DIRETTA BRESCIA MILANO (RISULTATO FINALE 79-91): L’OLIMPIA LA CHIUDE
L’Olimpia Milano chiude alla grande la sfida di Supercoppa Italiana di basket contro la Germani Brescia: alla fine sono 12 i punti di vantaggio tra la formazione di casa e l’Olimpia che con un ultimo parziale di 20-26 ha strappato definitivamente, ricacciando indietro i tentativi di rimonta della Germani. 17 punti per Chery e 15 per Crawford non sono bastati ai padroni di casa per fare risultato, ottime prestazioni individuali con Milano che comunque ha portato a 17 punti personali Rodriguez, a 14 Punter e a 12 Micov che è uscito fuori nel finale di partita. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come sappiamo la diretta tv di Brescia Milano non viene trasmessa sulla nostra televisione: l’intero programma della Supercoppa Italiana 2020 di basket è affidato a Eurosport Player, la piattaforma alla quale bisogna essere abbonati e che, una volta diventati clienti, permetterà di seguire l’intero torneo in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete invece la sezione dedicata specificamente alla Supercoppa, con il calendario del torneo e le classifiche dei gironi.
LA GERMANI SI AVVICINA
Terminato il terzo quarto con la Germani Brescia che è riuscita a ridurre lo svantaggio contro l’Olimpia Milano, 59-65 e un -6 che riaccende il match di Supercoppa Italiana di basket prima dell’ultimo e decisivo quarto. 12 punti a testa per Chery e Crawford tra le fila bresciane, con 13 punti per Rodriguez e 11 per Datome per Milano che ha visto però calare le medie individuali nel terzo quarto, non solo in attacco ma anche nelle giocate difensive. 20-15 il parziale del terzo quarto in favore di Brescia, Milano dovrà ora far valere qualità ed esperienza per riuscire a chiudere la partita senza sorprese. (agg. di Fabio Belli)
ALLUNGO DELL’OLIMPIA
Arrivati a metà gara, l’Olimpia Milano allunga sulla Germani Brescia nella sfida di Supercoppa Italiana di basket, 39-50 il risultato con Brescia che si è vista progressivamente staccata dalla qualità di Milano, Rodriguez e Datome sono già arrivati in doppia cifra tra le fila dell’Olimpia, rispettivamente con 11 e 10 punti realizzati a testa. Per Brescia è arrivato a quota 10 punti individuali Crawford, per la formazione di casa però la difesa ha fatto acqua e i 50 punti incassati hanno vanificato la discreta prestazione offensiva della Germani, con Milano che può ora gestire già un discreto vantaggio nella seconda metà di gara. (agg. di Fabio Belli)
EQUILIBRIO INIZIALE
Equilibrio iniziale nella sfida di Supercoppa Italiana tra Germani Brescia e Olimpia Milano, alla fine del primo quarto ospiti avanti di un solo punto, sul 23-24. 7 punti per Datome e 6 per Rodriguez in questo primo parziale per Milano, che ha sicuramente privilegiato il gioco di squadra alla stregua di Brescia, che vede Chery a 6 punti e Ancellotti a 4. Il ritmo è buono ma si è andati avanti con rapidi capovolgimenti di fronte, le difese non hanno brillato e questo non ha permesso a nessuna delle due squadre di trovare un break, con il testa a testa punto a punto che finora non ha avuto interruzioni. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
La diretta di Brescia Milano sta finalmente per cominciare: a dimostrazione di come l’Olimpia sia decisamente superiore alle avversarie c’è il fatto che Ettore Messina abbia battuto Brescia di 14 punti pur non schierando Kevin Punter (miglior realizzatore nelle prime due uscite) e Zach LeDay. Come sempre una squadra costruita per fare strada in Eurolega deve mettere a sedere qualche extracomunitario a rotazione; stavolta è toccato a loro e i punti li hanno garantiti Malcolm Delaney (come già visto) e Kyle Hines, che ne ha segnato 12 con 4/5 dal campo e ci ha aggiunto 5 rimbalzi. Curiosamente, erano stati proprio loro due a sedersi nel +40 del PalaBancoDesio; il fatto che tornando sul parquet siano stati tra i migliori la dice lunga sulle motivazioni, ma anche appunto su come Milano possa ruotare i suoi giocatori e avere comunque un roster tremendamente più forte delle altre. Questo almeno sulla carta, ma è anche vero che quello che abbiamo visto nelle quattro partite di Supercoppa Italiana 2020 ha confermatole sensazioni che avevamo; adesso a Messina e Milano non resta che continuare su questa falsariga. Mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà al PalaLeonessa, perché finalmente la palla a due di Brescia Milano si sta per alzare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA: MALCOLM DELANEY
