DIRETTA BRIGHTON ROMA (RISULTATO FINALE 1-0): GIALLOROSSI AI QUARTI!

La Roma è molto sicura dei 3 gol di vantaggio ancora maturati ma il finale di partita è tutto del Brighton. Al 31′ Svilar respinge su Igor ma Adingra non trova il riflesso per il tap-in. Al 35′ Adingra innesca Ansu Fati, sinistro che finisce di poco a lato, poi al 92′ Svilar mette il sigillo alla sua eccellente prestazione deviando sopra la traversa una conclusione ancora di Ansu Fati. Finisce 1-0, Roma comodamente ai quarti di finale di Europa League grazie al 4-0 dell’andata. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA BRIGHTON ROMA STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?

Numerose le opportunità di vedere la diretta di Brighton Roma, per i più legati alla televisione c’è la possibilità di vederla su Sky dopo l’acquisto di un abbonamento e il pacchetto Sport, stessa modalità anche per NowTv. Per i più “Smart” invece, la piattaforma streaming di Dazn offre questa partita con il semplice abbonamento mensile.



SVILAR DECISIVO!

Nel secondo tempo al 5′ cavalcata di Enciso che prova a fare tutto da solo, ma la sua conclusione finisce a lato. Ansu Fati e Buonanotte al 7′ prendono il posto di Enciso e Lallana nella squadra di De Zerbi, poi al 10′ Svilar è reattivo su un insidioso tiro-cross proprio di Ansu Fati. Al 14′ scappa via Spinazzola che va alla conclusione colpendo il palo esterno, al 17′ però è decisivo Svilar che evita il raddoppio del Brighton con un gran riflesso su colpo di testa ravvicinato di Adingra. (agg. di Fabio Belli)

EUROGOL DI WELLBECK!

Il Brighton cresce, al 26′ Gilmour prova a risolvere in occasione di un corner senza però riuscire a inquadrare lo specchio della porta. Vengono ammoniti Lamptey e Ndicka, a passare in vantaggio sono però gli inglesi al 37′: appoggio di Estupinian per Wellbeck che piazza sotto l’incrocio uno splendido destro a giro, imparabile per Svilar. Ammoniti anche Pellegrini e Estupinian e quindi anche Svilar per perdita di tempo, qualche problema per Mancini che continua a mostrare grande nervosismo, ma dopo 5′ di recupero le squadre vanno all’intervallo con il Brighton avanti di misura. (agg. di Fabio Belli)



GOL ANNULLATO A AZMOUN

Il Brighton prova a partire forte, al 5′ anticipo di Mancini su Van Hecke in area, quindi al 12′ proprio un fallo di Mancini su Enciso costa l’ammonizione al difensore giallorosso. Punizione dal limite per il Brighton che Dunk calcia però addosso alla barriera. Al quarto d’ora errore in uscita del Brighton e diagonale di Azmoun che si spegne di poco a lato, poi al 20′ finisce di poco alta una gran botta di Gilmour. Al 22′ spettacolare gol in rovesciata di Azmoun, ma l’arbitro giudica gioco pericoloso l’acrobazia dell’iraniano e la rete viene annullata. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Ci siamo, la diretta di Brighton Roma sta per farci compagnia. Il cammino di Daniele De Rossi in giallorosso finora è stato ottimo e la perla è stata proprio il successo per 4-0 all’andata contro gli inglesi dell’amico Roberto De Zerbi. L’ex centrocampista ha finora guidato la sua Roma in undici partite, con sette vittorie più tre pareggi e la sola sconfitta contro l’Inter, inoltre il secondo pareggio contro il Feyenoord è poi diventato una vittoria ai rigori, dunque per il momento la Roma ha fatto un bel salto di qualità, in Europa League i quarti sono davvero portata di mano e poi staremo a vedere, si punta alla seconda finale consecutiva e magari poi a un epilogo ancora migliore.

Il Brighton invece ha perso tre delle ultime sette partite in Premier League, ci sono quindi alti e bassi anche se è apprezzabile la reazione con vittoria per 1-0 contro il Nottingham Forest dopo il crollo all’Olimpico. Gli uomini di Roberto De Zerbi sono ottavi, forse soffrono il doppio impegno e la Roma sarebbe naturalmente molto lieta di togliere questo “peso” al Brighton. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa ci racconterà il campo: ecco le formazioni ufficiali, la diretta di Brighton Roma comincia! BRIGHTON (4-2-3-1): Verbruggen; Lamptey, Van Hecke, Dunk, Estupiñan; Gross, Gilmour; Lallana, Enciso, Adingra; Welbeck. Allenatore: Roberto De Zerbi ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, G. Mancini, Ndicka, Spinazzola; E. Bove, Cristante, Lo. Pellegrini; Baldanzi, Azmoun, Zalewski. Allenatore: Daniele De Rossi (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BRIGHTON ROMA: I TESTA A TESTA

