DIRETTA BRESCIA NANTERRE (RISULTATO 85-78): FINE PARTITA

Presso l’impianto PalaLeonessa A2A la Germani Brescia Leonessa batte per 85 a 78 il Nanterre 92. I padroni di casa provano subito a prendere il largo in avvio di partita ma gli ospiti rispondono chiudendo avanti all’intervallo lungo. Nel secondo tempo, al rientro sul parquet dopo il riposo, i lombardi tornano ad imporre il proprio gioco e forzando gli avversari ad un buon 25 a 11 di parziale. Nel corso degli ultimi dieci minuti del match la squadra di coach Esposito si può anche permettere di perdere di 5 lunghezze visto che i transalpini non riescono più a rimontare. Il successo ottenuto quest’oggi in patria consente alla Germani Brescia di raggiungere un record di 6-4 nel gruppo C, accedendo così inoltre alle fase finale delle Top 16, mentre la sconfitta forza il Nanterre 92 al 4-6. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto, non sarà possibile assistere alla diretta tv di Brescia Nanterre che non verrà trasmessa sui canali del nostro Paese; come sempre però gli appassionati di basket potranno assistere a questa partita di Eurocup tramite la piattaforma Eurosport Player, che fornisce agli abbonati il servizio di diretta streaming video raggiungibile con l’utilizzo di dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Germani Brescia e Nanterre 92 sono ora sul punteggio di 64 a 52. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dopo il riposo, gli uomini allenati da coach Esposito sembrano consapevoli dei propri mezzi e riescono presto a riportarsi in vantaggio con un buon parziale di 25 a 11. Gli ospiti segnano pochissimo, come indicato dall’1 su 10 nei tiri da due e l’1 su 6 nelle triple, cercando quindi di tenere il passo degli avversari soprattutto tramite le conclusioni dalla lunetta, ovvero 6 su 8 contro il 5 su 6 degli italiani. I francesi si rendono protagonisti anche di qualche errore al rimbalzo, pur perdendo un pallone in meno rispetto ai bianconeri ma senza riuscire a rubarne neanche uno. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Germani Brescia e Nanterre 92 sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 39 a 41. Con il passare dei minuti i francesi aggiustano la propria mira e forzano gli avversari all’errore sotto canestro, riuscendo quindi a completare il sorpasso ancor prima di andare al riposo. Gli italiani, a parte due triple, finiscono con l’andare a segno praticamente solo dalla lunetta, visto che siglano un solo canestro nel loro unico tentativo da due punti. I bresciani avranno bisogno di aggiustare qualcosa in vista del secondo tempo se vorranno aggiudicarsi la vittoria in questa decima giornata di Eurocup. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PRIMO QUARTO

In Lombardia il primo quarto di gioco tra Germani Brescia e Nanterre 92 si è concluso con il punteggio di 25 a 20. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa di coach Esposito cominciano bene la sfida e costringono subito gli avversari ad inseguirli. Gli italiani mantengono una buona percentuale al tiro con il 69,2%, ben superiore al 38,9% degli ospiti, sebbene finiscano con il perdere un pallone in più della squadra francese di coach Donnadieu, sempre comunque in corsa anche grazie al 2 a 1 nelle palle rubate. Parità invece per quanto concerne l’aspetto disciplinare con cinque falli personali commessi da ciascuna compagine. La gara resta tutta da giocare e non è da escludere un ritorno da parte dei transalpini con il passare dei minuti. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

Si alza la palla a due su Brescia Nanterre: aspettando questa partita del PalaLeonessa, possiamo sicuramente dire che al momento le cose stanno andando parecchio bene alle squadre italiane di Eurocup. La Germani deve vincere per qualificarsi a una Top 16 che ha accolto da tempo Virtus Bologna e Reyer Venezia, entrambe prime nel loro girone con un record di 7 vittorie e 2 sconfitte. Gli orogranata, partiti malissimo con due sconfitte, da quel momento non hanno più perso e sono riusciti a inanellare sette successi consecutivi; la Segafredo aveva già messo al sicuro la qualificazione con un girone di andata nel quale era caduta solo a Patrasso. La quarta squadra a qualificarsi, andando così a realizzare il 100% di partecipazioni azzurre alla Top 16, è Trento: l’Aquila gioca questa sera contro l’Unicaja Malaga già sicuro del primo posto nel girone, e le basta vincere per assicurarsi il prossimo turno di Eurocup. Non resta allora che metterci comodi, stare a vedere cosa dirà il parquet del PalaLeonessa e sperare che la Germani faccia il suo dovere: la diretta di Brescia Nanterre comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

