DIRETTA BRESCIA BRINDISI (RISULTATO FINALE 68-74)
Brescia Brindisi 68-74: si chiude una splendida partita al PalaLeonessa, con la vittoria in volata della Happy Casa. Il secondo tempo ci ha ripresentato una Leonessa in grande spolvero, capace di rispondere ai pugliesi: già ridotto il margine nel terzo quarto, la squadra di Maurizio Buscaglia ha iniziato il quarto periodo con il fuoco negli occhi e, spinta da Tyler Kalinoski (22 punti) e dalla crescita di Christian Burns e David Moss, i due grandi veterani, è riuscita ad arrivare addirittura a un possesso di distanza, riaprendo tutta la questione. Brindisi ha tentennato: nel momento del bisogno sono usciti alla distanza Joshua Bostic, sempre più importante per questa squadra, e Darius Thompson che è stato fondamentale con la sua versatilità (chiude con 18 punti, 6 rimbalzi e 7 assist); nonostante percentuali rivedibili dall’arco, e qualche giocatore sotto il par (Raphael Gaspardo, Nick Perkins e Mattia Udom, quest’ultimo rispetto alle prestazioni recenti che era stato in grado di fornire), gli ospiti hanno mantenuto il controllo delle operazioni staccando nuovamente. Brescia però ha avuto il grande merito di rimanere a contatto, con Kalinoski che dopo due liberi di Ousman Krubally ha piazzato la tripla del -3; errore di Willis e Joshua Bostic ha guadagnato i due liberi della speranza, ma ne ha segnato solo uno e allora Buscaglia ha chiamato timeout per provare la tripla del pareggio. Kenny Chery però ha completato la frittata perdendo il pallone, ancora la capacità sotto canestro della Happy Casa ha fatto la differenza e stavolta, finalmente, Bostic ha davvero chiuso i conti. (agg. di Claudio Franceschini)
BRESCIA BRINDISI (RISULTATO 31-39): INTERVALLO
Brescia Brindisi 31-39: partita in equilibrio quella che al momento si sta giocando al PalaLeonessa. La Germani tiene botta grazie a un matinée eccellente da parte di Tyler Kalinoski, già in doppia cifra per punti segnati e senza errori al tiro, ma anche con i rimbalzi di Christian Burns e il solito contributo di Luca Vitali. Nella squadra di Maurizio Buscaglia sono in tanti a portare il mattoncino alla causa, e soprattutto abbiamo ottime percentuali dall’arco che consentono di fare partita pari contro la seconda in classifica; la Happy Casa si appoggia molto a Joshua Bostic che risponde presente, molto bene anche Derek Willis ma stanno ancora latitando Nick Perkins, decisamente impreciso dal campo, e il tiro da fuori. La Leonessa tuttavia sa bene che per vincere la partita ha bisogno di mantenere intensità e qualità per 40 minuti: nel finale del primo tempo si distrae un attimo e incassa un devastante parziale di 0-14 firmato Darius Thompson, Willis e Bostic (che arriva a 14 punti) che in men che non si dica, quasi senza rendersene conto, spinge Brindisi a +10. Una fiammata che ci dice quale possa essere la potenza dei pugliesi che, ricordiamo, stanno giocando ancora senza D’Angelo Harrison; Brescia adesso ha bisogno di ritrovarsi per evitare di affondare, fortunatamente per Buscaglia l’emorragia è stata tamponata dal rientro negli spogliatoi (e dai liberi di Jeremiah Wilson) e sarà interessante vedere come andranno le cose nel secondo tempo… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA BRESCIA BRINDISI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Brescia Brindisi non è una di quelle che per questo turno di campionato saranno trasmesse sui canali della nostra televisione; possiamo tuttavia ricordare che gli appassionati avranno come di consueto la grande occasione di seguire il match previo abbonamento con la piattaforma Eurosport Player, che fornisce tutti i match di basket Serie A1 in diretta streaming video. Sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete invece le informazioni utili come il tabellino play-by-play, il boxscore aggiornato in tempo reale, le statistiche di squadre e giocatori sul parquet e la classifica del campionato.
