DIRETTA BRINDISI GRONINGEN (81-57): VITTORIA ITALIANA
Brindisi vince e spazza via il Groningen di fronte al proprio pubblico, dimenticando la brutta sconfitta subita proprio qui al PalaPentassuglia contro Pesaro e dando una sgasata importante nel Gruppo F di FIBA Europe Cup. Nel primo quarto la formazione pugliese è ancora stordita da ciò che è successo nel week end, e conclude con un 16-17 in favore degli olandesi. Nel secondo quarto la Happy Casa reagisce e disputa una frazione di gioco di altissimo livello, segnando 27 punti, contro i 20 del Donar, concludendo sul 43-37 complessivo a proprio favore.
Nel terzo quarto, al rientro dall’intervallo, la squadra italiana dimostra tutta la propria superiorità, torna in campo con il giusto atteggiamento e getta le basi per una vittoria più che meritata: 15-10 il parziale, dominio assoluto, e +11 in vista dell’ultimo quarto, con il Groningen costretto alla rimonta quasi proibitiva, visti i valori, nell’ultima frazione di gioco. Nel quarto ed ultimo quarto Brindisi dilaga e chiude i giochi, vincendo 81-57, con un parziale di 23-10. Un successo che può sicuramente dare morale in vista degli impegni di campionato. Reed, protagonista assoluto della serata, chiude con 16 centri. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA BRINDISI GRONINGEN (58-47): FINE TERZO QUARTO
Le due formazioni tornano sul terreno di gioco del PalaPentassuglia, pronte per il secondo tempo della gara valida per la quinta giornata del Girone F di FIBA Europe Cup. Brindisi rientra nel migliore dei modi e riesce immediatamente ad indirizzare il match, dominando dal primo all’ultimo minuto il terzo quarto, concludendo con un parziale di 15-10, aggiornando il punteggio sul 58-47.
Un vantaggio di +11 che è confortante ma non è una sicurezza, come sappiamo, a questi livelli, nonostante la netta superiorità della squadra italiana rispetto agli avversari. Il Groningen dovrà giocare un ultimo quarto di altissimo livello per rimontare. Reed è ancora, per il momento, il miglior realizzatore di serata con 16 punti messi a segno. Prestazione straordinaria dello statunitense, che sta letteralmente trascinando i suoi verso il successo. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA BRINDISI GRONINGEN (43-37): INTERVALLO
Arriva finalmente una reazione d’orgoglio di Brindisi nel secondo quarto, che prende in mano la partita e riesce a portarsi in vantaggio, dimostrando di esserci con la testa. I pugliesi danno una sgasata e concludono il secondo quarto con un parziale di 27-20, sciorinando grande basket, e portandosi sul 43-37 nel punteggio totale.
Il trascinatore è lo statunitense Reed, che è per il momento il miglior realizzatore della serata con 12 punti messi a segno, mentre lo svedese Gadderfors segue a quota 11 centri. Perkins non sta brillando questa sera, con soli 7 punti realizzati ed una prestazione nella media per il campione proveniente dagli Stati Uniti. Ci aspettiamo un match divertente nel secondo tempo, al rientro in campo. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA BRINDISI GRONINGEN (16-17): FINE PRIMO QUARTO
Al PalaPentassuglia il Brindisi ospita il Groningen, in questa gara valida per la quinta giornata del Girone F di FIBA Europe Cup, cercando di risollevarsi dopo la sconfitta clamorosa tra le mura amiche contro Pesaro, che ha letteralmente fatto ciò che voleva, dominando dal primo all’ultimo quarto, vincendo agevolmente 102 a 74. Gli olandesi, invece, sono già certi dell’eliminazione, e questa sera proveranno a salvare l’orgoglio.
Gli ospiti terminano il primo quarto clamorosamente in vantaggio, 16-17, al termine di una frazione di gioco piuttosto equilibrato. Prosegue il momento no della Happy Casa, che si dimostra ancora piuttosto impacciata e poco lucida nelle scelte delle giocate. Ci aspettiamo sicuramente una scossa, una reazione nel secondo quarto, contro un avversario alla portata. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA BRINDISI GRONINGEN (0-0): PALLA A DUE!
Ci siamo, Brindisi Groningen sta per cominciare e allora dobbiamo parlare anche della formazione olandese, che però è già fuori dai giochi in questa FIBA Europe Cup a causa di quattro sconfitte su altrettante partite disputate fino a questo momento per il Donar Groningen, che praticamente sta recitando da comparsa. Il debutto era stato appena dignitoso, cioè una sconfitta per 75-65 in Estonia nella prima giornata, poi la situazione è andata peggiorando proprio a partire dalla sconfitta casalinga per 65-87 contro Brindisi nel match d’andata, perché un -22 casalingo fa decisamente male.
