DIRETTA BRESCIA VARESE (RISULTATO FINALE 89-88)
Brescia Varese 89-88: seconda vittoria in extremis per la Germani in Supercoppa Italiana, e quarto periodo pazzesco quello del PalaLeonessa. Come spesso capitato l’anno scorso – lo avevamo appena detto – la Openjobmetis perde il filo: la Germain rimonta inesorabilmente e, quando finalmente Kenny Chery si iscrive alla partita iniziando a segnare da tutte le parti, il lavoro portato avanti da Brian Sacchetti nel finale del quarto precedente paga dividendi. E’ Tyler Kalinoski a mettere dentro il canestro del sorpasso, dopo che Ingus Jakovics aveva segnato una tripla fondamentale per tenere davanti Varese; in uscita dal timeout ed entrando nell’ultimo minuto la Openjobmetis va da Luis Scola che scrive 18 (8/15 dal campo in quel momento) e impatta nuovamente, ma Brescia diventa un fattore a rimbalzo e pulisce due volte l’area offensiva dopo due errori. La squadra di Vincenzo Esposito non ne approfitta, perde palla con Christian Burns ma viene graziata da Scola che sbaglia la tripla del potenziale +3 esterno; rimbalzo di Sacchetti, che però viene pescato in azione irregolare su Denzel Andersson. Inizia una partita nella partita: Chery ferma irregolarmente un Toney Douglas uscito dalla contesa in maniera evidente, ma freddissimo dalla lunetta per un 2/2 che riporta avanti i biancorossi. Esposito chiama inevitabilmente timeout per disegnare il tiro del pareggio o della vittoria, Attilio Caja ne approfitta per organizzare la difesa: dall’attacco della Leonessa esce un’incredibile tripla di Burns, che mette in ginocchio Varese. C’è ancora tempo per un’ultima azione: ci prova Douglas ma sbaglia, la Germani vince ancora al fotofinish. (agg. di Claudio Franceschini)
BRESCIA VARESE (RISULTATO 66-73): 4° RITMO
Brescia Varese 66-73: nel terzo quarto al PalaLeonessa riprende a fare punti Arturs Strautins, e la Openjobmetis prova nuovamente a staccarsi approfittando di una Germani che torna distratta sul parquet e concede qualcosa agli avversari. Il lettone arrivato da Trieste si fa sentire anche a rimbalzo risultando addirittura il migliore dei suoi, ma il nuovo allungo degli ospiti è sancito anche dalla crescita esponenziale di Anthony Morse, che conferma le ottime cose fatte vedere contro Milano, e Luis Scola che di riffa o di raffa è una presenza sempre costante nelle piccole e grandi cose, e raggiunge la doppia cifra di punti diventando il quarto marcatore varesino con almeno 10 punti a referto. La risposta che Attilio Caja attendeva, ovvero una Varese che potesse condurre la partita anche senza dover direttamente dipendere dai punti del General; il roster risponde presente ma Brescia è comunque sorniona, una squadra ben costruita e che fa in modo di non staccarsi mai troppo, lavorando bene in difesa e scoprendo ottime cose dal classe 2000 Giordano Bortolami, reduce dalle ottime esperienze di Legnano e Biella e che, in prestito da Milano, mostra di poter stare con i “grandi” portando alla causa punti e recuperi. Come accaduto al termine del secondo quarto Brescia reagisce con Brian Sacchetti e Andrea Ancellotti, mostrando anche profondità: al PalaLeonessa è ancora tutta da giocare… (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Brescia Varese non sarà disponibili, ma tutti gli abbonati potranno seguire la partita in diretta streaming video su Eurosport Player, casa del basket ormai da anni e pure per questa inedita Supercoppa Italiana 2020 allargata a tutte le squadre del campionato. Per gli altri, il punto di riferimento potrà essere il sito ufficiale della Lega con il tabellino live score oltre naturalmente ai riferimenti delle due società (siti e social).
