DIRETTA BRESCIA HANNOVER (RISULTATO FINALE 12-5)

Brescia Hannover 12-5: partita sostanzialmente senatoria, un trionfo netto e meritato per Brescia nel primo quarto di finale della Champions League di pallanuoto 2021-2022, che dunque promuove la formazione lombarda in semifinale al termine di una bellissima vittoria contro i tedeschi, che non hanno mai davvero impensierito Brescia nel corso della partita di Belgrado. Basterebbe dire che già al termine del primo quarto il risultato di Brescia Hannover vedeva davanti i lombardi per 4-1, nonostante l’effimero vantaggio iniziale tedesco, ribaltato dai gol di Vapenski, Alesiani, di nuovo Vapenski e infine Presciutti a fil di sirena. Il secondo quarto inizia subito alla grande per Brescia, che segna con Alesiani, Luongo e Dolce per un parziale di sette gol consecutivi interrotto dalla rete dell’Hannover con cui si va a metà partita sul 7-2.



Nel terzo quarto segna Bicari, poi danno il loro contributo anche Presciutti e Di Somma e il parziale è di nuovo favorevole a Brescia nonostante due reti anche per l’Hannover, dunque si arriva sul 10-4 per Brescia. Nell’ultimo quarto ecco i gol di Alesiani e Luongo per un parziale di 2-1 e soprattutto per il definitivo 12-5. Tutto facile quindi per Brescia oggi pomeriggio, una vittoria netta e nemmeno troppo dispendiosa che naturalmente può far comodo in una Final Eight che durerà in tutto appena tre giorni: domani sarà già la volta della semifinale, che vedrà Brescia affrontare la vincente di Marsiglia-Novi Beograd, in programma alle ore 18.30 di oggi, cioè dopo Pro Recco-Barceloneta, che sarà invece alle ore 16.30. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI GIOCA

Brescia Hannover finalmente comincia, facciamo allora un tuffo nella storia europea della Coppa dei Campioni o Champions League di pallanuoto maschile, che Brescia non è mai riuscita a vincere. L’Italia è la nazione di riferimento nell’albo d’oro grazie a ben quattordici successi, dei quali tuttavia ben nove sono stati conquistati dall’immancabile Pro Recco, poi vanta tre Champions League nella propria bacheca anche il Posillipo, infine si sono laureati campioni d’Europa una volta a testa pure la Canottieri Napoli e il Pescara.

Da molti anni ormai Brescia è ai vertici della pallanuoto italiana e internazionale, ma ai lombardi manca ancora il sigillo più prestigioso. Anche l’Hannover non ha ancora iscritto il proprio nome nell’albo d’oro della Champions League di pallanuoto, ma ci è riuscito per la Germania solamente lo Spandau Berlino, vera potenza degli anni Ottanta quando la squadra della capitale tedesca vinse addirittura per quattro volte dal 1983 al 1989 l’allora Coppa dei Campioni. Adesso tuttavia conta solamente l’attualità: parola alla piscina di Belgrado, inizia finalmente Brescia Hannover! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA BRESCIA HANNOVER STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Brescia Hannover sarà garantita su Sky Sport Uno e su Sky Sport Arena, canali che trovate al numero 201 e 204 della televisione satellitare, che trasmetterà le partite delle squadre italiane in questa Final Eight della Champions League di pallanuoto. Va segnalato che sarà possibile seguire il match Brescia Hannover anche con il servizio di diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go – che non richiede costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

L’ANNO SCORSO

Si avvicina la diretta di Brescia Hannover, l’anno scorso il cammino dei lombardi nella Champions League di pallanuoto si era fermato in semifinale. Brescia aveva compiuto un cammino ancora più lungo dell’attuale, perché era cominciato fin dal primo turno di qualificazione, superando una prima fase a gironi e poi la “finale” di questo turno.

La formula era però a dire il vero differente, anche a causa delle forti limitazioni per il Covid, di conseguenza c’era stata poi la fase a gironi “classica” che garantisce l’accesso alla Final Eight, ospitata anche nella scorsa stagione a Belgrado, nella quale Brescia aveva esordito con una vittoria per 12-10 al termine di una dura battaglia contro i croati dello Jug Dubrovnik, prima di essere sconfitta e quindi eliminata in semifinale, quando i lombardi cedettero con il punteggio di 14-12 contro gli ungheresi del Ferencvaros, forti del 4-0 accumulato già nel primo quarto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE PARTITA

Brescia Hannover, in diretta dalla piscina dello Sportski Centar Voždovac na Banjici di Belgrado, sarà il primo quarto di finale che alle ore 14.30 di oggi pomeriggio, giovedì 2 giugno 2022, aprirà la Final Eight della Champions League di pallanuoto 2021-2022 che nello spazio di soli tre giorni indicherà la squadra campione d’Europa di pallanuoto maschile. Oggi i quarti, domani le semifinali e sabato la finale, un’avventura nella quale speriamo possa essere protagonista fino in fondo anche Brescia, opposta per cominciare ai tedeschi del Waspo Hannover.

La diretta di Brescia Hannover vedrà sicuramente favoriti i lombardi, che hanno vinto il girone A e di conseguenza sono stati abbinati ai tedeschi, che sono stati invece quarti nell’altro gruppo della fase precedente. L’anno scorso Brescia si fermò in semifinale, sconfitto dal Ferencvaros, adesso l’obiettivo è quello di fare ancora meglio e magari prendersi la rivincita sulla Pro Recco, che ha battuto Brescia nella finale scudetto del campionato italiano. Un passo alla volta, però: che cosa succederà nella diretta di Brescia Hannover?

DIRETTA BRESCIA HANNOVER: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Brescia Hannover, possiamo ricordare il cammino di queste due squadre nella Champions League di pallanuoto 2021-2022. Brescia ha debuttato nel secondo turno, vincendo con due vittorie e un pareggio su tre partite il girone E per accedere al terzo turno, che prevedeva la sfida su andata e ritorno contro il Barcellona, vinta con il punteggio complessivo di 33-26 grazie a un doppio successo, infine il già citato eccellente cammino nel quarto turno (l’ultimo prima delle Final Eight), nel quale Brescia ha vinto il girone A con 30 punti, frutto di nove vittorie, tre pareggi e due sconfitte su quattordici partite.

Hannover ha invece debuttato direttamente al quarto turno, onore che per l’Italia era toccato alla Pro Recco detentrice della Champions League. I tedeschi sono stati inseriti nel girone B di questa fase, che era appunto quello dei liguri, e lo hanno chiuso al quarto posto con un bilancio di sei vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte, che hanno portato 21 punti in classifica, lo stretto indispensabile per accedere alla ambita Final Eight.