DIRETTA BRESCIA TORTONA (RISULTATO 83-68): VINCE LA GERMANI
Crolla nuovamente Tortona e, dopo una lunga striscia di risultati positivi, i piemontesi si devono arrendere anche a Brescia in questo match valido per la settima giornata di Serie A1 2022/23. Nel primo quarto i lombardi prendono subito in mano il match e concludono con un parziale di 22-16, non rischiando mai di andare sotto nel punteggio. Nel secondo quarto la Germani conferma quanto di buono fatto vedere nella prima frazione, e conclude con un parziale di 21-16, con gli ospiti che, però, restano aggrappati.
Nel terzo quarto, al rientro dall’intervallo, assistiamo senza dubbio alla frazione di gioco più equilibrata, che termina 19-18 in favore di un’ottimo Tortona, che rientra con l’atteggiamento giusto. I padroni di casa, però, confermano il vantaggio e tengono un +10 confortante. Nell’ultimo quarto Brescia blinda la vittoria e con un parziale di 22-17 chiude i conti. Il punteggio finale recita 83-68 per i lombardi, in un match sempre controllato dalla Germani. Della Valle si conferma il migliore realizzatore della serata, con 23 punti messi a segno ed una prestazione davvero convincente. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA BRESCIA TORTONA (RISULTATO 61-51): FINE TERZO QUARTO
Non basta un ottimo rientro in campo da parte di Tortona, che da battaglia a Brescia in questo terzo quarto e chiude a -10 con un parziale di 19-18 in suo favore. Il punteggio totale recita ancora 61-51 in favore dei bergamaschi, che continuano a convincere, mostrandoci ottime trame di gioco. Ci aspettiamo un ultimo quarto con i piemontesi che proveranno a fare un miracolo, per quanto visto nelle prime 3 frazioni di gioco.
Il miglior realizzatore della serata, per il momento, è sempre l’italiano Della Valle, che ha messo a segno ben 20 centri, regalando giocate di pregevolissima fattura. La bocca da fuoco più prolifica di Tortona è lo statunitense Macura, che segue con 11 punti realizzati. Stesso score anche per Severini, autore di una prestazione più che convincente. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA BRESCIA TORTONA (RISULTATO 43-32): INTERVALLO
Allunga ulteriormente Brescia in questo secondo quarto, in un match completamente dominato dalla formazione lombarda, che sta offrendo grande basket questa sera, non lasciando spazi a Tortona. La Germani chiude con un parziale di +5, sul 21-16, questa seconda frazione di gioco, mentre il punteggio totale recita 43-32. Uno scarto importante ma non impossibile da rimontare.
Ci aspettiamo una reazione decisa dei piemontesi nel post intervallo, essendo Tortona una squadra che ha stupito davvero parecchio in questi ultimi anni, dimostrando di non arrendersi mai. L’italiano Della Valle è il miglior realizzatore della serata, per il momento, con ben 13 punti messi a segno ed una prestazione davvero positiva. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA BRESCIA TORTONA (RISULTATO 22-16): FINE PRIMO QUARTO
Al PalaLeonessa di Brescia i padroni di casa ospitano il Tortona basket in questa gara valida per la settima giornata di Serie A1 2022/23 del campionato italiano di pallacanestro. I lombardi sono reduci dalla sconfitta contro Treviso, così come gli ospiti si sono dovuti arrendere a Brindisi in trasferta, ed oggi vogliono rialzarsi e muovere la classifica.
Chiude avanti la Germani, che in questo primo quarto regola i piemontesi 22-16, guidando fin dal primo minuto la frazione di gioco, riuscendo sempre a mantenere il vantaggio. Tortona ha chiuso in crescendo questo primo atto ed ha accorciato nel punteggio, lasciando buone sensazioni per il secondo quarto. Lo statunitense Gabriel è il miglior realizzatore della serata, per il momento, con 7 punti messi a segno. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA BRESCIA TORTONA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Ci siamo, la palla a due di Brescia Tortona sta finalmente per alzarsi e allora noi possiamo analizzare la prima sconfitta stagionale che la Bertram ha incassato. Due settimane fa il ko è arrivato a Brindisi, in volata: Tortona ha inseguito per tre quarti e mezzo, nel quarto periodo ha messo il naso avanti ma a quel punto la Happy Casa ha allungato sul +5 con Marcquise Reed, sempre lui, che a 3 secondi dalla sirena ha fatto 1/2 ai liberi dando due punti di vantaggio ai suoi. Brindisi è poi stata lucida nel commettere fallo su Semaj Christon, non essendo ancora in bonus; a quel punto Marco Ramondino ha chiamato timeout per costruire il tiro del pareggio o della vittoria ma Leon Radosevic ha perso palla, decretando la sconfitta.
