DIRETTA BRESCIA ASCOLI (RISULTATO 1-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Mario Rigamonti le squadre di Brescia ed Ascoli non vanno oltre un pareggio per 1 a 1. Nel primo tempo gli ospiti sono stati bravi a sorprendere gli avversari approfittando di una disattenzione della difesa lombarda andando a segno già al 1′ per merito di Cavion, ispirato da Buchel dopo appena 40 secondi dal fischio d’inizio del match. I bianconeri insistono in cerca del gol del possibile raddoppio ma le Rondinelle non si disuniscono e rimangono compatte fino a trovare la rete del pareggio definitivo poco dopo la mezz’ora con Donnarumma, capitalizzando nel migliore dei modi l’assist vincente offertogli dal suo compagno Ayé. Nel secondo tempo la sfida sembra poter cambiare in modo drastico dal 56′ a causa dell’espulsione rimediata da Papetti avendo commesso un fallo da ultimo uomo ma i Piceni non sono in grado di sfruttare la superiorità numerica e la gara si spegne lentamente al termine dei sei minuti di recupero concessi. Il punto guadagnato quest’oggi consente sia al Brescia che all’Ascoli di portarsi a quota 1 nella classifica della Serie B. (cronaca Alessandro Rinoldi)
BRESCIA ASCOLI IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Brescia Ascoli non sarà disponibile sui canali della nostra televisione: ancora una volta il campionato di Serie B è un’esclusiva riservata agli abbonati di DAZN, e dunque saranno solo loro che potranno assistere a questa partita sfruttando l’applicazione da installare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone per la visione in diretta streaming video, oppure sfruttando una smart tv dotata di connessione a internet.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Brescia ed Ascoli è ancora bloccato sull’1 a 1 maturato nel corso della frazione precedente. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i biancazzurri partono bene e mettono i brividi alla retroguardia bianconera intorno al 52′ grazie alla conclusione di Spalek deviata da Corbo e disinnescata in qualche modo dall’ottimo estremo difensore Leali. Le cose sembrano tuttavia complicarsi per i padroni di casa visto che rimangono in inferiorità numerica a partire dal 55′ a causa dell’espulsione per cartellino rosso diretto rimediata da Papetti, colpevole secondo l’arbitro di aver commesso un fallo da ultimo uomo ai danni di Chiricò ormai lanciato a rete. L’esito della partita potrebbe così cambiare drasticamente se gli ospiti saranno in grado di sfruttare la situazione favorevole da qui al triplice fischio finale del direttore di gara. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Brescia ed Ascoli sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e, dopo la rete iniziale siglata da Cavion in apertura per gli ospiti, i padroni di casa si rialzano lentamente. I lombardi impegnano seriamente il portiere avversario Leali al 15′ ma bisogna attendere il 32′ perchè i loro sforzi diano i frutti sperati. Ci pensa infatti Donnarumma, poco dopo la mezz’ora appunto, a ristabilie l’equilibrio di partenza andando a segno su suggerimento di Ayé e concludendo l’azione partita dai piedi di Labojko, molto attivo quest’oggi. Lo stesso Ayé cerca poi subito di completare la rimonta sebbene il suo tiro non inquadri lo specchio della porta bianconera al 35′ così come pure al 39′. Nell’ultima parte della frazione tutte e due le compagini mancano un paio di buone opportunità per andare a segno. Fino a questo momento il direttore di gara Eugenio Abbattista, proveniente dalla sezione di Molfetta, non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei calciatori scesi in campo dal primo minuto. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Lombardia la partita tra Brescia ed Ascoli è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 0 a 1. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti guidati dal tecnico Bertotto partono subito fortissimo riuscendo a passare in vantaggio dopo appena 40 secondi grazie alla rete messa a segno da Cavion, sfruttando l’assist vincente offertogli dal suo compagno Buchel ed approfittando della scarsa attenzione mostrata dalla difesa avversaria. I padroni di casa, allenati da mister Delneri, tentano di reagire immediatamente ma sono di nuovo i bianconeri a sfiorare il gol intorno al 5′, quando la conclusione di Cangiano si spegne non di molto a lato della porta di Joronen. I Piceni lamentano poi un mancato calcio di rigore al 7′ per un contrasto a loro giudizio irregolare tra Chiricò e Martella mentre le Rondinelle faticano parecchio a trovare la quadra giusta per ripartire e cercare il pareggio. La sfida è iniziata solo da qualche minuto e lo spettacolo non è di sicuro assente da questo campo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Avvicinandoci alla diretta di Brescia Ascoli serve senza dubbio dare un occhio anche allo storico che i due club condividono, alla vigilia della 1^ giornata di Serie B. I dati in tal senso davvero non ci mancano: dal 1972 a oggi le due formazioni si sono scontrate a viso aperto in ben 41 occasioni ufficiale, queste messe a tabella tra campionato cadetto, Serie A e Coppa Italia. Il bilancio complessivo che ne ricaviamo riporta poi di otto successi da parte della Leonessa e ben 18 successi trovati dai piceni, con anche 15 pareggi a completare il quadro. Non è passato poi molto tempo da che si è disputato l’ultimo testa a testa tra Brescia e Ascoli. L’ultimo precedente infatti risale alla