BRESCIA VARESE (RISULTATO 47-51): INTERVALLO
Brescia Varese 47-51: pian piano la Germani prova a tornare in partita c on il talento dei suoi giocatori migliori, in primis Drew Crawford ma poi anche Tyler Kalinoski, autore della tripla con cui la sua squadra ha fatto il colpo a Reggio Emilia. L’avvio di terzo quarto per la Openjobmetis è tutto di Denzel Andersson, che raggiunge la doppia cifra, e di Luis Scola che lo assiste ma poi improvvisamente i ragazzi di Attilio Caja si piantano, consentendo a Brescia di impattare la sfida a rimbalzo (grazie soprattutto al già citato Kalinoski) e di riportarsi a due possessi pieni di distanza. Varese trova linfa da un Giovanni De Nicolao che si scopre primo regista della squadra viste le difficoltà di un Michele Ruzzier ancora non completamente entrato negli ingranaggi, e tiene il naso avanti; torna a segnare dalla lunetta Arturs Strautins che non lo faceva dal parziale di 0-11 iniziale, ma la Germani ormai è del tutto in gara con David Moss e Christian Burns che indicano la via. A questo punto ci aspetta un secondo tempo interessante: pur con un poster completamente diverso, lo scorso anno Varese aveva più volte lasciato per strada vittorie quasi fatte per il calo verticale nella seconda metà della partita, qui al PalaLeonessa rischia di succedere lo stesso e allora dovrà essere bravo Caja a lavorare in prima battuta sulla testa dei giocatori, ricordando loro gli oltre 50 punti segnati nei primi 20 minuti. (agg. di Claudio Franceschini)
BRESCIA VARESE (RISULTATO 22-31): 2° QUARTO
Brescia Varese 22-31: avvio maestoso da parte della Openjobmetis, che cavalca l’onda di uno 0-11 nel quale spiccano i punti di Arturs Strautiins e del solito Luis Scola. Attilio Caja non cambia le sue scelte rispetto alla partita giocata sabato contro Milano, ma questa volta iniziano a rispondere tutti presente; fatica Michele Ruzzier e, quando a Varese manca la regia, la Germani rientra grazie all’energia portata da Drew Crawford e dal veterano David Moss, che aprono un controparziale di 7-3 con il quale i padroni di casa si iscrivono alla serata del PalaLeonessa. Comunque, i biancorossi restano davanti e lo fanno anche bene: dalla panchina si alza Toney Douglas che aveva qualcosa da farsi perdonare dopo il rovescio contro l’Olimpia, e in men che n on si dica piazza tre triple che esaltano anche gli assist di Giovanni De Nicolao. Brescia però rimane furbescamente attaccata alla partita, andando da Crawford in regime di difficoltà; nella Openjobmetis si attiva anche Anthony Morse, a parte Scola il più positivo nel disastro all’esordio, e allora il vantaggio aumenta arrivando ancora in doppia cifra; la Leonessa perde tanti palloni a causa dei quali non riesce a imbastire un tentativo concreto di rimonta, ancora fuori dai giochi Luca Vitali ma, nonostante le straordinarie percentuali degli ospiti, la Germani rimane attaccata alla partita e questa non è una bella notizia per Varese, che nel secondo quarto e nel proseguimento di serata avrà il difficile compito di mantenere la stessa intensità. (agg. di Claudio Franceschini)
BRESCIA VARESE (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Si alza finalmente la palla a due su Brescia Varese: in casa Openjobmetis c’è davvero poco da salvare nella netta sconfitta subita da Milano. Tra queste cose abbiamo già citato Luis Scola, ma è stato positivo anche l’esordio di Anthony Morse: bisogna sempre considerare che la partita era chiusa già nel primo quarto, ma il centro ha comunque avuto una prima in biancorosso da 11 punti e 6 rimbalzi, con una sola palla persa e appena 4 tiri dal campo. Morse ha anche chiuso con 7/10 ai liberi, subendo 6 falli e lasciando intendere una certa pericolosità sotto i tabelloni; ricordiamo che l’anno scorso ha giocato in Serie A2 con la maglia di Imola e si è fatto apprezzare soprattutto per il 57% da 2 e i 18,0 punti di media. Per lui anche 7,3 rimbalzi ad allacciata di scarpe; nel 2019-2020 Varese aveva fatto la stessa scelta nel ruolo di centro, andando a pescare Jeremy Simmons che arrivava da una buona annata con Montegranaro al piano di sotto. Decisione che aveva funzionato, e ora si spera che con Morse possa succedere lo stesso; avevamo già detto che portare un cognome del genere sotto le Prealpi è decisamente pesante in termini di responsabilità, vedremo come reagirà il ragazzo della Georgia a cominciare dalla partita di oggi. Possiamo allora metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il parquet del PalaLeonessa, qui è tutto pronto e la diretta di Brescia Varese può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ESORDIO DELLA GERMANI
