DIRETTA BRINDISI TRENTO (FINALE 74-73)
Si è appena chiusa la diretta tra Brindisi e Trento con la bella ma risicata vittoria di 74-73 per i padroni di casa. Al PalaPentassuglia è dunque davvero successo di tutto negli ultimi dieci minuti di gioco per questo match della 14^ giornata della Serie A1. Ci eravamo infatti lasciati al terzo quarto con le aquile in vantaggio sia pure di sette lunghezze: al via sono proprio i ragazzi di Brienza a tornare a spingere e con Browne toccano il +10 in tabellone. Pure Brindisi non rimane a guardare: la Happy Casa parte con l’obbiettivo di una clamorosa rimonta e presto con Perkins si arriva sul 60-60. Trento comincia dunque a far fatica: si gioca punto su punto e le aquile non riescono a segnare un vero gap nel risultato. Nel finale è grandissimo equilibrio in campo: le aquile puntano tutto su Browne, ma con una tripla Harrison riporta a galla i padroni di casa a 30 secondi dalla sirena: questo sarà l’ultimo punto del match e per la Happy Casa anche quello decisivo per segnare la decima vittoria della stagione di Serie A1. Alla sirena è dunque grande festa per i ragazzi di Vitucci che rimangono stabili alla seconda posizione della classifica di campionato, alle spalle della leader Milano. (agg Michela Colombo)
DIRETTA BRINDISI TRENTO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Brindisi Trento non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione: di conseguenza l’unico modo per seguire questa partita è quello di aver sottoscritto un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player, che come sappiamo fornisce la visione – in diretta streaming video – di tutte le gare del campionato di Serie A1. Il sito ufficiale www.legabasket.it mette invece a disposizione le informazioni utili: troverete la consultazione libera del tabellino play-by-play e le statistiche di squadre e giocatori impegnati sul parquet, ma anche calendario e classifica del campionato e i contenuti multimediali.
ULTIMO QUARTO
Arrivano gli ultimi dieci minuti della diretta tra Brindisi e Trento e chiuso dunque il terzo quarto del big match della Serie A1 di basket, ecco che sul tabellone campeggia il risultato di 50-57. Dunque dopo l’intervallo sono state subito scintille sul parquet del Pala Pentassuglia: al via è ancora Trento a martellare con Morgan, ma Brindisi prova subito a reagire, affidandosi a Thompson e Harrison. Si gioca dunque con grandissima intensità e man mano i padroni di casa cominciano a rosicchiare spazio e punti di peso: nel finale la Happy Casa riesce dunque a farsi ancor più vicina. A 60 secondi dalla sirena, il risultato è sul 50-55 per gli ospiti: Brienza richiama i suoi e con Forray subito le aquile segnano il vantaggio finale. Qualche errore nel finale e si chiude il parziale: ora vedremo che ci riserverà questo gran finale. (agg Michela Colombo)
INTERVALLO
Siamo all’intervallo della diretta tra Brindisi e Trento e chiuso il primo tempo, ecco che al PalaPentassuglia il risultato è di 35-44 in favore degli ospiti. Per le aquile dunque un netto cambio di marcia dopo un primo tempo cominciato tra mille difficoltà: pure al via del secondo quarto sono sempre i padroni di casa a dominare. Al via sono i ragazzi di Vitucci a partire ancora col piede giusto con Zanelli, che porta i suoi avanti per 24-18: pure questa volta Trento non lascia correre e comincia a rispondere punto su punto. È però solo sul 29-29 che si torna in parità sul tabellone del punteggio e dove Trento prova lo scatto in avanti: Sanders cerca subito di segnare il gap, ma Brindisi con Thompson e Gaspardo prova a restare a galla. Poi però i ragazzi di Vitucci sono costretti a cedere: Morgan e Saunders salgono in cattedra e chiudono il parziale per 35-44 in favore di Trento. Vedremo che accadrò ora nel secondo tempo. (agg Michela Colombo)
PRIMO QUARTO
Si appena chiuso il primo quarto della diretta tra Brindisi e Trento e superati i primi 10 minuti effettivi di gioco ecco che è 19-16 sul tabellone del risultato per la squadra di casa. Per la Happy casa oggi una partenza bruciante in questo primo incontro del 2021 per la Serie A1 di basket: la squadra di Vitucci al PalaPentassuglia infatti ,pur dopo qualche secondo di ambientamento, ha poi approcciato il match con la giusta aggressività e con Perkins ha sbloccato il risultato entro i primi due minuti. Brindisi non ha poi fatto fatica a prendere in mano le redini della partita, mentre le aquile vengono costrette a un match all’inseguimento. E’ poi solo nel finale che gli ospiti provano a rialzare la testa con Morgan e Browne, e nonostante una Brindisi coriacea, per Trento non è troppo tardi. Negli ultimi istanti la squadra ospite si fa sotto e trova il pari sul 16-16: Zanelli però ristabilisce il vantaggio negli ultimi 10 secondi. (agg Michela Colombo)
PALLA A DUE!
