DIRETTA BRASILE SLOVENIA (RISULTATO 3-1): BRONZO VERDEORO

Il Brasile, dopo la battuta d’arresto nel terzo set, spazza via la Slovenia e si conquista il bronzo mondiale. I verdeoro hanno vinto, ancora una volta, 25-18, portandosi sul 3-1 finale. Nel primo set abbiamo assistito ad una gara molto equilibrata, con gli europei che hanno tenuto testa agli avversari, per poi crollare dopo il 15-15, quando tutta la superiorità dei sudamericani è emersa. Nel secondo set, nonostante un tabellino che recita lo stesso risultato della prima frazione di gioco, abbiamo assistito ad un dominio dei brasiliani, che si sono imposti facilmente.

Nel terzo set la partita sembra terminare, con il Brasile che va sul 14-7, e gli sloveni che commettono troppi errori, regalando anche qualche punto ai rivali. I verdeoro, però, si rilassano, e permettono agli europei di rimontare, non chiudendo la partita e regalando al pubblico ancora un tempo. Nell’ultimo set i verdeoro tornano a giocare la pallavolo che tutti conosciamo, mettendo subito in chiaro la propria superiorità. Bruno e Lucas danno spettacolo, mentre Urnaut resta in ombra, non riuscendo a far male al muro. Il Brasile è ufficialmente la terza qualificata ai mondiali di pallavolo 2022. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA BRASILE SLOVENIA (RISULTATO 2-1): ACCORCIANO GLI EUROPEI

Reazione d’orgoglio della Slovenia, che accorcia sul risultato generale e batte il Brasile 25-22 in un terzo set molto combattuto, dove gli europei hanno anche rischiato di crollare, trovandosi ad un certo punto a -7, sul 14-7 in favore dei verdeoro. La rimonta è stata incredibile, e guidata da uno straordinario Stern.

Il Brasile, poi, ha inevitabilmente abbassato i ritmi, pensando probabilmente di aver già la medaglia di bronzo al collo, considerando anche la facilità con cui si è trovato sul 2-0, ed ha lasciato crescere la fiducia nei corpi avversari. Punto dopo punto gli sloveni hanno rimontato e si son regalati un quarto set per portarla al tie break. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA BRASILE SLOVENIA (RISULTATO 2-0): SUDAMERICANI SUPERIORI

Il Brasile si porta sul 2-0, vincendo anche il secondo set contro una Slovenia visibilmente in difficoltà. Il risultato è lo stesso registrato nella prima frazione di gioco, ovvero 25-18 in favore dei sudamericani, ma questa volta in campo si è vista soltanto una formazione, che ha comandato dall’inizio alla fine, gestendo sempre il vantaggio.

Dal 13-10 i brasiliani hanno allungato, rallentando addirittura nel finale di tempo. Bruno e Lucas protagonisti assoluti, con giocate straordinarie e punti geometrici, mentre Urnaut è rimasto in ombra. Ci aspettiamo un Brasile che potrebbe calare il 3-0 nel terzo set, considerando una Slovenia lontana parente di quella scesa ieri in campo contro l’Italia. Oggi manca il mordente e la voglia di combattere. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA BRASILE SLOVENIA (RISULTATO 1-0): PRIMO SET AI BRASILIANI

Un primo set molto equilibrato tra Brasile e Slovenia, in questa finale valida per il terzo posto nella manifestazione mondiale, con i sudamericani che giocano punto a punto con gli sloveni, andando anche sotto nel punteggio. Dopo il 15-15 i verdeoro salgono in cattedra ed allungano, dominando il finale di frazione.

Finisce 25-18, con i brasiliani in fuga grazie agli ace di Lucas e Bruno. Molto bene anche la costruzione del muro, a contrastare gli attacchi europei. Ci aspettiamo una Slovenia molto più aggressiva nel secondo set, con Urnaut che sarà chiamato sfondare a più riprese la difesa del Brasile, fino a qui davvero formidabile. Dopo qualche errore iniziale, i sudamericani si sono riordinati ed hanno meritato il vantaggio! (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA BRASILE SLOVENIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

La diretta di Brasile Slovenia sta finalmente per cominciare: a Katowice questo è l’antipasto della finale che ai Mondiali volley 2022 ospiterà l’Italia contro i padroni di casa della Polonia, ma naturalmente se la finale di consolazione – per la medaglia di bronzo – fosse stata quella per il titolo, in pochi avrebbero avuto da ridire circa la presenza delle due nazionali che stanno per affrontarsi. Lo abbiamo già detto: Brasile e Slovenia hanno onorato non solo la competizione che si conclude questa sera ma anche gli ultimi anni nel mondo della pallavolo, in particolare ovviamente la nazionale verdeoro. La quale, come ricordavamo, ha vinto per tre volte consecutive i Mondiali volley e ha sfiorato quella che sarebbe stata la sesta finale consecutiva.