In seguito, ecco la sconfitta per 61-74 in casa contro Kiev, ma umiliante sopra ogni altra cosa è stato il ko nella quarta giornata, un 41-94 casalingo contro il Kalev/Cramo che purtroppo per gli olandesi resterà negli annali della FIBA Europe Cup. Facile quindi capire percthé per Brindisi stasera la vittoria sia obbligatoria sotto ogni punto di vista, ma sarà il campo a dire la verità: diamo allora spazio a Brindisi Groningen! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA BRINDISI GRONINGEN STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Brindisi Groningen non viene trasmessa sui canali della nostra televisione, ma esiste un’alternativa per seguire le partite di Europe Cup grazie alla FIBA, la federazione internazionale di basket che organizza la competizione: la visione di Brindisi Groningen sarà in diretta streaming video e senza costi, tramite il canale YouTube ufficiale della FIBA. Va infine ricordato il portale ufficiale della competizione all’indirizzo fiba.basketball/europecup/22-23, per rimanere aggiornati con il tabellino play-by-play e il boxscore in tempo reale.
BRINDISI GRONINGEN: LE PAROLE DI FERNANDO MARINO
Si avvicina la diretta di Brindisi Groningen, ma fatalmente in Puglia tiene banco ancora la devastante sconfitta di domenica in campionato contro Pesaro, che ha letteralmente ‘passeggiato’ al PalaPentassuglia, espugnato per 74-102. Dopo la pesantissima debacle, il presidente della New Basket Brindisi Fernando Marino è intervenuto parlando ad una trasmissione radiofonica: “È una vergogna, abbiamo giocato male, chiedo scusa al pubblico ma credo che per primi debbano farlo i giocatori. E’ un risultato negativo di tutta la squadra e di tutto lo staff tecnico.
Forse colpa mia per aver autorizzato 9 giorni di vacanza dopo la vittoria con Tortona. Prestazioni pessime. Subìto sempre il solito pick’n’roll, e mai fatta una difesa a zona…”. Marino poi ha usato parole molto forti: “Eravamo tutti fuori fase, come al solito dopo una pausa della Nazionale. Vediamo se mercoledì sapranno tirare fuori gli attributi e se questo di oggi sarà stato un buon allenamento come avrebbero dovuto essere quelli non fatti in questa lunga vacanza. Se non invertiamo subito la rotta, chissà in che serie giocheremo l’anno prossimo. Fatemi finire qui perché sennò faccio danni…”. La partita di stasera deve quindi servire anche per invertire immediatamente la rotta… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BRINDISI GRONINGEN: PARTITA FONDAMENTALE!
Brindisi Groningen, in diretta alle ore 20.30 di questa sera, mercoledì 23 novembre 2022, si gioca presso il Palazzetto dello Sport “Elio Pentassuglia” naturalmente della città pugliese per la quinta giornata del girone F della FIBA Europe Cup 2022-2023 di basket, che non sta dando grandi soddisfazioni finora alla Happy Casa Brindisi, che infatti è terza (il gruppo è da quattro squadre) con un bottino di due vittorie e altrettante sconfitte nelle prime quattro giornate. D’altro canto, hanno fatto ancora peggio gli olandesi del Donar Groningen, già certi dell’eliminazione a causa di quattro sconfitte su quattro finora.
Per presentare la diretta di Brindisi Groningen, bastano quindi poche parole: per i pugliesi è obbligatoria la vittoria. Infatti passeranno alla fase successiva le prime due di ogni girone e questo significa che al momento Brindisi sarebbe eliminata: bisogna allora sfruttare l’aiuto offerto dal calendario oggi, per poi giocarsi tutto nella sesta e decisiva partita in Estonia contro il Kalev/Cramo, che in questo momento è una delle due formazioni che precede i pugliesi, al pari degli ucraini del Budivelnyk Kiev. Che risposte ci darà quindi la diretta di Brindisi Groningen?
DIRETTA BRINDISI GRONINGEN: IL CONTESTO
Presentando la diretta di Brindisi Groningen, ribadiamo che stasera per la Happy Casa non ci saranno alternative alla vittoria. La differenza valori è netta, come evidenziato dal fatto che all’andata Brindisi andò a vincere per 65-87 in Olanda, ma nella corsa verso la qualificazione sarà necessario non sbagliare, perché per il resto i pugliesi hanno raccolto solamente una vittoria, per 88-86 in casa contro gli estoni del Kalev/Cramo, mentre contro Kiev sono arrivate due sconfitte e questo significa che gli scontri diretti sono di sicuro in svantaggio in caso di arrivo a pari punti. Tradotto: per qualificarsi Brindisi deve per forza vincere entrambe le partite rimanenti, l’impresa sarà farlo in Estonia ma intanto oggi non si può scivolare sulla buccia di banana.
Allargando la nostra analisi anche al campionato, dobbiamo osservare che Brindisi arriva dalla pesantissima sconfitta casalinga per 74-102 al cospetto di Pesaro, che ha macchiato un cammino comunque non del tutto negativo, che vede la Happy Casa con tre vittorie e quattro sconfitte in Serie A dopo le prime sette partite giocate. Adesso però pensiamo alla FIBA Europe Cup, dove per Brindisi non ci sono alternative: o vince, o di fatto sarà virtualmente quasi eliminata già questa sera…