DIRETTA BRIGHTON BOURNEMOUTH (FINALE 2-0): MOOY FA BIS E CHIUDE

Al settantanovesimo minuto della diretta di Brighton Bournemouth, Aaaron Mooy realizza la rete del raddoppio con una bellissima conclusione che va a concretizzare l’assist al bacio di Trossard. E’ un due a zero meritato, dopo il gol che era stato annullato pochi minuti prima ai padroni di casa. Avanti di due reti a zero il Brighton controlla senza grossi problemi e attorno all’ottantaduesimo prova persino ad allungare il passo con Maupay, la cui conclusione però non sorprende il portiere ospite Aaron Ramsdale. Al novantesimo minuto il direttore di gara assegna quattro minuti di recupero, all’interno dei quali ancora il Brighton prova a pungere. Murrary sfodera una bella sassata da posizione invitante, ma il pallone termina oltre la linea di fondo. E’ dunque calcio d’angolo per i padroni di casa, che però non riescono a concretizzare. Al triplice fischio è due a zero per il Brighton. Bournemouth meritatamente al tappeto in questo scontro salvezza. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



GOL ANNULLATO

Siamo quasi al settantesimo minuto della diretta di Brighton Bournemouth e il risultato è sempre fermo sull’uno a zero. I padroni di casa conducono di misura ma nel corso di questo secondo tempo sono andati vicinissimi al due a zero che avrebbe chiuso definitivamente la partita. Al cinquantottesimo Dunk si rende pericoloso dentro l’area avversaria, con un’inizativa che però si arena e sfuma in un nulla di fatto. Un minuto dopo Burn capitalizza al meglio un pallone vagante ma il direttore di gara dopo aver convalidato il gol annulla tutto su segnalazione del VAR. Rete dunque annullata e risultato che resta fermo sull’uno a zero. Ancora qualche speranza per la formazione ospite, che resta agganciata agli avversari. Restano da giocare circa venti minuti più eventuale recupero. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



PADRONI DI CASA AVANTI!

E’ cominciata da oltre trenta minuti la diretta di Brighton Bournemouth, partita molto importante per la lotta salvezza della Premier League, con due squadre affamate di punti che si contendono la posta in palio nell’anticipo della ventesima giornata del massimo campionato inglese. La gara si sblocca dopo appena tre minuti di gioco, coi padroni di casa che passano in vantaggio grazie a Jahanbakhsh. L’azione nasce da una iniziativa di Neal Maupay che scarica su Alireza Jahanbakhsh, il quale di prima intenzione scarica un bolide all’angolino basso alla destra del portiere. Nulla da fare per l’estremo difensore del Bournemouth: il Brighton l’ha sbloccata subito ed è in vantaggio per una rete a zero. Ottimo impatto alla gara da parte della compagine locale. Vedremo se gli ospiti avranno la forza di reagire prima dell’intervallo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

Per Brighton Bournemouth ormai è tutto pronto, possiamo fare dunque qualche riflessione sulla zona salvezza della Premier League, che coinvolge entrambe le squadre in campo fra pochissimo per l’anticipo della ventesima giornata del massimo campionato inglese. Abbiamo già ampiamente ricordato che Brighton e Bournemouth sono appaiate a quota 20 punti e hanno due lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto provvisorio, cioè il piazzamento che al termine del campionato causerebbe la retrocessione nella seconda serie. Immediatamente alle loro spalle c’è il West Ham, che ha 19 punti e anche una partita da recuperare, ma contro il Liverpool – non sarà insomma semplice per gli Hammers ottenere un risultato positivo nel recupero. Il terzultimo posto a quota 18 punti è del glorioso Aston Villa, che in passato vinse anche una Coppa dei Campioni ma adesso deve pensare a salvare la categoria, mentre in fondo sono già un po’ più staccate Watford e Norwich, rispettivamente con 13 e 12 punti. Questa la situazione, ma adesso è il momento di far parlare il campo: si gioca, Brighton Bournemouth comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ampia copertura per la diretta tv di Brighton Bournemouth, che sarà trasmessa da Sky sui canali numero 201 e 203 della piattaforma satellitare, cioè Sky Sport Uno e Sky Sport Football. Gli abbonati avranno naturalmente a disposizione anche la possibilità della diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.

LE STATISTICHE

Siamo sempre più vicini alla diretta di Brighton Bournemouth, può naturalmente essere molto significativo andare adesso ad analizzare i numeri statistici stagionali delle due formazioni nel corso della Premier League edizione 2019-2020. Il dato più significativo è naturalmente quello della classifica, che vede appaiati Brighton e Bournemouth a quota 20 punti, cioè appena di poco sopra la zona retrocessione. Il ruolino di marcia è identico, perché entrambe le squadre finora in campionato hanno ottenuto cinque vittorie, altrettanti pareggi e nove sconfitte, numeri che evidenziano le difficoltà di due compagini che non a caso hanno nella salvezza il loro fondamentale obiettivo stagionale. Le similitudini proseguono anche analizzando la differenza reti, che è pari a -6 per entrambe le formazioni, con differenze minime solamente nel numero dei gol segnati e subiti, che per il Brighton sono rispettivamente 22 e 28 mentre per il Bournemouth assommano a 20 segnati e 26 subiti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Brighton Bournemouth, in diretta dal Falmer Stadium di Brighton, si gioca alle ore 13.30 italiane (le 12.30 locali) di oggi pomeriggio, sabato 28 dicembre 2019, per la ventesima giornata della Premier League inglese 2019-2020. Come da tradizione, in Inghilterra durante le feste non ci sono pause, si gioca anzi a ritmo ancora più intenso del solito e si torna dunque in campo appena due giorni dopo il Boxing Day di Santo Stefano. Il Brighton cercherà dunque il riscatto della sconfitta subita in rimonta sul campo del Tottenham di José Mourinho, mentre il Bournemouth è reduce da un pareggio casalingo contro l’Arsenal. Stiamo parlando di uno scontro salvezza, dal momento che Brighton Bournemouth metterà di fronte due squadre appaiate a quota 20 punti in classifica, con appena due lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.

PROBABILI FORMAZIONI BRIGHTON BOURNEMOUTH

Analizziamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per Brighton Bournemouth. Per i padroni di casa allenati da Graham Potter disegniamo il 3-4-2-1 con Webster, Brun e Duffy nella retroguardia a tre davanti al portiere Ryan; a centrocampo ecco Schelotto esterno destro, Bernardo a sinistra e i due mediani Alzate e Stephens; qualche metro più avanti, Gross e Moor agiranno sulla trequarti in appoggio al centravanti Connolly. Per quanto riguarda invece il Bournemouth di Eddie Howe, disegniamo un possibile 4-5-1 che vedrebbe Ramsdale in porta e davanti a lui una difesa a quattro composta da Stacey, Mepham, Cook e Simpson; nel folto centrocampo a cinque invece i titolari potrebbero essere King, Cook, Gosling, Lerma e Fraser, infine Wilson sarà la prima punta, riferimento offensivo per gli ospiti.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico con le quote dell’agenzia Snai circa Brighton Bournemouth. I padroni di casa partono nettamente favoriti: segno 1 quotato infatti a 1,80, mentre poi si sale a quota 3,75 in caso di segno X ed infine ecco a 4,25 volte la posta in palio il valore del segno 2.