BRESCIA BRINDISI (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Mancano solo pochi minuti alla palla a due di Brescia Brindisi. Quella di andata, giocata il 22 novembre al PalaPentassuglia, era stata l’ottava partita che la Happy Casa aveva vinto consecutivamente, dopo il ko all’esordio: era finita 74-71, basso punteggio grazie a una Germani che era stata in grado di gestire i ritmi e aveva sfiorato il colpo grosso. I lombardi avevano avuto 14 punti da Dusan Ristic, 11 da Kenny Chery e 10 da Tyler Kalinoski, ma erano stati traditi da Drew Crawford (3/12 dal campo); dall’altra parte D’Angelo Harrison era stato come al solito determinante con 19 punti, 6/10 dal campo e 3 assist, ma le 5 palle perse gli avevano impedito di avere la valutazione più alta tra i giocatori sul parquet. Riconoscimento che era invece andato a Nick Perkins, autore di 15 punti (7/12), 11 rimbalzi e una stoppata; ora la Happy Casa si ripresenta sul parquet del PalaLeonessa dopo aver saltato l’impegno contro Sassari, ma sta giocando i playoff di Champions League e dunque in termini di energie non è certamente freschissima. Vedremo come andranno le cose tra poco, non resta che metterci comodi e lasciar parlare il campo perché finalmente la diretta di Brescia Brindisi comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
BRESCIA BRINDISI: DERBY PERSONALE PER BUSCAGLIA
Brescia Brindisi avrà un protagonista d’eccezione: Maurizio Buscaglia infatti vivrà una sorta di derby personale, perché è nato a Bari che, come sappiamo, è separata da poco più di 100 chilometri dalla città brindisina, entrambe si affacciano sul Mar Adriatico e fanno parte della costa orientale della Puglia. Va però detto che Buscaglia la sua regione d’origine l’ha abbandonata subito: a 17 anni è entrato nel Grifone Perugia per allenare le giovanili, e poi nelle otto stagioni seguenti ha sempre curato gli Under in Umbria e a Bologna. Nel 2000 l’approdo a Mestre, dove finalmente ha avuto il suo primo incarico; tra il 2003 e il 2007 ha avuto il primo, concreto contatto con Trento che è tornato ad allenare nel 2010, dopo un ritorno a Perugia. In nove stagioni ha fatto tutto: doppia promozione, doppia finale scudetto, semifinale di Eurocup. Il rendimento a Reggio Emilia non è stato all’altezza delle attese, e così Buscaglia ha lasciato anche per la chiamata della federazione olandese; pronti via ha portato la nazionale orange alla fase finale degli Europei battendo la Croazia (pur priva dei suoi giocatori migliori), poi è approdato a Brescia per sostituire Vincenzo Esposito. Come se la caverà in un derby individuale contro la Happy Casa? Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
BRESCIA BRINDISI: TORNA IN CAMPO LA HAPPY CASA
Brescia Brindisi, partita che verrà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Gabriele Bettini e Mauro Belfiore, si gioca alle ore 12:00 di domenica 28 marzo: siamo al PalaLeonessa per la 24^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2020-2021. Torna a giocare la Happy Casa, che nell’ultimo turno è stata fermata dal focolaio di Coronavirus che si è sviluppato in casa di Sassari; Frank Vitucci deve rimandare la sfida diretta per il secondo posto ma nel frattempo ha giocato in Champions League contro il Tofas Bursa, rimanendo dunque in ritmo.
La Germani invece è reduce da una pesantissima sconfitta, maturata sul parquet di Trento: un tonfo non indifferente per il grande ex di giornata Maurizio Buscaglia, perché adesso si tratta non solo di tenere botta alla ricerca di un posto nei playoff ma anche di guardarsi alle spalle, visto che le ultime posizioni non sono lontane. Aspettando di scoprire quello che succederà nella diretta di Brescia Brindisi, proviamo ora a fare una rapida valutazione su quelli che sono i temi principali che ci verranno forniti in questo lunch match.
DIRETTA BRESCIA BRINDISI: RISULTATI E CONTESTO
Brescia Brindisi è chiaramente una partita importante per entrambe le squadre, che sono chiamate a fare il salto di qualità: a dire il vero la Happy Casa lo ha fatto più volte nel corso del campionato e spera sempre di prendersi il secondo posto in classifica al termine della regular season, ma proprio per questo sa bene che non deve tirare la corda sul più bello e che per arrivare a giocarsi una semifinale con il fattore campo a favore, aumentando le possibilità di centrare la prima finale scudetto di sempre, bisognerà tenere alte intensità e concentrazione fino all’ultima giornata. Per quanto riguarda Brescia, come abbiamo detto la Leonessa vive una situazione nel mezzo, ma questo non è tanto frutto del suo rendimento quanto di una classifica che è cortissima. Il torneo disputato dai lombardi fino a questo momento è stato di buon livello, anche in questo caso serve ora il passo ulteriore per trasformare una “semplice” corsa alla salvezza in un viaggio verso la post season, considerato un obiettivo assolutamente raggiungibile anche alla vigilia.