DIRETTA BRINDISI ROMA (RISULTATO FINALE 98-62)

Brindisi Roma 98-62: la Happy Casa ottiene la quarta vittoria nella Supercoppa Italiana 2020 di basket, centrando alla fine un risultato ampio e netto. La Virtus chiude la sua avventura nel torneo con sei sconfitte in altrettante gare, e la sensazione che la corsa alla salvezza in campionato possa essere parecchio complicata in questo contesto: questa sera la squadra di Piero Bucchi ha retto di fatto un tempo, alla prima accelerazione della New Basket si è sciolta e nemmeno l’energia portata da Anthony Beane in uscita dalla panchina (miglior realizzatore con 15 punti), e i canestri di Chris Evans e Gerald Robinson, sono riusciti a girare l’inerzia della gara. Alla fine quindi Roma è rimasta ancora una volta al di sotto dei 65 punti, concedendone 98; per la Happy Casa altra ottima prova di D’Angelo Harrison autore di 21 punti e 8 rimbalzi, doppia cifra anche per un ottimo Riccardo Visconti (15 punti con 4/7 dal campo). Adesso Brindisi valuterà come andrà a finire la partita tra Sassari e Pesaro, consapevole comunque di avere fatto il suo nel girone D di Supercoppa anche perché giocato in campo neutro. (agg. di Claudio Franceschini)



BRINDISI ROMA (RISULTATO 71-45): FINE 3° QUARTO

Brindisi Roma 71-45: continua in modo piacevole la partita di Supercoppa a Olbia, ma la Happy Casa strappa e di fatto porta a casa la vittoria in largo anticipo. Anche Derek Willis raggiunge la doppia cifra di punti affiancando D’Angelo Harrison, ma il vero limite della Happy Casa di questa sera è quello di non trovare alternative a questi due marcatori. Sembra comunque bastare, perché intorno alla metà del terzo periodo è la guardia con il numero 7 a produrre una tripla che improvvisamente, quasi senza rendersene conto, manda i pugliesi sul +13. La Virtus ha un ottimo Anthony Beane e un Riccardo Cervi in odore di doppia doppia, ma poca profondità per pareggiare le fiammate avversarie; soprattutto in una serata in cui Tommaso Baldasso e Damir Hadzic (entrambi uomini del quintetto iniziale) sono nulli, per la squadra di Piero Bucchi risulta complicato arrivare a giocarsela punto a punto. I giallorossi si aggrappano allora a Chris Evans e Gerald Robinson, e i big three per così dire (il terzo è il già citato Beane) di fatto producono tutti i punti messi insieme da Roma, con l’eccezione di Riccardo Cervi. Ancora una volta dunque i capitolini, che fino a qui hanno segnato meno di 70 punti di media, si fa sentire; anche questa sera il tetto potrebbe non essere raggiunto, e come bonus negativo in questa gara la distribuzione rispetto al roster è ancora carente. Dieci minuti al termine, poi Brindisi si potrà accomodare in poltrona per valutare in che modo andranno le cose tra Sassari e Pesaro sempre che la Virtus non abbia un grande ritorno nel quarto periodo… (agg. di Claudio Franceschini)



BRINDISI ROMA IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come sappiamo non sarà possibile assistere alla diretta tv di Brindisi Roma, che non viene trasmessa sui canali della nostra televisione; tuttavia l’appuntamento per gli appassionati di basket è sulla piattaforma Eurosport Player, che richiede la sottoscrizione di un abbonamento e fornisce tutte le partite della Supercoppa Italiana in diretta streaming video. Ricordiamo anche la possibilità di consultare liberamente il sito www.legabasket.it per tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori.