Mentre sta per alzarsi la palla a due di Brindisi Trento, possiamo ricordare che le due squadre saranno impegnate, nella seconda parte della stagione, anche in Europa: in Champions League la Happy Casa deve ancora ottenere il passaggio del girone ma, con 3 vittorie e una sola sconfitta, si è messa in un’ottima posizione e di fatto manca solo l’aritmetica per volare alla Top 16. Che qui sarà ad eliminazione diretta, mentre è previsto un altro girone in Eurocup: la Dolomiti Energia ha staccato il pass per il turno seguente con largo anticipo, ma dopo aver dominato il raggruppamento ha perso le ultime tre partite e, in maniera beffarda, si è ritrovata al terzo posto alle spalle di Gran Canaria e Olimpia Lubiana. Questo significa che il sorteggio sarà sulla carta più complicato di quanto avrebbe potuto essere vincendo il girone, ma la squadra di Nicola Brienza ha comunque fatto vedere di potersela giocare e, chissà, potrebbe anche replicare la semifinale che aveva centrato nel 2016. Adesso però è arrivato il momento di concentrarsi sulla partita di campionato, dunque mettiamoci subito comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti in campo al PalaPentassuglia, finalmente la diretta di Brindisi Trento prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Difficile definirlo un volto nuovo nella diretta di Brindisi Trento, ma sicuramente si potrà tenere d’occhio il contributo di Alessandro Guido: stiamo parlando di un classe 2002 cresciuto nelle giovanili della Happy Casa, pugliese (nato a Galatina in provincia di Lecce) e che gli anni scorsi si è costantemente allenato con la prima squadra. Nella stagione interrotta dal lockdown il playmaker ha potuto fare l’esordio assoluto in Serie A1 giocando due partite (cioè manciate di secondi) per poi avere campo anche nella semifinale di Coppa Italia; a luglio Frank Vitucci ha deciso di aggregarlo ufficialmente al roster come sesto italiano, ma gli spazi sono pochi e infatti sino a oggi Guido ha avuto un minuto scarso nel match interno contro Cantù. In Champions League Vitucci lo ha fatto giocare nel finale del match contro Ostenda: sono arrivate due palle perse e un fallo, ma anche il primo storico canestro da professionista. I compagni a fine partita lo hanno abbracciato facendogli i complimenti: una bella scarica di adrenalina e fiducia per il giovane Guido, che adesso potrebbe avere più campo negli impegni del 2021 e aiutare Brindisi, pur giocando poco, a raggiungere i suoi obiettivi, lanciandosi verso una carriera che speriamo luminosa. (agg. di Claudio Franceschini)
CRISI HAPPY CASA O…?
Brindisi Trento, partita che sarà diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Christian Borgo e Mauro Belfiore, si gioca alle ore 19:00 di domenica 3 gennaio: anche al PalaPentassuglia tornano le emozioni del campionato di basket Serie A1 2020-2021, la partita è valida per la 14^ giornata e, forse per la prima volta dall’inizio della stagione, la Happy Casa si trova ad affrontare un periodo di difficoltà. Non possiamo certamente chiamarla crisi visto che si tratta pur sempre della squadra seconda in classifica, ma due sconfitte consecutive non erano ancora capitate e ora i pugliesi dovranno dimostrare che sia solo un incidente di percorso, di quelli che capitano nell’arco di un torneo lungo e nel quale sono previsti i playoff; la Dolomiti Energia invece torna in campo dopo aver mancato l’appuntamento dell’ultimo turno – avrebbe dovuto sfidare Roma – e con una classifica tutto sommato positiva, che parla di una piena lotta per arrivare ai playoff. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Brindisi Trento; aspettandone la palla a due possiamo fare qualche rapida valutazione circa i temi che sono legati alla serata del PalaPentassuglia.
DIRETTA BRINDISI TRENTO: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Brindisi Trento ci porta dunque a considerare il momento della Happy Casa: la squadra pugliese ha destato grande sensazione con le sue dieci vittorie consecutive, e ancor più perché la striscia è arrivata in doppia cifra con la splendida affermazione del Mediolanum Forum, contro una Milano che fino a quel momento, contando anche la Supercoppa di agosto e settembre, aveva vinto tutte le 18 partite disputate in ambito nazionale. Da lì in avanti però, operato l’aggancio e il virtuale sorpasso in testa alla classifica, Brindisi si è come seduta: ha perso in casa contro Pesaro e poi è caduta in volata a Cremona, pagando sicuramente lo sforzo profuso e il doppio impegno da portare avanti (la squadra è impegnata in Champions League). Come detto, due sconfitte in fila in un campionato di 30 giornate che prevede i playoff non è certamente un bilancio che possa far preoccupare, ma è chiaro che adesso Vitucci sia chiamato a rispondere per non perdere la sua piazza in graduatoria; Trento aveva perso a Trieste nel suo ultimo impegno e allo stesso modo cerca riscatto, i playoff sono tornati alla portata per Nicola Brienza ma la concorrenza è folta e competitiva, dunque è per questo che bisognerà cercare di sbagliare il meno possibile da qui in avanti. A cominciare da stasera, per quanto difficile possa essere…