DIRETTA BRASILE NIGERIA (RISULTATO FINALE 1-1)
Brasile Nigeria 1-1: la Seleçao pareggia anche la seconda amichevole di Singapore contro una nazionale della CAF, e dunque termina questo periodo di ottobre senza vittorie e con la preoccupazione legata all’infortunio di Neymar. I gol, lo abbiamo detto, sono stati di Joe Aribo (uscito poi nel quinto minuto di recupero) e Casemiro; nel secondo tempo il Brasile, una volta trovato il gol del pareggio, ha spinto sull’acceleratore alla ricerca della seconda rete ma Richarlison prima e Coutinho poi sono stati murati dall’attenta difesa della Nigeria. Le Super Aquile hanno abbassato il baricentro senza più rendersi pericolose; da segnalare anche l’ingresso in campo di Lucas Paquetà, che però ha avuto a disposizione appena due minuti più il recupero. Terminata la partita, tutti i nazionali tornano ora verso le rispettive squadre di club: tra poco si tornerà infatti a giocare nei campionati. (agg. di Claudio Franceschini)
BRASILE NIGERIA (1-1): PAREGGIO DI CASEMIRO!
Brasile Nigeria 1-1: immediata risposta della nazionale verdeoro, che rientra in campo nel secondo tempo e nel giro di tre minuti trova il pareggio. Merito innanzitutto di Gabriel Jesus, la cui iniziativa nell’area avversaria ha provocato un calcio d’angolo per la deviazione di un difensore sul suo tiro; dagli sviluppi del corner il pallone è rimasto nei 16 metri nigeriani e qui è stato raccolto da Casemiro, che ha calciato senza esitazioni e infilato la rete della parità. Adesso il Brasile sembra poter prendere in mano la partita amichevole di Singapore; da segnalare che al rientro in campo è rimasto fuori Everton, il cui posto è stato preso da Richarlison e anche qui senza modifiche dal punto di vista tattico. Potrebbe venir fuori un bel secondo tempo: non ci resta che aspettare e valutare se sarà effettivamente così che andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Brasile Nigeria, salvo variazioni di palinsesto, non dovrebbe essere trasmessa: non ci sarà la possibilità di seguire questa partita amichevole nemmeno tramite una diretta streaming video ufficiale, e allora per aver tutte le informazioni utili del caso vi potrete rivolgere agli account che le due federazioni mettono a disposizione gratuitamente sui social network, con particolare riferimento a Facebook e Twitter.
BRASILE NIGERIA (0-1): GOL DI JOE ARIBO!
Brasile Nigeria 0-1: a Singapore, incredibilmente, la Seleçao è sotto all’intervallo della partita amichevole. Il gol che porta avanti le Super Aquile è arrivato al 35’ minuto: mischia nell’area di rigore del Brasile, bravo Moses Simon a prendere palla e in qualche modo farla arrivare sul piede di Joe Aribo, la cui conclusione ravvicinata si è infilata all’incrocio dei pali battendo Ederson. In precedenza il Brasile aveva avuto una bella occasione con Gabriel Jesus, che impattando di testa un cross aveva trovato la respinta del portiere avversario; partita che per il momento sta confermando le difficoltà dei verdeoro in questo periodo, già contro il Senegal infatti la prestazione non era stata troppo esaltante. Ora bisognerà vedere quello che succederà nel secondo tempo; ricordiamo che Tite è stato costretto a sostituire Neymar, vittima di un altro infortunio e ora con il timore che lo stop possa non essere indifferente. Tra poco comunque ridaremo la parola al campo per assistere alla ripresa di questa sfida allo Stadio Nazionale di Singapore. (agg. di Claudio Franceschini)
BRASILE NIGERIA (0-0): SI COMINCIA!
Brasile Nigeria 0-0: ancora poche emozioni in campo a Singapore nell’amichevole, ma una notizia che non farà contenti i tifosi del Psg e gli appassionati di calcio. Neymar infatti è stato costretto a uscire infortunato, appena al 12’ minuto: infortunio per lui, resta da valutare l’entità del problema per un giocatore che già nelle ultime stagioni si è fermato spesso. Al posto del numero 10 del Brasile è entrato Philippe Coutinho; dal punto di vista del gioco la Nigeria ha avuto l’occasione migliore con Osimhen, che ha girato di prima intenzione un bel cross ma non è riuscito a dare forza alla conclusione, facendosela parare da Ederson. Tatticamente Tite non ha cambiato il suo Brasile: Coutinho è andato a occupare la posizione di Neymar al centro della trequarti, a supporto di Firmino e stretto tra Gabriel Jesus e Everton. Ora dunque vedremo quello che succederà nel proseguimento della partita. (agg. di Claudio Franceschini)
BRASILE NIGERIA (0-0): SI COMINCIA!