BRINDISI ROMA (RISULTATO 39-33): INTERVALLO

Brindisi Roma 39-33: per la prima volta in questa Supercoppa Italiana la Virtus gioca punto a punto con un’avversaria, e l’esito di questa ultima sfida del girone è ancora incerto. Dalla panchina si alza Anthony Beane, che porta subito punti e intensità guidando il secondo quintetto di Piero Bucchi; risponde presente come prima anche Chris Evans, mentre si segnalano le prestazioni fino a questo momento negative di Tommaso Baldasso e Damir Hadzic, che non sono ancora riusciti a trovare ritmo. Beane addirittura pareggia il match a metà del secondo periodo; D’Angelo Harrison però inizia a produrre e dalla lunetta riporta avanti una Happy Casa che sta avendo una grande serata da parte di Alessandro Zanelli (ma un suo fallo tecnico ha cambiato l’inerzia della gara, nel finale ne è stato fischiato uno anche a Harrison) e un Derek Willis che sta provando a fare la differenza nella metà campo difensiva. La notizia è appunto quella che al Geovillage di Olbia la squadra del grande ex Piero Bucchi sta rispondendo colpo su colpo; Brindisi ha però maggiori assi nella manica a partire da un Harrison che ha già raggiunto la doppia cifra dopo un avvio timido (12 punti con 3/9 dal campo), la crescita della guardia potrebbe essere la chiave nel secondo tempo e allora non resta che vedere come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

BRINDISI ROMA (RISULTATO 19-13): 2° QUARTO

Brindisi Roma 19-13: avvio forte della Happy Casa, o forse sarebbe meglio dire che la Virtus non ha più obiettivi e ha mollato gli ormeggi, scoraggiata dalle prestazioni precedenti che avevano ampiamente lasciato a desiderare. Ne approfitta allora la squadra di Frank Vitucci, che esplora soprattutto il gioco interno: Derek Willis segna subito 4 punti, viene cercato molto anche Nick Perkins il cui avvio è però macchiato da basse percentuali. Anche per questo Roma ha un sussulto di orgoglio e rientra parzialmente: Riccardo Cervi è un leone a rimbalzo, Chris Evans ci mette invece intensità offensiva per ottenere un parziale che riporta i giallorossi a -5. Frank Vitucci risponde con la panchina: si alzano Alessandro Zanelli e Ousman Krubally ed è quest’ultimo a segnare subito due canestri che avvertono gli ospiti (virtuali, visto che siamo sul neutro di Olbia) e lo mettono in ritmo. Roma prova ad appoggiarsi su Gerald Robinson, e per una volta non va sotto nel duello dei tabelloni perché Cervi con un primo quarto gigantesco pareggia da solo l’intera produzione di Brindisi a rimbalzo), Krubally però si dimostra sesto uomo perfetto spingendo la second unit della New Basket ad un nuovo parziale. Al momento abbiamo se non altro una partita, e viste le ultime versioni della Virtus non era scontato; la sensazione resta comunque quella di una Happy Casa che possa fare il vuoto da un momento all’altro. (agg. di Claudio Franceschini)

BRINDISI ROMA (0-0): SI GIOCA

Si alza la palla a due di Brindisi Roma. La situazione della Virtus è tutta riassunta dai numeri: entrando nella sesta giornata della Supercoppa Italiana la squadra della capitale aveva il peggior attacco e la seconda peggior difesa del torneo. Per quanto riguarda il primo dato, i punti segnati sono appena 66,4: statistica davvero troppo bassa per pensare di essere competitivi, Cremona è la seconda peggiore squadra della Supercoppa con 69,0 punti a uscita. In difesa invece c’è chi è riuscito a “battere” Roma, ovvero Cantù: l’Acqua San Bernardo ha incassato 87,2 punti di media, ma ha già giocato tutte le partite del suo girone. Considerando allora il dato non cumulativo, i 99,2 punti che Roma ha subito a gara sono i peggiori della Supercoppa. La Virtus insomma perde le sue partite con uno scarto medio che sfiora i 33 punti: c’è davvero molto da sistemare. Ora però ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del Geovillage di Olbia, perché finalmente la diretta di Brindisi Roma sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA

Come protagonista potenziale nella diretta di Brindisi Roma vogliamo citare D’Angelo Harrison: una guardia che arriva dall’Alaska, come Trajan Langdon che a queste latitudini avevamo visto indossare la canotta di Treviso. Nella New Basket, è il sostituto di Adrian Banks che come già detto ha rappresentato una perdita importante per la società pugliese: Harrison ha giocato al college con St. John’s, ma non venendo selezionato al draft ha deciso per l’avventura del professionismo europeo. Fin dal biennio in Turchia (Usak Sportif) si è dimostrato ottimo realizzatore, confermandosi in Israele e poi nel campionato russo con l’Enisey Krasnojark. In seguito è stato al Le Portel, terminando l’ultima stagione con il Maccabi Rishon: nelle 13 partite in Israele ha avuto 19,4 punti per gara, e le sue capacità le ha mostrate anche nelle prime uscite stagionali con Brindisi, che ha trascinato nel girone D di Supercoppa Italiana. Cosa combinerà oggi contro la Virtus Roma? (agg. di Claudio Franceschini)

LA PARTITA DI ANDATA

Brindisi Roma aveva avuto la sua partita di andata sempre al Geovillage di Olbia, come sappiamo campo neutro per questo gruppo D di Supercoppa Italiana 2020: la Happy Casa aveva dominato fin dal primo quarto (30-15) e aveva alla fine vinto per 90-69, scoperchiando ancora una volta le ampie difficoltà di una Virtus che aveva tirato con il 40,6% da 2 punti e addirittura perso 26 palloni. Luca Campogrande aveva avuto 16 punti e 3 recuperi risultando il migliore per la squadra di Piero Bucchi, che non aveva potuto contrastare una Brindisi da 65,8% da 2, dato decisamente in contrasto con il 22,9% dalla lunga distanza (Derek Willis aveva chiuso la sua partita con 0/8). Doppia cifra per quattro giocatori del roster pugliese, guidati da D’Angelo Harrison: 20 punti con 8/14 dal campo e il 50% dall’arco su 8 tentativi, anche 6 rimbalzi, 3 recuperi e 3 assist. A dargli una grossa mano era stato Darius Thompson: 11 punti (5/9), 3 rimbalzi, 3 recuperi ma soprattutto 13 assist, che avevano assolutamente spazzato via le 4 palle perse che erano state dato negativo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Brindisi Roma è una partita che sarà diretta da Manuel Mazzoni, Beniamino Manuel Attard e Marco Pierantozzi; va in scena alle ore 17:00 di lunedì 14 settembre e vale per la sesta e ultima giornata nel gruppo D di Supercoppa Italiana 2020 di basket. Sul neutro del Geovillage di Olbia la Happy Casa gioca nella ormai flebile speranza di prendersi la qualificazione alla Final Four di Bologna, un traguardo che però sembra ormai essere fuori portata visto che la differenza canestri non la premia nei confronti del Banco di Sardegna. La Virtus è la grande delusione di questo torneo, anche se eravamo a conoscenza delle difficoltà estive; anche così comunque la squadra della capitale non è mai stata competitiva sul parquet e adesso si interroga sulla bontà del roster costruito, quello che si è visto in Sardegna in questi giorni ha certamente bisogno di tante riflessioni. Vedremo ora come andranno le cose nella diretta di Brindisi Roma; aspettandone la palla a due possiamo fare una rapida valutazione su quello che potremmo vedere in campo.

DIRETTA BRINDISI ROMA: RISULTATI E CONTESTO

Brindisi Roma sembra essere una partita dai temi scontati: la Happy Casa già nella sfida di andata aveva dominato contro la Virtus, mettendo in mostra un roster superiore anche se parecchio modificato rispetto allo scorso anno. Al momento la differenza è netta: la squadra di Frank Vitucci ha lottato concretamente per un posto nella Final Four e, anche se non lo dovesse ottenere, saprebbe di aver condotto un bel torneo. Non lo stesso so può di Piero Bucchi e del suo gruppo: Roma ha avuto parecchie difficoltà in estate nel costruire un roster credibile, ha anche avuto tanti dubbi su una iscrizione o meno al campionato di Serie A1 e adesso è come se dovesse ripartire da zero, senza troppe certezze. Dunque, sarà interessante vedere se quando finirà questa Supercoppa, che per i giallorossi non ha mai avuto possibilità concrete di trasformarsi in una corsa positiva, ci saranno i presupposti per lottare almeno per la salvezza, ed evitare che la stagione si trasformi in quello che Pesaro – che ha dato due ripassate alla Virtus in questo girone – aveva dovuto passare lo scorso anno.