DIRETTA BRESCIA ATALANTA (RISULTATO FINALE 0-3): LA CHIUDE ILICIC!
L’Atalanta torna a vincere con una doppietta di Pasalic e un gol di Ilicic sul campo del Brescia, che i bergamaschi non espugnavano dal marzo del 2001. Dopo il raddoppio di Pasalic il match è rimasto aperto con Gollini che si è dovuto opporre su una gran botta di Balotelli, mentre l’Atalanta è andata vicina al tris con Malinovsky. Un colpo alla testa per Gosens suggerisce a Gasperini la sostituzione con Hateboer, poi viene ammonito Malinovsky per aver calciato il pallone a gioco fermo. Djimsiti e lo stesso Malinovsky sprecano due buone chance in contropiede, il Brescia nell’ultimo quarto d’ora esaurisce la sua spinta offensiva e l’Atalanta chiude in scioltezza siglando il gol del definitivo 0-3 con Ilicic che sfrutta un errore di Martella e si invola a rete, concretizzando il contropiede a tu per tu con Joronen. I bergamaschi riavvicinano la zona Champions, mentre il Brescia è costretto a incassare la sesta sconfitta consecutiva in campionato. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Brescia Atalanta, match previsto sabato 30 novembre 2019 alle ore 15.00 e che si disputerà presso lo stadio Rigamonti di Brescia, non sarà trasmessa sui canali in chiaro sul digitale terrestre ma si potrà seguire sul satellite, collegandosi al canale numero 202 di Sky, ovvero Sky Sport Serie A. Il match sarà trasmesso anche in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati Sky. Si potrà vedere la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito skygo.sky.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale SkyGo.
DOPPIETTA DI PASALIC!
La ripresa inizia con un tentativo di assist di Gomez che non si concretizza per Ilicic. Al 4′ Gollini para con sicurezza un calcio di punizione di Balotelli, poi è Joronen ad opporsi a una conclusione di De Roon, che al 6′ lascia spazio a Freuler per la prima sostituzione atalantina. Al 7′ Martella cerca la conclusione al volo che finisce però fuori di larga misura, subito dopo doppia conclusione mancina di Ilicic che viene murato dalla difesa avversaria. Al 10′ però è il Brescia a sfiorare il pari, una conclusione di Balotelli dall’interno dell’area di rigore trova il giro giusto ma si stampa sulla traversa a Gollini battuto. Davvero sfortunato il centravanti delle Rondinelle. Al 12′ viene ammonito Djimsiti per una spinta su Tonali, subito dopo Malinovsky prende il posto di Muriel tra i bergamaschi. Nel momento migliore del Brescia, è l’Atalanta a trovare il raddoppio: al 16′ Ilicic affonda bene in area bresciana e appoggia nel mezzo dove Pasalic con un delizioso colpo di tacco trova la doppietta personale e lo 0-2 per l’Atalanta. (agg. di Fabio Belli)
PALO DI PASALIC!
Dopo il gol del vantaggio di Pasalic il Brescia prova a reagire subito con una conclusione di Torregrossa che viene neutralizzata da Gollini. Al 33′ si affacciano di nuovo gli orobici in avanti, stessa formula del gol con Castagne che crossa per la testa di Pasalic, ma stavolta la mira non è precisa. Al 35′ Gosens innesca Muriel, gran botta che trova la pronta risposta di Joronen. Al 40′ Atalanta vicinissima al raddoppio: precisa pennellata da calcio d’angolo del Papu Gomez, Pasalic è sempre implacabile di testa ma stavolta è il palo a negargli il gol. Il primo tempo si chiude con altre due conclusioni atalantine, Joronen si oppone a un sinistro di Ilicic e poi De Roon non trova lo specchio dalla porta con un destro di controbalzo. Atalanta sempre in vantaggio 0-1 al “Rigamonti” di Brescia. (agg. di Fabio Belli)
PASALIC DI TESTA!
