud sarà a sua volta garantita per tutti tramite il sito oppure l’applicazione del servizio Rai Play.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI BRASILE COREA DEL SUD SU RAIPLAY

CALA IL POKER PAQUETA’!

Richarlison! Il Brasile la chiude alla mezzora! Il centravanti scambia con Thiago Silva entra in area e trafigge Kim Seunggyu. Hwang Heechan supera Militao e calcia, Alisson risponde bene. Paquetà! Show del Brasile che cala il poker! Neymar apre per Vinicius, cross in mezzo per Paquetà che calcia al volo e la mette in fondo al sacco, verdeoro che stanno regalando spettacolo. Corea del Sud con orgoglio in avanti a caccia del gol. Jung Wooyoung con un fallo su Casemiro, arriva il giallo. Sono cinque i minuti di recupero. Grande palla per Paquetà in area, Kim Seunggyu salva. Vinicius in mezzo per Raphinha che non riesce ad agganiare la sfera. Altra occasione per il Brasile! Richarlison calcia a botta sicura, ancora bravo Kim Seunggyu. Termina la prima frazione, show del Brasile. (agg. Umberto Tessier)

VINICIUS E NEYMAR!

Inizia il match tra Brasile e Corea del Sud. Vinicius! Il Brasile avanti dopo otto minuti di gara! Raphinha vince un duello con Kim Jinsu e poi serve il centravanti del Real Madrid che da solo in area sblocca il match! Calcio di rigore a favore del Brasile! Jung Wooyoung perde la sfera sull’attacco di Richarlison e poi commette fallo, il direttore di gara indica il dischetto! Neymar! Raddoppia il Brasile che potrebbe aver chiuso la pratica dopo appena quindici minuti di gara. La Corea del Sud deve ora provare a riaprirla contro una delle favorite alla vittoria finale. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Brasile Corea del Sud finalmente sta per cominciare, ci resta giusto il tempo per analizzare il cammino delle due Nazionali nella fase a gironi dei Mondiali 2022 in Qatar. Il Brasile ha vinto il girone G con due vittorie e una sconfitta, un ottimo cammino (pure se sporcato dalla sconfitta a giochi fatti contro il Camerun) che ha portato 6 punti in classifica ai verdeoro, che hanno anche segnato tre gol incassandone invece appena uno, di conseguenza la differenza reti è stata pari a +2 per il Brasile, che curiosamente con il c.t. Tite brilla soprattutto per la sua solidità difensiva.

Il cammino che ha invece portato la Corea del Sud al secondo posto nel girone H con un bottino di 4 punti in classifica è stato formato ovviamente da una vittoria, un pareggio e una sconfitta. I gol segnati dagli asiatici sono stati quattro e quelli incassati altrettanti, per cui la differenza reti della Corea del Sud è stata pari a zero, esattamente come l’Uruguay che però ha segnato (e subito) solo due gol e di conseguenza è stato eliminato. Adesso però tutto questo non conta più: cediamo senza indugio la parola ai protagonisti sul campo, la diretta di Brasile Corea del Sud comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BRASILE COREA DEL SUD: I TESTA A TESTA

La diretta di Brasile Corea del Sud ci regalerà questa sera una prima volta in termini di confronti ufficiali tra le due Nazionali, anche se in realtà si contano ben sette precedenti, tuttavia tutti relativi a partite amichevoli. Ecco allora che la posta in palio sarà nettamente superiore rispetto ad esempio a pochi mesi fa, quando il Brasile vinse addirittura per 5-1 l’amichevole giocata giovedì 2 giugno scorso contro la Corea del Sud a Seul, con doppietta di Neymar più gol di Richarlison, Coutinho e Gabriel Jesus, mentre per i padroni di casa Ui-jo Hwang segnò la rete del temporaneo 1-1 prima di altre quattro reti verdeoro.

Il precedente dice Brasile e d’altronde, più in generale, in queste sette amichevoli si contano ben sei vittorie della Seleçao sudamericana a partire da sabato 12 agosto 1995, data del primo incrocio di sempre. Fa eccezione l’amichevole di domenica 28 marzo 1999, quando la Corea del Sud vinse a Seul con gol di Do-hoon Kim proprio al 90’ minuto. Inutile aggiungere che, se i coreani riuscissero a fare il bis questa sera, scriverebbero una memorabile pagina di storia del calcio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BRASILE COREA DEL SUD: RISULTATO SCONTATO?

Brasile Corea del Sud, in diretta dallo stadio 974 di Doha, capitale del Qatar, si giocherà con calcio d’inizio alle ore 20.00 italiane (le 22.00 locali) di questa sera, lunedì 5 dicembre, per gli ottavi di finale dei Mondiali 2022. Naturalmente sulla carta la diretta di Brasile Corea del Sud vedrà i verdeoro nei panni dei grandi favoriti, per tradizione ma anche per quanto abbiamo visto finora, nella fase a gironi di questa Coppa del Mondo in Qatar. Il Brasile infatti ha vinto il suo girone mostrando soprattutto una notevole solidità difensiva, mentre la Corea del Sud si è qualificata con un guizzo in extremis.

Resta la piccola macchia della sconfitta contro il Camerun a giochi ormai fatti, ma il Brasile aveva in precedenza vinto contro la Serbia nel segno di Richarlison e contro la Svizzera con un colpo di classe di Casemiro: la Seleção del c.t. Tite non entusiasma (anche perché ha giocato troppo poco Neymar) ma è fortissima in difesa, il paragone potrebbe essere con il Brasile di Usa 1994 e naturalmente in patria sperano che l’epilogo sia lo stesso. La Corea del Sud invece si è qualificata vincendo al 91’ della terza partita contro il già qualificato Portogallo, negando al Brasile il “derby” con l’Uruguay: la squadra è buona, corre tanto e ha almeno un paio di stelle, ma francamente la missione appare ai limiti dell’impossibile. La diretta di Brasile Corea del Sud ci sorprenderà o tutto andrà come previsto?

PROBABILI FORMAZIONI BRASILE COREA DEL SUD

Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Brasile Corea del Sud. Tite tornerà a proporre la miglior formazione possibile: il modulo del Brasile sarà un 4-2-3-1 nel quale Casemiro e Fred comporranno il duo in mediana, mentre a supporto del centravanti Richarlison, ci saranno Raphinha, Paquetà e Vinicius dal momento che è ancora assente Neymar. Spicca però la difesa, con le certezze Alisson in porta e Marquinhos-Thiago Silva nella coppia centrale, con qualche dubbio invece ancora legato ai terzini.

Modulo speculare per la Corea del Sud, con il dubbio legato alle condizioni di Kim Min-jae nella difesa per il resto formata dal portiere Kim Seung-gyu e da Kim Moon-hwan, Kim Young-gwon e Kim Jin-Su. In mediana agiranno Hwang In-beom e Jung Woo-young, mentre sulla trequarti offensiva ecco Lee Jae-sung, Lee Kang-in e la stella Son Heung-min, a supporto del centravanti che sarà Cho Gue-sung.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Brasile Corea del Sud in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Naturalmente partono favoriti i verdeoro, formalmente padroni di casa: il segno 1 è infatti quotato a 1,25, mentre poi si sale a quota 6,00 sul segno X in caso di pareggio e fino a ben 12 volte la posta in palio sul segno 2 qualora la Corea del Sud mettesse a segno una storica impresa.