DIRETTA BRINDISI REGGIO EMILIA (RISULTATO 89-75): FINE PARTITA

Presso l’impianto PalaPentassuglia l’Happy Casa Brindisi batte l’UNAHOTELS Reggio Emilia per 89 a 75. Nel primo tempo i padroni di casa cominciano subito alla grande la partita ed aumentano ulteriormente il distacco con il passare dei minuti nonostante gli sforzi effettuati dagli ospiti per accorciare le distanze prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo. Nel secondo tempo il copione sembra inizialmente poter cambiare rispetto a quanto ammirato nel corso della frazione di gioco precedente. Nell’ultima parta dell’incontro sia la Stella del Sud che la Reggiana alzano il ritmo ma i brindisini si dimostrano imperdibili con uno strepitoso 30 a 28 finale. I due punti guadagnati quest’oggi consentono a Brindisi di portarsi a quota 18 nella classifica della Lega A di Basket staccando in questo modo i diretti rivali di giornata di Reggio Emilia, rimasti appunto fermi a 16 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA BRINDISI REGGIO EMILIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Brindisi Reggio Emilia non è tra quelle che saranno trasmesse sui canali della nostra televisione per questa giornata di campionato. Sappiamo comunque che da quest’anno tutte le gare di Serie A1 sono appannaggio di Discovery Plus, diventata broadcaster ufficiale della Lega: anche in questo caso servirà un abbonamento per la visione in diretta streaming video, mentre potrete consultare liberamente il sito www.legabasket.it, dove troverete le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Brindisi e Reggio Emilia sono ora sul punteggio di 59 a 47. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, il copione del match sembra invertirsi rispetto a quanto ammirato nel corso della prima frazione di gioco ed i biancorossi fanno di tutto per accorciare le distanze nonostante il 19 a 16 registrato dai rivali di giornata pure in questa fase. I biancazzurri tirano il fiato e gestiscono il momento con la consapevolezza di aver raccimolato un vantaggio importante. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Brindisi e Reggio Emilia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 40 a 31. I minuti scorrono sul cronometro e gli emiliani provano a correggere i difetti mostrati in apertura di gara chiudendo il parziale in parità per 17 a 17. I pugliesi continuano comunque a condurre la sfida approfittando del 2 a 4 nelle palle perse, forti anche del 3 a 1 nelle palle rubate. Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato il numero 1 Nathan Adrian grazie ai 15 punti messi a segno per Brindisi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PRIMO QUARTO

In Puglia il primo quarto di gioco tra Brindisi e Reggio Emilia si è concluso con il punteggio di 23 a 14. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa allenati da coach Vitucci riescono subito ad imporsi approfittando dei tanti errori commessi al tiro dagli ospiti guidati da coach Caja, protagonisti in negativo con un impressionante 4 su 13 nei tiri da due punti. Ecco gli schieramenti ufficiali: HAPPY CASA BRINDISI – Adrian, Gaspardo, Clark, Chappell, Perkins. A disp.: Gentile, Zanelli, Antonaci, Ulaneo, Redivo, Udom. Coach: Vitucci. UNAHOTELS REGGIO EMILIA – Thompson Jr., Hopkins, Cinciarini, Johnson, Olisevicius. A disp.: Baldi Rossi, Strautins, Crawford, Colombo, Sogliani, Bonacini, Diouf. Coach: Caja. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

Eccoci finalmente arrivati alla palla a due di Brindisi Reggio Emilia. La Happy Casa è in crisi, lo abbiamo detto: quando è stato il momento in cui i pugliesi hanno iniziato a non girare più? Possiamo sicuramente individuarlo a metà novembre: il giorno 7 Brindisi vinceva di 13 punti a Varese e il grande ex Frank Vitucci otteneva la sesta vittoria consecutiva, e totale su sette partite avendo perso soltanto all’esordio contro Trieste (del resto il ko alla prima giornata era già arrivato l’anno scorso). Quando si pensava che la Happy Casa potesse ripetere il filotto del 2021, dieci vittorie consecutive e il primo posto in campionato, ecco incredibilmente la crisi.

