DIRETTA BRESCIA PISTOIA (RISULTATO FINALE 79-70): L’ESTRA NON RIMONTA

La partita a Brescia si riapre grazie a un terzo quarto eccezionale di Pistoia, che da un distacco di -20 è rientrata a soli due possessi di distanza. Massinburg sblocca la situazione nell’ultimo quarto con due su due ai liberi. Varnado riporta i suoi sul -6 con un giro perfetto in lunetta. Willis segna da tre per portare Pistoia a -3 mentre la Germani sembra completamente bloccata. Moore pareggia i conti con una tripla. Christon segna una tripla allo scadere per il nuovo vantaggio di Brescia. Varnado risponde da sotto su un’idea di Moore: 66-65. Bilan segna un tap-in decisivo, mentre Pistoia sbaglia una tripla aperta da Varnado. Christon e Ogbeide segnano due liberi a testa. Massinburg segna da tre, portando Brescia avanti di sei punti a un minuto e mezzo dalla fine. Ancora una tripla di Massinburg che chiude la partita. Brescia conduce 76-67 a 43 secondi dalla fine. Akele segna una tripla, a cui Willis risponde per il 79-70 finale. (agg. di Fabio Belli)



BRESCIA PISTOIA IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

L’appuntamento con la diretta tv di Brescia Pistoia sarà innanzitutto in chiaro, perché la partita potrà essere seguita su DMAX che trovate al numero 52 del vostro televisore, ma poi ci sarà anche la possibilità della televisione satellitare (per gli abbonati) e precisamente su Eurosport, canale 210 del decoder. Da segnalare anche la piattaforma DAZN, opzione valida per tutte le altre partite di basket Serie A1 (in diretta streaming video), così come il sito ufficiale della Lega (www.legabasket.it) che mette a disposizione la libera consultazione di tabellino play-by-play e boxscore statistico, entrambi aggiornati in tempo reale.



I TOSCANI RIMONTANO 14 PUNTI

Ogbeide apre il terzo quarto con un canestro, mentre Willis segna da tre per portare Pistoia a 5 punti. Dopo un errore di libero di Della Valle, Bilan converte uno su due ai tiri liberi. Bilan segna ancora, portando Brescia a +21. Dalla Rosa risponde con una tripla per Pistoia. Varnado sbaglia entrambi i tiri liberi, ma Hawkins va in lunetta e segna entrambi i tiri. Hawkins poi segna da tre, portando Pistoia a -13 e costringendo Brescia a chiamare un timeout: 54-41 dopo 4 minuti nel secondo tempo. Bilan segna ancora sotto canestro, poi Della Rosa trova un’altra tripla per ridurre il vantaggio ospite. Bilan continua a dominare sotto canestro. Un timeout è chiamato per Burnell: Hawkins segna il tiro libero. Massinburg viene chiamato per un fallo antisportivo, e Della Rosa converte uno su due ai liberi. Varnado segna da sotto per portare Pistoia a -10, poi con Hawkins riduce il distacco a -8, costringendo Brescia a chiamare ancora un timeout. Il terzo periodo si chiude sul -6. (agg. di Fabio Belli)



BURNELL E DELLA VALLE PROTAGONISTI

Cobbins segna sotto canestro, portando il Brescia al massimo vantaggio con +13. Ancora Moore attacca l’area e segna due punti con un tiro morbido che si appoggia sul ferro, portando il punteggio a 23-16. Burnell segna altri due punti, poi Moore va in lunetta su fallo di Cuornooh e realizza 1 su 2. Brescia ribalta la situazione, con Moore che commette fallo su Cuornooh, il quale segna entrambi i tiri liberi, portando il punteggio sul 29-17. Gabriel segna 1 su 2 ai liberi, portando il vantaggio a +15. Successivamente, Christon segna con un tiro dopo il palleggio, portando il punteggio a 36-19 e costringendo Pistoia a chiamare timeout. Bilan segna allo scadere, portando il vantaggio a +19, poi Burnell segna una tripla, portando il punteggio a 41-19 a 3 minuti dall’intervallo. Massinburg segna una tripla, portando il punteggio a 46-25. Burnell segna il 48-25, poi Moore, allo scadere del primo tempo, segna una tripla, portando il punteggio a 48-28 all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)

VANTAGGIO GIÀ A DOPPIA CIFRA PER LA LEONESSA!

Della Valle sblocca il punteggio con due tiri liberi, portando il Brescia sul 4-0, per poi realizzare la sua prima tripla della serata dopo un canestro di Christon, portando il punteggio sul 9-2 per Brescia. Willis segna con fallo, portando Pistoia a -4. Della Valle continua a essere determinante con un’altra tripla in contropiede, portando Brescia sul 13-5. Akele, con un bel lavoro sotto canestro, segna il +10 per il Brescia, che costringe Pistoia a chiamare timeout. Successivamente, Christon segna altri due punti, portando il vantaggio a +12 per il Brescia. Pistoia risponde con una tripla di Willis, a cui Burnell risponde con un canestro da sotto, portando il punteggio a 21-10 a due minuti dalla fine del primo quarto. Varnado segna un canestro, riducendo il vantaggio di Pistoia a -9. Tuttavia, Akele segna nuovamente, portando il primo quarto a favore del Brescia con il punteggio di 23-12. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Ci siamo, la diretta di Brescia Pistoia sta per aprire questa interessante serie di playoff. Basandoci sulle partite che sono state disputate in regular season non ci sarebbe storia: la Germani ha vinto in entrambi i casi e anche in maniera netta. Il match di andata è stato quello del PalaCarrara, lo scorso 22 ottobre: Brescia si era imposta per 84-72, per la Estra era la quarta sconfitta consecutiva e in altrettanti match di campionato ma poi i toscani avevano saputo iniziare una bellissima marcia, che in prima istanza li aveva condotti alla Final Eight di Coppa Italia e poi appunto a una inaspettata (all’inizio della stagione) qualificazione ai playoff con tanto di sesto posto.

