DIRETTA BRASILE POLONIA (RISULTATO FINALE 3-1) VERDEORO CAMPIONI

Il Brasile vince la Nations league 2021 di volley maschile! Dopo il KO della squadra femminile nella prova contro gli Stati Uniti di pochi giorni fa, è riscatto per i sudamericani, che battono i campioni del mondo in carica con un eccellente 3-1. Dopo aver lottato alla pari nei primi set, è negli ultimi due che i verdeoro prendono il sopravvento e anche il quarto e decisivo parziale ha visto il successo dei sudamericani con un nettissimo 25-14, che non rende troppo onore ai biancorossi. Venendo alle azioni salienti dell’ultimo set, va detto che al via la Polonia parte bene e anzi pure conduce il match al 7-6: poi un errore di Kubiek alla battuta con il Brasile che riprende il pallone e si invola in fuga. Nonostante qualche errore di troppo di Wallace e Leal, pure il domino verdeoro è indiscusso e la Polonia non riesce a reagire, venendo poi costretta a soccombere per 25-14. È dunque gran festa a Rimini per il Brasile! (agg Michela Colombo)



25-16 AL 3^ SET

Sorpasso verdeoro nel terzo set della diretta tra Brasile e Polonia, nella finale della Nations league di volley maschile: i sudamericani si portano avanti per 2-1 andando a vincere questa frazione con il risultato di 25-16. Ottimo squillo della formazione brasiliana, che punta ora ad approfittare ancora degli errori rivali per chiudere la pratica e trovare il trionfo. Venendo alle azioni salienti del terzo parziale di gioco, va detto che al via i polacchi partono forte, apprettando di alcune sviste di Lucarelli: pure il Brasile ci mette poco ad entrare un partita e con Bruno e Wallace vanno fino all’11-9. Da qui comincia la gran cavalcata sudamericana: benchè Bieniek tenuti di tenere a galla i suoi, alla fine sono i sudamericani a trovare soddisfazione, oltre che la vittoria per 25-16. Sarà riscatto polacco ora o i verdeoro troveranno la vittoria finale? (agg Michela Colombo)



DIRETTA BRASILE POLONIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA FINALE

La diretta tv di Brasile Polonia dovrebbe essere affidata ai canali di La7: è stata questa emittente a trasmettere le sfide salienti della edizione 2021 della Nations League e dunque qui potremo seguire anche la finale che assegnerà il titolo maschile. Ricordiamo poi che il match si potrà seguire anche tramite il servizio di diretta streaming video, attraverso il sito www.la7.it oppure il canale della FIVB, all’indirizzo volleyballworld.tv.

25-23 2^ SET

Riscatto verdetto nel secondo set della diretta tra Brasile e Polonia, valida come finale per la Nations league di volley maschile. Dopo aver concesso per un soffio il primo parziale ai rivali, i sudamericani si fanno subito sotto, riportando l’1-1 sul tabellone del risultato e dunque facendo proprio il secondo set col risultato di 25-23. Ancora un parziale ritmato ed entusiasmante a Rimini: al via sono i brasiliani a partire forte che grazie a Lucarelli, ma la Polonia non tarda a rispondere per le rime  e con Leon e Bienek ritrova la parità sul 9-9. Si gioca dunque pallone su pallone, con il Brasile che prova a prendere le redini del gioco, non riuscendo comunque a trovare la fuga: i polcchi infatti rimangono a galla ma faticano. Nel finale Leal è gran protagonista con i rivali che tentano di tutto per fermarlo: il set si chiude con un chiaro 25-23. (agg Michela Colombo)



22-25 AL 1^ SET

Nella finale della Nations league di volley maschile sono i polacchi campioni del mondo a strappare il primo set con il risultato di 25-22 proprio in questi istanti. La diretta tra Brasile e Polonia a Rimini ci sta regalando un match combattutissimo e ricco di colpi di scena: fin dal via infatti il ritmo è stato molto alto e il gioco in gran equilibrio, tanto che nessuna squadra è riuscita veramente ad andare in vantaggio, pur dominando a tratti. Subito sono stati i brasiliani a partire bene con Lucarelli, ma i rivali non sono stati da meno e grazie a Kurek e Kubiak hanno recuperato e si sono anche portati in avanti. La reazione rivale è stata però immediata con Wallace e Bruno, mentre Leon prova a mettere una pezza. Nel finale la Polonia vola con Kubiak: Wallace annulla il set ball sul 22-24, ma alla fine sono i polacchi a sorridere. (agg Michela Colombo)

