DIRETTA BRESCIA PROMITHEAS (RISULTATO FINALE 63-57): MATCH IN BILICO
Parte col piede giusto Brescia nella top 16 di Eurocup contro Promitheas. 63-57 il risultato finale con la formazione di casa che ha trovato l’allungo decisivo nel finale grazie alle giocate di Abass, che con i suoi affari ha messo la parola fine sul match. Grande protagonista dell’ultimo quarto, Abass ha ricacciato indietro gli assalti di Promitheas, col club ospite che si era portato a -1 alla fine del terzo quarto ma alla fine ha dovuto incassare la sconfitta, in una sfida che ha regalato poche emozioni sotto canestro ma in cui Brescia è riuscita a trovare il cambio di passo decisivo al momento giusto, riuscendo a realizzare 22 punti nell’ultimo, decisivo parziale. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Brescia Promitheas non sarà disponibile sui canali della nostra televisione; l’unico modo per seguire questa partita di basket è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player, che fornisce tante gare della pallacanestro nazionale e internazionale in diretta streaming video. Dovrete pertanto armarvi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; ricordiamo anche che sul sito eurocupbasketball.com troverete informazioni utili relative alle classifiche della Eurocup e alle statistiche di squadre e giocatori.
MATCH IN BILICO
Resta in bilico il match di Eurocup tra Brescia e Promitheas, con gli avversari della formazione italiana che sono tornati a contatto nel punteggio, 41-40 alla fine del terzo quarto. E dire che a inizio parziale due belle giocate di Lansdowne prima e di Vitali poi hanno portato Brescia al massimo vantaggio di +12 in questa partita, sul 36-24. Lypovyy e Mantzaris hanno suonato la carica per la formazione ospite e Promitheas è tornata sul -1, riportando la sfida nell’incertezza con la produzione offensiva delle due squadre che resta comunque bassissima, in una partita sostanzialmente dominata dalle difese. (agg. di Fabio Belli)
SITUAZIONE RIBALTATA
Situazione ribaltata con Brescia che chiude con un importante 16-3 il parziale del secondo quarto. La formazione di casa aveva chiuso a -5 il match di Eurocup nel primo quarto ma la produzione offensiva di Promitheas è crollata completamente nel corso del secondo parziale, con una tripla di Agravanis che aveva portato il risultato sul 16-18 dopo un iniziale 6-0 in favore di Brescia. Da lì la situazione è completamente cambiata, gli ospiti non sono più riusciti ad andare a segno mentre Brescia con Zerini, Abass e Vitali hanno cambiato il corso della partita, permettendo a Brescia di arrivare a un rassicurante +8 all’intervallo della partita. (agg. di Fabio Belli)
DIFESE SUGLI SCUDI
Difese sugli scudi nel primo quarto della sfida di Eurocup tra Brescia e Promitheas, con gli ospiti che hanno chiuso avanti 10-15 con grandi difficoltà per la formazione bresciana sotto canestro, nonostante una bella tripla di Vitali nelle prime battute di gioco. Una tripla di Lypovyy segna però il primo momento di vera difficoltà nel corso della partita, con Brescia che si ritrova sotto 5-12: un -7 che i padroni di casa riescono parzialmente ad arginare il vantaggio avversario, con soli 10 punti che rappresentano però per Brescia un bottino troppo magro per sperare di ribaltare una situazione: dal punto di vista offensivo servirà un cambio di passo immediato ai lombardi già nel secondo quarto. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Brescia Promitheas comincia: nei pochi minuti che ancora ci separano dalla palla a due per questa partita di Eurocup valida per la prima giornata della Top 16, seconda fase della competizione, spendiamo qualche parola in più anche sulla formazione greca. La squadra di Patrasso ha superato la prima fase con il quarto posto nel girone A, maturato tramite sei vittorie e quattro sconfitte. Il rendimento dei greci è stato identico fra casa e trasferta, con tre vittorie e due sconfitte sia a Patrasso sia fuori dalla Grecia. Più in generale, ricordiamo che il Promitheas è una formazione nuova ai massimi livelli del basket greco, arrivata per la prima volta nella massima serie solamente nel 2016 ma subito capace di fare grandi cose: terzo posto in stagione regolare e semifinale scudetto nel 2017-2018, l’anno scorso invece ecco addirittura la finale persa contro il Panathinaikos. La parola però adesso deve passare al campo, che è pronto ad emettere i propri verdetti: Brescia Promitheas comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE STATISTICHE DELLA GERMANI