Chi sarà il protagonista di Brescia Milano? La prima partita di Supercoppa tra queste due squadre ha visto dominare Malcolm Delaney: il playmaker dell’Olimpia ha chiuso con 25 punti, 6/11 dal campo, 4 rimbalzi e 3 assist per 29 di valutazione, solo due palle perse e la dimostrazione di come Ettore Messina abbia davvero tantissime bocche di fuoco a sua disposizione. Delaney è stato considerato da molti l’acquisto più importante dell’Olimpia, anche più di Kyle Hines e Gigi Datome: un giocatore che aveva fatto benissimo lo scorso anno in un Barcellona che stava lottando per uno dei primi tre posti nella regular season di Eurolega, dopo essersi messo in evidenza nel Bayern. I blaugrana hanno deciso di fare l’upgrade nella posizione di playmaker ingaggiando Nick Calathes, dunque per lui non c’era più posto; buon per Milano, che se lo è assicurato e adesso spera che il suo numero 23 possa essere un grande trascinatore nella stagione. Intanto, capiremo se questa sera verrà impiegato da Messina e come; per le valutazioni più ampie e in termini generali ci sarà tempo… (agg. di Claudio Franceschini)
CHRISTIAN BURNS, EX DELLA PARTITA
Aspettando la diretta di Brescia Milano, poniamo l’accento sull’ex di questa partita che è Christian Burns: per lui si tratta anche di un ritorno alla Germani, la prima società che gli aveva consentito di giocare nel nostro campionato di Serie A1. Era il 2016-2017, la Leonessa era neopromossa e Burns aveva chiuso un’ottima stagione con 11,4 punti e 6,6 rimbalzi. La consacrazione a Cantù: doppia doppia di media (14,3 punti e 10,2 rimbalzi), la chiamata in nazionale grazie alla naturalizzazione, e da qui l’acquisto da parte dell’Olimpia Milano. Purtroppo qui il centro si è dovuto scontrare con un roster di livello superiore, costruito per ben altri obiettivi e nel quale lui non era certo un giocatore in primo piano nelle rotazioni: tutto sommato il primo anno se l’è cavata garantendo 5,5 punti e 3,8 rimbalzi ma nella stagione interrotta per il lockdown le sue cifre sono state le più basse di sempre, ovvero 2,2 punti e 2,1 rimbalzi. Il ritorno a Brescia lo ha già visto protagonista del buzzer beater per la vittoria su Varese: ora Burns è pronto a sfidare la sua ex squadra ed essere nuovamente protagonista, vedremo se riuscirà a lasciare ancora il segno. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Brescia Milano, che sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Beniamino Manuel Attard e Federico Brindisi, va in scena alle ore 20:45 di lunedì 7 settembre presso il PalaLeonessa: la partita è valida per la quarta giornata nel gruppo A della Supercoppa Italiana 2020 di basket. L’Olimpia ha ormai in mano il pass per la Final Four: avendo già giocato quattro partite, e dominandole tutte, basta una vittoria nelle ultime due per assicurarsi il primo obiettivo stagionale. La corazzata di Ettore Messina dunque naviga a pieno regime, e questa sera affronta una Germani che è rimasta di fatto l’unica squadra che potrebbe metterle i bastoni tra le ruote.
L’anno scorso Vincenzo Esposito aveva battuto il suo collega, ma pochi giorni fa ha perso il primo incrocio del 2019-2020 pur non affondando come capitato a Cantù e Varese; il progetto della Leonessa è buono ma probabilmente contro questa Olimpia, almeno per il momento, c’è poco da fare. Vediamo dunque quello che succederà nella diretta di Brescia Milano; aspettando che le due squadre calchino il parquet possiamo fare luce su alcuni degli aspetti principali legati a questa partita di Supercoppa.
DIRETTA BRESCIA MILANO: RISULTATI E CONTESTO
Nella diretta di Brescia Milano sarà interessante valutare se l’Olimpia riuscirà a vincere ancora in maniera netta: la squadra di Messina ha impressionato nelle prime tre uscite rifilando dai 30 ai 40 punti di scarto a Cantù (due volte) e Varese, confermando come il roster messo insieme nel corso dell’estate sia di un livello clamorosamente superiore.
Non sempre questo si traduce in trofei sollevati, ma è chiaro che aver firmato giocatori come Punter, Hines, Delaney e Datome innestandoli sulla base già esistente rende i meneghini una contender anche per l’Eurolega, che rimane una maledizione e il grande obiettivo. La Leonessa se vogliamo potrebbe correre per la finale scudetto:
Esposito ha tutte le armi a sua disposizione per centrare il traguardo, lo ha fatto vedere con spirito combattivo andando a vincere due partite sulla sirena contro Acqua San Bernardo e Openjobmetis. Adesso bisognerà provare ad avere la stessa intensità per 40 minuti e non solo a sprazzi, ma intanto la Germani si candida nuovamente ad essere una solida realtà di questo basket. Difficile che quanto visto finora possa bastare per avere ragione di Milano, ma intanto è l’unica squadra che non abbia subito una batosta dall’Armani in questa Supercoppa…