Aspettando la diretta di Brescia Varese, possiamo ricordare come la Germani sia riuscita a fare il colpo grosso al PalaBancoDesio, battendo in volata Cantù e sparigliando già le carte nel gruppo A di Supercoppa. La vittoria è merito di Tyler Kalinoski, almeno direttamente: è stato lui a segnare la tripla del sorpasso (75-76) con 7 secondi sul cronometro. L’Acqua San Bernardo ha chiamato timeout disegnando l’ultima azione per andare a vincere, ma Jaime Smith ha sbagliato la conclusione e il rimbalzo di Christian Burns ha chiuso i giochi; MVP della sfida è risultato essere il già citato Burns, autore di 16 punti e 11 rimbalzi tirando 5/8 dal campo e guadagnando anche 10 viaggi in lunetta. In doppia cifra sono andati anche Andrew Crawford, ancora sotto le sue reali potenzialità ma comunque autore di 16 punti, 6 rimbalzi e 4 assist, e Kenny Chery; Luca Vitali ha chiuso con -6 di valutazione soprattutto per lo 0/5 dal campo e le 5 palle perse, per contro però ha anche distribuito 6 assist. In particolare però ha fatto bene la difesa di Brescia, che ha dominato a rimbalzo (48-33 il dato finale) e ha concesso all’Acqua San Bernardo appena il 25% dalla linea dei 3 punti, con ottima accortezza al gioco sul perimetro. Da vedere allora se la Leonessa saprà fare altrettanto questa sera, nell’esordio casalingo di questa stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
LA PRIMA DI SCOLA
Si avvicina il momento della diretta di Brescia Varese. C’era grande attesa per l’esordio con la Openjobmetis di Luis Scola, il grande colpo biancorosso: il quarantenne argentino non ha deluso le aspettative ma, bisogna dirlo, per la squadra non è una grande notizia che proprio lui abbia giocato più minuti degli altri (a parte Arturs Strautins) e sia stato il miglior realizzatore. Nella partita contro Milano, che Varese ha iniziato andando sotto di 16 punti alla fine del primo quarto, Scola si è preso le sue responsabilità: ha chiuso con 21 punti, 5 rimbalzi e 2 recuperi con 9/16 al tiro, mandando a scuola spesso e volentieri i lunghi dell’Olimpia ma non potendo fare molto per recuperare la situazione di una gara che alla fine la sua squadra ha perso di 33 lunghezze. Ad ogni modo il derby di Supercoppa ha mostrato quello che i tifosi della Openjobmetis speravano: El General è in ottima forma, l’età avanzata non ha minimamente intaccato il suo quoziente cestistico e adesso Varese deve solo sperare che i compagni sappiano fare il loro, perché soltanto così il gruppo a disposizione di Attilio Caja potrà togliersi belle soddisfazioni e magari provare a lottare concretamente per centrare la Final Four di questa competizione. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Brescia Varese, diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Alessandro Martolini e Marco Vita, è in programma alle ore 19.30 di questa sera, martedì 1 settembre 2020. Si giocherà dunque presso il PalaLeonessa di Brescia la partita valida per la seconda giornata del girone A della Supercoppa Italiana 2020 di basket, una speciale edizione che segna la ripresa dell’attività agonistica dopo il Coronavirus e che per questo motivo è stata allargata a tutte le squadre di Serie A, dopo che il precedente campionato era stato interrotto senza assegnare il titolo tricolore.
Arriviamo quindi alla diretta di Brescia Varese, un derby lombardo come d’altronde tutte le sfide di questo gruppo, potendo fare affidamento sulle prime indicazioni che sono emerse dalle partite di sabato sera, debutto ufficiale per entrambe le formazioni nella nuova stagione: la Germani Brescia aveva giocato sul campo di Cantù, mentre la Openjobmetis Varese aveva affrontato l’Olimpia Milano in una partita che ha scritto pagine leggendarie della storia del basket italiano. Oggi le prime indicazioni emerse sabato saranno confermate oppure avremo nuovi spunti? La stagione è appena iniziata e naturalmente tutto è possibile…
DIRETTA BRESCIA VARESE: IL CONTESTO
Verso la diretta di Brescia Varese, possiamo annotare che la Leonessa sicuramente è stata fra le squadre più colpite dallo stop alla passata stagione, perché Brescia stava facendo benissimo e ha dovuto fermarsi sul più bello, come era d’altronde doveroso – lo sanno benissimo a Brescia, tra le città in assoluto più colpite dalla malattie. La società giustamente ha puntato sulla continuità tecnica e in panchina siede sempre Vincenzo Esposito, al quale è stata di nuovo affidata una squadra che ha le qualità necessarie per fare di nuovo qualcosa di interessante.
Dall’altra parte, Varese in estate ha attirato l’attenzione soprattutto con l’arrivo di Luis Scola, che potrebbe essere all’ultima recita della carriera ma non è certo giunto a Varese per “svernare”, bensì per dare un contributo ancora decisivo di classe ed esperienza ad una Openjobmetis che ha messo a segno anche un altro intrigante colpo di mercato assicurandosi Toney Douglas, giocatore che vanta trascorsi sia nella Eurolega sia in Nba. Siamo ancora in una fase “estiva” e di certo non si possono già emettere verdetti, ma Brescia Varese si prospetta comunque come una partita assai interessante.