DIRETTA BRESCIA SPAL (RISULTATO FINALE 2-1): DOPPIO ZMRHAL!

Il Brescia alla fine è riuscito a gettare il cuore oltre l’ostacolo e al 93′ Zmrhal ha trovato la doppietta personale, regalando così la vittoria alle Rondinelle. Una sconfitta che costa alla Spal la retrocessione matematica, dopo tre stagioni consecutive in Serie A gli estensi tornano in cadetteria, in una stagione apparsa difficilissima sin dall’inizio. Il Brescia invece in virtù della vittoria del Genoa contro il Lecce vede comunque la salvezza come una chimera, con 9 punti di distacco sul Genoa quartultimo, ma rinvia comunque la retrocessione e dimostra di avere voglia di lottare ancora fino alla fine. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE BRESCIA SPAL

La diretta tv di Brescia Spal sarà garantita sui canali Sky, dal momento che sarà una delle sette partite di questa giornata di Serie A trasmesse in esclusiva dalla televisione satellitare. Di conseguenza, anche la diretta streaming video sarà riservata agli abbonati tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.



PAREGGIA ZMRHAL!

Il Brescia inizia il secondo tempo con Skrabb in campo al posto di Spalek. Subito occasione per Donnarumma che all’8′ però spreca una grande chance per il pari delle Rondinelle, sprecando davanti a Letica un gran pallone di Torregrossa. Viene ammonito Reca nella Spal, poi al 16′ è ancora Donnarumma a sfiorare il gol, calciando da posizione invitante sull’esterno della rete. Al 18′ Skrabb si infortuna e deve lasciare spazio a sua volta a Martella, poi gran salvataggi di Semprini su Cerri che aveva praticamente superato Joronen. Entra Strefezza al posto di D’Alessandro nella Spal che al 23′ manca il raddoppio con Petagna, che penetra bene in area ma calcia malamente a lato. E subito dopo è il Brescia a trovare il pari con Zmrahl, che non sbaglia sfruttando un assist di Donnarumma. (agg. di Fabio Belli)



COLPISCE DABO!

Al 23′ tentativo di Cerri agevolmente neutralizzato da Joronen, quindi coolin’ break. Si riparte con un interessante pallone piazzato da Petagna sul secondo palo della porta bresciana, senza compagni però pronti a collaborare. Al 34′ Spalek lancia una ripartenza dei padroni di casa ma la conclusione di Sabelli finisce alta sopra la traversa. Nel finale di primo tempo la Spal cresce e proprio prima dell’intervallo gli estensi trovano il gol del vantaggio. Sblocca il risultato al 42′ Dabo, che sfrutta un morbido assist di Missiroli e permette agli ospiti di chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco allo stadio Rigamonti. (agg. di Fabio Belli)

RECA GIOCA D’ANTICIPO

E’ la Spal a iniziare in attacco la sfida, collezionando tre calci d’angolo in serie che non portano però frutti. Il Brescia ci mette un po’ a farsi vedere in avanti, al 9′ è provvidenziale per gli estensi una chiusura di Reca su cross di Spalek che non permette a Donnarumma di intervenire. Reca si ripete in anticipo su un’altra incursione di Torregrossa, quindi al 14′ Spalek rimedia il primo cartellino giallo del match: diffidato, salerà il prossimo impegno del Brescia a Lecce. Ancora Brescia in avnati al 21′ con Tonali che prova a ispirare Tunjov, che non riesce però a passare nella linea difensiva avversaria: a metà primo tempo risultato ancora a reti bianche tra Brescia e Spal. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Siamo quasi pronti a vivere la diretta di Brescia Spal: è curioso notare come le rondinelle abbiano vinto solo quando sono riusciti a tenere inviolata la loro porta. E’ successo in 5 occasioni contro Cagliari, Udinese, Spal, Lecce e Verona; cinque successi in campionato, sei invece le volte in cui il Brescia non ha incassato reti visto che va contato anche il pareggio contro la Fiorentina. Questo dunque è il problema di una squadra ormai retrocessa in Serie B: i gol incassati sono 70 a fronte di appena 30 realizzati, soprattutto dal 14 dicembre – data del secondo successo consecutivo – il Brescia ha vinto una sola volta in 17 turni, festeggiando appunto nel derby del Garda. Difficile che una vittoria questa sera cambi la sorte delle rondinelle, ma se non altro Diego Lopez può evitare l’ultimo posto in classifica: vedremo allora come andranno le cose, possiamo subito andare a leggere le formazioni ufficiali e poi lasciare che a parlare sia il campo, perché finalmente Brescia Spal sta per prendere il via! BRESCIA (4-3-1-2): Joronen; Sabelli, Papetti, Chancellor, Martella; Bjarnason, Tonali, Dessena; Spalek; Al. Donnarumma, Torregrossa. Allenatore: Diego Lopez SPAL (4-4-2): Letica; Cionek, Vicari, Bonifazi, Reca; D’Alessandro, Missiroli, B. Dabo, Strefezza; Petagna, Floccari. Allenatore: Luigi Di Biagio (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ALLENATORI: L’EX GIGI DI BIAGIO