Christon ha chiuso con 22 punti e 5 rimbalzi, Ariel Filloy ne ha infilati 16 mentre Mike Daum ha avuto 12 punti con 5/9; male invece JP Macura che in 18 minuti ha messo a referto appena 2 punti, senza segnare dal campo (0/6). Adesso sarà interessante scoprire se la Bertram saprà riscattare al volo questa sconfitta riuscendo a riprendere la sua marcia a ridosso delle sue corazzate: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del PalaLeonessa, qui è finalmente tutto pronto e la diretta di Brescia Tortona può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA BRESCIA TORTONA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Brescia Tortona sarà in chiaro, perché è la partita che viene mandata in onda da DMAX e dunque tutti la potranno seguire, selezionando il canale 52 sul proprio telecomando. Ricordiamo però che da questa stagione esiste un’alternativa, che riguarda il servizio di diretta streaming video: i diritti per trasmettere le partite di Serie A1 sono stati acquisiti dal portale Eleven Sports, e dunque potrete abbonarvi stagionalmente alla piattaforma oppure acquistare il singolo evento on demand. Infine, sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale.
BRESCIA TORTONA: IL CALO
Non che si possa parlare di un vero e proprio calo, ma entrando nella diretta di Brescia Tortona possiamo osservare il contributo di Amedeo Della Valle: come noto l’ex Reggio Emilia e Milano è stato nominato MVP della regular season 2021-2022, un premio assolutamente meritato visto che ha viaggiato a 18,5 punti, 2,8 rimbalzi e 4,0 assist tirando con il 40,5% dall’arco, e soprattutto conducendo la Leonessa al terzo posto in classifica. Quest’anno Della Valle si è trovato senza Nazareth Mitrou-Long, con il quale formava una straordinaria coppia di esterni: ebbene le sue cifre ne hanno leggermente risentito.
Curiosamente Della Valle si prende gli stessi tiri dello scorso anno (11,8 a serata) ma segna meno (17,5 e dunque siamo ai dettagli) avendo soprattutto calato la percentuale dalla lunga distanza, che è passata al 34,5%, con meno rimbalzi (1,8 e nessun contributo offensivo in questo fondamentale) e lo stesso numero di assist. Insomma: vero che non stiamo analizzando un crollo nelle statistiche, ma certamente Della Valle sa di poter fare meglio e infatti il record negativo di Brescia è lì a dimostrarlo. Vedremo se contro Tortona arriverà una prestazione granitica e soprattutto vincente per la guardia di cui Alessandro Magro ha tanto bisogno. (agg. di Claudio Franceschini)
BRESCIA TORTONA: RIPRENDE LA CORSA DELLA BERTRAM?
Brescia Tortona, in diretta dal PalaLeonessa alle ore 17:30, rappresenta una bella sfida nella 7^ giornata del campionato di basket Serie A1 2022-2023. Sulla carta si tratterebbe di un incrocio per i playoff e valido anche per una eventuale semifinale, considerato quanto accaduto lo scorso anno; la realtà del momento ci dice invece che la Germani, dopo aver avuto un buon avvio, si è seduta e adesso la sua classifica è brutta, appena 4 punti in sei gare e una sconfitta maturata a Treviso – contro una squadra che aveva vinto una sola volta – maturata prima che il campionato si fermasse per le nazionali.
Tortona invece è partita a razzo, vincendo le prime cinque partite e facendo vedere di poter fare anche meglio rispetto alla passata stagione (quando era già stata sorprendente); tuttavia due settimane fa è arrivata la prima sconfitta (in volata contro Brindisi) il che ovviamente non cancella i commenti del tutto positivi sulla squadra di Marco Ramondino, che ora comunque vuole rialzare subito la testa con l’obiettivo dei playoff assolutamente alla portata e che, a questo punto, non raggiunto rappresenterebbe una delusione. Aspettiamo che la diretta di Brescia Tortona prenda il via, nel frattempo possiamo fare qualche considerazione sui temi principali di questa bella partita.
DIRETTA BRESCIA TORTONA: RISULTATI E CONTESTO
Siamo vicini alla diretta di Brescia Tortona, che come detto porta in dote una sfida tra due outsider della nostra Serie A1. L’anno scorso entrambe hanno raggiunto i playoff sorprendendo: la Leonessa per una straordinaria serie di vittorie maturata nel girone di ritorno e che l’ha portata al terzo posto in classifica, la Bertram tenendo il passo delle grandi alla prima stagione di sempre nel massimo campionato. Alla fine Tortona è anche arrivata in semifinale mentre Brescia è stata eliminata nonostante il fattore campo; chiaramente, ai nastri di partenza della nuova annata le considerazioni vertevano su una possibile conferma da parte di entrambe.
Al momento però Brescia sta faticando: nonostante un ottimo John Petrucelli è parecchio difficile assorbire l’addio di un giocatore determinante come Nazareth Mitrou-Long, e anche Amedeo Della Valle non è sui livelli da MVP dello scorso anno. Tortona invece ha stupito una volta di più, e aver confermato buona parte del roster 2021-2022 ha certamente aiutato coach Ramondino a partire alla grande; dopo aver perso per la prima volta bisognerà vedere come reagirà la squadra, ma è abbastanza pacifico pensare che la troveremo comunque in alta classifica anche tra qualche settimana, pronta nuovamente a dire la sua nella post season.