Sempre più vicina la diretta di Brescia Promitheas, spulciamo allora tra i numeri della Germani Leonessa Brescia di coach Vincenzo Esposito in questa stagione che sta sorridendo alla Leonessa sia in campionato sia in Eurocup. In questa sede facciamo riferimento proprio alla Coppa, anche perché possiamo fare un bilancio definitivo al termine della stagione regolare, che ha regalato a Brescia la qualificazione alla Top 16 che comincia oggi. Abbiamo dunque in Eurocup per la Germani Brescia sei vittorie e quattro sconfitte nelle dieci partite del girone C della stagione regolare, che sono bastate per assicurarsi il secondo posto in un gruppo equilibratissimo. I numeri di Brescia ci parlano di un bilancio di quattro vittorie e una sconfitta in casa, due successi a fronte di tre sconfitte invece in trasferta, tutto questo nonostante una differenza punti negativa (-20) a causa di 705 punti segnati a fronte dei 725 subiti, che però non sono stati un problema. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE DICHIARAZIONI DI VINCENZO ESPOSITO
La diretta di Brescia Promitheas apre la Top 16 di Eurocup per la Leonessa. Facciamo allora un passo indietro alla vittoria contro Nanterre, che diede a Brescia la certezza della qualificazione dalla prima fase a gironi. Coach Vincenzo Esposito aveva commentato così il successo contro i transalpini nella conferenza stampa al termine della partita: “Credo che questo traguardo sia motivo di incredibile orgoglio. Non si parla quasi mai di bugdet o roster, ma le squadre si costruiscono anche su questo: da parte nostra, quindi, essere riusciti ad andare avanti in un girone con team ben più attrezzati di noi dimostra che non sempre quello che c’è su carta fa la differenza. La differenza la fa chi va in campo e i nostri ragazzi hanno disputato un girone di EuroCup di altissimo livello. Sapevamo che non sarebbe stata una gara semplice, perché Nanterre è una buona squadra e si è presentata a Brescia per vincere e sperare nella qualificazione alle Top 16 – questo il commento sulla partita nello specifico -. Abbiamo giocato un buon primo tempo, pur commettendo qualche errore, e nella seconda metà di gara abbiamo risolto i piccoli problemi che avevamo avuto nei primi 20′ di gara, approcciando la ripresa con molta aggressività, spingendo la partita nella nostra direzione e controllando il ritmo negli ultimi minuti. Questa vittoria ci dà consapevolezza dei nostri mezzi: siamo consapevoli che qualche giornata storta può capitare, l’importante è la qualità della ripartenza”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Brescia Promitheas, in diretta dal PalaLeonessa della città lombarda, si gioca alle ore 20.30 di questa sera, martedì 7 gennaio, per la prima giornata del gruppo F della Top 16 della Eurocup 2019-2020 di basket, alla quale sono riuscite a qualificarsi tutte le quattro squadre italiane che partecipano a questa edizione della Eurocup. Con Brescia Promitheas inizia dunque la seconda parte di questa avventura europea della Germani Brescia, che si era assicurata la qualificazione per le Top 16 grazie alla vittoria contro Nanterre a conclusione della stagione regolare. Ora si riparte da zero: le 16 squadre partecipanti sono state divise in quattro gruppi da quattro, di cui le prime due si qualificheranno per i quarti di finale. Brescia affronta innanzitutto i greci del Promitheas Patrasso, nel gruppo dei lombardi ci sono anche i tedeschi di Oldenburg e Venezia, con cui dunque andrà in scena un derby italiano che sarà il “replay” della partita che in campionato è stata giocata giusto sabato sera, nell’ultima giornata d’andata.
DIRETTA BRESCIA PROMITHEAS: IL CONTESTO
Verso la diretta di Brescia Promitheas, possiamo ricordare che la Leonessa ha passato la prima fase in un girone equilibratissimo, nel quale tutte le squadre hanno avuto record racchiusi fra un massimo di 6-4 e un minimo di 4-6. Per Brescia è stato decisivo l’eccellente rush finale, culminato con la definitiva qualificazione grazie al successo sul Nanterre ma di cui una tappa decisiva era stata la vittoria sul campo del Darussafaka la settimana precedente, riscatto perfetto contro i turchi che all’andata avevano travolto Brescia al PalaLeonessa. Si comincia nelle Top 16 con i greci del Promitheas, che nella prima fase erano nel girone della Virtus Bologna: d’altronde c’è davvero tanta Italia in questa edizione della Eurocup, l’auspicio naturalmente è che le nostre quattro rappresentanti possano farsi onore ancora molto a lungo nella seconda Coppa europea per importanza nel basket contemporaneo.