Brescia Spal avrà pochi interessi di classifica, ma se non altro ci presenta un’altra sfida da ex per Gigi Di Biagio: l’attuale allenatore degli estensi viene ricordato soprattutto per i suoi trascorsi con Foggia, Roma e Inter ma nel 2003, quando aveva 32 anni, aveva lasciato i nerazzurri accettando la sfida del Brescia. Era arrivato nell’ultima stagione della strepitosa carriera di Roberto Baggio; in squadra c’erano ancora Stefano Mauri e Dario Dainelli, e poi Matuzalem, Fabio Petruzzi e Jonathan Bachini. Non era più lo scintillante Brescia di Carlo Mazzone, infatti al termine della seconda stagione di Di Biagio era retrocesso in Serie B; lui aveva scelto di rimanere, guidando la squadra anche nel campionato cadetto che però era stato chiuso con un deludente decimo posto, sotto la guida di Rolando Maran prima e Zdenek Zeman poi. Gigi Di Biagio, che nel frattempo dal centrocampo era stato spostato al centro della difesa, aveva rescisso il contratto con le rondinelle per tornare in Serie A con l’Ascoli; tuttavia la separazione consensuale dai lombardi era arrivata dopo il 30 giugno, e così l’accordo con i marchigiani era stato valido soltanto dalla seconda metà della stagione. Questa sera dunque Di Biagio si trova ad affrontare una delle sue ex squadre, purtroppo non ci saranno troppi presupposti per festeggiare comunque andrà. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Prima di dare la parola a Brescia Spal possiamo leggere qualche dato legato ai precedenti: non sono pochi, ma nel nuovo millennio ne troviamo appena tre. Prima dello scorso dicembre – vittoria esterna delle rondinelle – le due squadre si erano trovate di fronte nella Serie B 2016-2017, una Spal già capolista e che avrebbe centrato la splendida promozione si era imposta per 3-1 al Rigamonti grazie ai gol di Luca Mora (doppietta) e Mirco Antenucci, per il Brescia aveva temporaneamente pareggiato Alexis Ferrante. Nelle ultime 10 il bilancio è in perfetto equilibrio (tre vittorie per parte e quattro pareggi), ma questa sfida non si giocava dalla prima metà degli anni Ottanta: c’erano stati dei precedenti in Serie C, ma si può parlare anche di incroci in Serie A alla metà degli anni Sessanta. L’ultimo a Brescia si è giocato nell’ottobre 1967 per una quarta giornata del massimo campionato, e lo hanno vinto gli estensi; le rondinelle non battono la Spal nel loro stadio dall’ottobre 1981, un torneo di Serie B e i gol, uno per tempo, messi a segno da Domenico Volpati e Nicola D’Ottavio. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Brescia Spal, in diretta dallo stadio Mario Rigamonti della città lombarda, si gioca questa sera, domenica 19 luglio 2020, alle ore 19.30 per la trentaquattresima giornata di Serie A. Non serve molto per capire che la diretta di Brescia Spal sarà una vera e propria ultima spiaggia per entrambe le formazioni, dal momento che le Rondinelle sono penultime con 21 punti in classifica mentre i ferraresi occupano l’ultimo posto a quota 19. Chi perde è condannato ma anche il pareggio non servirebbe a nulla: serve solo vincere per rilanciarsi, con il Brescia naturalmente al centro dell’attenzione sia perché gioca in casa sia perché ha due punti in più. La Spal d’altro canto in caso in caso di sconfitta potrebbe essere condannata anche dalla matematica e cercherà dunque di rimandare il verdetto. Il turno infrasettimanale ha fatto molto male sia a Diego Lopez sia a Luigi Di Biagio: per il Brescia sconfitta 6-2 nel derby contro l’Atalanta, mentre la Spal ha perso 0-4 in casa contro l’Inter. Sfide ai limiti dell’impossibile, d’accordo, ma i passivi sono stati davvero troppo pesanti…

PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA SPAL

Andiamo a scoprire ora le probabili formazioni di Brescia Spal. In una settimana caratterizzata da batoste per entrambe le squadre, le Rondinelle di Diego Lopez almeno hanno avuto due giorni di riposo in più e questo potrebbe essere un grosso punto in favore del Brescia, mentre un punto comune sarà valutare gli strascichi dal punto di vista psicologico in vista di una partita nella quale sarà obbligatorio vincere. Il Brescia dovrebbe rilanciare Tonali titolare in cabina di regia e si affiderà ancora una volta in attacco alla coppia formata da Donnarumma e Torregrossa, nella Spal invece la notizia più significativa per Luigi Di Biagio è la squalifica di Valdifiori (ammonito, era diffidato), di conseguenza a centrocampo potrebbe ritrovare una maglia da titolare Missiroli, rimasto in panchina per tutta la partita giovedì sera contro l’Inter. Altri panchinari di tre giorni fa che sperano di trovare spazio sono Tomovic e Felipe in difesa e Floccari in attacco.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine anche uno sguardo al pronostico su Brescia Spal in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Sulla carta sono quote abbastanza equilibrate, ma con le Rondinelle un pochino favorite: il segno 1 infatti è quotato a 2,35 mentre per il segno 2 si sale a 2,95. L’ipotesi più remunerativa per gli scommettitori tuttavia è il pareggio: il segno X vale 3,45 volte la posta in palio.