Il ritorno è andato in scena, ovviamente al PalaLeonessa, il 28 gennaio: nel frattempo Brescia si era presa la prima posizione strappandola a Venezia e aveva dominato davanti al suo pubblico, con una vittoria per 109-90. Adesso vedremo cosa succederà, perché come noto i playoff possono essere uno sport molto diverso dalla regular season anche se è giusto dire e rimarcare che la Leonessa parte favorita in questa serie di primo turno. A noi tocca metterci comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti sul parquet, perché finalmente è tutto pronto e quindi la palla a due di gara-1 Brescia Pistoia si può davvero alzare! (agg. di Claudio Franceschini)

BRESCIA PISTOIA: INCROCI MANCATI

Una curiosità di cui possiamo parlare nell’anticipare la diretta di Brescia Pistoia è quella legata all’allenatore della Estra. Per un anno e mezzo Nicola Brienza ha guidato Trento, prima dell’esonero arrivato nel gennaio 2021; in queste due stagioni la Dolomiti Energia ha giocato la Eurocup esattamente come Brescia (che quest’anno vi ha rinunciato), ma possiamo parlare di un incrocio mancato perché le due squadre non si sono mai affrontate. Nel 2019-2020 infatti erano in due gironi diversi, sia nella prima fase che nella Top 16 raggiunta da entrambe, alla Germani il derby era poi toccato con Venezia mentre Trento lo aveva giocato con la Virtus Bologna.

L’anno seguente, scenario molto simile: una prima fase in due diversi raggruppamenti e peraltro Brescia aveva fatto malissimo, venendo subito eliminata, mentre come detto Brienza aveva lasciato la panchina a causa di un calo di risultati, venendo rimpiazzato da Lele Molin. Naturalmente Brienza e la Germani si sono affrontati in campionato, adesso per la prima volta il giovane coach canturino avrà la possibilità di guidare una sua squadra nei playoff di Serie A1 e sarà interessante vedere come se la caverà in una serie che non lo vede partire favorito, ma nella quale Pistoia potrà mettere in campo tanto entusiasmo. (agg. di Claudio Franceschini)

BRESCIA PISTOIA: ATTENZIONE AI TOSCANI!

La diretta di Brescia Pistoia inizia alle ore 20:45 di domenica 12 maggio: gli arbitri sono Michele Rossi, Lorenzo Baldini e Sergio Noce e al PalaLeonessa si gioca per gara-1 del primo turno playoff di basket Serie A1 2023-2024. La Germani ha condotto la regular season per settimane, ma alla fine il ko del Mediolanum Forum è costato caro: dal possibile fattore campo per tutta la durata dei playoff è arrivato un terzo posto che ora mette a rischio la semifinale, eventualmente contro la corazzata Milano, e allora vedremo cosa succederà.

Intanto bisogna dire che Pistoia parte tutt’altro che battuta: nell’ultima giornata la Estra ha perso in casa contro Varese e ha mancato un quinto posto che era comunque difficile, ma per tutta la stagione i toscani hanno fatto vedere qualità nei singoli e di gruppo e potrebbe anche centrare il grande colpo in questo primo turno. Lo scopriremo strada facendo, naturalmente a cominciare dalla diretta di Brescia Pistoia che tra poche ore aprirà la serie con la sua gara-1, e chiaramente ci fornirà già qualche indicazione interessante sulle due squadre.

DIRETTA BRESCIA PISTOIA: GERMANI ALLA PROVA DEL NOVE

Possiamo sicuramente dire che la diretta di Brescia Pistoia rappresenti la prova del nove per la Germani: la squadra di Alessandro Magro in regular season è stata assolutamente brillante, che abbia mancato il primo posto conta poco nelle valutazioni finali ma adesso iniziano i playoff, che possono essere un altro sport. Questa Brescia è davvero pronta a rivaleggiare con Milano ed eventualmente Virtus Bologna, oppure le manca ancora qualcosa? Forse la seconda è la risposta giusta, intanto già l’incrocio con Pistoia sarà tutt’altro che scontato.

Come detto infatti la Estra ha fatto vedere di essere squadra solida: tornata in Serie A1 dopo tre anni di assenza, si è immediatamente qualificata per la Final Eight di Coppa Italia e poi ha addirittura migliorato di due posizioni la sua classifica rispetto al finale del girone di andata, la dimostrazione che Nicola Brienza ha davvero saputo lavorare bene con questo roster che forse è andato oltre le sue possibilità. La serie di primo turno dei playoff ci dirà quale sarà il destino di una Pistoia che, vada come vada, l’anno prossimo sarà ancora pronta a riprovarci ma intanto non si vuole ancora fermare.