Una serie che è iniziata nel 2002 (i Mondiali si giocano ogni quattro anni) e che dunque ci dice tantissimo di come il Brasile sia riuscito a rimanere ai vertici per tantissimo tempo. La Slovenia se vogliamo è una nazionale più “nuova”, anche chiaramente per motivi storici è emersa più tardi ma ha saputo portarsi subito nelle primissime posizioni della pallavolo europea; adesso potrebbe timbrare un podio ai Mondiali volley 2022 che sarebbe certamente una grande soddisfazione. Stiamo allora per scoprire come andranno le cose in campo: mettiamoci comodi, finalmente la diretta di Brasile Slovenia sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA BRASILE SLOVENIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Brasile Slovenia è disponibile su Rai Sport + HD: anche la finale terzo posto dei Mondiali volley 2022, come già altre partite in questa competizione, viene dunque trasmessa in chiaro e in questo caso dovrete visitare il canale 1 della televisione di stato. In assenza di un telecomando sarà poi possibile assistere al match anche in diretta streaming video: l’eventualità non comporta costi aggiuntivi, basterà infatti dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito di Rai Play, oppure installarne la relativa app. Per il resto, va segnalato che la diretta tv di Brasile Slovenia – con relativa diretta streaming video grazie a Sky Go – sarà trasmessa anche da Sky Sport Arena (numero 204) sulla televisione satellitare, con visione riservata agli abbonati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

BRASILE SLOVENIA: FINALE DI CONSOLAZIONE!

Brasile Slovenia è in diretta da Katowice, alle ore 18:00 di domenica 11 settembre: è la finale per il terzo posto ai Mondiali volley 2022. Una partita di consolazione: certo tornare a casa con una medaglia di bronzo al collo sarebbe importante e prestigioso, ma è chiaro che quando si parla di terzo posto si è sempre in un contesto “nostalgico”, per quello che sarebbe potuto essere e non è stato. Soprattutto, forse, per il Brasile che è caduto al tie break: nella semifinale contro la Polonia sono mancati soltanto i dettagli ai verdeoro, comunque in calo.

Per quanto riguarda la Slovenia, la crescita esponenziale degli ultimi anni (dovuta anche ad Andrea Giani) è stata confermata, ma alla resa dei conti l’Italia si è dimostrata tremendamente superiore e ha portato a casa una vittoria schiacciante. Adesso sarà comunque interessante stabilire quello che succederà nella diretta di Brasile Slovenia; mentre aspettiamo che la finale terzo posto ai Mondiali volley 2022 prenda il via, proviamo a fare qualche rapida analisi circa i temi principali di questa partita a Katowice.

DIRETTA BRASILE SLOVENIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Brasile Slovenia è dietro l’angolo: la nazionale verdeoro ha mancato quella che sarebbe stata incredibilmente la sesta finale consecutiva ai Mondiali volley. Una striscia iniziata in Argentina, nel 2002: tre titoli in serie per la Seleçao, che poi la finale l’ha raggiunta anche nelle ultime due edizioni ma l’ha sempre persa contro la Polonia, che dunque anche in questi Mondiali volley 2022 ha continuato a essere la bestia nera del Brasile. La nazionale che dominava in lungo e in largo sta provando a costruire un nuovo gruppo dominante, sapendo che non è semplice ma comunque riuscendo a rimanere ai vertici della pallavolo mondiale.

La Slovenia invece vuole fare il passo avanti, in ambito europeo ha già dimostrato di poter primeggiare e la sua crescita è stata entusiasmante, purtroppo però a questi Mondiali volley non si è riuscito a salire l’ultimo gradino e, da parte nostra, diciamo ovviamente per fortuna perché in semifinale l’Italia ha dominato. Adesso dunque si gioca per il terzo posto: come detto il bronzo ai Mondiali volley 2022 è comunque importante, diciamo che lo sarebbe di più per la Slovenia perché la storia recente e non del Brasile parla da sola…