DIRETTA BRESCIA CREMONA (RISULTATO FINALE 91-76): DERBY ALLA LEONESSA

Vittoria entusiasmante di Brescia che batte Cremona per 91-76 al termine di una rimonta travolgente. Protagonista di una prima parte di gara da dimenticare, la Leonessa torna a ruggire nel terzo e quarto periodo piazzando una zampata da KO, la Vanoli è partita troppo forte e nel finale è rimasta senza energie, quindi impossibilitata a tenere testa agli avversari che colgono così un successo insperato a metà match. I difensori di Esposito trovano inoltre il modo di neutralizzare Happ e renderlo innocuo sotto canestro, gli ospiti non segnano più e i padroni di casa possono dilagare con Lansdowne, Richardson, Abass e Vitali che si conferma un uomo assist per tutte le stagioni. {agg. di Stefano Belli}



67-66, RIMONTA DELLA LEONESSA

Nel terzo quarto si materializza la gran rimonta di Brescia che a dieci minuti dalla fine del tempo regolamentare si porta sul 67-66. Il cospicuo vantaggio di Cremona è evaporato in pochissimo tempo, durante l’intervallo Esposito deve aver saputo toccare le giuste corde ai suoi ragazzi che sono tornati in campo con il veleno negli occhi. Assente ingiustificato nelle fasi iniziali del match, Cain trova il modo di dare un contributo importante così come Moss. La Vanoli prova a tenere botta con lo scatenato Happ ma la Leonessa è on-fire e allo scadere del trentesimo arriva la zampata di Lansdowne che firma il sorpasso. {agg. di Stefano Belli}



39-51, INTERVALLO LUNGO

Intervallo lungo al PalaLeonessa dove si è appena concluso il secondo quarto di Brescia-Cremona, i ragazzi della Vanoli rientrano negli spogliatoi avanti per 51 a 39. Ospiti decisamente in palla che non sbagliano un colpo, i padroni di casa non sfruttano il fattore campo e il calore del pubblico che perde entusiasmo con il passare dei minuti. Sebbene i suoi ragazzi arrivino ad avere oltre 15 punti di vantaggio, coach Sacchetti intuisce che ci sono alcuni aspetti da migliorare e non esita a chiedere il time-out. La Germani prova a ricucire lo strappo con Abass e Silins, dalla panchina Esposito se le inventa tutte pur di arginare l’emorragia, riuscendoci in piccola parte visto che il passivo rimane sempre di -12. {agg. di Stefano Belli}



20-29, VANOLI A +9

Al PalaLeonessa va in scena il derby lombardo tra Brescia e Cremona, il primo quarto comincia con Lansdowne che apre le danze, immediata la replica degli ospiti con Happ e Richardson che portano la Vanoli a +5 e inducono coach Esposito a chiedere il primo time-out della serata. Alla ripresa del gioco Lansdowne si procura due tiri liberi ma ne capitalizza soltanto uno, e anche grazie alle giocate di Akele il quintetto di Sacchetti archivia i primi dieci minuti di gioco sul parziale di 20-29{agg. di Stefano Belli}

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Brescia Cremona non è una di quelle che per questo turno di Serie A1 vengono trasmesse sui canali della nostra televisione, ma tutti gli appassionati potranno seguire questa sfida sulla piattaforma Eurosport Player, tramite il servizio di diretta streaming video (anche qui bisogna abbonarsi) e la fornitura di tutte le gare del massimo campionato di basket. Ricordiamo anche il sito www.legabasket.it, sul quale è possibile consultare tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.

SI COMINCIA

Sta per alzarsi la palla a due di Brescia Cremona: vale la pena fare un focus sulla straordinaria vittoria della Germani al Palazzo dello Sport, perchè domenica sera la squadra di Vincenzo Esposito ha concesso appena 53 punti agli avversari che ne hanno segnati 25 in tutto il secondo tempo. La Virtus Roma ha tirato con il 33,3% da 2 punti e il 21,7% dall’arco, ha avuto 11 palle perse ma soprattutto la Germani è stata in grado di non farsi mai recuperare direttamente il pallone dagli avversari. Spiccano le due prestazioni di Awudu Abass (13 punti, 4 rimbalzi e 4 assist con 5/5 in area) e Tyler Cain 812 punti e 8 rimbalzi con un solo errore dal campo), ha fatto molto bene anche Brian Sacchetti che ha avuto 8 punti e 8 rimbalzi. Una partita che ha dato grande fiducia alla Leonessa, ora pronta a rispettare il fattore campo e prendersi una vittoria che migliori la sua situazione in classifica: vedremo se la Vanoli sarà d’accordo oppure otterrà un successo esterno che avrebbe grande importanza anche psicologica, diamo la parola al parquet del PalaLeonessa dove Brescia Cremona finalmente prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA BRESCIA CREMONA: LA SFIDA