stagione 2018-19 della Serie B, quando nel doppio confronto della stagione regolare, occorse il pareggio per 1-1 nel turno di andata: al ritorno a Brescia fu la Leonessa vincere per 1-0 (gol di Dessena). Ora leggiamo le formazioni ufficiali: si gioca! BRESCIA (4-3-1-2): Joronen; Martella, Chancellor, Papetti, Mateju; Zmrhal, Labojko, Dessena; Spalek; Ayè. Donnarumma. Allenatore Delneri. ASCOLI (4-3-3): Leali; Pucino, Corbo, Avlonitis, Sarzi Putini; Saric, Buchel, Cavion; Chiricò, Bajic, Cangiano. Allenatore: Bertotto (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Quest’oggi la diretta di Serie B Brescia Ascoli sarà affidata all’arbitro della sezione aia di Molfetta Eugenio Abbattista, il quale pure nella 1^ giornata di campionato sarà accompagnato dagli assistenti Caliari e Scarpa: Amabile sarà il quarto uomo ufficiale. Volendo ora mettere sotto ai riflettori il primo direttore di gara, apprendiamo subito che in stagione Abbattista non ha ancora fatto il suo esordio ufficiale: pure nella passata stagione contiamo per il fischietto ben 19 presenze in campo, delle cui 14 sono occorse per il campionato cadetto (a tabella ecco 58 cartellini gialli, un rosso e tre calci di rigore concessi). Ampliando poi la nostra analisi, possiamo ricordare che in carriera il signor Abbattista ha già diretto diverse volte il Brescia: a tabella ne contiamo 10, di cui due occorse nella precedente stagione della Serie A (nelle sfide con Cagliari e Spal). Sono invece ben 9 i testa a testa registrati tra Abbattista e l’Ascoli, di cui ben due risalgono al campionato cadetto 2019-20, quando i piceni affrontarono Chievo e Cosenza. (agg Michela Colombo)
PROTAGONISTI
Sempre più vicina la diretta di Brescia Ascoli, spendiamo allora adesso qualche parola su due sicuri protagonisti, cioè gli allenatori Luigi Delneri e Valerio Bertotto. Delneri, classe 1950, si rimette in gioco a 70 anni dopo una carriera che l’ha portato ovunque ma che era ferma a qualche stagione fa, cioè a quando si concluse l’esperienza sulla panchina dell’Udinese. Dopo circa tre anni di stop il Brescia ha pensato a lui per ripartire dopo la retrocessione dalla Serie B: una sfida certamente intrigante, che rende Gigi Delneri potenzialmente uno dei protagonisti in assoluto più attesi del campionato di Serie B 2020-2021. Abbiamo citato l’Udinese, che è senza dubbio la squadra del cuore per Valerio Bertotto, che in Friuli ha passato ben tredici anni da giocatore. Pur essendo molto più giovane di Delneri, anche Bertotto è fermo da circa tre anni, cioè da quando finì già in autunno la sua esperienza con la Viterbese nel 2017. Una scelta dunque coraggiosa da parte dell’Ascoli e per Bertotto un treno da non farsi sfuggire se vorrà rilanciare la propria carriera da allenatore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Brescia Ascoli è in diretta dallo stadio Rigamonti, e si gioca alle ore 14:00 di sabato 26 settembre: torna anche il campionato di Serie B 2020-2021, siamo alla prima giornata e questa è già una partita molto interessante. Le rondinelle, retrocesse dopo una sola stagione, vogliono chiaramente tornare quanto prima al piano di sopra e per farlo si sono affidati a Gigi Delneri, che solo poche settimane prima era stato assunto come direttore tecnico per confermare Diego Lopez allenatore. Anche l’Ascoli ha cambiato, e anche questa è una decisione a sorpresa: la grande salvezza l’ha centrata Davide Dionigi ma il giovane tecnico non ha poi trovato l’accordo per proseguire con i marchigiani, dunque è stato chiamato Valerio Bertotto che avrà il difficile compito di inserirsi nella lotta per i playoff. Staremo a vedere quello che succederà nell’interessante diretta di Brescia Ascoli; aspettando che le due squadre scendano sul terreno di gioco possiamo provare a leggere insieme le scelte da parte dei due allenatori, analizzando meglio le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA ASCOLI
Delneri significa 4-4-2: con questo modulo le rondinelle affronteranno Brescia Ascoli. In porta è stato confermato Joronen; in difesa Cistana e Chancellor saranno i due centrali mentre sulle corsie laterali dovrebbero agire ancora una volta Sabelli e Mateju, potrebbe invece avanzare la sua posizione Martella che però deve vincere la concorrenza di Zmrhal che parte favorito. A destra potrebbe esserci Spalek con Dessena e Labojko al centro, stuzzica l’idea di provare subito il giovane olandese Van de Looi; davanti Alfredo Donnarumma e Torregrossa restano in vantaggio. L’Ascoli di Bertotto potrebbe giocare con un 4-3-3: il portiere è Leali, Corbo e Brosco i centrali difensivi mentre Laverone sarà a destra con Sarzi Puttini favorito su Semeraro sull’altro versante. Abbiamo poi un centrocampo con Cavion che agisce in cabina di regia, stretto tra due mezzali che potrebbero essere Gerbo e Eramo; Ninkovic e Chajia si giocano il posto sulle corsie esterne partendo in vantaggio, Simone Ganz e Rosseti in ballottaggio per la maglia di centravanti.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fornito le quote per Brescia Ascoli, indicando nella squadra lombarda quella favorita: si evince dal valore di 1,75 volte la puntata che accompagna il segno 1 per la vittoria casalinga, mentre il segno 2 per l’affermazione dei marchigiani vi farebbe guadagnare 5,00 volte quanto avrete deciso di mettere sul piatto. Il pareggio, eventualità regolata dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 3,35 la vostra giocata con questo bookmaker.