DIRETTA BRESCIA CANTU’ (RISULTATO FINALE 88-78): GERMANI, ALLUNGO DECISIVO!

Alla fine è arrivato l’allungo decisivo della Germani Brescia che ha piegato 88-78 l’Acqua San Bernardo Cantù nella sfida di Supercoppa Italiana di basket. 10 punti tra le due squadre alla fine, 20 punti per Chery e 15 per Crawford con Brescia che si è giovata delle prestazioni individuali della formazione di casa. 16 punti per Johnson e 13 per Thomas tra le fila di Cantù che ha perso però il ritmo partita nel momento decisivo, 22-14 il parziale dell’ultimo quarto per la Germani dopo tre quarti di match che avevano lasciato grande incertezza sull’esito finale. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA BRESCIA CANTÙ IN STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Brescia Cantù non sarà disponibile: la Supercoppa Italiana 2020 di basket è una prerogativa della piattaforma Eurosport Player, che fornisce ai suoi abbonati tutte le partite del torneo in diretta streaming video. Dovrete dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per assistere alle immagini; ricordiamo anche il sito ufficiale www.legabasket.it, sul quale troverete informazioni utili come il tabellino play-by-play o le statistiche dei giocatori sul parquet.



SUL FILO DEL RASOIO

Continua a regalare spettacolo e incertezza la sfida di Supercoppa Italiana fra la Germani Brescia e l’Acqua San Bernardo Cantù, 66-64 per la formazione di casa con un vantaggio di misura che Brescia e Cantù si sono scambiate tra un parziale e l’altro finora. 14 punti per Chery, 12 per Burns e 10 per Crawford per Brescia con tre giocatori in doppia cifra, 14 punti per Johnson per Cantù (che dunque è a braccetto con Chery il miglior realizzatore della partita) e 11 per Thomas tra gli ospiti, nessuna delle due squadre finora è riuscita a imprimere lo strappo decisivo al match che sarà dunque deciso nell’ultimo quarto. (agg. di Fabio Belli)



DISTANZE STRETTE

Restano strette le distanze a fine primo tempo tra la Germani Brescia e l’Acqua San Benedetto Cantù, 40-42 il risultato alla fine del secondo quarto con la Canturina che si è presa il vantaggio di misura che alla fine del primo parziale era stato della formazione bresciana. 10 punti per Crawford e Chery da una parte, 11 per Johnson dall’altra per una sfida che mantiene comunque discreti ritmi offensivi, 21-25 il parziale in favore di Cantù alla fine del secondo quarto, c’è comunque ancora grande equilibrio tra le due compagini e arrivati a metà gara è impossibile sbilanciarsi in un pronostico in questo match della Supercoppa Italiana di basket. (agg. di Fabio Belli)

PARTENZA EQUILIBRATA

Partenza equilibrata nella sfida di Supercoppa Italiana tra Germani Brescia e Acqua San Bernardo Cantù, derby lombardo con la formazione bresciana che ha chiuso il primo quarto avanti di misura, con il punteggio di 19-17. Non sono riuscite a spiccare le individualità in una partenza di match in cui le due squadre hanno privilegiato sicuramente le fasi di studio, 7 punti per Crawford tra le fila della Germani ma entrambe le compagini sono partite con un buon equilibrio tra attacco e difesa, per ora è difficile capire chi potrà prendere il sopravvento anche se la Germani è riuscita a mettere la testa avanti a fine quarto. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Si alza finalmente la palla a due di Brescia Cantù: un potenziale protagonista della partita è sicuramente Tyler Kalinoski, che come abbiamo già detto è stato decisivo all’andata piazzando la tripla della vittoria. Classe ’92, ha giocato per quattro stagioni a Davidson: nome questo che fa venire alla memoria Steph Curry, e forse l’ateneo del North Carolina sperava con lui di colmare il vuoto dato dalla partenza, due anni prima, del fenomeno con la maglia numero 30. Kalinoski invece non è stato selezionato al draft, così ha iniziato a fare il professionista in Europa: un anno in Francia nell’ambizioso Chalon, uno in Grecia con l’Apollon Patrasso dove ha viaggiato a oltre 10 punti di media, poi il Belgio con due anni ad Anversa e infine la Turchia, nel Bandirma. Qui ha avuto 10,7 punti: non è mai stato un grande realizzatore e infatti anche con la Leonessa sta confermando questo dato, ma è un giocatore che sicuramente sa mettere ordine in campo e mandare in ritmo i compagni. Vedremo come si comporterà questa sera: diamo subito la parola al parquet del PalaLeonessa, perché la diretta di Brescia Cantù sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

