DIRETTA BRINDISI TORTONA (RISULTATO FINALE 77-86): LA CHIUDE LA BERTRAM!

Radosevic parte forte con una tripla che porta il vantaggio a +16. Brindisi sembra sull’orlo del baratro. Bartley mette un libero, mentre Sneed e Laszewski contribuiscono con due triple a 8 minuti e 2 secondi, portando il punteggio a 57-66. Quattro liberi di Dowe e Weems allontanano nuovamente la Bertram, che va sul 59-69 al termine del 34′, ma Morris chiude il quarto con una tripla. Dowe mette tre liberi, incluso uno per un tecnico alla panchina, e la tripla di Baldasso riporta Tortona avanti di 13 punti al 35′. Sneed segna due liberi, ma Weems mantiene il divario al 37′. Ross estende il vantaggio a +15, ma Sneed con 2 minuti e 52 secondi mette una tripla di speranza. Baldasso la chiude con un perfetto viaggio in lunetta. Radosevic sbaglia il canestro, ma il contropiede di Bayehe viene premiato con il punteggio di 74-84 e 1 minuto e 8 secondi rimasti. Ross perde palla, Senglin fallisce il tiro libero, Strautins segna da rimbalzo offensivo. La tripla di Sneed chiude le ostilità, e la partita termina 77-86. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA BRINDISI TORTONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Brindisi Tortona sarà trasmessa su Eurosport 2, dunque appuntamento riservato agli abbonati alla televisione satellitare perché il canale fa parte del bouquet di Sky Sport, precisamente al numero 211 del decoder. Va tuttavia ricordato che esiste un altro modo per assistere a questa sfida, ed è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma DAZN che garantisce l’intera programmazione del campionato di basket Serie A1 in diretta streaming video. Infine bisogna ricordare che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, sono consultabili tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.



ALLUNGA DERTHONA!

Con un 5-0 di Bayehe e Senglin, Brindisi si porta in vantaggio 44-42. Con 7 minuti e 21 secondi rimasti, Obasohan segna da tre, riportando Tortona in vantaggio, e la Happy Casa non segna più per oltre 5 minuti. Ross e Zerini aggiungono tre triple in una serie di 0-13, portando il punteggio a 44-55. Con 2 minuti e 27 secondi, due liberi di Sneed rimettono in moto i pugliesi. Laquintana aggiunge altri due punti, e Radosevic risponde con una tripla. Bayehe esce infortunato, avendo girato la caviglia con 52 secondi alla sirena. Sneed accorcia il gap, ma la terza tripla di Radosevic porta il punteggio a 50-63 al 30′. (agg. di Fabio Belli)



DISTANZE STRETTE

Obasohan pareggia il punteggio a 22 con 8 minuti e 30 secondi rimasti. Bartley allunga per Brindisi, con un 0-4 di Dowe e Obasohan, ma Bartley pareggia di nuovo. La tripla di Morris trova risposta nel 2+1 di Dowe, ma al 15′ il punteggio è di 29-32 con un altro 2+1, questa volta di Weems. Bartley e Ross segnano da tre, ma il riaggancio non arriva e il punteggio è di 33-39, con un canestro di Strautins a 1 minuto e 32 secondi dal termine. Due triple consecutive di Morris pareggiano il punteggio con 34 secondi all’intervallo, ma la bomba di Ross segna il 39-42 al 20′. (agg. di Fabio Belli)

PUGLIESI AVANTI

Sneed va 2/2 ai tiri liberi per portare il punteggio a 4-2 dopo 2 minuti. Baldasso risponde con due tiri liberi portando il punteggio a 6-7 con 7 minuti e 45 secondi rimasti. Severini realizza una tripla a 4 minuti e 55 secondi, portando il punteggio a 10-14. Bayehe guida uno strappo di 6-0 con Morris e Laszewski. Con 3 minuti e 16 secondi rimasti, De Raffaele chiama un timeout con il punteggio di 16-14. Weems pareggia dai tiri liberi con soli 34 secondi alla sirena. Laszewski risponde con altri due tiri liberi portando il punteggio a 18-16 al 10′. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

La diretta di Brindisi Tortona sta finalmente per farci compagnia, allora possiamo ricordare che la partita di andata, naturalmente a Casale Monferrato, era stata giocata alla seconda giornata. Era domenica 8 ottobre: i due allenatori erano ancora Marco Ramondino e Fabio Corbani, la partita era stata a basso punteggio e si era conclusa con un 69-68 a favore della Bertram. Vittoria con il brivido, perché Chris Dowe era andato in lunetta ma aveva fatto 0/2 e così Brindisi aveva avuto il possesso per vincere la partita, ma la tripla di Jeremy Senglin non aveva centrato il bersaglio grosso e così la Happy Casa aveva perso la seconda gara di quella che sarebbe diventata una striscia molto lunga.