SI GIOCA

Brasile Polonia adesso comincia e sarà grande spettacolo a Rimini per la finale della Volleyball Nations League 2021. Analizziamo allora i numeri statistici delle due finaliste: nella prima fase il Brasile ha chiuso al primo posto con tredici vittorie e due sconfitte, 38 punti in classifica, 39 set vinti a fronte dei 12 persi, con 1260 punti segnati e 1102 subiti. Numeri che sintetizzano una marcia quasi perfetta, ma la Polonia non è stata di meno: secondo posto per Leon e compagni, con dodici vittorie e tre sconfitte, 37 punti in classifica, 39 set vinti a fronte degli 11 persi, 1200 punti all’attivo e 985 al passivo – il quoziente punti e il quoziente set sono addirittura migliori per i polacchi rispetto ai brasiliani. Ieri in semifinale ancora grandi numeri, dal momento che sono arrivate due vittorie per 3-0: come abbiamo già detto, potremmo sintetizzare la situazione dicendo che questa è la finale perfetta. Una sola però potrà fare festa oggi: cediamo allora la parola al campo, perché adesso la finale Brasile Polonia della VNL 2021 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO

In attesa della diretta di Brasile Polonia, finale che oggi assegnerà il titolo della Volleyball Nations League 2021 di pallavolo maschile, possiamo ricordare che questa è la terza edizione che si gioca da quando la FIVB ha varato il nuovo torneo in sostituzione della storica World League. Dobbiamo dunque notare innanzitutto che sia nel 2018 sia nel 2019 la Nations League fu vinta dalla Russia, che invece stavolta non è entrata nemmeno fra le prime quattro: di conseguenza, l’albo d’oro ci presenterà una novità. Allargando lo sguardo alla World League, le due Nazionali che hanno dominato l’albo d’oro sono state Brasile e Italia, con nove successi per i verdeoro a fronte degli otto conquistati dagli azzurri. Segue proprio la Russia a quota tre, potremmo dire cinque comprendendo anche le due VNL; Stati Uniti e Francia hanno invece in bacheca due edizioni a testa della World League, mentre contano una vittoria Cuba, l’Olanda, la Polonia e la Serbia. Resterà per sempre il vuoto del 2020 che ci ricorderà l’anno più segnato dalla pandemia di Coronavirus, ma oggi si scriverà una nuova pagina di storia per incoronare i nuovi vincitori… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SPETTACOLO IN FINALE!

Brasile Polonia, in diretta alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 27 giugno 2021, è la finale che deciderà la squadra vincitrice della Volleyball Nations League di pallavolo maschile. Sicuramente sfida di altissimo livello tra due Nazionali di grande valore e tradizione, la diretta di Brasile Polonia sarà dunque la degna conclusione di un lunghissimo mese ricchissimo di partite in Romagna, essendo stata Rimini sede unica di questa VNL 2021: quindici giornate hanno designato le quattro semifinaliste, ieri la Final Four è iniziata con due vittorie molto nette in semifinale, dunque le due finaliste sono giunte al match decisivo con pieno merito.

Al mattino il Brasile ha sconfitto la Francia con un perentorio 3-0, poche ore dopo la Polonia ha fatto altrettanto, sconfiggendo la Slovenia con il medesimo punteggio. Adesso forse il Brasile potrebbe partire sulla carta favorito, ma senza dubbio la Polonia ha le capacità per battere nella partita secca anche i verdeoro: sarà naturalmente il campo a dirci tutta la verità su Brasile Polonia…

DIRETTA BRASILE POLONIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Brasile Polonia chiuderà dunque la lunghissima avventura della Volleyball Nations League 2021: le due finaliste tuttavia non sembrano affatto stanche, almeno a giudicare dal modo autorevole in cui ieri hanno vinto le due semifinali rispettivamente contro Francia e Slovenia.

Che si tratti della finale più giusta per il torneo di Rimini, lo dimostra anche il fatto che Brasile e Polonia hanno chiuso la stagione regolare della VNL 2021 nelle prime due posizioni della classifica, a meno di un mese dall’inizio delle Olimpiadi di Tokyo 2020 sicuramente queste due Nazionali vogliono vincere la Nations League per cominciare a mettere fieno in cascina in una stagione che però naturalmente vivrà ai Giochi il suo momento decisivo. Brasile e Polonia d’altronde hanno portato tutti i loro big anche in VNL, una scelta diversa ad esempio da quella dell’Italia: non stupisce dunque che siano arrivate a questa finale. Dovremo poi aspettare qualche settimana per capire chi avrà avuto ragione sulla strada dell’avvicinamento alle Olimpiadi…