Da quel momento Brindisi ha giocato 10 partite e ne ha vinte appena due, quella contro Treviso e quella contro Napoli. Il record è diventato negativo (8-9), la zona playoff assolutamente in bilico, soprattutto adesso a Vitucci mancano quelle certezze di cui la squadra era forte, consapevole di essere arrivata al livello di una big che può giocarsi lo scudetto. Cosa ovviamente ancora possibile, ma adesso serve assolutamente rialzare la testa: vedremo allora cosa succederà tra pochi istanti sul parquet del PalaPentassuglia, qui infatti è davvero tutto pronto e noi possiamo metterci comodi, gustando la diretta di Brindisi Reggio Emilia che finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

BRINDISI REGGIO EMILIA: L’ULTIMO ARRIVATO

Naturalmente nel presentare la diretta di Brindisi Reggio Emilia non possiamo non citare Alessandro Gentile. A Sassari 27 minuti sul parquet – entrando dalla panchina – con 10 punti, 8 rimbalzi e 3 palle perse, tirando 3/9 dal campo: questo il suo esordio con la maglia della Happy Casa, in una partita persa di 27 punti. Per Gentile l’ennesima avventura: nei giorni scorsi avevamo parlato della rottura con Varese, ma mancava la parte in cui il giocatore ha detto la sua attraverso un lungo post sui social, spiegando come l’addio ai biancorossi sia arrivato per colpe non sue e che la causa sposata in estate prevedesse altri fattori che poi sono stati sconfessati.

Su tutti, l’esonero di Adriano Vertemati che era stato uno dei principali motivi per cui Gentile si era accasato a Varese: il coach di Vimercate aveva impostato la squadra su di lui, con Johan Roijakkers c’è stato come il pretesto per voltare pagina anche con Alessandro e lui, dopo il grande colpo contro Venezia, ha postato una foto che lo ritraeva con Vertemati come a prendere le distanze dal nuovo corso. Ora la domanda è: riuscirà Alessandro Gentile a ritrovare innanzitutto se stesso, e poi a risollevare le sorti di una Brindisi in crisi profonda? (agg. di Claudio Franceschini)

BRINDISI REGGIO EMILIA: CRISI HAPPY CASA!

Brindisi Reggio Emilia viene diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Alessandro Nicolini e Giacomo Dori: squadre in campo alle ore 18:30 di domenica 6 febbraio per la 19^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2021-2022. Sembrerà incredibile, eppure le due squadre sono appaiate a quota 16 punti in classifica: in bilico tra i playoff e l’esclusione, hanno chiaramente sentimenti diversi nell’approcciarsi al match del PalaPentassuglia perché la Happy Casa sta attraversando una crisi profonda, segnata al momento dal -27 incassato a Sassari che ha peggiorato una situazione alla quale sembra per ora non esserci rimedio.

La Unahotels invece deve anche recuperare una partita, e si è presa il settimo posto grazie alla vittoria di Tortona all’overtime: continua a essere solido il progetto di Attilio Caja, che naturalmente spera di riportare questa società ai playoff e, passo dopo passo, rimetterla sui binari della competitività per lo scudetto per quanto lunga possa essere la strada. Vedremo nel frattempo cosa succederà nella diretta di Brindisi Reggio Emilia; aspettando che si giochi, possiamo fare qualche rapida valutazione circa i temi principali che potranno emergere dalla serata del PalaPentassuglia.

DIRETTA BRINDISI REGGIO EMILIA: RISULTATI E CONTESTO

Approcciandoci alla diretta di Brindisi Reggio Emilia, dobbiamo dire che è realmente complicato capire cosa sia successo alla Happy Casa: una squadra che l’anno scorso si era presa il secondo posto in regular season e, almeno fino all’infortunio di D’Angelo Harrison, aveva fatto vedere di potersela giocare anche con le due corazzate Milano e Virtus Bologna, e che in questa stagione è ripartita esattamente dove aveva lasciato. Una squadra che improvvisamente non sa più vincere: dalla possibilità di tornare in testa al campionato si ritrova ora non solo ad un passo dall’esclusione dai playoff, ma addirittura con l’incubo di dover giocare per salvarsi: dunque, la partita di questa sera è più importante di quel che possa sembrare.

Lo è comunque anche per Reggio Emilia, che pian piano sta ritrovando i risultati di un tempo: come detto la strada non sarà breve, ma intanto la Unahotels è riuscita a piazzarsi in una posizione di classifica che consente di sperare e sognare, sapendo anche che la partita di recupero (contro Varese) potrebbe addirittura portare la Reggiana a giocarsi idealmente la terza posizione. Staremo a vedere, se Attilio Caja dovesse fare il grande colpo al PalaPentassuglia anche Reggio Emilia si inserirebbe nella lotta per il fattore campo nel primo turno dei playoff, mentre Brindisi a quel punto si dovrebbe seriamente preoccupare…