GLI EX DELLA PARTITA

In avvicinamento alla palla a due di Brescia Cantù, andiamo a ripercorrere la storia di alcuni giocatori che sono ex di questa partita. Abbiamo parlato nei giorni scorsi di Christian Burns, tornato a Brescia quest’anno: il centro naturalizzato italiano in Brianza ha vissuto la migliore stagione della carriera, con 14,3 punti e 10,2 punti di media nel campionato di Serie A1. Nell’estate precedente aveva giocato gli Europei con la nostra nazionale, raggiungendo i quarti; un altro ex, anche lui in maglia Leonessa da questa stagione, è Salvatore Parrillo. Per lui tante esperienze nelle serie minori: benissimo a Ferentino e soprattutto Napoli nella stagione 2015-2016, la città campana gli ha fatto da trampolino di lancio per arrivare in Serie A1 ed entrare nel roster di Reggio Emilia, dove ha avuto la possibilità di competere nella finale scudetto pur rimanendo spettatore. Subito dopo, Parrillo si è trasferito a Cantù: con la società brianzola è rimasto tre stagioni, giocando 78 partite di campionato a una media di 2,5 punti; tornato in A2, ha disputato un buon torneo con Orzinuovi guadagnandosi la chiamata di Brescia, al PalaBancoDesio lo scorso 29 agosto ha chiuso con 6 punti, 2 rimbalzi e 2/4 al tiro. (agg. di Claudio Franceschini)

LA PARTITA DI ANDATA

Si avvicina il momento di Brescia Cantù: va ricordato che la partita di andata si era disputata il 29 agosto al PalaBancoDesio, e la Leonessa si era presa una vittoria sul filo di lana che avrebbe poi replicato in casa contro Varese. Sotto anche di 12 punti nel terzo quarto, la Germani aveva pian piano rimontato fino ad arrivare ai possessi decisivi: da un rimbalzo di Christian Burns era nata la tripla del sorpasso di Tyler Kalinoski, che fino a quel momento aveva segnato 5 punti tirando 2/9 dal campo e 1/6 dall’arco. Una sconfitta beffarda per l’Acqua San Bernardo, cui non era bastato un Andrea Pecchia da 5/9 per 18 punti e uno Sha’markus Kennedy da 12 e 7 rimbalzi. Donte Thomas, 20 punti contro Varese lunedì sera, aveva chiuso quella partita con 0/2 dal campo, 0 punti e una palla persa in 17 minuti, e dunque bravo Cesare Pancotto a tirarlo fuori dal suo guscio negli impegni seguenti. Quella sera Brescia aveva mandato tre giocatori in doppia cifra; doppia doppia da 16 punti e 11 rimbalzi per Christian Burns, 8+8 per un positivo Andrea Ancellotti. Negativa invece la prova di Luca Vitali: per il playmaker 0 punti con 0/6 al tiro, 6 assist ma anche 5 palle perse e -6 di valutazione. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Brescia Cantù, partita diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Andrea Bongiorni e Giacomo Dori, va in scena alle ore 20:30 di giovedì 10 settembre presso il PalaLeonessa: la quinta giornata nel gruppo A della Supercoppa Italiana 2020 di basket rappresenta l’ultimo impegno nel torneo per l’Acqua San Bernardo, che aveva già anticipato uno dei due impegni contro Milano. Lunedì i brianzoli, già eliminati come del resto la Germani, si sono tolti lo sfizio di vincere la prima gara ufficiale della nuova stagione e lo hanno fatto contro l’avversaria di sempre, vendicando la sconfitta che Varese aveva inflitto alla Enerxenia Arena. Per la squadra di Cesare Pancotto i lavori sono ancora in corso, ma qualcosa di buono si comincia comunque a vedere; sembra più avanti la Leonessa, ma anche lei ha dovuto sottostare alla durissima legge dell’Olimpia e ora non può fare altro che lanciarsi verso un campionato nel quale avrà quasi l’obbligo di centrare i playoff. Aspettiamo dunque che la diretta di Brescia Cantù prenda il via, nel frattempo possiamo valutare alcuni dei temi principali rispetto a questa partita di Supercoppa.

DIRETTA BRESCIA CANTU’: RISULTATI E CONTESTO

Arrivati alla penultima giornata della fase a gironi, Brescia Cantù è una partita che dal punto di vista della classifica non conta: Milano ha già ottenuto la qualificazione alla Final Four dominando tutte le sue gare, pertanto si gioca virtualmente per il secondo posto nel gruppo A che sarebbe comunque un traguardo positivo, se non altro a livello di fiducia in vista del campionato. Contro Varese l’Acqua San Bernardo ha tirato male da 2 punti ma messo in piedi una prestazione superba dall’arco: ha chiuso con il 54% e trovato una soluzione da lontano ogni qualvolta la Openjobmetis creava un parziale per avvicinarsi. Alcuni giocatori sembrano già essere in ritmo e lunedì sera la parte del leone l’ha fatta soprattutto Donte Thomas.

Brescia, se non altro, è stata l’unica squadra a non concedere 30 o più punti a Milano: una mezza vittoria per Vincenzo Esposito che in entrambe le partite ha affrontato l’Olimpia ad armi pari. Certo alla fine contano i successi e quelli non sono arrivati, ma non può essere un caso che per due volte la Germani abbia giocato in questo modo; per il campionato allora c’è grande fiducia in una squadra che vuole conferme rispetto alla passata stagione e sa di poter rappresentare una grande outsider per la Serie A1, magari provando anche a prendersi la finale. Per quello però bisognerà ovviamente aspettare…