Dowe era stato il miglior realizzatore di Tortona con 15 punti, poi c’erano stati i 13 di Tommaso Baldasso e gli 11 di Mike Daum, che all’epoca giocava ancora per i piemontesi (si è poi trasferito all’Anadolu Efes); per Brindisi invece 13 di Jordan Bayehe, 12 di Jamel Morris e 10 di Tomas Kyzlink, non era ancora a roster Xavier Sneed mentre Senglin, che aveva sbagliato la tripla della vittoria, aveva chiuso con appena 6 punti 2/7 dal campo, con 2/5 dall’arco. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del PalaPentassuglia, perché ci siamo davvero: la palla a due di Brindisi Tortona sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

BRINDISI TORTONA: I NUOVI ARRIVATI

Nel parlare della diretta di Brindisi Tortona possiamo anche fare un punto sui due giocatori che le rispettive squadre hanno aggiunto in corsa, e che si stanno rivelando importanti. Quella di stasera sarà la quinta partita con la Happy Casa per Frank Bartley: per lui un ritorno in Serie A1, perché l’anno scorso aveva giocato a Trieste e, dopo il pessimo avvio dell’Alma, si era parlato di taglio per questa guardia che poi era risultata essere tra i più prolifici scorer del nostro campionato, pur senza evitare la retrocessione. Bartley a Brindisi viaggia a 18,5 punti e 4,0 rimbalzi a partita, tirando con il 34,4% dall’arco: diciamo dunque che si sta confermando rispetto allo scorso torneo, magari questa volta porterà anche in dote la salvezza.

A Tortona c’è invece Colbey Ross, che non è una firma indifferente: nel 2003 il playmaker è stato MVP del nostro campionato con la maglia di Varese, che avrebbe trascinato ai playoff se non fosse stato per la penalizzazione della Openjobmetis. Dopo 6 partite il classe ’98 viaggia con la Bertram a 11,4 punti e 5,9 assist; tira male dal perimetro non raggiungendo il 30%, ha statistiche inferiori rispetto alla sua avventura con Varese ma va detto che gioca anche in una realtà diversa, e soprattutto arrivando in corsa deve prendere ancora qualche misura. Sprazzi del suo talento li ha già lasciati intravedere, vedremo stasera chi tra lui e Bartley farà meglio… (agg. di Claudio Franceschini)

BRINDISI TORTONA: LA HAPPY CASA CI CREDE!

Brindisi Pistoia sarà in diretta dal PalaPentassuglia alle ore 20:00 di domenica 4 febbraio: si gioca per la 19^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2023-2024. La Happy Casa è tornata a credere nella salvezza: fondamentale la vittoria di Pesaro, diretta concorrente che è stata avvicinata in classifica e affondata sul piano del morale, Brindisi è rimasta fanalino di coda nel torneo e certamente la sua situazione non è improvvisamente diventata positiva, ma il successo di domenica scorsa è di quelli che davvero potrebbero dare una bella svolta a una stagione per il momento parecchio complessa.

Tortona però è un brutto cliente, soprattutto adesso: partita male, con il cambio di allenatore la Bertram sembra aver invertito la rotta e arriva da una roboante vittoria contro Reggio Emilia, battuta con 32 punti di scarto. Rimane anche qui una posizione che non garantirebbe l’obiettivo minimo dei playoff, ma Walter De Raffaele si è rimesso in corsa e ora sa di avere il roster giusto per portare a termine il compito; aspettando che la diretta di Brindisi Tortona prenda il via, proviamo a fare qualche rapida incursione nei temi principali di questa intrigante partita del PalaPentassuglia.

DIRETTA BRINDISI TORTONA: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta di Brindisi Tortona sarà parecchio complicata per la Happy Casa: la squadra pugliese ha dimostrato che, messa con le spalle al muro e senza certezze, può comunque rispondere in maniera positiva alle partite da dentro o fuori e comunque è stata brava ad approfittare di una situazione che a Pesaro rischia di trasformarsi in una polveriera. Brindisi doveva vincere e ha vinto: dal successo della Vitrifrigo Arena può cominciare a costruire l’impresa della salvezza, ma chiaramente adesso dovrà performare come ha fatto vedere domenica scorsa e avere un passo decisamente migliore.

Lo stesso discorso si può applicare a Tortona, come visto in precedenza: naturalmente parliamo di classifica e obiettivi diversi ma anche la Bertram aveva perso le sue convinzioni ed è dovuta passare dall’esonero dell’allenatore, adesso sembra che i piemontesi si siano rimessi a correre e ben conosciamo il valore del roster, cui in corsa è stato aggiunto quel Colbey Ross che l’anno scorso con Varese era stato MVP di regular season. Se son rose fioriranno, le ultime prestazioni sono state convincenti e dunque Tortona ha ripreso a marciare verso i playoff, come detto obiettivo minimo in stagione.