Brasile Nigeria sta finalmente per cominciare. La Seleçao sta iniziando a costruire la corsa verso i Mondiali 2022: cinque titoli iridati per questa nazionale, che però non ne vince uno dal 2002 e da quel momento in poi non è mai riuscito ad arrivare in finale. Le eliminazioni nei quarti contro Francia (2006) e Olanda (2010) hanno preceduto il clamoroso 1-7 nella semifinale interna contro la Germania, una tragedia sportiva paragonabile alla finale persa 54 anni prima e infatti ribattezzata “Mineirazo”, sulla scia dell’appellativo affibbiato al quel ko subito in rimonta dall’Uruguay al Maracanà. Quattro anni più tardi, in Russia, il Brasile ha mancato un’altra volta la Top 4 facendosi battere dal Belgio; nel 2022, in Qatar, l’obiettivo sarà quello di ogni edizione dei Mondiali e cioè vincere il titolo. Ora però mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose, perchè finalmente ci siamo: la diretta di Brasile Nigeria prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA ATTESO
Nella presentazione di Brasile Nigeria possiamo provare a individuare un possibile protagonista: andiamo in casa delle Super Aquile e parliamo di Victor Osimhen, attaccante nato il 29 dicembre 1998. Il Lille lo ha acquistato in estate per 12 milioni di euro: era di proprietà del Wolfsburg ma ha giocato l’ultima stagione in Belgio, con lo Charleroi con cui ha segnato 19 gol in 37 partite (playoff compresi). Il Lille ha deciso di puntare su di lui per sostituire altri due giovani come Nicolas Pépé e Rafael Leao, che hanno lasciato la squadra; Osimhen è partito nel migliore dei modi timbrando 7 reti nelle prime 9 partite della Ligue 1 e ha anche segnato in Europa League. Con la nazionale nigeriana ha 7 presenze, e un mese fa contro l’Ucraina ha realizzato la prima marcatura con le Super Aquile; la società francese ha già fatto maturare tanti talenti (su tutti Eden Hazard, ma anche Gervinho) e potrebbe essere il posto ideale per la crescita dell’attaccante, che tra qualche tempo potremmo vedere in una big del calcio europeo. (agg. di Claudio Franceschini)
PRIMO INCROCIO UFFICIALE
Brasile Nigeria rappresenta un altro inedito nella storia: le due nazionali non si sono mai affrontate e dunque la Seleçao sfida un’altra avversaria nuova dopo averlo fatto lo scorso giovedì con il Senegal. Ricordiamo che le Super Aquile hanno disputato sei edizioni dei Mondiali, sempre a “gruppi” di tre: un’eventuale qualificazione nel 2022 rappresenterebbe il record per partecipazione consecutive. La prima nel 1994, con eliminazione beffarda agli ottavi per mano dell’Italia; poi il 1998 e lo stesso livello raggiunto, con ko dalla Danimarca, e ancora nel 2014 in Brasile l’uscita di scena sancita dalla Francia. Dunque, il Brasile non è mai stato incrociato in Coppa del Mondo, dove ci sono anche tre eliminazioni al primo turno; è curioso pensare che in sei edizioni la Nigeria abbia incrociato per ben sei volte l’Argentina (l’unica eccezione è il 1998) ma non abbia mai avuto a che fare con la Seleçao, dunque sarà interessante scoprire come andranno le cose questa sera. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
La diretta Brasile Nigeria va in scena allo stadio nazionale di Singapore, dove la Seleçao è stata impegnata solo pochi giorni fa contro il Senegal: nazionali in campo alle ore 14:00 di domenica 13 ottobre per un’altra amichevole internazionale. Impegno da non sottovalutare per Tite, che in questo momento affronta solo impegni di questo tipo nell’attesa che prendano il via le qualificazioni ai Mondiali 2022; reduce dalla sfida contro il Senegal il Brasile cerca altre certezze e deve prestare fede allo status di campione della Copa America, un trofeo che è tornato a mettere in bacheca dopo 12 anni e che può rappresentare l’inizio di un nuovo ciclo, fatto di qualche veterano, giovani in cerca della definitiva maturazione e calciatori che sono nel pieno della loro carriera. La Nigeria, una delle nazionali più competitive in Africa, vuole tornare a far sentire la sua voce in ambito internazionale; vedremo allora come andranno le cose oggi nella diretta di Brasile Nigeria, nel frattempo aspettiamo il calcio d’inizio analizzando le probabili formazioni e le scelte dei due CT per questa amichevole.
PROBABILI FORMAZIONI BRASILE NIGERIA
Tite studia le scelte per Brasile Nigeria: oggi in difesa potremmo vedere Fagner e Jorge come terzini con Thiago Silva a fare coppia centrale con Eder Militao o Marquinhos, che può anche essere avanzato a centrocampo. In porta Ederson, a centrocampo invece scalpita Arthur Melo che potrebbe avere una maglia da mezzala al fianco di Fabinho, con Paquetà che potrebbe essere l’esterno sul centrosinistra. Nel tridente offensivo come sempre Roberto Firmino e Gabriel Jesus si giocano la maglia da prima punta; ai loro lati possibile vedere Richarlison e Neymar, ma potrebbe essere avanzato Coutinho che ormai sembra essersi convertito al ruolo di mezzala. Gernot Rohr schiera la Nigeria con un 4-2-3-1 nel quale Troost-Ekong e Ajayi proteggono il portiere Uzoho, mentre sulle fasce laterali agiscono Ola Aina e Collins; in mediana Aribo è il playmaker incaricato dell’impostazione con Etebo che invece dovrebbe fare maggiormente fase di interdizione, davanti a loro Iwobi verrà impiegato come trequartista avendo il supporto di Chukwueze e Kalu che partiranno dagli esterni, cercando di allargare il campo. L’attaccante dovrebbe essere Osimhen, insidiato però da Iheanacho.