LA LEONESSA IN CAMPIONATO

Avvicinandoci alla diretta di Brescia Nanterre, dobbiamo dire che la Leonessa ha avuto ampio spazio per preparare la partita decisiva di Eurocup: è infatti toccato a lei effettuare il turno di riposo nel campionato di Serie A1. La corsa della squadra lombarda proseguirà domenica sul parquet della Virtus Roma, altro snodo decisivo per la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia: al momento infatti Brescia occupa il quarto posto in classifica ma in un gruppone che comprende la stessa Virtus, poi Brindisi, Cremona e Fortitudo Bologna che hanno tutte perso (ad eccezione dei capitolini) nell’ultima giornata. La situazione che si è venuta a creare è davvero complessa: con una vittoria in meno troviamo Reggio Emilia, Varese e Treviso. Di queste, a doversi ancora fermare sono Roma e la De’ Longhi; potrebbe essere un vantaggio per la Leonessa che, studiando il calendario da qui al termine del girone di andata, dopo la trasferta del Palazzo dello Sport affronterà le gare casalinghe contro Cremona e Venezia e la trasferta del PalaBancoDesio contro Cantù, un calendario certamente poco abbordabile almeno sulla carta. (agg. di Claudio Franceschini)

LA PARTITA DI ANDATA

Abbiamo detto, nel presentare la diretta di Brescia Nanterre, che la partita di andata tra queste due squadre si era conclusa con una vittoria della Germani: era stata una vittoria importante quella che la squadra di Vincenzo Esposito aveva centrato al Palais Des Sports Maurice Thorez, con il risultato di 65-73 e dopo aver sofferto per quasi tutta la gara. Il punteggio era stato in totale equilibrio fino allo strappo decisivo da parte dei lombardi, che nel quarto periodo aveva allungato inesorabilmente le loro mani sulla vittoria esterna; in questo era stato decisivo il contributo di Ken Horton, che aveva chiuso con 14 punti e un ottimo 5/7 dal campo aggiungendo anche 5 rimbalzi e 4 assist. Lui il migliore per valutazione (19) tra le fila della Leonessa, DeAndre Lansdowne era invece risultato il principale marcatore della squadra tirando 7/11 e piazzando 16 punti, con anche 3 assist e 2 recuperi. Nanterre aveva mandato tre uomini in doppia cifra, ma aveva pagato una rotazione ridotta a soli sette giocatori; di questi, Spencer Butterfield aveva giocato quasi 23 minuti ma con 0/8 dal campo e 3 palle perse per un pessimo -10 nella valutazione. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Brescia Nanterre, partita che viene diretta dagli arbitri Anne Panther, Saso Petek e Aare Halliko, si gioca alle ore 21:00 di martedì 17 dicembre presso il PalaLeonessa: è l’ultima giornata della regular season di basket Eurocup 2019-2020, e nel gruppo C la Leonessa va a caccia della qualificazione alla Top 16. La partita di questa sera è sostanzialmente uno spareggio, anche se non completamente: c’è in corsa anche l’Unics Kazan che ospita un Darussafaka già sicuro della qualificazione. Il girone è incredibilmente equilibrato: in questo senso la vittoria che Brescia ha raccolto sul campo dei turchi è stata di fondamentale importanza, e adesso basterà battere i francesi per essere certi della qualificazione e poi valutare eventualmente il piazzamento nel girone. A questo punto quello che era successo all’andata non conta più ma, sia come sia, la Leonessa si era imposta con uno scarto di 8 punti. Vediamo dunque quali potrebbero essere i temi principali legati alla diretta di Brescia Nanterre, della quale aspettiamo la palla a due.

DIRETTA BRESCIA NANTERRE: RISULTATI E CONTESTO

Entrando nella diretta di Brescia Nanterre, ci sono ben quattro squadre che hanno un record di 5 vittorie e 4 sconfitte nel gruppo C di Eurocup: tra queste appunto la Germani, che dunque vincendo non dovrebbe fare alcun calcolo e sarebbe qualificata alla Top 16. Diverso il discorso in caso di sconfitta: a quel punto bisognerebbe andare a guardare la classifica avulsa ma, con Darussafaka e Joventut Badalona già sicure del pass (e il Cedevita tagliato fuori), l’unica altra squadra che potrebbe entrare in corsa è l’Unics Kazan. Con la quale la Germani ha un bilancio negativo per differenza canestri (-5). A questo punto i conti non sono semplicissimi: se i russi dovessero vincere (giocheranno mercoledì), la partita di Brescia diventerebbe appunto uno spareggio e la Leonessa potrebbe anche perdere, a patto di riuscire a contenere la sconfitta entro i 7 punti di margine. Con il ko dell’Unics e l’eventuale sconfitta degli uomini di Vincenzo Esposito ci sarebbe un arrivo di tre squadre a pari punti: al momento la Germani è in vantaggio, ma per mantenere questo status avrebbe bisogno di non andare oltre i 2 punti di scarto nel suo eventuale ko, perchè in caso contrario sarebbe sorpassata e perderebbe il quarto posto in classifica. Ad ogni modo Brescia è padrona del suo destino: vincere significa passare il turno di Eurocup.