DIRETTA BRINDISI SCAFATI (RISULTATO 71-75): FINISCE COSÌ!
L’ultimo quarto tra Brindisi e Scafati comincia sul 42-50. I primi punti arrivano da Reed e Butjankovs. A seguire triple di Boeman ed Etou, ma Scafati si fa vedere nuovamente avanti con Thompson e Logan. Alla tripla di Okoye risponde poi Etou. Al 40′, con Scafati avanti, Brindisi prova a riaprirla. Arriva un gioco da tre per Pinkins e Riismaa e il risultato va sul 70-74 a 12 secondi dalla fine. La sfida finisce però 71 a 75 con la vittoria di Scafati.
DIRETTA BRINDISI SCAFATI (RISULTATO 42-50): FINE TERZO QUARTO
Il terzo quarto del match tra Brindisi e Scafati comincia sul 29-21. Alle triple di Stone e Logan, risponde Mascolo: il punteggio va sul 31-37. Logan, su servizio di Stone, non sbaglia e allunga a 39. Un minuto dopo Butjankovs sul rimbalzo firma il +10: si va sul 31-41. Il Brindisi torna a farsi vedere con Riismaa, che porta i suoi a 34 ma con la tripla di Okoye, Scafati di nuovo avanti con 46 punti. Una tripla di Bowman porta i padroni di casa sui 37 punti e a seguire la stessa giocata vale i 40 punti. Scafati chiama però il time-out e il canestro di Reed chiude il terzo quarto a 42-50.
DIRETTA BRINDISI SCAFATI (RISULTATO 29-31): FINE PRIMO TEMPO
Il secondo quarto comincia con errori continui al tiro da parte di Brindisi e Scafati, che non si sbloccano dal 19-16 per ben quattro minuti. Ci pensa Rossato a siglare i primi punti e i padroni di casa rispondono con Riismaa: la gara va sul 21-18. Dopo il tiro da due di Pinkins, Bowman sbaglia una tripla: si va sul 24-22. Stone non si abbatte e trova i due punti del pareggio per 24-24. A seguire una tripla di Logan alla quale risponde Reed: gara che va sul 27-27. Butjankovs va a segno, poi ancora Reed e Stone: all’intervallo si va con Scafati in vantaggio per 29-31.
DIRETTA BRINDISI SCAFATI (RISULTATO 19-16): FINE PRIMO QUARTO
La sfida tra Brindisi e Scafati, valida per la 12^ giornata di campionato, comincia con una tripla di Mezzanotte che porta subito i padroni di casa avanti per 3 a 0. Scafati si sblocca poi con Logan e accorcia per 5-2. Dopo due punti di Okoye, ecco la tripla di Perkins e i punti di Butjankovs che portano la sfida sull’8-6. Seguono due triple consecutive di Logan e due punti di Burnell con la sfida che va sul 10-12. Ci pensa però Burnell a portare di nuovo avanti il Brindisi per 13-12. Il primo quarto si chiude proprio con i padroni di casa avanti per 19-16 dopo un botta e risposta di Butjankovs e Perkins.
DIRETTA BRINDISI SCAFATI (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
La diretta di Brindisi Scafati comincia tra poco, e allora noi possiamo dire che a dire il vero ci sarebbe un altro grande protagonista al PalaPentassuglia: oggi è il compleanno di David Logan, e la guardia compie la bellezza di 40 anni. Un giocatore però ancora determinante, capace di essere il punto di riferimento offensivo: magari non più devastante come un tempo, ma pur sempre un elemento sul quale fare affidamento quando le cose si mettono male. Ricordiamo che Logan era sbarcato in Italia nel 2014, giocando due stagioni memorabili in una memorabile Sassari che aveva centrato il triplete scudetto-Coppa Italia-Supercoppa; partito nel 2016, è tornato in Serie A1 per sposare a stagione in corso il progetto Avellino, poi nel 2019 (sempre a metà anno) lo ha chiamato Max Menetti, il grande rivale nella finale scudetto del 2015, per la promozione in Serie A1 con Treviso.