Per la diretta di Brighton Roma l’unico precedente è quello della partita d’andata: ricordo freschissimo e anche dolcissimo per i giallorossi, che sette giorni fa all’Olimpico travolsero per 4-0 gli inglesi grazie ai gol di Dybala, Lukaku, Mancini e Cristante. D’altronde sarebbe stato impossibile avere una storia lunga, dal momento che per i Seagulls questa è la prima partecipazione di sempre nelle Coppe europee, quindi è anche il primo confronto di sempre per il Brighton con il calcio italiano, la Nazione del loro allenatore Roberto De Zerbi. Fatalmente il discorso è diverso per la Roma, che ha un’ampia storia con le squadre ingles.

Su tutte è impossibile dimenticare la finale di Coppa dei Campioni nel 1984 persa davanti ai tifosi giallorossi allo stadio Olimpico solo ai calci di rigori contro il Liverpool, la stessa avversaria che poi aveva eliminato i giallorossi nella semifinale di Champions League 2017-2018. Un’altra rivale inglese che ha riservato molte amarezze alla Roma è il Manchester United, meglio ricordare allora la semifinale di Conference League contro il Leicester, nel nome di Claudio Ranieri e sulla strada della finale vinta a Tirana contro il Feyenoord, per il primo trofeo internazionale nella storia giallorossa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BRIGHTON ROMA: L’ARBITRO

Brighton Roma verrà diretta da Felix Zwayer, arbitro tedesco che ha 42 anni ed è sicuramente tra i più in vista sul panorama internazionale. Zwayer in questa stagione ha già diretto 24 partite, tra cui 14 di Bundesliga; le sue statistiche ci parlano di 114 ammonizioni, che dunque sono poco meno di cinque per gara, e tre espulsioni di cui solo una per rosso diretto, mentre i rigori assegnati sono stati 7. Sarà il suo esordio in Europa League per quanto riguarda la stagione 2023-2024; Zwayer finora è stato impegnato soprattutto in Champions League con quattro partite, e qui spicca soprattutto Napoli Barcellona.

Unico precedente nell’annata con squadre italiane, la partita era terminata 1-1 al Diego Armando Maradona nell’andata degli ottavi; le altre partite che Zwayer ha arbitrato sono invece Arsenal Psv Eindhoven, Celtic Atletico Madrid e Lens Siviglia, ovviamente tutte nella fase a gironi. Le ammonizioni totali in Champions League per l’arbitro tedesco sono state 22: davvero tante e superiori alla sua media stagionale, vedremo come si comporterà stasera. (agg. di Claudio Franceschini)

BRIGHTON ROMA: DE ROSSI IN ENORME VANTAGGIO!

Il cielo si tinge di arancione per questa diretta di Brighton Roma, si gioca per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League con l’ora X fissata per oggi 14 marzo 2024 alle ore 21.00, con i giallorossi che hanno un solido vantaggio di 4-1 ottenuto nella partita d’andata. La Roma, guidata da José Mourinho, ha dimostrato una prestazione dominante nel primo incontro, impartendo una lezione di calcio alla squadra di De Zerbi.

C’è però da dire che le squadre inglesi possono trasformarsi quando giocano davanti al loro pubblico, e il Brighton cercherà sicuramente di sfruttare l’ambiente del proprio stadio per cercare di ribaltare il risultato. Tuttavia, è un compito arduo ribaltare un margine così ampio, e la Roma parte con un chiaro vantaggio in questa sfida.

BRIGHTON ROMA: PROBABILI FORMAZIONI

Passiamo in rassegna le probabili formazioni di Brighton Roma affidandoci alle nostre fonti che ci dicono che De Zerbi potrebbe affidarsi a Gross, un giocatore chiave sia nell’andare a segno che nel mettere in condizione i compagni di farlo, grazie alle sue rifiniture precise e alla sua visione di gioco.

D’altra parte del campo, la Roma di De Rossi non potrà fare a meno di Lukaku, un’arma fondamentale per mantenere il possesso palla e mettere sotto pressione la difesa avversaria. La presenza di Lukaku potrebbe essere cruciale per i giallorossi, soprattutto considerando la sua forza fisica e la sua abilità nel proteggere il pallone.

BRIGHTON ROMA, LE QUOTE

In ultima analisi vediamo qualche quota tra le più importanti per la diretta di Brighton Roma, grazie al sito della Snai: il bookmaker mette il segno 1 a 2,6 mentre il suo opposto a 2. Il segno X sembra una soluzione concreta che porterebbe una moltiplicazione del 2,5 sull’importo scommesso.