Come abbiamo detto, Brescia Cremona rappresenta una sfida tra due società che hanno tutto sommato un percorso comune. La Vanoli, che per i primi 10 anni della sua storia è stata a Soresina (in provincia), è arrivata per la prima volta in Serie A1 nello stesso anno grazie alla promozione del 2009 e da allora non se ne è più andata, anche se va detto che due anni fa era maturata una retrocessione sul campo poi cancellata in virtù dell’esclusione di Caserta. Da quel fatto però Cremona ha saputo risalire la corrente: subito qualificazione ai playoff e turno superato in Coppa Italia, per poi fare il salto l’anno seguente con seconda posizione in regular season, semifinale playoff e primo trofeo nella storia con la Coppa conquistata. Brescia la finale di Coppa Italia l’aveva giocata nel 2018, perdendola con Torino; in quella stagione, la seconda consecutiva in Serie A1, la Germani aveva ottenuto la terza piazza in stagione qualificandosi ai playoff come grande rivelazione, e battendo Varese in tre partite prima di venire eliminata da Milano. Oggi entrambe stanno confermando i loro progressi: chi riuscirà a prendersi la vittoria in campionato nella serata di Santo Stefano? (agg. di Claudio Franceschini)

LA PARTITA DI LUCA VITALI

Naturalmente Brescia Cremona è anche la partita di Luca Vitali: il playmaker di San Giorgio di Piano, 33 anni, è uno dei veterani del nostro campionato e sta disputando la quarta stagione con la maglia della Leonessa, che ha raggiunto nell’anno del ritorno in Serie A1. Curiosamente è stato proprio contro la Vanoli che nel dicembre 2017 ha centrato il record di assist per un singolo giocatore nel nostro campionato, smazzandone 18; in questa stagione Vitali viaggia a 6,8 punti e 6,0 assist per gara tirando con il 35,3% dal perimetro, a Cremona invece è stato impegnato in tre diversi momenti. Prima nel 2012-2013, arrivato da una stagione poco brillante alla Virtus Bologna; poi due anni più tardi dopo un passaggio a Venezia nel quale invece non aveva fatto malissimo, infine nel 2015-2016 avendo tentato l’avventura all’estero (Gran Canaria) ma di fatto rescindendo immediatamente il contratto con gli spagnoli. Inoltre, tra il 2006 e il 2019 Vitali ha vestito la maglia della nostra nazionale; ha giocato da protagonista gli Europei 2013 ed è stato convocato ai Mondiali dello scorso settembre, nei quali però ha segnato appena 2 punti nella prima partita del girone, vinta contro le Filippine. (agg. di Claudio Franceschini)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Brescia Cremona, che sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Denis Quarta e Alessandro Nicolini, si gioca alle ore 20:00 di giovedì 26 dicembre: va in scena la sfida valida per la 15^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2019-2020, un bel derby lombardo tra due squadre che hanno grandi ambizioni e arrivano da vittorie convincenti. La Vanoli ha demolito Varese sul parquet del PalaRadi, dopo un avvio incerto ma due quarti centrali nei quali ha finalmente messo le cose a posto e mostrato la sua superiorità, andando alla fine a trionfare con 21 punti di scarto; la squadra di Meo Sacchetti per di più ha giocato sabato sera e dunque ha avuto un giorno in più per preparare questo impegno ravvicinato. La Germani invece ha centrato un favoloso +30 al Palazzo dello Sport, schiantando la Virtus Roma: un successo che dà anche tanta fiducia al gruppo di Vincenzo Esposito e gli ha fatto passare un bel Natale. Ora vedremo come andranno le cose nella diretta di Brescia Cremona, aspettandone la palla a due possiamo valutare alcuni dei temi principali legati a questa partita del PalaLeonessa.

DIRETTA BRESCIA CREMONA: RISULTATI E CONTESTO

In Brescia Cremona si affrontano due delle tre squadre che sono entrate in questa 15^ giornata di campionato con il quarto posto in classifica: l’altra era la Fortitudo Bologna. E’ la conferma di quanto questi due progetti, che possiamo considerare simili per come sono nati, stiano facendo bene: entrambe hanno disputato una finale di Coppa Italia nelle ultime due stagioni, con la differenza che la Vanoli è anche riuscita a mettere il trofeo in bacheca. Ormai solide realtà del nostro campionato, le due società lombarde puntano a sovvertire l’ordine del pronostico che vede Milano, le due squadre di Bologna e Sassari (senza dimenticarsi di Venezia, anche se al momento attardate) partire favorite per la vittoria dello scudetto; nel frattempo, guardando l’obiettivo a breve termine, possiamo sicuramente dire che entrambe sono molto vicine a qualificarsi alla Final Eight e che, vista la classifica attuale, potrebbero anche tornare a incrociarsi nel primo turno di quella competizione. Per il momento sarà davvero interessante stabilire quale delle due riuscirà a prendersi la vittoria al PalaLeonessa, nella partita di Santo Stefano.