Obiettivo centrato con un Logan dominante, rimasto alla Nutribullet per le successive due stagioni portando la squadra ai playoff; nel 2021 l’emozionante ritorno a Sassari con cui ha giocato la semifinale di campionato, quindi ecco l’approdo a Scafati con altri veterani come Julyan Stone e Stanley Okoye, l’ultimo arrivato. Come si comporterà questa sera? Lo scopriremo: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del PalaPentassuglia, la palla a due di Brindisi Scafati sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA BRINDISI SCAFATI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Brindisi Scafati non sarà trasmessa, non essendo una delle partite che per questa 12^ giornata di campionato sono state selezionate nel pacchetto. L’alternativa però esiste e la conosciamo, infatti tutte le partite della Serie A1 di basket sono garantite dal portale Eleven Sports: qui la visione sarà in diretta streaming video e potrete scegliere se abbonarvi al servizio oppure acquistare l’evento che è disponibile on demand. Ricordiamo infine che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale.
IL PROTAGONISTA
Come protagonista nella diretta di Brindisi Scafati scegliamo Attilio Caja, e un dato statistico “minore”: il coach pavese, che l’anno scorso ha condotto Reggio Emilia ai playoff ed è arrivato in corsa alla Givova, allena una squadra del Sud Italia per la prima volta dopo 6 anni. Peraltro, quella squadra era la Virtus Roma che aveva già fatto parte del suo passato in due diversi momenti: nella società capitolina Caja aveva vinto il premio di allenatore dell’anno (1996) diventando già all’epoca il tecnico con più presenze nella storia del club.
Tornato nel 2015, ha ereditato la panchina da Guido Saibene: la Virtus Roma, finalista scudetto solo due anni prima, aveva scelto di autoretrocedere in Serie A2 per far fronte alle difficoltà economiche. Si puntava a un immediato ritorno alla base, e invece le cose erano andate diversamente: chiusa la regular season al quattordicesimo posto nel girone Ovest, la squadra della capitale era stata costretta al playout contro Recanati. Dopo aver perso gara-3, e trovatosi sotto 1-2, Caja era stato sospeso dalla società che era comunque riuscita a mantenere il posto in Serie A2, grazie al 3-0 su Omegna. Adesso per il pavese c’è una nuova avventura al Sud, con la neopromossa Scafati: l’inizio è stato assolutamente incoraggiante, vedremo come proseguirà… (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITA DELICATA!
Brindisi Scafati si gioca in diretta alle ore 19:30 di lunedì 26 dicembre, presso il PalaPentassuglia: sarà un Santo Stefano dedicato alla 12^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. Una sfida delicata quella in terra pugliese: la Happy Casa ha due punti in più in classifica e arriva dalla sconfitta di Treviso, una partita che ha impedito alla squadra di Frank Vitucci di staccarsi dal gruppetto ancora vicino alla zona retrocessione e che dunque torna a far preoccupare una Brindisi che non sta ancora trovando il ritmo giusto, pur avendo comunque margine da difendere.
Scafati è sostanzialmente rinata con l’arrivo di Attilio Caja in panchina, in corso d’opera ha aggiunto un paio di pedine importanti ma nell’ultima giornata ha perso in casa contro Tortona, e dunque sa di dover ancora macinare chilometri per ottenere il suo obiettivo stagionale, vale a dire una salvezza che eventualmente possa anche arrivare senza affanni. Staremo a vedere come andranno le cose nella diretta di Brindisi Scafati; mentre aspettiamo che la partita si giochi possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali che potranno emergere dall’interessante e delicata serata del PalaPentassuglia.
DIRETTA BRINDISI SCAFATI: RISULTATI E CONTESTO
Aspettando la diretta di Brindisi Scafati possiamo dire che tra le due squadre quella che sta facendo meglio è la Givova: certo la classifica dice il contrario, ma bisogna sempre partire da quelle che sono possibilità e prospettive e la neopromossa, che si pensava avesse poche chance di rimanere in Serie A1, in questo momento sarebbe salva e ha avuto un passo molto diverso da quando Caja ne è diventato l’allenatore. Conosciamo le qualità del coach pavese e ora Scafati dovrà seguire i suoi dettami, puntando sulla qualità dei suoi veterani ma avendo anche piani di riserva perché questo campionato concede poco.
Brindisi in assoluto non si sta comportando malissimo, ma forse il punto è che abbiamo ancora negli occhi la straordinaria stagione 2020-2021: in quel momento la Happy Casa è diventata una concreta pretendente alla semifinale playoff e del resto negli anni precedenti aveva giocato due finali di Coppa Italia, che hanno contribuito ad alzare l’asticella delle aspettative. Adesso Brindisi sta patendo, ma tutto sommato si mantiene in una posizione dalla quale può ancora prendersi agevolmente la Final Eight e poi lottare per un posto nei playoff; chiaramente questa partita contro Scafati sarà da vincere per Frank Vitucci…