La sfida al “Rigamonti” parte con l’Atalanta subito in avanti, Ilicic scarica su Muriel che calcia di molto fuori misura. La scena si ripete al 4′ col colombiano che chiude il triangolo con lo sloveno, che a sua volta conclude sopra la traversa. Al 5′ Ilicic trova in profondità Gomez, sulla sua conclusione il pallone esce di pochi centimetri, complice anche una deviazione. Al 7′ ci prova De Roon dalla distanza, pallone sul fondo. Brescia schiacciato nella propria metà campo, ma all’11’ la prima ammonizione è bergamasca per un fallo di Castagne su Tonali. Al 14′ calcio d’angolo per l’Atalanta, Muriel arriva alla conclusione di controbalzo ma Joronen è reattivo nel deviare sopra la traversa. Al 18′ ancora chance nerazzurra con Pasalic che arriva alla conclusione dall’interno dell’area di rigore, trovando però la deviazione di Chancellor che manda il pallone in angolo. Al 19′ ammonito Torregrossa per un fallo su un inarrestabile Papu Gomez. L’Atalanta preme con 5 calci d’angolo collezionati in questa prima metà del primo tempo e passa al 26′: cross di Castagne dalla destra, perfetto inserimento in area di Pasalic che di testa firma il vantaggio atalantino. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Brescia Atalanta sta per cominciare e naturalmente l’attesa è altissima per questo sentitissimo derby lombardo che aprirà la quattordicesima giornata della Serie A. Ci resta però il tempo per scoprire con quali numeri arrivano le due squadre a questo anticipo allo stadio Mario Rigamonti. I padroni di casa del Brescia (che devono recuperare una partita) hanno finora raccolto appena 7 punti in dodici partite disputate con due vittorie, un solo pareggio e ben nove sconfitte, la differenza reti per le Rondinelle è pari a -13 a causa di 10 gol segnati a fronte dei 23 subiti. L’Atalanta viaggia su ritmi molto diversi e ben più positivi: 22 punti in classifica grazie a sei vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte, la bellezza di 31 gol segnati e 21 invece subiti, dunque per la Dea nerazzurra la differenza reti è pari a +10. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Brescia Atalanta, poi la partita comincia! BRESCIA (3-5-2): Joronen; Mangraviti, Chancellor, Cistana; Sabelli, Romulo, Tonali, Ndoj, Martella; Balotelli, Torregrossa. A disposizione: Andrenacci, Alfonso, Mateju, Gastaldello, Spalek, Zmrhal, Donnarumma, Aye, Magnani, Matri, Morosini, Bisoli. Allenatore: Fabio Grosso. ATALANTA (3-4-2-1): Gollini, Masiello, Djimsiti, Palomino, Castagne, de Roon, Pašalić, Gosens, Gomez, Iličić, Muriel. A disposizione: Rossi, Sportiello, Freuler, Arana, Malinovskyi, Hateboer, Ibañez, Barrow. Allenatore: Gian Piero Gasperini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ALLENATORI
In attesa di dare la parola al campo per la diretta di Brescia Atalanta, certo vale la pena spendere due parole anche sui tecnici che oggi si fideranno per la 14^ giornata della Serie A. A fare gli onori di casa al Rigamonti sarò Fabio Grosso, allenatore della leonessa solo dal 5 novembre scorso (ha rimpiazzato Corini), ad appena la sua terza esperienza in panca: finora il Campione del mondo 2006 ha raccolto zero punti con le rondinelle e certo farà fatica anche contro la Dea. Sono ben altri numeri per Gian Piero Gasperini, allenatore della formazione bergamasca dal giugno del 201, che pure torna in Serie A dopo aver strappato la prima vittoria con la Dea in Champions league. L’allenatore di Grugliasco è poi alla sua 159^ panchina coi nerazzurri, con cui ha ottenuto una media punti a match di 1,74. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Quante volte si è disputata la diretta di Brescia Atalanta dal 2000 a oggi? Si parla di cinque incontri con tre successi per le rondinelle, uno per la Dea e un pareggio. Negli ultimi tre incontri è stato sempre il Brescia a vincere. Al novembre del 2005 la gara si disputò per l’ultima volta in Serie B, con il successo dei padroni di casa per 1-0. Nella stagione precedente, quella della retrocessione di entrambi i club, vinsero sempre le rondinelle 1-0 grazie a un gol di Luigi Di Biagio su calcio di rigore al novantesimo. L’ultimo successo della Dea invece risale al marzo del 2001 quando la gara terminò 0-3 per la squadra ospite. La gara di oggi dunque permetterà a questa storia di avere un’altra pagina interessante da scrivere per le due squadre. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Brescia Atalanta, diretta da Doveri, si gioca sabato 30 novembre 2019 alle ore 15.00 presso lo stadio Rigamonti di Brescia e sarà una sfida valevole per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A. Derby atteso in Serie A da oltre 14 anni, l’ultima volta nel maggio 2005 vinsero le Rondinelle grazie a un rigore di Gigi Di Biagio allo scadere. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, l’Atalanta ha conquistato una dimensione europea culminata nell’emozionante avventura in Champions League di questa stagione, il Brescia ha riconquistato una Serie A che mancava dal 2011. In campionato il momento è delicato per entrambe le squadre, nonostante il cambio in panchina tra Corini e Grosso il Brescia resta ultimo in classifica, con Mario Balotelli che dovrebbe essere recuperato dopo la lite che gli ha fatto saltare il match di Roma. Dall’altra parte l’Atalanta ha mancato un risultato positivo in un match ben giocato contro la Juventus, ma che non ha regalato le giuste soddisfazioni. Martedì la squadra di Gasperini ha conquistato però la prima storica vittoria in Champions League della sua storia, battendo la Dinamo Zagabria e riaprendo un discorso che sembrava chiuso dopo le 3 sconfitte consecutive subite all’inizio del girone.
PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA ATALANTA
Le probabili formazioni che dovrebbero essere schierate dal primo minuto dai due allenatori in Brescia Atalanta, sabato 30 novembre 2019 alle ore 15.00 presso lo stadio Rigamonti di Brescia, sfida valevole per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A. Il Brescia, guidato in panchina da Fabio Grosso, sarà schierato con un 4-4-2 disposto con la seguente formazione titolare: Joronen; Sabelli, Cistana, Chancellor, Martella; Bisoli, Tonali, Romulo, Ndoj; Balotelli, Donnarumma. L’Atalanta di mister Gian Piero Gasperini opterà invece per un 3-4-2-1 come modulo di partenza, schierato con questo undici: Gollini; Tolói, Djimsiti, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Gomez, Pasalic; Ilicic.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi scommetterà sulla sfida, l’agenzia Snai propone il successo interno a una quota di 6.00, l’eventuale pareggio a una quota di 4.50 e la vittoria in trasferta viene invece offerta ad una quota di 1.50. Passando invece al numero di gol complessivi realizzato nel corso della partita, over 2.5 quotato 1.50 mentre l’under 2.5 viene proposto a una quota di 2.50.